GUIDA Guida Alla Manutenzione Della Chitarra Elettrica

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@smith: corpo in mogano (pesa 5kg si sente :asd:) e tastiera in palissandro

Sono dei legni importanti, in particolar modo il mogano, sicuramente tra i più pregiati che si possano trovare in una chitarra, il palissandro nella tastiera è un po noioso quanto a manutenzione. Posso dirti questo; Se il corpo non è in cattive condizioni, la cosa fondamentale è rimuovere le ditate, il sudore, lo sporco in generale, tramite un panno di cotone o simili, in questo caso l'olio di gomito è il tuo alito, è molto utile in questi casi. Eventualmente, in caso di sporco eccessivo usa qualche prodotto tipo Pronto classic, vengono usati molto sulle Les Paul, quindi ci sei. La tastiera ti conviene pulirla ad ogni cambio corde, un panno o batuffolo di cotone imbevuto di alcool passato su ogni tasto, inteso anche come stecchetta di ferro. Questo per un corpo/tastiera in buone condizioni, con un po di normale sporco. ;)
 
Visto che mi appresto al cambio corde e che la guida necessita di essere un po' uppata(:asd:), faccio una domanda al volo:

Nel capitoletto sulla pulizia dei tasti viene consigliata una paglietta 0000, che però non riesco a trovare. In alternativa si può usare cartavetro di quella fine?
 
Parliamo di una tastiera in palissandro? Pulisci solamente i vari tasti con cotone e alcol.
Assicurati di pulire bene ad ogni passaggio, non lasciare tracce, questo se la tastiera necessità di pulizia.
 
Si, palissandro. Però io mi riferivo al "tasto" inteso come la barretta in metallo, che nella mia Omen 6 sono leggermente ossidati. Ti cito la parte a cui mi riferisco dalla tua guida:

Per quanto riguarda invece i tasti, non esiste una vera e propria pulizia. A causa del sudore questi si ossidano, così come le corde. Dei tasti mal conci influiscono molto sul suono della chitarra, ma soprattutto posso creare difficoltà pratiche al chitarrista che suona lo strumento, in situazioni normalissime e sopratutto in caso di bending (tirare le corde). Quando vediamo i tasti molto opachi e spenti, dobbiamo ricorrere a l’olio di gomito, praticamente dobbiamo darci dentro con la paglietta di ferro. Prima di fare questo però, occorre che intorno al tasto, venga messo un po’ di nastro adesivo, possibilmente quello carta che non lascia alcun segno sulla tastiera, così facendo, possiamo tranquillamente sfregare contro il tasto senza il rischio di danneggiare il legno sottostante. Tale operazione non richiede particolari abilità e va eseguita occasionalmente, e all’occorrenza.

Non ho particolari difficoltà nel suonare o nel bending, ma vedere il tasto con sfumature verdine e molto opaco non è carino.
 
Non ho particolari difficoltà nel suonare o nel bending, ma vedere il tasto con sfumature verdine e molto opaco non è carino.

anche la mia vecchia chitarra aveva i ferretti marci
prima di venderla (:asd:) risolsi la questione con del detersivo per lavandini, quando l'ho data via brillava che era una meraviglia!!!
ah occhio a non toccare troppo il legno con quel detersivo, che non gli fa bene :lol:
 
non so cosa sudo :asd:, solo che ha fatto brillare i ferretti come il lavandino che ho in cucina :D
in ogni modo non era per il calcare, era un abraviso come tanti altri, va bene anche per i fornelli
e proprio perchè è un abrasivo ti consiglio di coprire con qualcosa il legno della tastiera, oppure di applicarlo ai ferretti con del cotone
 
Per il tasto, inteso come pezzo di metallo ci può stare, ma in linea di massima tutte le carte abrasive (anche quelle più fine), più che rimuovere lo sporco mangiano il materiale. Io proverei sempre con l'alcol e tanto olio di gomito, vedrai che tornano pulite. Oltretutto mi pare di aver capito che non ci sono grossi problemi di bending o altro, quindi la situazione non è poi così tragica.
 
Ah, ok. Non avevo pensato al detersivo abrasivo... solo al vialkul (per non citare la marca precisa:lol:).

Edit: Letto ora il messaggio di Smith, devo decidermi ad aggiornare la pagina prima di postare...
Allora ok, alcool e olio di gomito sia. In effetti così mi sento decisamente più sicuro.
 
Ragazzuoli ho un problema con la mia chitarra... posseggo una prs custom 24.. il problema è che sulle cromature si sono formati degli aloni un pò strani... cioè non sono aloni.. sono delle specie di accumuli di un qualcosa (forse polvere grasso visto che sulla parte dei pick-up viene messo del grasso proprio dalla fabbrica) che cerco di togliere con un panno in micro-fibra asciutto.. ma non c'è verso.. e non azzarderò mai a usare un qualche liquido come l'acqua xD Consigli?
 
Non so quanto possa tornare utile rispondere ora a queste discussioni, in ogni caso... non sempre è possibile una tempistica, dipende anche dalla durezza ed altri fattori. In una chitarra che uso ormai pochissimo, monto delle Gilmour piuttosto dure, dopo due anni suonano ancora bene. Altre volte mi è capitato di cambiarle dopo sei mesi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top