GUIDA Guida Agli Alimentatori 2015-2016

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ok dopo una decina di pagine e discussioni opto per un seasonic! :-) la serie x è un pò cara, la G serie che mi dite? la S oppure la evo?

ci sono 4 linee 18 amp e una 16, sommando gli amper e moltiplicando per 12 esce 768watt...

no. le varie linee non sono da sommare. in quel caso viene segnata comunque l'erogazione massima come puoi vedere qui: leist.webp
comunque se stiamo parlando sempre del vultech (e non in generale) tutto quello che c'è scritto sull'etichetta può essere anche inteso come un opera di fantasia. si consiglia un giro sulla guida agli alimentatori cinesi, link in prima pagina :asd:

- - - Updated - - -

ok dopo una decina di pagine e discussioni opto per un seasonic! :-) la serie x è un pò cara, la G serie che mi dite? la S oppure la evo?

ti posso sconsigliare tutti i seasonic bronze per problemi di coil whine, i gold invece vanno bene. puoi anche vedere i cooler master v550s o superiori, sono di produzione enhance

La potenza dichiarata sull etichetta non vuol dire nulla .
Guardiamo questi due grafici :
Visualizza allegato 184799 Visualizza allegato 184798

Come puoi vedere il Cooler Master v550 ha un efficienza notevole , se il pc richiede 400watt ,in questa fascia l'alimentatore assorbe 400watt (90%) , però se misuriamo il consumo alla presa vedremo 440watt ..400w+( il 10% di 400)

L'altro grafico è di un EVGA 500 80 bianco .
In questo caso se il pc consuma 400watt (80%) , l'alimentatore consumerà per se stesso il 20% di 400watt!
Quindi alla presa con un misuratore di watt vedremo 480 watt .. hai capito ?

I gold consumano meno a pari assorbimento dei componenti interni del pc, perche' sono piu' efficienti.
I gold arrivano oltre il 90%, i bronze a circa 85%.
Quindi se il tuo pc vuole bersi 400w per i componenti interni, i due alimentatori glieli forniscono; il gold consumera' 440w alla presa, il bronze, circa 480.

E' come avere una lavatrice in classe A e una in classe A++.

Lavi i panni, ma con la seconda spendi meno in bolletta;

la mamma e' felice, perche' sclera per il bollino energetico,

ma di solito mamma non ha tenuto conto del fatto che la lavatrice in classe A costava 250 euro mentre quella A++ ne costa 900,
e quei 650 euro in bolletta li rivede - forse - quando sara' nonna. :sleeping:

Per noi e' uguale. Solo che guardiamo il bollino 80plus.
Prendi un ali 750w 80bronze e uno 80platinum;
uno costa 100 euro, l'altro 200,
e ora che hai rivisto quei 100 euro in piu', si fa per dire perche' ti tornano a un euro alla volta in bolletta, son passati 10 anni e hai gia' buttato via due pc nel frattempo. :asd:

- - - Updated - - -

Si beh ma non e' che te puoi fare il mio stesso esempio dei 400w in contemporanea, eh.

opo:

:birra:

Credo che il calcolo giusto sia 400/0,9=444,4 periodico e non 400+10%.

Credo che il calcolo giusto sia 400/0,9=444,4 periodico e non 400+10%.

si hai ragione va fatto quel calcolo, volevo spiegare in modo chiaro che se l'alimentatore ha un efficienza dell 80% , allora il 20% lo sprechi in bolletta ,
se l'alimentatore ha un efficienza del 90% , lo spreco è del 10%

Ragazzi scusate se vi disturbo ancora, ma avrei un'altra domanda da farvi...
Sto assemblando un pc gaming con i seguenti componenti:

CASE NZXT Noctis 450 (già acquistato)
PSU Cooler Master V550S (già acquistato)
DISSI Be quiet Dark Rock 3 (già acquistato)
MOBO Msi H170 Gaming M3
CPU Intel i5 6600
RAM Corsair Vengeance 16 GB ddr4 2133
SSD Samsung 840 Evo (già in mio possesso)
HD WD Blue 1 TB
GPU Gigabyte GTX 970 G1 Gaming

Stavo però valutando che con 50-60 € di differenza potrei sostituire Cpu-MoBo-Ram con l'i5-6600k - ASrock Z170 Extreme 4 - Corsair Vengeance 16 GB 3000 MHz. Secondo voi ne vale la pena? Ma soprattutto... Basta il Cooler Master V550S? Oppure devo sostituirlo con il 650W?

Ragazzi scusate se vi disturbo ancora, ma avrei un'altra domanda da farvi...
Sto assemblando un pc gaming con i seguenti componenti:

CASE NZXT Noctis 450 (già acquistato)
PSU Cooler Master V550S (già acquistato)
DISSI Be quiet Dark Rock 3 (già acquistato)
MOBO Msi H170 Gaming M3
CPU Intel i5 6600
RAM Corsair Vengeance 16 GB ddr4 2133
SSD Samsung 840 Evo (già in mio possesso)
HD WD Blue 1 TB
GPU Gigabyte GTX 970 G1 Gaming

Stavo però valutando che con 50-60 € di differenza potrei sostituire Cpu-MoBo-Ram con l'i5-6600k - ASrock Z170 Extreme 4 - Corsair Vengeance 16 GB 3000 MHz. Secondo voi ne vale la pena? Ma soprattutto... Basta il Cooler Master V550S? Oppure devo sostituirlo con il 650W?

dipende se t'interessa l'oc oppure no, la scheda z170 può tornare utile se vuoi fare uno sli rispetto alla h170.
il cm v550s ne alimenta 2 di configurazioni così

dipende se t'interessa l'oc oppure no, la scheda z170 può tornare utile se vuoi fare uno sli rispetto alla h170.
il cm v550s ne alimenta 2 di configurazioni così
Inizialmente non ero intenzionato a fare oc (anche perché non l'ho mai fatto), però per quella cifra ho pensato che non sarebbe male tenermi aperta una possibilità in futuro. Portandomi a casa inoltre componenti di qualità migliore, almeno credo... Cosa ne pensi? Il resto andrebbe bene?

Ultima modifica:
Inizialmente non ero intenzionato a fare oc (anche perché non l'ho mai fatto), però per quella cifra ho pensato che non sarebbe male tenermi aperta una possibilità in futuro. Portandomi a casa inoltre componenti di qualità migliore, almeno credo... Cosa ne pensi? Il resto andrebbe bene?

hai già preso un dissipatore da oc, quindi considerando anche in ottica futura direi può essere sensato andare sulla cpu k e z170, la configurazione va bene, se ti venisse lo sfizio di aggiungere un altra gtx 970 lo potresti fare anche con il v550s

hai già preso un dissipatore da oc, quindi considerando anche in ottica futura direi può essere sensato andare sulla cpu k e z170, la configurazione va bene, se ti venisse lo sfizio di aggiungere un altra gtx 970 lo potresti fare anche con il v550s
Perfetto, allora procedo. Un'ultima cosa e poi finisco di "romperti" :D... Ram cosa consigli, Corsair Vengeance o Kingston HyperX? Frequenza e latenza?

Perfetto, allora procedo. Un'ultima cosa e poi finisco di "romperti" :D... Ram cosa consigli, Corsair Vengeance o Kingston HyperX? Frequenza e latenza?

semplicemente quelle che hanno latenza minore/ frequenza maggiore / prezzo minore. crucial, corsair, kingston, ecc vanno tutte bene. e non ti accorgi mai della differenza. se non hai mai fatto oc, non sei nemmeno tipo da bench, quindi la differenza per te è impercepibile

semplicemente quelle che hanno latenza minore/ frequenza maggiore / prezzo minore. crucial, corsair, kingston, ecc vanno tutte bene. e non ti accorgi mai della differenza. se non hai mai fatto oc, non sei nemmeno tipo da bench, quindi la differenza per te è impercepibile
Non so veramente come ringraziarti!!! Sei stato gentilissimo :ok:

Sli col 550w?

Non credo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro