Testati ?
Quando rimandi un prodotto ad Amazon, neanche lo provano, lo rivendono così com'è se è presentabile.
Ci sono utenti che lamentano cavi mancanti in alimentatori modulari, accessori assenti nei case, coperchio di protezione assente nelle schede madri (idem per i cavi sata) e addirittura dati ancora presenti negli HD !
Quindi io ho il sospetto che facciano così: glielo rimandi, aprono la scatola, se vedono che "esteticamente" il prodotto è OK, lo rimettono in vendita
come nuovo e basta.
Come fa ad esempio qualche catena di
intrattenimento per capirci. Io una volta trovai i salvataggi in un gioco per NDS nuovo...
Almeno è ciò che molto probabilmente capita quando fai il reso entro 30 gg, durante i quali neanche ti chiedono il motivo. Forse sui prodotti restituiti dopo qualche mese, si comporteranno diversamente.
In parte però è colpa dell'utenza. Amazon ti garantisce un reso incondizionato (fa tanto Resa di Caserta...) ma sta all'onesta del cliente spiegarne il motivo. Ad esempio io potrei ordinare un micro hi-fi e romperlo dopo 7 giorni dalla consegna. Furbescamente (no, stupidamente, ma va bene, siamo italiani, è più forte di noi) lo restituisco adducendo altri motivi, loro lo ritirano e lo rimettono in vendita. Anche perché si, puoi anche accenderlo ma se il difetto è particolare o non immediatamente evidente, cosa dovrebbero fare ? Testarlo per una settimana per sicurezza ? Su...
E il ciclo si ripete, finché qualcuno onesto non comunica ad Amazon che ha reso il prodotto perché difettoso e non perché lo zio gliene ha appena regalato uno identico...
A quel punto sta all'onestà di Amazon il non rimetterlo in vendita come nuovo & funzionante (tra l'altro hanno l'Amazon Warehouse deals, quindi...) oppure all'onestà di chi si occupa di testare quel prodotto dopo Amazon (distributore, CAT, vattelappesca...) di non rispedirlo indietro come fosse intonso.
Questo con Amazon che comunque agevola i ritiri, immaginate cosa capita con altri negozi che ti fan pagare tutto, per le perizie dei tecnici (ovviamente di parte) ed eventuali spese per RMA non dovuto...
Delirio.
Io ormai acquisto online dal 2001 quindi ho preso la buona abitudine di ponderare per bene i miei acquisti e di pensare sempre da bravo pessimista cronico, per prima di ordinare un prodotto che costa 100€, mi domando se posso permettermi di buttare quei 100€ oppure no, perché so come vanno queste cose...
Ah, e non è che all'estero sia un fiume di latte e miele eh, se buttate un occhio sulla board di Corsair vi renderete conto di quanto alla gente stia sui testicoli dover pagare un corriere per un reso... (che poi ha senso, perché se lo prendi in negozio, in caso di reso non è che il commerciante di paga il carburante...)