GUIDA Guida Agli Alimentatori 2015-2016

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dovrei assemblare un mulettino a poco con un pentium g e una gtx 750, ho addocchiato un corsair hx520 del 2010 usato a 25 euro, secondo voi andrà bene?

Potresti comprare un ocz cxs500w sui 30€ in alternativa, è nuovo e per muletto va più che bene

Io ho il system power 7 ma mi trovo bene c e da dire che io non ho un pc da gaming

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buon per te :-)
Che taglio ?

- - - Updated - - -

Dovrei assemblare un mulettino a poco con un pentium g e una gtx 750, ho addocchiato un corsair hx520 del 2010 usato a 25 euro, secondo voi andrà bene?

Se sai che è in buono stato, prendilo. Tanto per avere una cosa decente, meno di 45-50€ sul nuovo non le spendi eh

Rispetto agli Hexa e agli Hyper ?

Ovviamente.

Del resto hanno altri prezzi.

Gli Hexa+ rappresentano l'entry level di FSP, lo noti anche dai tagli, il più grande è da 500, non ha bollino ma se l'avesse sarebbe 80+ probabilmente. L'Hyper S, rappresenta lo step successivom senza bollino ma pure questo sarebbe 80+ bronze. Credo che l'equivalente di queste due unità più o meno puoi ritrovarle nei be Quiet! con FSP come OEM (ytanne quelli gold). Motivo per cui tanto gli Hexa e gli Hyper quanto certi be Quiet! vengono sconsigliati come ad esempio:
- Pure Power L7 (300 - 530 W)
- Pure Power L8 (300 - 400 W)
- System Power S7 (300 - 400 W)
- System Power S6
- e altra roba non più in commercio o in fase di dismissione.

I Raider S rappresentano lo step successivo, si ritrovano anch'essi in alcuni be Quiet!. Sono unità decenti quando vendute al giusto prezzo (entro i 60€). Nonostante il bollino silver, non sono migliori di altre unità bronze (ecco perché non bisognerebbe mai giudicare dal bollino...) ma ripeto, entro i 60€ se sei con l'acqua alla gola, puoi prenderlo.

Gli Aurum S rappresentano o almeno dovrebbero, l'alimentatore con bollino 80+ Gold più economico sul mercato, peccato poi però che in Italia siano o introvabili o costosissimi, al punto da renderli decisamente poco appetibili.

Salendo poi ci sono i vari Aurum modulari, i Platinum e i recenti Hydro, tutta roba che qui da noi si trova col contagocce.

Di mezzo poi ci sono quelle cose inguardabili come gli Hyper M.

In generale FSP non viene consigliato spesso per il cattivo rapporto tra qualità e prezzo che c'è sul nostro mercato; si trova di meglio a meno e a parità di prezzo si trovano prodotti qualitativamente più interessanti, tuttavia quando lo becchi al giusto prezzo, puoi prenderlo in considerazione. Inoltre FSP sul nostro mercato è decisamente più appetibile come OEM che come retail, vedi ad esempio i be Quiet! System Power S7 (450 - 700 W) o alcuni be Quiet! serie 9 e 10. Senza poi dimenticare l'EVGA SuperNova GQ, anch'esso un FSP.

E' un marchio un po'...particolare nonostante sia nel giro da oltre 20 anni e rappresenti comunque uno dei più grandi gruppi del settore. Diffusione non capillare (pochi modelli e spesso quelli meno interessanti), prezzi fuori da ogni logica, buona qualità sulla fascia alta, discutibile sulla bassa. Si trovano soprattutto come OEM e nei modelli di piccolo taglio APN/EPN nei PC assemblati di marca.

Degni di nota gli alimentatori nel formato Flex ATX.

Perché come ho scritto è probabile che in quei be Quiet! tu possa trovare l'equivalente degli hexa/hyper e se si sconsigliano gli uni non si possono consigliare gli altri no ? :)
Del resto è improbabile che le piattaforme EPN ed APN siano un altro pianeta rispetto a quelle degli hexa/hyper (penso che gli APN siano simili agli Hexa e gli EPN agli Hyper), vuoi per costi, vuoi per logica. In ogni caso sono sostanzialmente unità di piccolo taglio di conseguenza utili quasi solo per chi non deve giocare e chi non deve giocare...beh, può montare quasi qualsiasi cosa.
Quasi.
Inoltre sono in via di dismissione.
Se frughi sul sito di be Quiet, molta della roba FSP di cui stiamo parlando e che in Italia ancora si trova facilmente, non è neanche più in catalogo.
Attualmente l'entry level di be Quiet è il System Power 8, alimentatore HEC 80+ equivalente dello Xilence Performance A (da non confondere con l'A+ !). Salendo trovi i Pure Power L8 i quali nei tagli da 500 a 700 W si basano sulla piattaforma "B" di HEC, la stessa degli EVGA "B". Gli unici FSP quindi in questo caso restano i Pure Power L8 nei tagli minori (EPN). I Pure Power 9 sono unità modulari e silver, quindi scommetto una birra che siano equivalenti dei Raider S. Poi ancora più su trovi i vari gold e platinum spartiti fra FSP e Seasonic.
Quindi in sostanza a parte quelle poche unità qui elencate di piccolo taglio, non dovresti più trovare be Quiet! con oem FSP APN/EPN.
Li trovi ancora, ma è roba in via di dismissione.
Nel dubbio falcia via tutti i be Quiet serie "7" così elimini dal giro un bel po' di roba vecchia ed evitabile.

Beh come tu sai io apprezzo un pochino piu' di te la piattaforma Raider - che e' la Aurum "declassata" a 80silver - a parte il modello da 750w che e' uscito veramente male (la piattaforma e' troppo vicina al suo limite a quei wattaggi), gli altri, a parte i problemini in crossload insiti nella tecnologia Active Clamp Reset Forward di FSP (che affligge anche gli Aurum) non ha altri grossi difetti e in effetti e' un pochino piu efficiente degli 80bronze.

Come correttamente detto i BQT S7 sono Raider, e i BQT L9 sono esattamente uguali ma modulari (gli L9 sarebbero la copia di un "Raider M" che non esiste :) )

Sulle altre piattaforme, come le HHN, APN, EPN, GHN, Hexa e Hyper (che anima anche i non molto amati Antec VP600P e VP700P, ad esempio) e' stato gia' detto tutto: non sono rottami ma non sono neanche propriamente "enthusiast".

Degli EVGA GQ ancora non sappiamo da dove arrivi l'architettura. Non e' la Hydro e non e' la Aurum/Aurum92 :grat:
Si suppone sia un altra custom fatta per EVGA come quella dei GS di Seasonic (che non ha altri riscontri).

Comunque il vengeance 550m a 70 euro mi sa più come sostituto del CX che del VS. @Falco75 qualche info sulla piattaforma?

CWT custom. Sembra buona ma non possiamo sapere come va alla distanza. Comunque promette bene

Era questo.
Comunque senza inserire il pin di alimentazione la scheda non parte

Devi mettere l'adattatore

A guardare OrionPSU sembrerebbe che la piattaforma degli Hyper si chiami proprio "Hyper" e sul sito FSP si trova una serie propria 80+ Bronze chiamata EPN. Magari mi sbaglio, ma non credo che la EPN sia la stessa della HEXA se non forse per una distante parentela. La certificazione 80+ Bronze e tutta una serie di protezioni assenti sulla HEXA/HEXA+(OCP, OVP, SCP vs OCP, OVP, UVP, SCP, OTP, OPP), oltre alla temperatura operativa che passa dai 25°C degli EPN by FSP ai 40°C dei SP7, mi fanno pensare, nel caso dei be quiet!, ad un alimentatore che come minimo ha ricevuto una bella lucidata rispetto all'originale.*

Anche io ne ho uno, un SP7 da 350W che va che è un piacere con un A10 7800. Ok, 100-130W li alimenti con qualsiasi cosa, verissimo, ma è anche il target degli SP7 col wattaggio più basso.

Con questo non voglio dire che i be quiet! di fascia bassa siano i migliori alimentatori al mondo, ci mancherebbe, ma sinceramente non mi sento di condannarli, per quello che ho potuto vedere fanno il loro dovere senza problemi, non mi è sembrato che mostrino tassi di rottura superiori alla media e sotto i 40€ è difficile trovare di meglio, IMHO.

Poi seguono lo standard ATX, quindi come ben sai sono ottimi per definizione. :lol:

* Mi sto fidando ciecamente delle tabelle, ho troppo sonno e birra in corpo per cercarmi una recensione.

A guardare OrionPSU sembrerebbe che la piattaforma degli Hyper si chiami proprio "Hyper" e sul sito FSP si trova una serie propria 80+ Bronze chiamata EPN. Magari mi sbaglio, ma non credo che la EPN sia la stessa della HEXA se non forse per una distante parentela. La certificazione 80+ Bronze e tutta una serie di protezioni assenti sulla HEXA/HEXA+(OCP, OVP, SCP vs OCP, OVP, UVP, SCP, OTP, OPP), oltre alla temperatura operativa che passa dai 25°C degli EPN by FSP ai 40°C dei SP7, mi fanno pensare, nel caso dei be quiet!, ad un alimentatore che come minimo ha ricevuto una bella lucidata rispetto all'originale.*

Anche io ne ho uno, un SP7 da 350W che va che è un piacere con un A10 7800. Ok, 100-130W li alimenti con qualsiasi cosa, verissimo, ma è anche il target degli SP7 col wattaggio più basso.

Con questo non voglio dire che i be quiet! di fascia bassa siano i migliori alimentatori al mondo, ci mancherebbe, ma sinceramente non mi sento di condannarli, per quello che ho potuto vedere fanno il loro dovere senza problemi, non mi è sembrato che mostrino tassi di rottura superiori alla media e sotto i 40€ è difficile trovare di meglio, IMHO.

Poi seguono lo standard ATX, quindi come ben sai sono ottimi per definizione. :lol:

* Mi sto fidando ciecamente delle tabelle, ho troppo sonno e birra in corpo per cercarmi una recensione.

Ma infatti nel caso, la EPN sarebbe dietro alla piattaforma degli Hyper, la APN degli Hexa, non viceversa.

Poi ripeto, il problema non si pone oggi, sono fuori catalogo quindi perché considerarli ?

Chi ce l'ha se lo tiene giustamente ma chi ha preso un alimentatore da 300-350 W di solito NON ci gioca e se NON ci giochi, tira la carretta qualsiasi cosa.

Nel PC che ho rifilato a mio padre c'è un vecchio LC del 2008 e ancora va.
Certo, ci guarda le previsioni meteo una volta al mese.

Si bè quello per forza :utonto:
Quindi mi dici che posso andare tranquillo col mio alimentatore?
Quello che mi ha stupito è che ci fosse bisogno del pin d'alimentazione sulla 750

Infatti hai preso un modello da OC.

Che poi sia una presa per il deretano è un'altra storia.

E' come al ristorante quando arrivi a fine cena, stai pieno come un'uovo, bello satollo e rubicondo e ti prende quell'istante di sete causato dal dolce che hai appena scofanato. L'acqua è finita, completamente, che fai ? Ordini una bottiglia a parte per mezzo sorso ?

Ecco il problema.

Quel connettore serve per una frazione, quindi è sostanzialmente inutile ma per quel poco...ti rompe le scatole. Anche perché ok che sale in OC ma non esageriamo, su...

Effettivamente acquistare una GTX 750 con alimentazione ausiliaria è un po' una scelta infelice. Il vantaggio maggiore di quella scheda è offerto proprio dall'elevato rapporto tra prestazioni e consumi, nel momento in cui devo collegarci un 6 pin PCIE, prendo una 950 o 960.
Detto questo, le 750 che necessitano di alimentazione ausiliaria sono quelle per l'OC spinto, ergo se non ne farai, in teoria non ne avrai bisogno.
In teoria.
Perché in pratica la scheda potrebbe non funzionare proprio o dare altri problemi, quindi conviene collegarlo comunque.
Se il tuo alimentatore non ha il connettore 6 pin è un bruttissimo segno. E' vero, puoi usare un adattatore molex-pcie (non era incluso nella scatola della scheda?) ma è comunque un brutto segno perché il più delle volte ciò significa che il tuo alimentatore non è in grado di alimentare una scheda video, oppure è così vecchio da risalire ai tempi di Noè quando questa necessità non c'era.
Un alimentatore da 300 W con 19 A sulla +12v non è esattamente esaltante, ma dovrebbe farcela pur non conoscendo il resto del sistema.
Per come la vedo io hai tre possibilità:
1) Provare senza adattatore e vedere se il PC si accende e funziona. Può darsi che l'alimentazione ausiliaria serva solo in caso di OC (e anche in quel caso, servirebbe a poco...) e quindi potrai usarla a frequenze stock tranquillamente. Ma può anche darsi che sia già occata di fabbrica e quindi ne abbia bisogno sin dall'accensione. Finché non provi, non puoi saperlo.
2) Usare l'adattatore e sperare che l'alimentatore mantenga le promesse e che il resto del sistema non sia così esoso.
3) Cambiarlo con uno decente, ma decente e 30€ sulla stessa riga vanno in conflitto. Guarda questo, sfora un po' ma considera che le s.s. sono incluse.

Infatti hai preso un modello da OC.

Che poi sia una presa per il deretano è un'altra storia.

E' come al ristorante quando arrivi a fine cena, stai pieno come un'uovo, bello satollo e rubicondo e ti prende quell'istante di sete causato dal dolce che hai appena scofanato. L'acqua è finita, completamente, che fai ? Ordini una bottiglia a parte per mezzo sorso ?

Ecco il problema.

Quel connettore serve per una frazione, quindi è sostanzialmente inutile ma per quel poco...ti rompe le scatole. Anche perché ok che sale in OC ma non esageriamo, su...

Scusa mi ero perso il tuo primo messaggio!
Comunque per rispondere un po' a tutto, il pc mi da errore senza l'alimentazione ausiliaria quindi mi serve per forza.
Purtroppo volendo spendere poco ho preso una scheda usata e non mi sono informato molto su che modello fosse.
L'alimentatore si fa cagare perchè è di un preassemblato ma ho preso appunto una 750 perchè ho letto che funzionava con qualsiasi alimentatore scarso.

ragazzi ma un Super Flower con i cavi Flat come per esempio il hx850i esiste?

No - c'erano dei vecchi modelli che avevano i cavi misti tondi/piatti, ma non li fanno piu

Super Flower Golden King SF1000P14PE Netzteil: Amazon.de: Computer & Zubehör

eccolo li'

- - - Updated - - -

Scusa mi ero perso il tuo primo messaggio!
Comunque per rispondere un po' a tutto, il pc mi da errore senza l'alimentazione ausiliaria quindi mi serve per forza.
Purtroppo volendo spendere poco ho preso una scheda usata e non mi sono informato molto su che modello fosse.
L'alimentatore si fa cagare perchè è di un preassemblato ma ho preso appunto una 750 perchè ho letto che funzionava con qualsiasi alimentatore scarso.

Fa niente - metti l'adattatore e andra' bene

Ultima modifica:
Fa niente - metti l'adattatore e andra' bene

Ottimo, ti ringrazio!
Un'ultima cosa: ho trovato questo adattatore con 2 sata e 1 pin da 6

71lgvgSK-8L._SL1500_.webp

All'alimentatore devo collegare un solo sata giusto? Il secondo è solo una prolunga nel caso debba collegare altri drive?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro