GUIDA Guida Calibrazione Batteria Smartphone

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Prima di tutto prova a fare una calibrazione
fino ad ora ho seguito alla lettera la guida, ho ripetuto la procedura 3 volte quindi la calibrazione dovrebbe essere "completata"...ma...
rileggendo le descrizioni di altri venditori della stessa batteria parlano di 10 cicli di carica per vederla funzionare davvero bene :boh:
dato che parliamo di circa 2-3 giorni a ciclo non sarà una cosa breve e, se davvero ci vuole così tanto, non voglio forzare la batteria "in rodaggio" quindi impiegherò tutto il tempo richiesto se non di più :sisi:
tutto ciò che si può fare per ottenere un buon risultato l'ho fatto, lo sto facendo e lo farò :ok:
aggiorno appena ho notizie (sperando che saranno buone) :asd:
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
@JackZ750 Esatto, i circa dieci cicli di carica -per batterie nuove- sono appunto per "vederla funzionare a pieno regime". Ovvero le batterie, da nuove e parzialmente cariche, possono essere rimaste inattive in un magazzino anche per molti mesi ed i circa dieci cicli di carica in pratica sono la loro "...riabilitazione motoria" ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
come promesso rieccomi...ho appena avuto la conferma in questo momento della teoria che mi sono fatto sullo stato della batteria nell'ultima settimana...
dura molto, sembra andare bene a parte una cosa:
già tra il 30% e il 20% non è più in grado di tenere in piedi applicazioni pesanti come i giochi, mentre usandolo in modo normale (con wifi attiva, anche senza risparmio energetico) può durare ancora svariate ore per poi spegnersi ad un presunto 1%.
tutto sommato meglio della batteria originale ormai defunta, lo terrò così tenendo bene a mente che sotto a una certa percentuale non può fare tutto quello che può fare da carico.

colgo l'occasione per farvi una domanda che "penso valga per tutti gli smartphone/tablet"...
sto valutando di utilizzare un vecchio nexus 7 2012 come dispositivo sempre accesso con schermo attivo (pensavo di fissarlo con un supporto accanto al letto e usarlo per tante funzioni tra cui sveglia, accensione del pc con wake on lan, radio e altre robe), quindi:
tenerlo acceso 24/7 sotto alimentazione può creare problemi alla batteria non più in forze ? (intendo esplosioni o frittura totale del tablet)
o altrimenti: i vari smartphone e tablet possono andare senza batteria ma sotto alimentazione usb diretta o la batteria fa da "ponte" ?
so che questa cosa è un po' 50-50 anche quando si parla di notebook quindi chiedo a voi.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
come promesso rieccomi...ho appena avuto la conferma in questo momento della teoria che mi sono fatto sullo stato della batteria nell'ultima settimana...
dura molto, sembra andare bene a parte una cosa:
già tra il 30% e il 20% non è più in grado di tenere in piedi applicazioni pesanti come i giochi, mentre usandolo in modo normale (con wifi attiva, anche senza risparmio energetico) può durare ancora svariate ore per poi spegnersi ad un presunto 1%.
tutto sommato meglio della batteria originale ormai defunta, lo terrò così tenendo bene a mente che sotto a una certa percentuale non può fare tutto quello che può fare da carico.

colgo l'occasione per farvi una domanda che "penso valga per tutti gli smartphone/tablet"...
sto valutando di utilizzare un vecchio nexus 7 2012 come dispositivo sempre accesso con schermo attivo (pensavo di fissarlo con un supporto accanto al letto e usarlo per tante funzioni tra cui sveglia, accensione del pc con wake on lan, radio e altre robe), quindi:
tenerlo acceso 24/7 sotto alimentazione può creare problemi alla batteria non più in forze ? (intendo esplosioni o frittura totale del tablet)
o altrimenti: i vari smartphone e tablet possono andare senza batteria ma sotto alimentazione usb diretta o la batteria fa da "ponte" ?
so che questa cosa è un po' 50-50 anche quando si parla di notebook quindi chiedo a voi.

1) No non porta particolari problemi tanto sarebbe un uso molto blando
2) Purtroppo non credo
 
  • Mi piace
Reazioni: Zox e JackZ750

The Walker

Utente Attivo
568
108
CPU
Intel Pentium G4560 @3.2 GHz
Scheda Madre
ASUS Prime B250M-K
HDD
WD10EZEX 1TB
RAM
1x8 GB Kingston HyperX Fury Black 2133 MHz
GPU
Zotac GTX 760 2GB
PSU
Thermaltake Hamburg 530W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
OS
Windows 10
Ciao raga, ho comprato un nuovo telefono e siccome il precedente mi ha abbandonato per la batteria questa volta vorrei fare tutto quello che posso per farlo durare come si deve.

La batteria è una LiPo, i consigli in guida si applicano ugualmente?
Inoltre tra i consigli leggo ciò
Eseguire cariche e scariche complete es: da 15% a 100% e/o mantenerle al 20-80% anche con cariche parziali.

Non ho ben capito, posso fare una singola ricarica fino al 100% e usarlo per tutta la giornata fino al 15 circa oppure se ne ho la possibilità di mantenerlo tra il 20 e l'80 ma con cariche parziali?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili