GUIDA AGLI ALIMENTATORI CINESI.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Con gli alimentatori (ma non solo) è una questione probabilistica e prima lo si accetta, prima si inizia ad invecchiare serenamente.
Escludendo unità sottodimensionate o qualitativamente oscene, il resto è questione di deretano. Perché c'è chi magari tira la carretta per anni con un CWT e chi con un Seasonic deve cambiare unità prima del tempo. Dipende dall'utilizzo, perché c'è chi ha il CWT ma gioca su Kongregate mezz'ora al dì e chi invece non ha mai visto cpu e gpu in idle nel proprio sistema...
E' più probabile che un'unità scadente vada al creatore rispetto ad una di qualità ma entrambe possono fare quella fine.
E' un po' come attraversare una strada bendati; attraversare una stradina di campagna alle 3 di notte è una cosa, farlo alle 13.00 è un'altra e se invece del tratturo ci piazzi la tangenziale, è un'altra ancora.

Va come deve andare, quindi più che acquistare unità decenti e incrociare le dita, c'è poco da fare.

Per come la vedo io, se si evitano le unità da 30-35€ o risalenti ai tempi di Noè, almeno sul fronte sicurezza, si sta abbastanza tranquilli. Sul fronte prestazionale le cose cambiano ovviamente, perché come giustamente fa notare il buon @Falco75 nella sua guida agli alimentatori, con unità scadenti il PC si accende tranquillamente ma non vai molto lontano. Io ho usato unità da due soldi per molti anni senza problemi (e scadenti sul serio, non CWT) ma non giocavo con il PC. Appena ho iniziato ad eseguire software vagamente impegnativi, sono iniziati i freeze, gli spegnimenti e fuochi d'artificio...
E io faccio parte di quelli che il PC non sta mai in idle se non per più di 15 secondi ;)
Comunque ottima spiegazione mischiata a "sana" ironia

e infatti è proprio così. i cx sono alfasud cabrio, e gli xfx fiat duna, e a quanto pare entrambi, se fai sedare la zia grassona sul retro ad ogni curva sbandi e ad ogni buca ti molla una la scorreggia. :asd: (scusate ma visti i modelli di auto mi sono venuti in mente i film di verdone).

comunque non son d'accordo se si consigliava a tutti berlin e a tutti xfx. era perchè quelli che si mettono con santa pasienza a fare le configurazioni in "computer completi" badano al pratico e non si inventano certo una novità ad ogni nuovo utente.
infatti vedi sempre gli stessi case economici, lo stesso hard disk nel 100% dei pc" le stesse schede madri e così via poche opzioni valide a seconda del budget. pure perchè sennò diventano matti

Sicuramente però 'sta cosa genera mostri.

Ad esempio l'Antec NeoEco.

Praticamente l'unica recensione era presente in un forum e in quel caso si faceva notare come fosse un'unità decente se venduta al giusto prezzo. Il NeoEco in origine era 80+ e veniva venduto in alcuni mercati (e qualcuno anche qui l'ha beccato così) senza cavo. Si trattava dunque della strada più economica per avere un Seasonic in casa. Ma non è che perché è Seasonic automaticamente diventa fenomenale. Chi ha detto Arctic Fusion ?

Unità onesta ad un prezzo onesto.

Giusto ?

Macché. Anche in questo caso trovavi gente che consigliava il NeoEco come fosse stato il messia...

Quindi è giusto standardizzare i consigli, altrimenti la guida sugli alimentatori non avrebbe senso, però sarebbe anche opportuno mettere al loro posto i vari prodotti senza sperticarsi in lodi ingiustificate.

Gente che prendeva il NeoEco e dopo una settimana a postar su Amazon (o altrove) roba tipo "alimentatore eccellente e di altissima qualità".

Perché ?

Perché riesci ad accendere il PC ? Perché guardando in streaming il gattino che canta il jingle dei Wurstel il PC non prende fuoco ?

Ti accontenti di poco.

Secondo me capiterà la stessa cosa con i VPF. I prodotti "value" per eccellenza di Antec diventeranno presto unità per il 4-way SLI...

Il problema è un altro e si sintetizza con "consigliatemi un alimentatore di qualità max 50€". Essì perché c'è anche chi ha il coraggio di sub-affittare un tratto di intestino e opzionare un rene per prendere un i7 con GTX 980 e poi pretendere "massima qualità" con 50€ di alimentatore-

La questione è tutta qui. Poi si meravigliano se il loro onesto ma qualitativamente decente-e-nulla-più alimentatore inizia fare il matto su sistemi evidentemente sovradimensionati. Se il VPF fosse fenomenale, che senso avrebbero le linee HCG ? HCP ? TPC ?

E' difficile.

E' difficile perché l'alimentatore è forse l'unica componente il cui costo non è proporzionale alle prestazioni "velocistiche"; un processore da 200€ è più veloce di uno da 100€ così come una vga da 80€ è più "lenta" rispetto ad una da 250€ ma un alimentatore da 100€ ti fa andare il PC "più veloce" ?

No e quindi le cose si complicano. A questo aggiungici che spesso i consigli vengono copia-incollati solo in parte (omettendo la postilla del "buono per 50€ ma in assoluto non eccelso") e tadà...tutti a comprar i NeoEco anche ora che li trovi a 70€ :asd:

Ultima modifica:
Sicuramente però 'sta cosa genera mostri.

Ad esempio l'Antec NeoEco.

non fa una piega. a 50€ la gente vuole comprare l'acab m4 (bestseller amazon), con millemila recensioni positive e caz** 600watt...

non faccio bene a farlo ripiegare sul vpf? a me basta sapere queste. io vado per il pratico. se dovessi fare un pc da 2000€ alzerei la mano e chiederei consiglio dato che i psu di fascia alta non li ho mai nemmeno guardati.
mi sento a posto se riesco a consigliare il migliore al minor prezzo. infatti mi diverto a fare le configurazioni super economiche da 250-300€ :asd:

non fa una piega. a 50€ la gente vuole comprare l'acab m4 (bestseller amazon), con millemila recensioni positive e caz** 600watt...

non faccio bene a farlo ripiegare sul vpf? a me basta sapere queste. io vado per il pratico. se dovessi fare un pc da 2000€ alzerei la mano e chiederei consiglio dato che i psu di fascia alta non li ho mai nemmeno guardati.
mi sento a posto se riesco a consigliare il migliore al minor prezzo. infatti mi diverto a fare le configurazioni super economiche da 250-300€ :asd:

Ripeto, se tutto il sistema è proporzionato, sì, perché giustamente non ha senso mettere un Seasonic X su un Pentium G con GTX 750 né mettere un VPF su un i7 con GTX 980...

L'importante è sapere cosa si sta acquistando senza pensare come spesso accade, di aver portato a casa l'affare della vita quando hai semplicemente preso un prodotto che nella migliore delle ipotesi vale quanto costa (ed è una rarità).

Su un'altra board qualcuno ha esordito un paio di mesi fa via PM scrivendomi "mi avevi detto che il NeoEco era buono e ora fa rumore, 60€ buttati nel cesso, grazie".

Che gli dovrei rispondere oltre ad un laconico "per 60€ era il meglio all'epoca" e "non sono il tuo help-desk gratuito, va' a mordere il marciapiede sperando che qualcuno emuli le gesta di Derek Vinyard prima che finisse in galera" ?

E' a questo che mi riferisco. Basta essere consapevoli di ciò che si sta acquistando e il problema non sussiste :)

E' a questo che mi riferisco. Basta essere consapevoli di ciò che si sta acquistando e il problema non sussiste :)

ma se la maggior parte non sa nemmeno cos'è la ram. come gli vuoi spiegare in due post, che prima di dirgli compra questo hai valutato vari aspetti che nemmeno sa e che non gli interessano sapere. gli puoi dire solo: "questo è buono e quello è un cesso. và e di più non dimandare." come fa il caro deo1866 che non a caso è il "most problem solved" del forum.

ecco perchè senti dire a tutti: l'antec neo eco vai tranquillo. il vpf è un sicurezza. l'xfx megaputenza. cosa altro gli dovrebbero dire per scoraggiarli a prendere dei bellissimi itek? frasi del tipo: ti consiglio questo, non è che sia granchè, in effetti c'è di molto meglio...
si. forse è così che dovremmo fare (senza ironia)

Sottostimi il potere del passaparola.

Ti spiego.

I TT germanici hanno diverse recensioni online ma molte di queste neanche si riferiscono ai Sirtec e altre sono in tedesco, quindi secondo te quante persone le hanno realmente lette ? Quante leggono tutta la recensione senza zompare alla scheda a fine articolo ? Pensa te quanti quindi le avranno studiate per bene in lingua crucca.

Però c'è stato il passaparola.

Massiccio passaparola. Per anni sulle board italiane, una pletora di utenti ha consigliato i TT germanici come panacea a tutti i mali e, da alimentatori decenti sui 50€, si sono rapidamente trasformati in miracoli fatti caps!

Lo stesso passaparola c'è stato per gli EVGA serie B ?

Nope.

Quindi...

Stessa cosa capitata agli XFX che per un certo lasso di tempo venivano consigliati anche come cura per l'impotenza, per la calvizie e per mettere fine alla fame nel mondo. Pare che il futuro SLS della NASA sarà alimentato con un XFX ProSeries da 550 W; si, gli astronauti dovranno sopportare il ticchettio ma hey, i raggi cosmici sono il vero nemico.
Tutto con il semplice passaparola.

Ci sarebbe anche da dire che lo "spot" XFX potrebbe aver svolto un ruolo importante... (cercare su YT "XFX Banned Advertisement", non posso postarlo qui)

:look:

Il problema del passaparola è il copia-incolla che dura anche quando cambia OEM o arrivano prodotti equivalenti o più interessanti...

55819879.jpg

Perche' non possiamo postarlo?

Lo posto eccome. L' alimentatore e' chiaramente un XFX 850w NLG9 (quello a ventola verde), guardatelo bene :asd:

Comunque,
sante parole. Quando c'e' un ali decente a 50 euro, tutti a incensarlo e a scagliarsi a comprarlo. Quando scrivevo "questo va benissimo per accendere il pc, tipicamente sopporta potenze di picco superiori all'etichetta, ma..." nessuno leggeva la seconda parte della frase ovvero "...e' poco efficiente, cavi non sleevati alla viva il parroco, DC output abbastanza ballerino" e chi se ne fotte. Il pc si accende e va bene? Tutti a comprare il Berlin :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
55819879.jpg

Perche' non possiamo postarlo?

Lo posto eccome. L' alimentatore e' chiaramente un XFX 850w NLG9 (quello a ventola verde), guardatelo bene :asd:

Comunque,
sante parole. Quando c'e' un ali decente a 50 euro, tutti a incensarlo e a scagliarsi a comprarlo. Quando scrivevo "questo va benissimo per accendere il pc, tipicamente sopporta potenze di picco superiori all'etichetta, ma..." nessuno leggeva la seconda parte della frase ovvero "...e' poco efficiente, cavi non sleevati alla viva il parroco, DC output abbastanza ballerino" e chi se ne fotte. Il pc si accende e va bene? Tutti a comprare il Berlin :asd:
giuro che ordinerei un ali xfx ADESSO, sono dei maledetti geni :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Che meraviglia, così si vende
Peccato che in itaglia c'è la chiesa e per la maggior parte della gente è PECCATO fare quella cose... Ah che bella la censura, però quella americana non la batti con le censure a culo...
(FINE OT)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro