GUIDA Guida allo streaming casalingo: Steam Link e Moonlight

J0hnny

Nuovo Utente
61
7
Grazie mille ha funzionato perfettamente riguardo la risoluzione. Adesso lo stream è in 4k, mi fa solo delle bande nere sopra e sotto per avere un 16:9, non so se è normale e se c'è un modo di avere lo schermo pieno piuttosto.
IMG_20221127_140925~2.jpg

Inoltre vorrei chiederti qualche informazione riguardo l'input lag perché noto che è parecchio evidente. Ho impostato i settaggi su veloce ma nonostante ciò non credo che si possa giocare dignitosamente a titoli che richiedano anche solo un minimo di reattività nei comandi. Tu hai risolto questo aspetto? Di seguito ti posto lo screenshot dei dati della connettività di steamlink, così magari mi sai dire se c'è qualcosa che non va.
IMG_20221127_141318.jpg

Grazie 😉
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Sulle bande nere non saprei. Banalmente hai provato a cambiare risoluzione?

Sull'input lag devo essere sincero ho finito far cry 5, doom, shadow of war ed il secondo tomb raider, death Stranding senza notare problemi di input lag marcati, ma sempre in 1080p. L'unico gioco che mi dava problemi era NieR Automata.
Sei connesso cablato?
Usi steam link? Hai provato AMD link o moonlight?
 

J0hnny

Nuovo Utente
61
7
Sulle bande nere non saprei. Banalmente hai provato a cambiare risoluzione?
in 1080p non mi mette quelle bande nere ma in 4k si, farò giusto qualche altra prova ma la risoluzione che vedi in foto è quella nativa della TV quindi vorrei poter tenere quella.

Sei connesso cablato?
si, ma attraverso un reapeter che mi da possibilità di collegare un cavo lan. Per dovere di cronaca però ti dico che ho un ADSL a 12MB in download come rete, anche se nei dettagli steam mi dice che la connessione è ok.

Usi steam link? Hai provato AMD link o moonlight?
Si sto usando steam link, ma se non ne vengo a capo con l'input lag proverò a questo punto anche AMD link o Moonlight. Secondo te tra questi quale è il migliore come latenza?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
si, ma attraverso un reapeter che mi da possibilità di collegare un cavo lan. Per dovere di cronaca però ti dico che ho un ADSL a 12MB in download come rete, anche se nei dettagli steam mi dice che la connessione è ok.
Un collegamento in locale non usa la rete internet.
 
  • Mi piace
Reazioni: J0hnny

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Io ho la rete 'cablata" Via powerline e non ho grossi problemi, ma ripeto vado solo in FHD.
Steam link sicuramente è peggiore di moonlight. AMD è l'applicazione nativa di AMD quindi è solo da provare e verificare.
 
  • Mi piace
Reazioni: J0hnny

J0hnny

Nuovo Utente
61
7
Io ho la rete 'cablata" Via powerline e non ho grossi problemi, ma ripeto vado solo in FHD.
Steam link sicuramente è peggiore di moonlight. AMD è l'applicazione nativa di AMD quindi è solo da provare e verificare.
prima che mi arrivasse l'emulatore di monitor avevo fatto qualche test veloce in FHD ma mi è sembrato che il lag fosse lo stesso che mi ritrovo adesso cmq rifarò anche quel test.
Io ho sia GPU che CPU di AMD quindi proverò anche AMD link, devo vedere se esiste l'app scaricabile per Andorid TV 🤔
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Si, c'è l'ha, ma credo che quella impostazione li riguardi solo i settaggi video come luminosità, contrasto etc.
Strano perchè la modalità gioco va proprio ad influire sull'input lag.
Comunque ho notato che hai impostato come bandwitch 25 mega, forse potrebbero essere pochi per il 4k e potrebbe creare quello problemi. Fai dei test in FHD prima.
E se non risolvi valuta l'ipotesi di un powerline che credo sia sempre meglio del wi fi repeater.
Io ho preso questi https://www.amazon.it/gp/product/B01AUPNE1G/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1 peraltro neppure attaccati direttamente alla corrente (entrambi su ciabatta) e vanno da dio
 
  • Mi piace
Reazioni: J0hnny

J0hnny

Nuovo Utente
61
7
Strano perchè la modalità gioco va proprio ad influire sull'input lag.
Comunque ho notato che hai impostato come bandwitch 25 mega, forse potrebbero essere pochi per il 4k e potrebbe creare quello problemi. Fai dei test in FHD prima.
E se non risolvi valuta l'ipotesi di un powerline che credo sia sempre meglio del wi fi repeater.
Io ho preso questi https://www.amazon.it/gp/product/B01AUPNE1G/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1 peraltro neppure attaccati direttamente alla corrente (entrambi su ciabatta) e vanno da dio
Ok magari metto 75mb come limite o metto direttamente senza alcun limite?

Ma guarda dove ho la TV arriva il WiFi del modem sia il 5GHz che il 2,4GHz. Sarebbe meglio quindi se mi collegassi con il wifi rispetto al repeater?
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
75 potrebbe essere troppo, fai delle prove andando su di poco alla volta.
Non so quanto incida francamente la presenza di un WIFI repeater, io sono stato costretto al power line perchè ho il pc al piano superiore e la tv al piano inferiore.
Comunque prima di tutto cambia sistema, prova prima AMD link (se è compatibile con ATV, se no prova l'installazione manuale via apk) o via moonlight e sunshine.
Hanno delle codifiche di codec diverse e potresti trovarne grosso giovamento
 
  • Mi piace
Reazioni: J0hnny

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Recentemente NVIDIA ha comunicato che smantellerà il servizio gamestream da febbraio 2023.
Farò una guida all'utilizzo di Sunshine che dovrebbe essere in grado di sostituire gamestream
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili