GUIDA Guida Agli Alimentatori 2015-2016

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@Falco75 arrivato l'alimentatorino, ma non va. A sto punto penso che il PSU ATX all'interno del POS sia rotto... Vado di Alimentatore normale ?

Non lo so proprio,

senza avere la roba davanti non posso esserti di maggiore aiuto.

b**-****r - Alimentatore 550W Corsair Vengeance V550M Lol , non l' avevo mai visto finora :sisi:. E' appena uscito vero ?

Yes - ne abbiam parlato poche pagine fa

Non lo so proprio,

senza avere la roba davanti non posso esserti di maggiore aiuto.

Yes - ne abbiam parlato poche pagine fa

Ok! Grazie ancora per le info. Proverò ad andare di alimentatore esterno e via.. Dato che va bene con quello, quale mi consigli ? Uno poco rumoroso sulle 50 euro massimo. Bastano pochi watt.

Ultima modifica:
Il vengeance a quel prezzo dovrà confrontarsi con il tt london e (anche se non modulare) il xfx ts gold

Ragazzi ho un problemino e avrei bisogno di un consiglio.
Ho preso una GTX 750 per il pc preassemblato di un parente convinto che non avesse bisogno di alimentazione ausiliaria, mentre quella che mi è arrivata (della Gigabyte) richiede un cavetto da 6 pin e sulla scatola consiglia un alimentatore da 400W.
Ora, a parte che mi servirebbe un adattatore da sata a 6 pin perchè l'alimentatore che ho su non ce l'ha.
Poi l'alimentatore è quello che avevo postato giorni fa: 300W max e 19A sulla 12V.
Secondo voi la regge o meglio non rischiare?
Nel caso si trova un alimentatore buono ma da spendere giusto 30-40€?

Il vengeance a quel prezzo dovrà confrontarsi con il tt london e (anche se non modulare) il xfx ts gold

sempre che funzioni bene. le recensioni dei corsair sono sempre entusiastiche

- - - Updated - - -

Ho preso una GTX 750 per il pc preassemblato di un parente convinto che non avesse bisogno di alimentazione ausiliaria, mentre quella che mi è arrivata (della Gigabyte) richiede un cavetto da 6 pin e sulla scatola consiglia un alimentatore da 400W.
Ora, a parte che mi servirebbe un adattatore da sata a 6 pin perchè l'alimentatore che ho su non ce l'ha.
Poi l'alimentatore è quello che avevo postato giorni fa: 300W max e 19A sulla 12V.

ma regge tranquillamente. a limite usa un adattatore molex ma a frequenza stock la 750 non ha bisogno del pcie. lascia perdere cosa consigliano quelli di gigabyte. non puoi ripostare l'immagine dell'ali?

- - - Updated - - -

ma regge tranquillamente. a limite usa un adattatore molex ma a frequenza stock la 750 non ha bisogno del pcie. lascia perdere cosa consigliano quelli di gigabyte. non puoi ripostare l'immagine dell'ali?

Effettivamente acquistare una GTX 750 con alimentazione ausiliaria è un po' una scelta infelice. Il vantaggio maggiore di quella scheda è offerto proprio dall'elevato rapporto tra prestazioni e consumi, nel momento in cui devo collegarci un 6 pin PCIE, prendo una 950 o 960.
Detto questo, le 750 che necessitano di alimentazione ausiliaria sono quelle per l'OC spinto, ergo se non ne farai, in teoria non ne avrai bisogno.
In teoria.
Perché in pratica la scheda potrebbe non funzionare proprio o dare altri problemi, quindi conviene collegarlo comunque.
Se il tuo alimentatore non ha il connettore 6 pin è un bruttissimo segno. E' vero, puoi usare un adattatore molex-pcie (non era incluso nella scatola della scheda?) ma è comunque un brutto segno perché il più delle volte ciò significa che il tuo alimentatore non è in grado di alimentare una scheda video, oppure è così vecchio da risalire ai tempi di Noè quando questa necessità non c'era.
Un alimentatore da 300 W con 19 A sulla +12v non è esattamente esaltante, ma dovrebbe farcela pur non conoscendo il resto del sistema.
Per come la vedo io hai tre possibilità:
1) Provare senza adattatore e vedere se il PC si accende e funziona. Può darsi che l'alimentazione ausiliaria serva solo in caso di OC (e anche in quel caso, servirebbe a poco...) e quindi potrai usarla a frequenze stock tranquillamente. Ma può anche darsi che sia già occata di fabbrica e quindi ne abbia bisogno sin dall'accensione. Finché non provi, non puoi saperlo.
2) Usare l'adattatore e sperare che l'alimentatore mantenga le promesse e che il resto del sistema non sia così esoso.
3) Cambiarlo con uno decente, ma decente e 30€ sulla stessa riga vanno in conflitto. Guarda questo, sfora un po' ma considera che le s.s. sono incluse.

Meglio il raider. Giusto?

Rispetto agli Hexa e agli Hyper ?

Ovviamente.

Del resto hanno altri prezzi.

Gli Hexa+ rappresentano l'entry level di FSP, lo noti anche dai tagli, il più grande è da 500, non ha bollino ma se l'avesse sarebbe 80+ probabilmente. L'Hyper S, rappresenta lo step successivom senza bollino ma pure questo sarebbe 80+ bronze. Credo che l'equivalente di queste due unità più o meno puoi ritrovarle nei be Quiet! con FSP come OEM (ytanne quelli gold). Motivo per cui tanto gli Hexa e gli Hyper quanto certi be Quiet! vengono sconsigliati come ad esempio:
- Pure Power L7 (300 - 530 W)
- Pure Power L8 (300 - 400 W)
- System Power S7 (300 - 400 W)
- System Power S6
- e altra roba non più in commercio o in fase di dismissione.

I Raider S rappresentano lo step successivo, si ritrovano anch'essi in alcuni be Quiet!. Sono unità decenti quando vendute al giusto prezzo (entro i 60€). Nonostante il bollino silver, non sono migliori di altre unità bronze (ecco perché non bisognerebbe mai giudicare dal bollino...) ma ripeto, entro i 60€ se sei con l'acqua alla gola, puoi prenderlo.

Gli Aurum S rappresentano o almeno dovrebbero, l'alimentatore con bollino 80+ Gold più economico sul mercato, peccato poi però che in Italia siano o introvabili o costosissimi, al punto da renderli decisamente poco appetibili.

Salendo poi ci sono i vari Aurum modulari, i Platinum e i recenti Hydro, tutta roba che qui da noi si trova col contagocce.

Di mezzo poi ci sono quelle cose inguardabili come gli Hyper M.

In generale FSP non viene consigliato spesso per il cattivo rapporto tra qualità e prezzo che c'è sul nostro mercato; si trova di meglio a meno e a parità di prezzo si trovano prodotti qualitativamente più interessanti, tuttavia quando lo becchi al giusto prezzo, puoi prenderlo in considerazione. Inoltre FSP sul nostro mercato è decisamente più appetibile come OEM che come retail, vedi ad esempio i be Quiet! System Power S7 (450 - 700 W) o alcuni be Quiet! serie 9 e 10. Senza poi dimenticare l'EVGA SuperNova GQ, anch'esso un FSP.

E' un marchio un po'...particolare nonostante sia nel giro da oltre 20 anni e rappresenti comunque uno dei più grandi gruppi del settore. Diffusione non capillare (pochi modelli e spesso quelli meno interessanti), prezzi fuori da ogni logica, buona qualità sulla fascia alta, discutibile sulla bassa. Si trovano soprattutto come OEM e nei modelli di piccolo taglio APN/EPN nei PC assemblati di marca.

Degni di nota gli alimentatori nel formato Flex ATX.

Rispetto agli Hexa e agli Hyper ?

Ovviamente.

Del resto hanno altri prezzi.

Gli Hexa+ rappresentano l'entry level di FSP, lo noti anche dai tagli, il più grande è da 500, non ha bollino ma se l'avesse sarebbe 80+ probabilmente. L'Hyper S, rappresenta lo step successivom senza bollino ma pure questo sarebbe 80+ bronze. Credo che l'equivalente di queste due unità più o meno puoi ritrovarle nei be Quiet! con FSP come OEM (ytanne quelli gold). Motivo per cui tanto gli Hexa e gli Hyper quanto certi be Quiet! vengono sconsigliati come ad esempio:
- Pure Power L7 (300 - 530 W)
- Pure Power L8 (300 - 400 W)
- System Power S7 (300 - 400 W)
- System Power S6
- e altra roba non più in commercio o in fase di dismissione.

I Raider S rappresentano lo step successivo, si ritrovano anch'essi in alcuni be Quiet!. Sono unità decenti quando vendute al giusto prezzo (entro i 60€). Nonostante il bollino silver, non sono migliori di altre unità bronze (ecco perché non bisognerebbe mai giudicare dal bollino...) ma ripeto, entro i 60€ se sei con l'acqua alla gola, puoi prenderlo.

Gli Aurum S rappresentano o almeno dovrebbero, l'alimentatore con bollino 80+ Gold più economico sul mercato, peccato poi però che in Italia siano o introvabili o costosissimi, al punto da renderli decisamente poco appetibili.

Salendo poi ci sono i vari Aurum modulari, i Platinum e i recenti Hydro, tutta roba che qui da noi si trova col contagocce.

Di mezzo poi ci sono quelle cose inguardabili come gli Hyper M.

In generale FSP non viene consigliato spesso per il cattivo rapporto tra qualità e prezzo che c'è sul nostro mercato; si trova di meglio a meno e a parità di prezzo si trovano prodotti qualitativamente più interessanti, tuttavia quando lo becchi al giusto prezzo, puoi prenderlo in considerazione. Inoltre FSP sul nostro mercato è decisamente più appetibile come OEM che come retail, vedi ad esempio i be Quiet! System Power S7 (450 - 700 W) o alcuni be Quiet! serie 9 e 10. Senza poi dimenticare l'EVGA SuperNova GQ, anch'esso un FSP.

E' un marchio un po'...particolare nonostante sia nel giro da oltre 20 anni e rappresenti comunque uno dei più grandi gruppi del settore. Diffusione non capillare (pochi modelli e spesso quelli meno interessanti), prezzi fuori da ogni logica, buona qualità sulla fascia alta, discutibile sulla bassa. Si trovano soprattutto come OEM e nei modelli di piccolo taglio APN/EPN nei PC assemblati di marca.

Degni di nota gli alimentatori nel formato Flex ATX.

Come mai quei Bequiet che hai elencato non sono consigliabili?

Prezzo troppo alto o altri motivi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comunque il vengeance 550m a 70 euro mi sa più come sostituto del CX che del VS. @Falco75 qualche info sulla piattaforma?

Come mai quei Bequiet che hai elencato non sono consigliabili?

Prezzo troppo alto o altri motivi?

Perché come ho scritto è probabile che in quei be Quiet! tu possa trovare l'equivalente degli hexa/hyper e se si sconsigliano gli uni non si possono consigliare gli altri no ? :)
Del resto è improbabile che le piattaforme EPN ed APN siano un altro pianeta rispetto a quelle degli hexa/hyper (penso che gli APN siano simili agli Hexa e gli EPN agli Hyper), vuoi per costi, vuoi per logica. In ogni caso sono sostanzialmente unità di piccolo taglio di conseguenza utili quasi solo per chi non deve giocare e chi non deve giocare...beh, può montare quasi qualsiasi cosa.
Quasi.
Inoltre sono in via di dismissione.
Se frughi sul sito di be Quiet, molta della roba FSP di cui stiamo parlando e che in Italia ancora si trova facilmente, non è neanche più in catalogo.
Attualmente l'entry level di be Quiet è il System Power 8, alimentatore HEC 80+ equivalente dello Xilence Performance A (da non confondere con l'A+ !). Salendo trovi i Pure Power L8 i quali nei tagli da 500 a 700 W si basano sulla piattaforma "B" di HEC, la stessa degli EVGA "B". Gli unici FSP quindi in questo caso restano i Pure Power L8 nei tagli minori (EPN). I Pure Power 9 sono unità modulari e silver, quindi scommetto una birra che siano equivalenti dei Raider S. Poi ancora più su trovi i vari gold e platinum spartiti fra FSP e Seasonic.
Quindi in sostanza a parte quelle poche unità qui elencate di piccolo taglio, non dovresti più trovare be Quiet! con oem FSP APN/EPN.
Li trovi ancora, ma è roba in via di dismissione.
Nel dubbio falcia via tutti i be Quiet serie "7" così elimini dal giro un bel po' di roba vecchia ed evitabile.

Perché come ho scritto è probabile che in quei be Quiet! tu possa trovare l'equivalente degli hexa/hyper e se si sconsigliano gli uni non si possono consigliare gli altri no ? :)
Del resto è improbabile che le piattaforme EPN ed APN siano un altro pianeta rispetto a quelle degli hexa/hyper (penso che gli APN siano simili agli Hexa e gli EPN agli Hyper), vuoi per costi, vuoi per logica. In ogni caso sono sostanzialmente unità di piccolo taglio di conseguenza utili quasi solo per chi non deve giocare e chi non deve giocare...beh, può montare quasi qualsiasi cosa.
Quasi.
Inoltre sono in via di dismissione.
Se frughi sul sito di be Quiet, molta della roba FSP di cui stiamo parlando e che in Italia ancora si trova facilmente, non è neanche più in catalogo.
Attualmente l'entry level di be Quiet è il System Power 8, alimentatore HEC 80+ equivalente dello Xilence Performance A (da non confondere con l'A+ !). Salendo trovi i Pure Power L8 i quali nei tagli da 500 a 700 W si basano sulla piattaforma "B" di HEC, la stessa degli EVGA "B". Gli unici FSP quindi in questo caso restano i Pure Power L8 nei tagli minori (EPN). I Pure Power 9 sono unità modulari e silver, quindi scommetto una birra che siano equivalenti dei Raider S. Poi ancora più su trovi i vari gold e platinum spartiti fra FSP e Seasonic.
Quindi in sostanza a parte quelle poche unità qui elencate di piccolo taglio, non dovresti più trovare be Quiet! con oem FSP APN/EPN.
Li trovi ancora, ma è roba in via di dismissione.
Nel dubbio falcia via tutti i be Quiet serie "7" così elimini dal giro un bel po' di roba vecchia ed evitabile.

Io ho il system power 7 ma mi trovo bene c e da dire che io non ho un pc da gaming

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro