GUIDA Guida Agli Alimentatori 2015-2016

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No aspettate, leggendo le guide devo scegliere il wattaggio giusto per far lavorare al meglio l'ali. Quindi mettiamoci d'accordo, 650 o meno? :asd:

Io opterei per il 550w.

Se poi ti va si puo' prendere un fanless da 450w-400w...

- - - Updated - - -

Diciamo più che altro che è difficile da trovare psu buoni sotto i 550w perchè:

A) son bronzi/silver

B) son fanless platino che costano un fracco.

Non è una configurazione che a pieno carico prende molto, e se la fai girare a stock, siamo sui 250w circa, di picco 270/280w, comunque sotto la soglia di sicurezza per il rendimento ideale di un 450w gold.

Ok più o meno ho capito. Con un 550 sto tranquillo quindi :lol: 650 sarebbero superflui...resta da scegliere se corsair seasonic o altro

Succo di pera ha detto:
Io opterei per il 550w.

Se poi ti va si puo' prendere un fanless da 450w-400w...

- - - Updated - - -

Diciamo più che altro che è difficile da trovare psu buoni sotto i 550w perchè:

A) son bronzi/silver

B) son fanless platino che costano un fracco

Si ma perdona l'ignoranza...al fanless ci arrivo cosa sia ma senza ventola come diavolo fa? Comunque ho visto il seasonic 520 platinum fanless a 152 €, non mi pare il caso :sisi:

Ultima modifica:
Falco l'ha messo nella lista nera l'rm:asd: quindi scelgo l'evga...o il seasonic g550 penso siano circa uguali.

Veramente no se leggi bene io ti ho indicato l RM550x che è tutta un altra musica come qualità, non ti consiglierei ali insufficienti, vedi tu la scelta è la tua

Falco l'ha messo nella lista nera l'rm:asd: quindi scelgo l'evga...o il seasonic g550 penso siano circa uguali.

l'RM è una cosa, RM550X un'altra.

L'RM550X è uno step migliore rispetto all'evga g2 come prestazioni nude e crude, come rumorosità sono entrambi molto silenziosi, ma il RM550X sta praticamente sempre con la ventola spenta o estremamente silenzioso.

Comunque i fanless funzionano grazie ed efficienze estremamente elevate (più è alta l'efficienza meno è il calore sprigionato) ed al fatto che sono dotati di dissipatori molto grandi.

Il seasonic lo lascerei lì dov'è.

L'RM550X è uno step migliore rispetto all'evga g2 come prestazioni nude e crude, come rumorosità sono entrambi molto silenziosi, ma il RM550X sta praticamente sempre con la ventola spenta o estremamente silenzioso.

Comunque i fanless funzionano grazie ed efficienze estremamente elevate (più è alta l'efficienza meno è il calore sprigionato) ed al fatto che sono dotati di dissipatori molto grandi.

Davoc ha detto:
Veramente no se leggi bene io ti ho indicato l RM550x che è tutta un altra musica come qualità, non ti consiglierei ali insufficienti, vedi tu la scelta è la tua

Si davoc scusa l'errore, pensavo fosse la stessa cosa, sono ignorantissimo in materia.

Grazie succo per la spiegazione dei fanless, ti chiedo per capirci qualcosa come mai scarti il seasonic?

In definitiva comunque direi l'rm550;)

Ultima modifica:

non credo che il gradino sia così netto e che un rmx sia meglio di un g2 per me sono alla pari sia come qualità che prestazioni. vediamo @Falco75 che dice.

Grazie succo per la spiegazione dei fanless, ti chiedo per capirci qualcosa come mai scarti il seasonic?

Il seasonic ha quasi 4 anni, e si sente la differenze fra un PSU recente ed uno vecchio di 4 anni.

Sia chiaro, è pur sempre un ottimo PSU, ma Evga g2 e RM550x gli fanno mangiare la polvere, con ripple che sono 1/4 e tensioni che sono 2 o 3 volte più stabili.

- - - Updated - - -

non credo che il gradino sia così netto e che un rmx sia meglio di un g2 per me sono alla pari sia come qualità che prestazioni. vediamo @Falco75 che dice.

Corsair RM550x PSU Load Testing

E guarda quà:

CL_fan.webp

:utonto:

Questo il g2

CL_fan.webp

Il seasonic ha quasi 4 anni, e si sente la differenze fra un PSU recente ed uno vecchio di 4 anni.

Sia chiaro, è pur sempre un ottimo PSU, ma Evga g2 e RM550x gli fanno mangiare la polvere, con ripple che sono 1/4 e tensioni che sono 2 o 3 volte più stabili.

- - - Updated - - -

E guarda quà:

Visualizza allegato 212097

Questo il g2

Visualizza allegato 212098

Oh grazie capito, no perché da quel leggo di solito si giunge sempre alla conclusione che seasonic sia la miglior marca...ma in questo caso è vecchiotto. Ancora grazie mille:lol:

Falco stabilirà il vincitore tra i due...ma ciò che hai postato è più performante il corsair :sisi:

Oh grazie capito, no perché da quel leggo di solito si giunge sempre alla conclusione che seasonic sia la miglior marca...ma in questo caso è vecchiotto. Ancora grazie mille:lol:

Falco stabilirà il vincitore tra i due...ma ciò che hai postato è più performante il corsair :sisi:

Bhè la migliore in assoluto non esiste...

IMHO fra le migliori sono Super Flower e Flextronic

- - - Updated - - -

E guarda quà:

Visualizza allegato 212097

Questo il g2

Visualizza allegato 212098

se confrontati nel complesso la differenza è inesistente.
https://tpucdn.com/reviews/Corsair/RM1000x/images/perf3.gif

stessa cosa vale qua
https://www.techpowerup.com/reviews/Corsair/RM650i/12.html

g2 650
https://tpucdn.com/reviews/EVGA/SuperNOVA_G2_650/images/cl_ripple_12v1.jpg
rm650x
https://tpucdn.com/reviews/Corsair/RM650i/images/cl_ripple_12v1.jpg

Ultima modifica:

Lascio perdere quei grafici in % in quanto non mi piaciono, dicono ben poco e non penso prendano in considerazione la rumorosità :)

Detto questo, la scala scelta è troppo grande per apprezzarne le differenze.

Ora come ora moltissmi PSU hanno ripple inferiori a 20mV.

Quindi meglio guardare di persona.

Corsair RM550x PSU Ripple Measurements
EVGA 550 G2 PSU Ripple Measurements

Son cambiamenti minimi, sia chiaro, ma se si puo' perchè non prendere l'opzione migliore?

Senza parlare di marca migliore, per i 550W quelli sono i migliori in commercio? Escludiamo ovviamente serie platinum ecc perché non ho intenzione di spendere 150€ :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro