GUIDA Guida all'acquisto RX580 + vs RX 480 vs GTX 1060

Quale marca di RX 580 custom da 4/8GB avete acquistato?

• - Sapphire

Voti: 151 44.8%
  • PowerColor

Voti: 17 5.0%
  • - Gigabyte

Voti: 35 10.4%
  • XFX

Voti: 58 17.2%
  • MSI

Voti: 37 11.0%
  • Asus

Voti: 39 11.6%

• Votatori totali
    337
Pubblicità
Ho chiesto apposta infatti a qualche possessore di 1060 e Afterburner (o software simile che mostri l'uso in tempo reale della scheda) di dirmi a lui come si comporta la vga nei benchmark

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sei sicuro di guardare il GPU Usage e non il GPU Power?

Perché il primo dovresti vederlo sempre al 100% (soprattutto sui benchmark, visto che in quelli la cpu in genere conta pochissimo), mentre il socondo è piuttosto normale che stia sotto al 100% se la scheda è a stock (soprattutto se è una custom)

EDIT:
Posta magari anche uno screen con punteggio del bench, che magari si confronta e ci rendiamo meglio conto ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Se sicuro di guardare il GPU Usage e non il GPU Power?

Perché il primo dovresti vederlo sempre al 100% (soprattutto sui benchmark, visto che in quelli la cpu in genere conta pochissimo), mentre il socondo è piuttosto normale che stia sotto al 100% se la scheda è a stock (soprattutto se è una custom)

EDIT:
Posta magari anche uno screen con punteggio del bench, che magari si confronta e ci rendiamo meglio conto ;)

Nel menù di Afterburner avevo da sempre attivo Power o non Usage.
Che imbarazzo..

Comunque ecco gli screen del risultato con scheda stock senza oc ne altro, anche se ora che ho attivato Utilizzo GPU vedo 98/99% fisso :doh:

x7nYfK2.png

bMY9Hok.png

Ultima modifica:
Che imbarazzo..

Comunque ecco gli screen del risultato con scheda stock senza oc ne altro, anche se ora che ho attivato Utilizzo GPU vedo 98/99% fisso :doh:

I risultati sono il linea ed ora anche l'utilizzo della gpu ;) :P

Che imbarazzo..

x7nYfK2.png

bMY9Hok.png
Tutto nella norma
Tranquillo, capita a tutti...ora i conti tornano, prima c'era qualcosa che proprio non capivo

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Ognuno la pensa come vuole, come amd e intel stessa cosa ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
No, sbagliato.

Non è un pensiero filosofico o una questione soggettiva: qua i dati sono oggettivi, l'hardware in questione non è "eh ma io la penso così".
Ci sono i dati per queste cose, parlano chiaro e non possono essere contraddetti.
Dire che AMD produce dei forni che "scaldano e consumano" demonizzandole, vuol dire essere rimasti fermi alla produzione delle R9 290X / 390X.

La RX 580 consuma di più della GTX 1060?
Certo, ma se guardiamo i dati, non possiamo dire che la prima è un forno rispetto alla seconda: questo vuol dire demonizzare un prodotto spacciandolo per ciò che non è.

In quanto alle temperature poi, sottovaluti il discorso dei modelli custom: prendi una Asus RX 580 Strix.
Poi prendi una GTX 1060 6GB di MSI versione Armor.
Fai il test delle temperature sotto stress, e poi posti i dati: vedrai che la MSI è un forno in confronto.

Quindi, è un'affermazione campata per aria senza senso, solo sentirla.

Ti invito a rivalutare i dati e provarci a ragionare su :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Poi Secondo te una rx 580 consuma quanto una 1060? Mi sa che ti sbagli è !
1. Mai detto ciò
2. Basta che guardi la prima pagina (realizzata dal sottoscritto) e troverai affermato che effettivamente una RX 580 consuma di più.
Ma che l'affermazione di dire che è un forno, in confronto, è totalmente errata.

Tralasciando poi altri discorsi al di fuori di temperature e consumi, con cui si può guidare ad un acquisto migliore l'utente (programmi esterni usati, monitor posseduto, risoluzione desiderata, ecc...).

Ultima modifica:
Ciao a tutti, io dopo mesi e mesi di indecisione ho comprato una PowerColor AXRX 580 8gb reddevil golden (cosa significa voi lo sapete?). Sono sempre stato indeciso tra la GTX1060 6gb, e la RX580...alla fine ho trovato quella gpu a 280euro, che mi è sembrato un buon prezzo, e avevo letto sempre su Tom's che la RX 580 era un pochetto meglio per il foto e videoediting, cosa che a me interessa parecchio (non volevo una scheda professionale per via dei costi).
Ora la sto aspettando, ma sono convito che mi darà grandi soddisfazioni!

Ultima modifica:
Ciao a tutti, io dopo mesi e mesi di indecisione ho comprato una PowerColor AXRX 580 8gb. Sono sempre stato indeciso tra la GTX1060 6gb, e la RX580...alla fine ho trovato quella gpu a 280euro, che mi è sembrato un buon prezzo, e avevo letto sempre su Tom's che la RX 580 era un pochetto meglio per il foto e videoediting, cosa che a me interessa parecchio (non volevo una scheda professionale per via dei costi).
Ora la sto aspettando, ma sono convito che mi darà grandi soddisfazioni!
Buon acquisto, ma per il videoediting dissento.
O meglio: la RX 580 da 8GB, di forza bruta ne ha e anche parecchia (e la Vram in eccesso fa comodo).
Tuttavia, molti programmi hanno un ottima integrazione col supporto CUDA (la GTX 1060 6GB, in quanto a "potenza nuda e cruda", è al di sotto della RX, però l'ottimizzazione software è un fattore assai cruciale che può fare la differenza).

Per cui dipende molto dal programma che si usa, ma comunque la RX 580 ti mantiene le chiappe coperte sempre :)

Buon acquisto, ma per il videoediting dissento.
O meglio: la RX 580 da 8GB, di forza bruta ne ha e anche parecchia (e la Vram in eccesso fa comodo).
Tuttavia, molti programmi hanno un ottima integrazione col supporto CUDA (la GTX 1060 6GB, in quanto a "potenza nuda e cruda", è al di sotto della RX, però l'ottimizzazione software è un fattore assai cruciale che può fare la differenza).

Per cui dipende molto dal programma che si usa, ma comunque la RX 580 ti mantiene le chiappe coperte sempre :)

Ma alle GTX non hanno castrato i Cuda? Comunque non sono un professionista quindi non ho grosse criticità...
I progranmi che voglio usare uso sicuramente photoshop e lightroom, e vorrei imparare ad usare Davinci per i video.
Poi...io vorrei anche giocare un pochino, ecco perché niente Quadro :D

Comunque, mi sai dire cosa vuol dire "Reddevil Golden"? Ho visto ora che ho preso questo modello...mi sai dire di più? Io penso di aver preso quella consigliata dalla guida di questo thread...o sbaglio?

Ma alle GTX non hanno castrato i Cuda? Comunque non sono un professionista quindi non ho grosse criticità...
I progranmi che voglio usare uso sicuramente photoshop e lightroom, e vorrei imparare ad usare Davinci per i video.

Comunque, mi sai dire cosa vuol dire "Reddevil Golden"? Ho visto ora che ho preso questo modello...mi sai dire di più? Io penso di aver preso quella consigliata dalla guida di questo thread...o sbaglio?

Adobe sfrutta cuda solo per alcuni effetti di aftereffect, per il resto è piuttosto indifferente la gpu utilizzata (anche perché è tendenzialmente molto più dipendente dalla cpu che dalla scheda video)

Davinci guardavo proprio ora dei test e sembra che le AMD di pari fascia facciano un poco meglio delle nVidia ;)
https://www.pugetsystems.com/labs/a...ve-14-NVIDIA-GeForce-vs-AMD-Radeon-Vega-1213/

Quoto quanto detto da Ale3Mac (DaVinci te lo consiglio molto, è un software stupendo!).

La Red Devil Golden è la Red Devil con la maggior frequenza di tutte in casa Power Color, una serie non troppo famosa ma che, in confronto ad altri, sa dire la sua bene.
Ed è il modello riportato nel thread.

Quando ti arriverà, facci sapere com'è!

Grazie mille ad entrambi!
Appena avrò finito questa configurazione, mi mancano ancora mobo cpu e ram da comprare vi faccio sapere come gira il tutto ho preso la gpu intanto perché avevo un buono e mi conveniva usarlo ora.

So che la cpu è molto importante per i software Adobe, penso che prenderò un Rayzen 2700X, anche per il fattore prezzo/prestazioni.

Davinci mi piacerebbe molto impare ad usarlo, infatti questo pc servirà anche per aiutarmi in quel campo :D

Una domanda, mi sapete spiegare cos'è la tecnologia denominata Vulcan?

Una domanda, mi sapete spiegare cos'è la tecnologia denominata Vulcan?

Vulkan è una api grafica al pari delle DirectX, solo che è standard aperto e multipiattaforma (di fatto prende il posto di OpenGL e forse più avanti potrebbe sostituire anche OpenCL, visto che comunque può essere usata anche per il calcolo GPGPU)

Ultima modifica da un moderatore:
Allora a questo punto credo di avere un problema.
Da qualche giorno (penso dopo l'installazione sia degli ultimi sia dei penultimi driver) diverso giochi appena dopo il menù si chiudono e tornano al desktop.

Non tutti però, stranamente i giochi di guida (Ride 2 e Assetto Corsa) e altri giochi leggeri funzionano.
Ho avviato Euro truck Simulator 2, Far Cry 5 (che mi ha cancellato pure il salvataggio :|) e Jurassic World, e hanno questo problema, GTA V e Planet Coaster caricano all'infinito e non arrivano al menù...

Ho pulito tutto con ddu l'altro giorno e rimesso pure i driver 399. o i 388 non ricordo, ma nulla.

Qualche suggerimento?

Ho anche pulito il registro con Ccleaner

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro