GUIDA AGLI ALIMENTATORI CINESI.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sotto carico in che senso? Un Pentium 3 ha 30 watt di TDP, tutto il sistema, compresa una GPU tipo radeon 9250, consumerà 80 watt in full load, ripartiti tra 3,3 5 e 12 volt. Tutti PC Pentium 3/4/ athlon XP che ho smontato erano alimentati da PSU cinesi che più cinesi non si poteva, che bene o male (magari con qualche condensatore gonfio) avevano tirato 10-15 anni. Scommetto che se l'utente del thread apriva il suo defunto alimentatore trovava una copia quasi speculare dell'itek p4 500.
Ci si dovrebbe preoccupare del contrario... Cioè dai se scoppiano pure per carichi così bassi SIAMO FRESCHI...

0‡6 naturale che riescano a gestire un Pentium III consumano come detto da te 30w (non tutti vi sono varie revisioni e die shink alcuni consumano di pi¨´) ma forse non hai letto bene ci¨° che ho scritto. Per ci¨° che concerne intel dai 370 in gi¨´ fortunatamente sono piattaforme che consumano poco ma prendiamo in esame una piattaforma 462: quasi tutti i chipset VIA non hanno il P4 connector cos¨¬ come le nvidia nForce 1 e 2 che sono i chipset pi¨´ usati su 462. Prendiamo in esame un comune Athlon XP-M sia thoro che barton il classico tpd ¨¨ di 66w ma alcuni consumano anche 80-90w sopratutto considerando che all'epoca si sbloccavano i moltiplicatori per portarli in range dai 2300 ai 2500mhz, aggiungete motherboard, chipset, RAM, RAID controllers etc che traggono energia da 5V e 3.3V si finisce per superare i 130-150w... Prendiamo in esame un alimentatore economico ma di qualit¨¤ non fuffa: seasonic ss-350et f3 ha solo 20A sulle linee da 3.3v e 5v cio¨¨ circa 130w. Io ho avuto modo di provare che nonostante girasse bene con un tester in full il seasonic mi portava la linea da 5v a 5.85-5.90v. Tirate voi le conclusioni se volete vi linko test sul crossloading e ripple e capite che quel giocattolo da voi linkato ¨¨ inadatto pure per piattaforme old. Ma capisco che forse non avete mai provato piattaforme cos¨¬ vecchie

Il mio discorso ovviamente riguardava un muletto, quello che una volta poteva fare il pc office. Niente raid, magari niente GPU (perchè integrata nel chipset), un solo disco IDE, un solo CD ROM. Ti posso assicurare che negli ultimi anni ne ho smontati qualche decina di gente che lo rottamava per un assemblato nuovo, e dentro ci ho trovato sempre, e dico sempre (pentium 3, pentium 4, athlon xp che fossero), questo 174065d1441394376-alimentatore-500w-imageuploadedbytapatalk1441394375.771274.webp

La piattaforma amd da me elencata ¨¨ una normale piattaforma 462 dell'epoca il controller raid era un esempio... Cpu barton semplice 80w main 30w 20w ram non aggiungo altro 130w. Ampere che alimentatori fuffa moderni nella linea da 3.3v e 5v non sono capaci di erogare... Ora ho sonno domani se vuoi ti elenco tutti i problemi che sorgono ad alimentare una main con standard di alimentazione 1.3 con una psu moderna

La piattaforma amd da me elencata ¨¨ una normale piattaforma 462 dell'epoca il controller raid era un esempio... Cpu barton semplice 80w main 30w 20w ram non aggiungo altro 130w. Ampere che alimentatori fuffa moderni nella linea da 3.3v e 5v non sono capaci di erogare... Ora ho sonno domani se vuoi ti elenco tutti i problemi che sorgono ad alimentare una main con standard di alimentazione 1.3 con una psu moderna

Il problema piu' grande lo trovi con gli alimentatori group-regulated,

dove se carichi a palla le linee minori, i voltaggi schizzano a razzo da tutte le parti.

Anche gli FSP sono un esempio pratico di questo tipo di problema - non sopportano granche' l'utilizzo a linee minori cariche e 12V poco carica.

Ci sono molti modelli che ancora oggi hanno un occhio "di riguardo" maggiore rispetto ad altri verso le rail minori - l'unica cosa e' che bisogna cercarli un po' col lanternino, quelli che abbiano oltre i 130W canonici, se non si vogliono prendere PSU giganteschi la cui superpotenza nelle rail minori deriva solo dal fatto che sono superpotenti in tutto.

In effetti forse si fa prima a cercare un FSP dell'inizio dello scorso decennio usato :)

Tuttavia,

definire gli alimentatori moderni "fuffa" mi pare fuori luogo; hanno raggiunto un livello di complessita' ed efficienza mai visto prima.

Se ora come ora i pc chiedono pressoche' tutta la potenza sul +12V,
loro devono fare quello che serve a tutti - non quello che non serve a 99999 persone su 100000, ovvero pestar forte sulle rail minori.

Voglio dire:
DSC_0796.webp

Quindi questo PSU fa schifo perche' ha solo 100w di potenza sulle rail minori? Non credo proprio.

Semmai, temo che l'aggettivo da te usato sia piu' adatto ai suddetti sistemi sk462 / sk A e sk478

Ultima modifica:
Il problema piu' grande lo trovi con gli alimentatori group-regulated,

dove se carichi a palla le linee minori, i voltaggi schizzano a razzo da tutte le parti.

Anche gli FSP sono un esempio pratico di questo tipo di problema - non sopportano granche' l'utilizzo a linee minori cariche e 12V poco carica.

Ci sono molti modelli che ancora oggi hanno un occhio "di riguardo" maggiore rispetto ad altri verso le rail minori - l'unica cosa e' che bisogna cercarli un po' col lanternino, quelli che abbiano oltre i 130W canonici, se non si vogliono prendere PSU giganteschi la cui superpotenza nelle rail minori deriva solo dal fatto che sono superpotenti in tutto.

In effetti forse si fa prima a cercare un FSP dell'inizio dello scorso decennio usato :)

Tuttavia,

definire gli alimentatori moderni "fuffa" mi pare fuori luogo; hanno raggiunto un livello di complessita' ed efficienza mai visto prima.

Se ora come ora i pc chiedono pressoche' tutta la potenza sul +12V,
loro devono fare quello che serve a tutti - non quello che non serve a 99999 persone su 100000, ovvero pestar forte sulle rail minori.

Voglio dire:
Visualizza allegato 190543

Quindi questo PSU fa schifo perche' ha solo 100w di potenza sulle rail minori? Non credo proprio.

Semmai, temo che l'aggettivo da te usato sia piu' adatto ai suddetti sistemi sk462 / sk A e sk478
io credo si riferisse al fatto che una psu moderna non è adatta ai vecchi sistemi (soprattutto i più energivori), non che fossero fuffa in generale :)

Io ho letto tutt'altro,

comunque no problem, si sta solo parlando, ci fara' sapere

Abbiamo approfondito nella discussione della guida 2015... pag 231. Tecnicamente a me piace per quello che costa, Falco è scettico sull'affidabilità..

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro