GUIDA Guida Calibrazione Batteria Smartphone

• Autore discussione Autore discussione Zox
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Prima di tutto prova a fare una calibrazione
fino ad ora ho seguito alla lettera la guida, ho ripetuto la procedura 3 volte quindi la calibrazione dovrebbe essere "completata"...ma...
rileggendo le descrizioni di altri venditori della stessa batteria parlano di 10 cicli di carica per vederla funzionare davvero bene :boh:
dato che parliamo di circa 2-3 giorni a ciclo non sarà una cosa breve e, se davvero ci vuole così tanto, non voglio forzare la batteria "in rodaggio" quindi impiegherò tutto il tempo richiesto se non di più :sisi:
tutto ciò che si può fare per ottenere un buon risultato l'ho fatto, lo sto facendo e lo farò :ok:
aggiorno appena ho notizie (sperando che saranno buone) :asd:

@JackZ750 Esatto, i circa dieci cicli di carica -per batterie nuove- sono appunto per "vederla funzionare a pieno regime". Ovvero le batterie, da nuove e parzialmente cariche, possono essere rimaste inattive in un magazzino anche per molti mesi ed i circa dieci cicli di carica in pratica sono la loro "...riabilitazione motoria" ;)

come promesso rieccomi...ho appena avuto la conferma in questo momento della teoria che mi sono fatto sullo stato della batteria nell'ultima settimana...
dura molto, sembra andare bene a parte una cosa:
già tra il 30% e il 20% non è più in grado di tenere in piedi applicazioni pesanti come i giochi, mentre usandolo in modo normale (con wifi attiva, anche senza risparmio energetico) può durare ancora svariate ore per poi spegnersi ad un presunto 1%.
tutto sommato meglio della batteria originale ormai defunta, lo terrò così tenendo bene a mente che sotto a una certa percentuale non può fare tutto quello che può fare da carico.

colgo l'occasione per farvi una domanda che "penso valga per tutti gli smartphone/tablet"...
sto valutando di utilizzare un vecchio nexus 7 2012 come dispositivo sempre accesso con schermo attivo (pensavo di fissarlo con un supporto accanto al letto e usarlo per tante funzioni tra cui sveglia, accensione del pc con wake on lan, radio e altre robe), quindi:
tenerlo acceso 24/7 sotto alimentazione può creare problemi alla batteria non più in forze ? (intendo esplosioni o frittura totale del tablet)
o altrimenti: i vari smartphone e tablet possono andare senza batteria ma sotto alimentazione usb diretta o la batteria fa da "ponte" ?
so che questa cosa è un po' 50-50 anche quando si parla di notebook quindi chiedo a voi.

come promesso rieccomi...ho appena avuto la conferma in questo momento della teoria che mi sono fatto sullo stato della batteria nell'ultima settimana...
dura molto, sembra andare bene a parte una cosa:
già tra il 30% e il 20% non è più in grado di tenere in piedi applicazioni pesanti come i giochi, mentre usandolo in modo normale (con wifi attiva, anche senza risparmio energetico) può durare ancora svariate ore per poi spegnersi ad un presunto 1%.
tutto sommato meglio della batteria originale ormai defunta, lo terrò così tenendo bene a mente che sotto a una certa percentuale non può fare tutto quello che può fare da carico.

colgo l'occasione per farvi una domanda che "penso valga per tutti gli smartphone/tablet"...
sto valutando di utilizzare un vecchio nexus 7 2012 come dispositivo sempre accesso con schermo attivo (pensavo di fissarlo con un supporto accanto al letto e usarlo per tante funzioni tra cui sveglia, accensione del pc con wake on lan, radio e altre robe), quindi:
tenerlo acceso 24/7 sotto alimentazione può creare problemi alla batteria non più in forze ? (intendo esplosioni o frittura totale del tablet)
o altrimenti: i vari smartphone e tablet possono andare senza batteria ma sotto alimentazione usb diretta o la batteria fa da "ponte" ?
so che questa cosa è un po' 50-50 anche quando si parla di notebook quindi chiedo a voi.

1) No non porta particolari problemi tanto sarebbe un uso molto blando
2) Purtroppo non credo

Ciao raga, ho comprato un nuovo telefono e siccome il precedente mi ha abbandonato per la batteria questa volta vorrei fare tutto quello che posso per farlo durare come si deve.

La batteria è una LiPo, i consigli in guida si applicano ugualmente?
Inoltre tra i consigli leggo ciò
Eseguire cariche e scariche complete es: da 15% a 100% e/o mantenerle al 20-80% anche con cariche parziali.

Non ho ben capito, posso fare una singola ricarica fino al 100% e usarlo per tutta la giornata fino al 15 circa oppure se ne ho la possibilità di mantenerlo tra il 20 e l'80 ma con cariche parziali?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro