GUIDA Guida al cooling: risoluzione problemi e scelta del sistema di raffreddamento

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Dovrebbe essere giusto cosi... se hai pasta termica, smonta il waterblock, cambiala (la pasta) e rimontalo facendo attenzione al serraggio.
 

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Dovrebbe essere giusto cosi... se hai pasta termica, smonta il waterblock, cambiala (la pasta) e rimontalo facendo attenzione al serraggio.
Dici che non è questione di Bios? Vorrei anche tornare alla versione precedente ma non so se risolverebbe il problema. L unica cosa e che non so se ce possibilità di fare il downgrade stesso dal bios oppure devo sempre riscaricare il file.
ps: alla fine ho deciso di riscaricare e reimpostare il vecchio Bios. Le temperature adesso, con pagina web aperta, sono le seguenti

1689433666238.png

Ci tengo a precisare che durante l'esecuzione di un gioco la massima è anche andata oltre i 90 gradi (mai successo, adesso non so se è una coincidenza dato il caldo che sta facendo nell'ultimo periodo).
Sta di fatto che sono temperature anche alte di base, almeno per me, perché ho sempre avuto temperature molto più basse. Un altra cosa cosa strana e che questo: 1689433780207.png non è mai stato al massimo.
 
Ultima modifica:

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Aggiornamento: Fatto cambiare pasta termica, pulizia completa PC. Nel Bios, restando fermo, segna una temperatura massima di 92 gradi, mentre PC acceso senza usare programmi particolarmente pesanti, semplicemente Edge, temperatura che oscilla tra i 70 e gli 85 gradi. Ho fatto fare anche un check e mi dicono che è normale dato il caldo e che i componenti sono perfettamente funzioanti. Che devo fare? a me la situazione non sembra mica normale.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Aggiornamento: Fatto cambiare pasta termica, pulizia completa PC. Nel Bios, restando fermo, segna una temperatura massima di 92 gradi, mentre PC acceso senza usare programmi particolarmente pesanti, semplicemente Edge, temperatura che oscilla tra i 70 e gli 85 gradi. Ho fatto fare anche un check e mi dicono che è normale dato il caldo e che i componenti sono perfettamente funzioanti. Che devo fare? a me la situazione non sembra mica normale.
Dissipatore da cambiare... non è normale e chi te lo dice non sa quello che fa.
Nel bios al massimo dovrebbe stare sui 60 esagerando, ma in Windows qualsiasi cpu in idle non deve mai superare i 50 gradi
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Blacky94

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Dissipatore da cambiare... non è normale e chi te lo dice non sa quello che fa.
Nel bios al massimo dovrebbe stare sui 60 esagerando, ma in Windows qualsiasi cpu in idle non deve mai superare i 50 gradi
Posso chiederti quanto tempo ci vuole per sostituire o controllare il dissipatore? usando il pcanche per lavoro vorrei vedere se questa volta può, eventualmente, farlo davanti a me e se c'è bisogno di cambiarlo pazienza, ma voreli farlo stesso sul momento.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se la persona ha un minimo di esperienza, lo cambia in 20 minuti esagerando
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Blacky94

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Se la persona ha un minimo di esperienza, lo cambia in 20 minuti esagerando
Ti ringrazio. Devo disinstallare qualcosa? non so, modificare parametri dal bios o basta semplicemente sostituirlo e posso tranqullamente continuare ad usare il PC? gentilissimo comunque.
ps: eventualmente quale mi consigliate? attualmente monto un enermax
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ti ringrazio. Devo disinstallare qualcosa? non so, modificare parametri dal bios o basta semplicemente sostituirlo e posso tranqullamente continuare ad usare il PC? gentilissimo comunque.
ps: eventualmente quale mi consigliate? attualmente monto un enermax


Non devi cambiare nessun parametro, per la scelta del dissipatore:

@Max(IT) @crimescene @BWD87 @SiRiO
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,368
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non devi cambiare nessun parametro, per la scelta del dissipatore:

@Max(IT) @crimescene @BWD87 @SiRiO
Stavo leggendo la discussione prima che mi taggassi :)
Ti ringrazio. Devo disinstallare qualcosa? non so, modificare parametri dal bios o basta semplicemente sostituirlo e posso tranqullamente continuare ad usare il PC? gentilissimo comunque.
ps: eventualmente quale mi consigliate? attualmente monto un enermax
Che case hai? In più non si capisce nulla dai screen che hai fatto, vorrei vedere che componenti ha il tuo pc! Scarica cpuz e fai uno screen per ogni pagina del programma; in SPD fai uno screen per ogni slot# pieno. Case ed alimentatore non vengono menzionati quindi devi saperli
 
  • Haha
Reazioni: sp3ctrum

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Stavo leggendo la discussione prima che mi taggassi :)

Che case hai? In più non si capisce nulla dai screen che hai fatto, vorrei vedere che componenti ha il tuo pc! Scarica cpuz e fai uno screen per ogni pagina del programma; in SPD fai uno screen per ogni slot# pieno. Case ed alimentatore non vengono menzionati quindi devi saperli
Gli screenshoot che ho pubblicato erano per mostrarvi principalmente la temperatura. Attualmente non sono a casa, però i componenti sono i seguenti:
Case: Moka
Alimentatore: Thermaltake Smart RGB
Scheda Video: GeForce RTX 3050
Processore: I5 11400F
Scheda Madre Gigabye H10M H
Ram Kingstone 2 banchi da 16 (32)
Dissipatore: Enermax
Il problema è che ho sempre avuto temperature attorno ai 40 gradi quando non usavo applicazioni "pesanti", con questo caldo posso anche starci che aumenti di 10 gradi, ma nel bios arriva fino ad un massimo di 92 gradi, mentre PC acceso si aggira tra i 70 e i 90 (semplciemente guardando qualche video o usando browser per ricerca). L'ho fatto controllare e mi avevano detto che era tutto perfettamente funzionante, quindi ho optato per una semplice pulizia e cambio pasta termica, ma la situazione sembra rimasta "invariata". A questo punto non so come comportarmi, il PC mi serve anche per altri motivi e vorrei evitare di rimanerglielo per altri 2 giorni, per questo avevo anche chiesto se era possibile che qualcuno sistemasse la cosa in breve tempo.
ps: prima della temperature alte, il PC aveva iniziato a fare uno strano rumore a intervalli casuali, come se ci fosse un "blocco", porprio per questo motivo ho voluto controllare le temperature, e qui mi sono reso conto che erano aumentate veritginosamente. Ho controllato anche i cavi del dissipatore, uno è bollente, l'altro è caldo temperatura ambiente.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,368
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Gli screenshoot che ho pubblicato erano per mostrarvi principalmente la temperatura. Attualmente non sono a casa, però i componenti sono i seguenti:
Case: Moka
Alimentatore: Thermaltake Smart RGB
Scheda Video: GeForce RTX 3050
Processore: I5 11400F
Scheda Madre Gigabye H10M H
Ram Kingstone 2 banchi da 16 (32)
Dissipatore: Enermax
Il problema è che ho sempre avuto temperature attorno ai 40 gradi quando non usavo applicazioni "pesanti", con questo caldo posso anche starci che aumenti di 10 gradi, ma nel bios arriva fino ad un massimo di 92 gradi, mentre PC acceso si aggira tra i 70 e i 90 (semplciemente guardando qualche video o usando browser per ricerca). L'ho fatto controllare e mi avevano detto che era tutto perfettamente funzionante, quindi ho optato per una semplice pulizia e cambio pasta termica, ma la situazione sembra rimasta "invariata". A questo punto non so come comportarmi, il PC mi serve anche per altri motivi e vorrei evitare di rimanerglielo per altri 2 giorni, per questo avevo anche chiesto se era possibile che qualcuno sistemasse la cosa in breve tempo.
ps: prima della temperature alte, il PC aveva iniziato a fare uno strano rumore a intervalli casuali, come se ci fosse un "blocco", porprio per questo motivo ho voluto controllare le temperature, e qui mi sono reso conto che erano aumentate veritginosamente. Ho controllato anche i cavi del dissipatore, uno è bollente, l'altro è caldo temperatura ambiente.
Oddio... case che moka? Oo... thermaltake smart rgb?? È roba da cambiare questa! Il case non ho la più pallida idea di cosa sia se non che faccia il caffè, ma l'alimentatore si, è pessimo e cinese! Va sostituito!
 
  • Mi piace
Reazioni: Blacky94

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Oddio... case che moka? Oo... thermaltake smart rgb?? È roba da cambiare questa! Il case non ho la più pallida idea di cosa sia se non che faccia il caffè, ma l'alimentatore si, è pessimo e cinese! Va sostituito!
Eh me lo hanno detto riguardo l alimentatore. Il case non è nulla di che ma arieggia abbastanza bene. Resta il fatto che ho sempre avuto temperature intorno ai 40/50 gradi senza usare app pesanti, mentre adesso, nel bios 92, e su windows tra 70 e 90. Attualmente non posso proprio fare ulteriori acquisti, se ne parlerà tra qualche mese, nel mentre vorrei capire però cosa potrebbe essere dato che ho ancora tutti i pezzi in garanzia.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,368
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Eh me lo hanno detto riguardo l alimentatore. Il case non è nulla di che ma arieggia abbastanza bene. Resta il fatto che ho sempre avuto temperature intorno ai 40/50 gradi senza usare app pesanti, mentre adesso, nel bios 92, e su windows tra 70 e 90. Attualmente non posso proprio fare ulteriori acquisti, se ne parlerà tra qualche mese, nel mentre vorrei capire però cosa potrebbe essere dato che ho ancora tutti i pezzi in garanzia.
Scusa se hai la garanzia sostituiscili! Ma poi da qualche mese, signifca che hai comprato da poco roba che è uscita nel 2020 e la serie intel 11000 è la peggiore mai esistita! Hai totalmente sbagliato ogni singolo pezzo amico mio! Questo pc andrebbe smontato per intero e reso, non sto scherzando
 

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Scusa se hai la garanzia sostituiscili! Ma poi da qualche mese, signifca che hai comprato da poco roba che è uscita nel 2020 e la serie intel 11000 è la peggiore mai esistita! Hai totalmente sbagliato ogni singolo pezzo amico mio! Questo pc andrebbe smontato per intero e reso, non sto scherzando
Fatto 1 anno fa, purtroppo a livello hardware non me ne intendo. La garanzia è 2 anni su tutti i componenti, problema e che glie lho portato e mi dicono che funzionano correttamemte e che potrebbe essere il caldo, ma qui ci arrivo pure io che è impossibile che nel bios 92 gradi sia il caldo. Capire almeno cos è.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili