GUIDA Guida Al Big Muff: Versioni E Modifiche

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Incompatibilità tra; Condensatori, resistenze, transistor e vari? :boh:
Sarebbe troppo strano sinceramente, vediamo di fare qualche prova.
 
55060.jpg

smith questo con le scrittine verdi mi è nuovo O_O
il negozio lo chiama "big muff wicker"
 
Carino questo Muff, mi è proprio sfuggito, pare sia stato presentato a fine 2008.
Praticamente se ho capito bene, anche se c'è un po di confusione in merito, i due Switch sono la stessa funzione, ovvero quando il Tone è su OFF (avrei scommesso su ON), si attiva il Tone Wicker e il pedale passa da una tipica distorsione Muff ad una più aggressiva, immagino più aperta e meno scura. E' quindi a tutti gli effetti un classico Big Muff Pi con questa funzione aggiuntiva. Il fatto che le scritte siano verdi potrebbe farci pensare ad una versione con un sound tipico del marchio Sovtek (Big Muff II per sempio, introvabile tra l'altro), magari! Lo andrei a prendere subito.

 
Principalmente hanno aggiunto un controllo di frequenza, utile fino a un certo punto però.
 
Principalmente hanno aggiunto un controllo di frequenza, utile fino a un certo punto però.

Sembra che abbia applicato un mini - Theremin al Big Muff ... simpatico, ma perfettamente inutile, a mio parere ... certo .. .son giapponesi .. ;)
:)
 
Bella discussione, ma secondo me sarebbe utile anche discutere dei big muff clone.
Motivo? Il Big Muff moderno, il PI NYC, ha in comune coi vecchi Rams Head e Triangle Version solo la targhetta, mentre un Rams Head del 1973 costa almeno 400€, a essere fortunati.

Sarebbe bello invece fare una lista dei cloni del big muff, pedali vicini al sound dei big muff anni '70 e dai prezzi abbordabili.
Butto lì qualche nome: Skreddy Pig Mine, CostaLab MoonDrive, Costalab Sundrive, LAA The Pink Wall, Electronic Orange Pig Hoof.

A te la parola Smith ;)

ps: per una review completa delle varie versioni di big muff, date un'occhiata qui
The Big Muff History of All Versions Part 1
 
Io mi sono costruito un big muff triangle seguendo lo schema di un pedale muff anni '80, il risultato non è male, ma per qualche strano motivo riguardante le diversità di componenti ( resistenze, trans., ecc... ) il risultato è un pò diverso dal suono di un muff del tempo.
 
io sono un (in) felice utilizzatore del nanomuff.

lo ho provato e riprovato in negozio, con la mia chitarra ma su un ampli fender

li era una bomba , sul mio valvestate invece è deludente, impasta troppo i medi .

al'epoca usavo una stagg flying v con dimarzio d activator al ponte e un single coil fender mexico al manico .

adesso che ho ricostruito ( come spiegato in un post ..) la V da 0, con legni validi e tanta cura, con un solo pick up emg 81 la situazione è diventata catastorofica .

semplicemente non è usabile , prima trovava un senso quando volevo generare dei feedback sugli armonici , adesso manco quello, con qualunque regolazione è un fischio unico ...
 
Io noto che pedalini odierni sono assemblati con poca cura, componenti non sempre di qualità e soprattutto un ordinamento delle componenti interne pessimo. Ho un m102 della mxr, un compressore, continuava a fischiare quando il volume dell' ampli era abbastanza alto e non capivo il motivo, lo apro e noto un filo di connessione lungo sì e no 15cm arrotolato e non schermato. Questo toccava la scocca di metallo del pedale disturbando il segnale....
Sostituendolo il pedale ha funzionato benissimo.
 
io sono un (in) felice utilizzatore del nanomuff.
adesso che ho ricostruito ( come spiegato in un post ..) la V da 0, con legni validi e tanta cura, con un solo pick up emg 81 la situazione è diventata catastorofica .

semplicemente non è usabile , prima trovava un senso quando volevo generare dei feedback sugli armonici , adesso manco quello, con qualunque regolazione è un fischio unico ...

Perchè massacrare dei pickup higain come gli EMG con un fuzz?!
Non è la scelta migliore, imho. Un NanoMuff ce lo vedo bene abbinato a una Strato o a una Telecaster, non a una chitarra votata al metal.
 
col senno di poi dico : hai ragione

però lo provai prima con la mia chitarra quando ancora aveva il dcativator su un amp fender, e mi piaceva .

adesso è in vendita, con la configurazione attuale non mi servono effetti simili :D
 
Sarebbe bello parlare di cloni, come dice il nostro amico Mr6600, come sarebbe altrettanto interessante oltre che utile, discutere di pedali auto-costruiti. In questo caso ovviamente parliamo sempre di Big Muff. Nel secondo punto mi esprimo positivamente, ho trovato sonorità simili ai vecchi pedali, piuttosto che andando a comprarne di altri, o addirittura il Nano Muff, che personalmente non ho mai gradito. Mah, scusate ma leggendo queste discussioni "vecchie", mi viene un po di tristezza, per diversi motivi dovetti abbandonare questa passione e oltre ad aver perso tecnicamente tante cose, persi anche la voglia. Torniamo a noi dai!
 
come sarebbe altrettanto interessante oltre che utile, discutere di pedali auto-costruiti. In questo caso ovviamente parliamo sempre di Big Muff. Nel secondo punto mi esprimo positivamente, ho trovato sonorità simili ai vecchi pedali, piuttosto che andando a comprarne di altri,
Ti sei autocostruito un pedale clone? Come hai fatto? BYOC?

Sul perdere tecnicamente hai pienamente ragione....la chitarra, e la musica in generale, sono come studiare un libro o praticare uno sport: se non ti ci applichi regolarmente ogni giorno dimentichi tutto, diventi impacciato e anzichè fare passi avanti, vai sempre più indietro fino a retrocedere allo stadio di "pivellino" :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top