GUIDA Guida all'acquisto RX580 + vs RX 480 vs GTX 1060

Quale marca di RX 580 custom da 4/8GB avete acquistato?

• - Sapphire

Voti: 151 44.8%
  • PowerColor

Voti: 17 5.0%
  • - Gigabyte

Voti: 35 10.4%
  • XFX

Voti: 58 17.2%
  • MSI

Voti: 37 11.0%
  • Asus

Voti: 39 11.6%

• Votatori totali
    337
Pubblicità
tenere spente le ventole sotto i 50 gradi ci sta sempre perchè 40-50 gradi sono temperature di normale utilizzo di una scheda grafica, con attuale tecnologie ha senso tenere le ventole ferme quando non si sforza la gpu per avere un pc silenzioso.

chi dice che la rx580 consuma tantissimo e scalda tantissimo non tiene in considerazione di quanto realmente consumavano le schede video fino a 4 anni fa e fa un mero paragona tra intel e amd, che dati alla mano non vuol dire nulla, amd cosnuma di più ma consuma lo stesso poco. per di più chi dice che scaldano tanto lo dicono superficialmente, la mia nitro+ SE con ventole con profilo silenzioso non supera mai sotto stresstest i 76 gradi, con temperatura ambientale tra i 26 e 28 gradi. in gioco mai piu di 74 (fullhd 144hz).

sono abbastanza sicuro nel dire che sotto i 40-45 gradi ha poco senso far andare le ventole, basta un case ben areato

tenere spente le ventole sotto i 50 gradi ci sta sempre perchè 40-50 gradi sono temperature di normale utilizzo di una scheda grafica, con attuale tecnologie ha senso tenere le ventole ferme quando non si sforza la gpu per avere un pc silenzioso.

chi dice che la rx580 consuma tantissimo e scalda tantissimo non tiene in considerazione di quanto realmente consumavano le schede video fino a 4 anni fa e fa un mero paragona tra intel e amd, che dati alla mano non vuol dire nulla, amd cosnuma di più ma consuma lo stesso poco. per di più chi dice che scaldano tanto lo dicono superficialmente, la mia nitro+ SE con ventole con profilo silenzioso non supera mai sotto stresstest i 76 gradi, con temperatura ambientale tra i 26 e 28 gradi. in gioco mai piu di 74 (fullhd 144hz).

sono abbastanza sicuro nel dire che sotto i 40-45 gradi ha poco senso far andare le ventole, basta un case ben areato

Le ventole tra 0 e 25% fanno lo stesso rumore, per lo meno nel 90% dei casi. Se poi hai una scheda rumorosa è un altro discorso, il fan stop imho è una mera trovata di marketing, io le ventole fino al 50/60% non le sento proprio...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

È normale se Riva Turner mi segna 75% massimo di utilizzo GPU su Uningine Heaven? Non dovrebbe essere più alto?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

È normale se Riva Turner mi segna 75% massimo di utilizzo GPU su Uningine Heaven? Non dovrebbe essere più alto?

Dovrebbe essere il 100%...
Come l'hai impostato heaven? In gioco ti va al 100%? (obv senza contare vsync o limitatori vari)
Provato firestrike o time spy

Ho ancora il dubbio tra 1060 e rx 580. Vorrei optare per rx 580 per 8 ram e uso migliore delle dx12 che si stanno diffondendo, i contro sono maggiore consumo e quindi calore, che si tramuta in oc meno spinto; mentre vorrei optare per la 1060 perchè voglio cambiare (ho r9 280x) e per minore consumo e calore, i contro, in questo caso, sono i 6gb ram e un uso non ottimale delle dx1. Mi sa che aspetto le nuove 2060 e vediamo il vari prezzi

Dovrebbe essere il 100%...
Come l'hai impostato heaven? In gioco ti va al 100%? (obv senza contare vsync o limitatori vari)
Provato firestrike o time spy

Non ho mai visto la scheda al 100% in un anno che ho il pc, né nei test e tantomeno nei giochi (questi ultimi vabbè magari è normale, ma nei test almeno il 90% devrebbe toccarlo credo..)

Ho ancora il dubbio tra 1060 e rx 580. Vorrei optare per rx 580 per 8 ram e uso migliore delle dx12 che si stanno diffondendo, i contro sono maggiore consumo e quindi calore, che si tramuta in oc meno spinto; mentre vorrei optare per la 1060 perchè voglio cambiare (ho r9 280x) e per minore consumo e calore, i contro, in questo caso, sono i 6gb ram e un uso non ottimale delle dx1. Mi sa che aspetto le nuove 2060 e vediamo il vari prezzi
Oc non c'entra niente col consumo e col calore...
Se una scheda consuma di più di un'altra in OC consumerà ancora di più, fine.
Il calore non è un problema se prendi una buona custom come la nitro +, l'unico problema di quella scheda è che la silenziosità non sa cosa sia, anche se è sempre una spanna sopra la vecchia 480, quella è l'ipotetico figlio di un 747 e un concorde.
Il vero fattore discriminante tra 580 e 1060 è il prezzo e su questo solitamente vince la 1060, se poi ci aggiungi che consuma meno la scelta non è molta...

Non ho mai visto la scheda al 100% in un anno che ho il pc, né nei test e tantomeno nei giochi (questi ultimi vabbè magari è normale, ma nei test almeno il 90% devrebbe toccarlo credo..)

Togli il vsync e vedi come va
Scusa ma a cosa giochi da non riuscire a mandare una 580 al 100%?
Se non va al 100% c'è un problema, hai già pulito i driver con ddu?

Togli il vsync e vedi come va
Scusa ma a cosa giochi da non riuscire a mandare una 580 al 100%?
Se non va al 100% c'è un problema, hai già pulito i driver con ddu?

Il Vsync non lo attivo mai.

E poi ho una 1060 non una 580 :asd:

Ma le schede mini non dovrebbero avere un sistema di raffreddamento fatto apposta? In teoria non dovrebbero esserci differenze con una scheda di dimensioni normali no?

Le schede minime sono fatte per risparmiare spazio.
Se hanno una sola ventola ed un dissipatore più piccolo, il chip è uguale. Vuol dire che per tenere la stessa temperatura la ventola dovrà girare più veloce, producendo in pratica più rumore.

Ah ok, vabè cambia poco, la potenza è quella
Non è che sei cpu limited?

Ho chiesto apposta infatti a qualche possessore di 1060 e Afterburner (o software simile che mostri l'uso in tempo reale della scheda) di dirmi a lui come si comporta la vga nei benchmark

Ho chiesto apposta infatti a qualche possessore di 1060 e Afterburner (o software simile che mostri l'uso in tempo reale della scheda) di dirmi a lui come si comporta la vga nei benchmark

In bench qualunque scheda deve andare al 100% (o al 99% al limite...)
Se non lo fa c'è qualche problema

In bench qualunque scheda deve andare al 100% (o al 99% al limite...)
Se non lo fa c'è qualche problema

Non penso che un Ryzen 1600 limiti questa scheda dai, poi la cpu nei giochi raramente arriva al 45% di utilizzo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro