Meglio il raider. Giusto?
Rispetto agli Hexa e agli Hyper ?
Ovviamente.
Del resto hanno altri prezzi.
Gli Hexa+ rappresentano l'entry level di FSP, lo noti anche dai tagli, il più grande è da 500, non ha bollino ma se l'avesse sarebbe 80+ probabilmente. L'Hyper S, rappresenta lo step successivom senza bollino ma pure questo sarebbe 80+ bronze. Credo che l'equivalente di queste due unità più o meno puoi ritrovarle nei be Quiet! con FSP come OEM (ytanne quelli gold). Motivo per cui tanto gli Hexa e gli Hyper quanto certi be Quiet! vengono sconsigliati come ad esempio:
- Pure Power L7 (300 - 530 W)
- Pure Power L8 (300 - 400 W)
- System Power S7 (300 - 400 W)
- System Power S6
- e altra roba non più in commercio o in fase di dismissione.
I Raider S rappresentano lo step successivo, si ritrovano anch'essi in alcuni be Quiet!. Sono unità decenti quando vendute al giusto prezzo (entro i 60€). Nonostante il bollino silver, non sono migliori di altre unità bronze (ecco perché non bisognerebbe mai giudicare dal bollino...) ma ripeto, entro i 60€ se sei con l'acqua alla gola, puoi prenderlo.
Gli Aurum S rappresentano o almeno dovrebbero, l'alimentatore con bollino 80+ Gold più economico sul mercato, peccato poi però che in Italia siano o introvabili o costosissimi, al punto da renderli decisamente poco appetibili.
Salendo poi ci sono i vari Aurum modulari, i Platinum e i recenti Hydro, tutta roba che qui da noi si trova col contagocce.
Di mezzo poi ci sono quelle cose inguardabili come gli Hyper M.
In generale FSP non viene consigliato spesso per il cattivo rapporto tra qualità e prezzo che c'è sul nostro mercato; si trova di meglio a meno e a parità di prezzo si trovano prodotti qualitativamente più interessanti, tuttavia quando lo becchi al giusto prezzo, puoi prenderlo in considerazione. Inoltre FSP sul nostro mercato è decisamente più appetibile come OEM che come retail, vedi ad esempio i be Quiet! System Power S7 (450 - 700 W) o alcuni be Quiet! serie 9 e 10. Senza poi dimenticare l'EVGA SuperNova GQ, anch'esso un FSP.
E' un marchio un po'...particolare nonostante sia nel giro da oltre 20 anni e rappresenti comunque uno dei più grandi gruppi del settore. Diffusione non capillare (pochi modelli e spesso quelli meno interessanti), prezzi fuori da ogni logica, buona qualità sulla fascia alta, discutibile sulla bassa. Si trovano soprattutto come OEM e nei modelli di piccolo taglio APN/EPN nei PC assemblati di marca.
Degni di nota gli alimentatori nel formato Flex ATX.