GUIDA Guida all'acquisto di un Tablet

Pubblicità
Ciao a tutti!
Ho intenzione di comprare per la prima volta un tablet che utilizzerò quasi esclusivamente per vedere video, serie tv, film in streaming e ascoltare musica su Spotify. Un altro uso che potrei farne è il disegno creativo, non a livello professionale, e né tantomeno con una certa costanza, ma nonostante ciò, mi piacerebbe tenere questa porta aperta.
Inoltre, dato che la tipologia di device matcha perfettamente con le mie esigenze, vorrei acquistare un prodotto longevo, confortevole, dal display e audio validi, ed esteticamente apprezzabile. Lo userei a casa in primis (nel letto, in salotto quando posso) e forse durante i viaggi un po' più lunghi.
Fino ad ora ho valutato l'iPad Air M3 da 128GB che ho trovato in offerta a meno di 600€. L'idea alla base è di avere un dispositivo Apple che, come ho già scritto prima, sia duraturo, comodo e bello. Ciò che non mi convince è il display, la frequenza di aggiornamento ed eventuali costi aggiuntivi per gli accessori e i servizi Apple: come un abbonamento per iCloud, il costo della Pencil (che sia Pro o Type-C), la compatibilità con gli altri dispositivi. In parte sostengo già alcune spese tipo Netflix, Crunchyroll, 1TB di OneDrive, Spotify, ecc.
Prima di procedere troppo frettolosamente all'acquisto, mi è sembrato ragionevole ricevere pareri da chi ne sa più di me e valutare le alternative Android, quindi eccomi qua!

Ciao a tutti!
Ho intenzione di comprare per la prima volta un tablet che utilizzerò quasi esclusivamente per vedere video, serie tv, film in streaming e ascoltare musica su Spotify. Un altro uso che potrei farne è il disegno creativo, non a livello professionale, e né tantomeno con una certa costanza, ma nonostante ciò, mi piacerebbe tenere questa porta aperta.
Inoltre, dato che la tipologia di device matcha perfettamente con le mie esigenze, vorrei acquistare un prodotto longevo, confortevole, dal display e audio validi, ed esteticamente apprezzabile. Lo userei a casa in primis (nel letto, in salotto quando posso) e forse durante i viaggi un po' più lunghi.
Fino ad ora ho valutato l'iPad Air M3 da 128GB che ho trovato in offerta a meno di 600€. L'idea alla base è di avere un dispositivo Apple che, come ho già scritto prima, sia duraturo, comodo e bello. Ciò che non mi convince è il display, la frequenza di aggiornamento ed eventuali costi aggiuntivi per gli accessori e i servizi Apple: come un abbonamento per iCloud, il costo della Pencil (che sia Pro o Type-C), la compatibilità con gli altri dispositivi. In parte sostengo già alcune spese tipo Netflix, Crunchyroll, 1TB di OneDrive, Spotify, ecc.
Prima di procedere troppo frettolosamente all'acquisto, mi è sembrato ragionevole ricevere pareri da chi ne sa più di me e valutare le alternative Android, quindi eccomi qua!
se quel tipo di lavoro non sarà a livello professionale e non sarà qualcosa di costante, puoi anche puntare più basso con un ipad base, sarai limitato alla apple pencil di prima gen, ma va bene nella maggior parte degli amatori, il vantaggio dell'air sta nel chip M3 che ti permette di utilizzare applicativi più professionali, ma c'è roba come krita e affinity che gira tranquillamente sul base, un altro vantaggio sempre del chip è la possibilità di utilizzarlo con un monitor esterno come fosse un mac mini (con applicazioni per ipad per ora), può essere un investimento nel caso tu abbia un vecchio pc su cui navighi e usi applicativi d'ufficio, ultima cosa che riguarda sempre il chip, è apple intelligence a breve rimpiazzata da gemini di google, per il resto i vantaggi del prodotto di fascia più alta è relativo al solo display

questione "costi aggiuntivi", da possessore dell'intero ecosistema apple, l'unico costo aggiunto (che avrei potuto tranquillamente evitare) sono i 0,99€ al messe per portare icloud a 50Gb, dato che deve salvare la roba di ben 4 dispositivi, per il resto ho mega.nz come cloud che si integrata tranquillamente, stessa cosa è per onedrive

se quel tipo di lavoro non sarà a livello professionale e non sarà qualcosa di costante, puoi anche puntare più basso con un ipad base, sarai limitato alla apple pencil di prima gen, ma va bene nella maggior parte degli amatori, il vantaggio dell'air sta nel chip M3 che ti permette di utilizzare applicativi più professionali, ma c'è roba come krita e affinity che gira tranquillamente sul base, un altro vantaggio sempre del chip è la possibilità di utilizzarlo con un monitor esterno come fosse un mac mini (con applicazioni per ipad per ora), può essere un investimento nel caso tu abbia un vecchio pc su cui navighi e usi applicativi d'ufficio, ultima cosa che riguarda sempre il chip, è apple intelligence a breve rimpiazzata da gemini di google, per il resto i vantaggi del prodotto di fascia più alta è relativo al solo display

questione "costi aggiuntivi", da possessore dell'intero ecosistema apple, l'unico costo aggiunto (che avrei potuto tranquillamente evitare) sono i 0,99€ al messe per portare icloud a 50Gb, dato che deve salvare la roba di ben 4 dispositivi, per il resto ho mega.nz come cloud che si integrata tranquillamente, stessa cosa è per onedrive
Ok, tutto chiaro. Correggimi se sbaglio ma la pencil di 1a gen riconosce pressione e angolazione, giusto? Però ha la Lightning, di conseguenza dovrei comprare un adattatore per la Type-C. Procreate è l'app che ho intenzione di usare, quindi nulla di troppo serio.
Inoltre 128GB sono sufficienti? Se vale come paragone, ho uno smartphone (2020) dello stesso taglio con diverse app installate e ancora 20GB a disposizione.
Lato fisso, ho un computer Windows del 2015 con monitor in Full HD, ma non ho in programma di aggiornarlo perché spesso uso il portatile più recente del 2022.
Date tutte queste premesse, cosa offre Android? Ieri ho dato un'occhiata all'ultima lista di tablet di questo thread. Ho subito considerato i due Lenovo che sono molto meno cari dell'Air. Ci sono tablet di altri brand che offrono di meglio? Siccome lo userò per lo streaming video, mi piacerebbe valutare qualcosa con un bel pannello (anche se da mesi ho occhi solo per la 🍏
).

Ok, tutto chiaro. Correggimi se sbaglio ma la pencil di 1a gen riconosce pressione e angolazione, giusto? Però ha la Lightning, di conseguenza dovrei comprare un adattatore per la Type-C.
si, riconosce le angolazioni e c'è la versione type C, ti consiglio comunque una prolunga per ricaricarla e non mettendola tipo lollipop sotto all'ipad
Procreate è l'app che ho intenzione di usare, quindi nulla di troppo serio.
procreate è abbastanza serio, c'è sketchbook gratuito e tanti altri
Inoltre 128GB sono sufficienti? Se vale come paragone, ho uno smartphone (2020) dello stesso taglio con diverse app installate e ancora 20GB a disposizione.
dipende da cosa vuoi metterci dentro, io con l'ipad mini da 64Gb, ci sto dentro tranquillamente con vari programmi, se ci metto un gioco mi frega 3/4 dello spazio
Date tutte queste premesse, cosa offre Android? Ieri ho dato un'occhiata all'ultima lista di tablet di questo thread. Ho subito considerato i due Lenovo che sono molto meno cari dell'Air. Ci sono tablet di altri brand che offrono di meglio? Siccome lo userò per lo streaming video, mi piacerebbe valutare qualcosa con un bel pannello (anche se da mesi ho occhi solo per la
nulla, i pannelli buoni con relative penne le trovi sui galaxy tab serie S, che bene o male costano quanto gli ipad air e pro, a livello di app professionali, stanno molto indietro, considerando anche che montano cpu di un certo livello

si, riconosce le angolazioni e c'è la versione type C, ti consiglio comunque una prolunga per ricaricarla e non mettendola tipo lollipop sotto all'ipad
Intendi quella che, sul sito della Apple, si trova con l'adattatore da USB Type-C a Lightning incluso?
Comunque, penso che ora sia arrivato il momento di decidere. In sintesi, rimanendo su Apple e mantenendo sensibilità a pressione e inclinazione della penna, il bivio è il seguente:
  • iPad A16 + Apple Pencil di 1a generazione (che si ricarica solo via cavo)
  • iPad Air M3 + Apple Pencil Pro
Sono più di 200€ di differenza considerati i prezzi attuali e sul formato da 128GB, che sono sufficienti per le mie esigenze.
Il vantaggio dell'Air sta nel pannello, nel processore (un PC a tutti gli effetti) e quindi nel "potenziale" livello d'uso, e nella modalità di ricarica della penna.

versione economica, se non punti a diventare un digital artist o non ti serve un sostituto al pc/notebook
ipad A16 + apple pencil 1° gen
versione più costosa
ipad air + apple pencil 2° gen o apple pencil pro
versione budget alta
ipad air ricondizionato + apple pencil 2° gen
Ti ringrazio per l'aiuto perché mi hai chiarito alcuni dubbi, ho deciso di andare per l'A16. Grazie ancora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro