GUIDA Guida all'acquisto di Mini PC

Pubblicità
Ho questa configurazione che ho comprato nel 2016...
------------------
ASUS-G11CB
Intel i7-6700 3,40GHZ
RAM 16GB
Windows 11 64 bit
Nvidia GeForce GTX 950

Due monitor: LG 29 UM 59 A (2560 x 1080) e Samsung S22 (1920 x 1080)
------------------
...che utilizzo prevalentemente per uso office con fogli di calcolo piuttosto estesi (raramente per montaggio video; al massimo 1024 x 768. Mai per videogame).

Vorrei sostituirlo con un minipc più moderno perché:

1) Non posso aggiornarlo a Windows 11
2) L'hard disk (ha solo un GB) è ormai abbastanza pieno
3) Incomincio a notare alcune lentezze di elaborazione

Ho molta fiducia nei prodotti Asus e ho letto che alcuni minipc sono "Powered by Asus".

DOMANDA:

1) Come faccio a trovare informazioni sulla presenza di componentistica Asus?
2) Volendo lavorare con una coppia di LG 29 UM 59 A (2560 x 1080), quali parametri della sezione video devo prendere maggiormente in considerazione?

1) Come faccio a trovare informazioni sulla presenza di componentistica Asus?
i componenti asus li trovi solo su prodotti asus, non su mini pc di brand cinesi, è molto più probabile che asus utilizzi gli stessi componenti di quei mini pc
2) Volendo lavorare con una coppia di LG 29 UM 59 A (2560 x 1080), quali parametri della sezione video devo prendere maggiormente in considerazione?
deve avere 2 uscite video, la risoluzione conta solo in game, quando la gpu deve generare frame a quella risoluzione, mentre nell'editing contano solo le prestazioni

Asus è presente in almeno una recensione
è possibile che abbia inglobato quell'azienda o che faccia come xiaomi, mettendo il suo marchio, ma che nella realtà è un azienda indipendente che deve rispettare delle linee guida dettate da asus, non credo spenda soldi per un mercato così di nicchia producendo direttamente loro le schede

è possibile che abbia inglobato quell'azienda o che faccia come xiaomi, mettendo il suo marchio, ma che nella realtà è un'azienda indipendente che deve rispettare delle linee guida dettate da asus, non credo spenda soldi per un mercato così di nicchia producendo direttamente loro le schede
Più o meno è quello che ho detto.
Quando un'azienda dichiara di "rispettare le linee dettate da Asus" in realtà viene controllata da funzionari tecnici di Asus che - a seconda del contratto stipulato - fanno parte stabile del personale oppure effettuano controlli a campione, comunque rigorosi.
Ormai (quasi) qualunque oggetto tecnologico è prodotto in Cina e grandi marchi affidabili - come Asus - devono affidarsi appunto alle fabbriche cinesi per garantire un volume produttivo adeguato.
Insomma, un prodotto che vanta l'etichetta "Powered by Asus" è controllato attentamente da uno staff gestito direttamente da Asus; al contrario dei prodotti di "Bimbominchia Electronics ltd" che, per esempio, possono inserire nella custodia di un hard disk due-tre pendrive collegate alla minchiadicane e lo spacciano come Hard Disk SSD da 2 TB.
1699854992591.png

Ultima modifica:
Più o meno è quello che ho detto.
Quando un'azienda dichiara di "rispettare le linee dettate da Asus" in realtà viene controllata da funzionari tecnici di Asus che - a seconda del contratto stipulato - fanno parte stabile del personale oppure effettuano controlli a campione, comunque rigorosi.
Ormai (quasi) qualunque oggetto tecnologico è prodotto in Cina e grandi marchi affidabili - come Asus - devono affidarsi appunto alle fabbriche cinesi per garantire un volume produttivo adeguato.
Insomma, un prodotto che vanta l'etichetta "Powered by Asus" è controllato attentamente da uno staff gestito direttamente da Asus; al contrario dei prodotti di "Bimbominchia Electronics ltd" che, per esempio, possono inserire nella custodia di un hard disk due-tre pendrive collegate alla minchiadicane e lo spacciano come Hard Disk SSD da 2 TB.
Visualizza allegato 468825
fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, il PCB è una copia di altri 30 modelli, i moduli utilizzati sono gli stessi che trovi sui beelink che a loro volta sono gli stessi che montano i minis forum, trigkey e tanti altri, parliamo di brand cinesi che lavorano con un unica azienda che produce tutti gli stessi modelli e ci cambia solo la scatoletta in base alla richiesta del produttore
non ricordo lo youtuber, ma se giri sul tubo trovi video di come lavora quel tipo di aziende cinesi, se un azienda gli ordina TOT modelli e loro per TOT modelli personalizzano la scatoletta con il brand che paga

asus ha solamente visto che il prodotto funziona e non ha problemi, e non voleva metterci personalmente la faccia

I mini pc mi incuriosiscono molto. Sulla carta un N100 è paragonabile se non migliore di un i5-7400 (il che la dice lunga sull'effetto Ryzen sul mercato) ma è davvero così? Anzi un minipc per uso home/office leggero consuma 10 volte meno e da girare win11 (e magari il 12) ma a parte ciò son davvero paragonabili come processori e come prestazione di PC completo?

I mini pc mi incuriosiscono molto. Sulla carta un N100 è paragonabile se non migliore di un i5-7400 (il che la dice lunga sull'effetto Ryzen sul mercato) ma è davvero così? Anzi un minipc per uso home/office leggero consuma 10 volte meno e da girare win11 (e magari il 12) ma a parte ciò son davvero paragonabili come processori e come prestazione di PC completo?
sono paragonabili a notebook senza uno schermo, dato che condividono lo stesso processore, ram e un sistema di dissipazione simile, come nei notebook puoi aumentare ram e SSD, tutto il resto è saldato su una singola board
l'N100 a me non piace per un utilizzo d'ufficio, sicuramente farà girare office e ti permette di vedere video in 4k con i codec integrati, ma avrà comunque i suoi tempi rispetto ad una cpu con istruzioni complete come può essere un i3 o R3, l'N100 sta girando in rete per i suoi 6w di consumi e per la possibilità di utilizzarlo come serverino, avendo 4 core con 16gb di ram e consumi ridotti e sinceramente ci sto facendo un pensierino anche io al posto del raspberry

sono paragonabili a notebook senza uno schermo, dato che condividono lo stesso processore, ram e un sistema di dissipazione simile, come nei notebook puoi aumentare ram e SSD, tutto il resto è saldato su una singola board
l'N100 a me non piace per un utilizzo d'ufficio, sicuramente farà girare office e ti permette di vedere video in 4k con i codec integrati, ma avrà comunque i suoi tempi rispetto ad una cpu con istruzioni complete come può essere un i3 o R3, l'N100 sta girando in rete per i suoi 6w di consumi e per la possibilità di utilizzarlo come serverino, avendo 4 core con 16gb di ram e consumi ridotti e sinceramente ci sto facendo un pensierino anche io al posto del raspberry
...appunto, è ciò che serve e avanza a un uomo di oltre 80 anni, mio padre, che guarda ricette mediche e conto bancario.
Alla fine è superiore al i3-4170 che ha adesso e credo anche più reattivo e se ci vuole guardare un film lo può fare senza problemi. Poco cambia che non si accenda in 5 millisecondi o che non faccia girare GTA. Ottimo anche per la mia compagna che usa un po' di office e legge PDF e documenti vari. Con 200€, forse meno, te lo porti a casa...il costo della sola i5-7400 di pochi anni fa e va altrettanto bene, credo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro