GUIDA Guida Agli Alimentatori 2018

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La questione è: sostituirlo per prenderne uno veramente buono, diciamo con un budget tra gli 80 e i 100€, o per prenderne un altro con budget ristretto?

Non è che abbia visto grandi recensioni, non posso ergermi a difensore universale dei Mw lite :asd:
Come detto per adesso lo tengo poi in base a come va deciderò quando cambarlo,grazie :)

Scusate ma è vero che l'usura della psu aumenta al diminuire della potenza in uscita? non so,la butto li,forse lo "sforzo" dell'ali và di pari passo con l'efficenza in uscita...

Scusate ma è vero che l'usura della psu aumenta al diminuire della potenza in uscita? non so,la butto li,forse lo "sforzo" dell'ali và di pari passo con l'efficenza in uscita...

Non c'e' una vera e propria usura di questo componente, a meno che gli tiri il collo oltre specifica e che lo scaldi all'inverosimile

Quantomeno non nel breve termine

Non c'e' una vera e propria usura di questo componente, a meno che gli tiri il collo oltre specifica e che lo scaldi all'inverosimile

Quantomeno non nel breve termine
Si ma chiedo,a parità di alimentatore, dura di più uno che lavora sempre con carichi bassi (diciamo 10-30-40%) oppure uno che lavora spesso e volentieri con carichi alti (70-80-90%)
Cioè vorrei sapere se ad esempio ho un sistema che consuma massimo 350w e invece che prendere,esempio, un MW 400 prendo un MW 700 e quindi lo faccio lavorare a % di carico minori rispetto al 400, il 700 mi dura di più?

Ultima modifica:
Si ma chiedo,a parità di alimentatore, dura di più uno che lavora sempre con carichi bassi (diciamo 10-30-40%) oppure uno che lavora spesso e volentieri con carichi alti (70-80-90%)
Cioè vorrei sapere se ad esempio ho un sistema che consuma massimo 350w e invece che prendere,esempio, un MW 400 prendo un MW 700 e quindi lo faccio lavorare a % di carico minori rispetto al 400, il 700 mi dura di più?

Statisticamente non c'e' nessuna differenza apprezzabile da quel che ne sappiamo

Alimentatori discutibili danno risultati discutibili,
vedi tantissimi CWT GPx che anche usati a carichi bassissimi dopo un tot di tempo danno in ogni caso di matto

Io, per quello che capisco di elettronica, se un alimentatore da di matto è per la dubbia qualità dei condensatori e non è una questione di carico basso o alto. Invece, se muoiono, spesso sono i transistor di potenza e questo ha una maggiore correlazione tra potenza erogata e usura

Personalmente non entro più nel dettaglio delle risposte perchè per me sarebbe troppo complicato cmq :thanks:

Faccio una premessa, parliamo di alimentatori con Wattaggi reali, non di certo di cinesate con su scritto 700W che poi fanno le pizze se gli chiedi 500W.
Forse e dico forse la differenza maggiore la ottieni in termini di calore, in quanto un alimentatore sfruttato sempre a "pieno carico" tende ad essere più caldo, se poi lo abbini ad un utente che pulisce il pc dalla polvere una volta ogni mai, allora ottieni una PSU che nel tempo rischia di rompersi per l'eccessivo calore non dissipato.

Quello che di solito si cerca di ottenere è il massimo in termini di rendimento energetico, ovviamente nei limiti della spesa che conviene investire....per esempio gli Acbel gold hanno un picco d'efficienza attorno al 50% di carico, ma parliamo di una differenza di circa 3-4% rispetto al full load (100%), quindi non è che ci sia questo grande risparmio dei consumi se devo spendere 20/30€ in più per ottenere quel 1-2% in più di rendimento, che di certo non ripaga della spesa in più neanche in diversi anni.

Si il calore e' inferiore ma e' inferiore anche se prendiamo alimentatori di efficienza maggiore,
quindi e' piu' una questione di rumorosita' che altro;

in ogni caso un alimentatore di efficienza maggiore se usi tanto il pc, nell'arco del tempo un pochino risparmi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità