GUIDA Guida Agli Alimentatori 2015-2016

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quello non è un ups ma un regolatore di corrente.

In pratica se in casa hai dei piccoli sbalzi di corrente, tipo se a volte vedi brillare le lampadine ,dovrebbe attenuarli.

Ma quelli non credo che uccidano l'alimentatore , perché in teoria dovrebbe già assorbirli lui.

Quello che spesso fa fare il botto e se va via la luce di colpo mentre l'ali è sotto stress. E non serve a niente.

Per quello serve un ups online( e buono altrimenti rischi di attaccare una carica di tritolo al pc) e costano dai 200 in su.

E soprattutto non sono eterni , le batterie come quelle delle auto si usurano.

Non e' proprio cosi'.

Gli stabilizzatori di tensione hanno un trasformatore a presa variabile, oltre al filtro antidisturbo, quindi possono stabilizzare anche GROSSI brownouts
http://www.powerwalker.com/datasheets/AVR/PowerWalker AVR 1200.pdf
fino a 180V, nonche' proteggerti da picchi in up fino a 264V.

Certo gli alimentatori possono gestirli anche da soli, ma diciamo che metti una "linea di difesa" in piu' davanti a loro, e sicuramente non e' un male.

Riguardo al discorso degli ups a doppia conversione,
online,
certo sono ottimi ma non e' che per questo allora i line-interactive faccian tutti schifo;
se poi uno ha l'accortezza di controllare il tempo di intervento dell' ups che sceglie, e - magari - lo sceglie a sinusoidale pura, e prende un alimentatore che abbia un hold-up time, anche sotto sforzo, che sia superiore a quello di intervento dell' UPS, di problemi proprio non ce ne sono.

- - - Updated - - -

Ok
Lascio stare anche lo stabilizzatore e vado di EvGa 750 gq!

Ancora Grazie!!!

Per me invece puoi prenderlo - se non hai blackout ma hai un' impianto che fa pena, sicuramente male non fa.

Non ho Black out ma una casa vecchia con impianto di 50 anni.
Avevo notato che il PC si spenge quando parte il deumidificatore e mi ha fatto venire in mente un avr.
Poi il costo non è esagerato e se servisse a far vivere il PC 1 anno di più credevo potesse valere la spesa.
Ma l'ho pensato così ad intuito quindi grazie per le delucidazioni.

Il pc si spegne quando parte il deumidificatore....alla faccia.

Non posso esserne sicuro, ma forse e' meglio se prendi un UPS completo, se ci arrivi coi soldi...

Sì il pc si spegne e si riavvia da solo ma ho notato in tre o quattro occasioni che ha coinciso con la partenza del deumidificatore. Questo da un paio di mesi precedentemente non è mai successo(2 anni abbondanti). È questa la cosa che mi ha fatto insospettire... ho creduto che qualche componente dell'alimentatore si fosse logorata... ho visto che gli UPS per circa 1200va costano parecchio e mi ero orientato su quello stabilizzatore... cosa mi consigliate?

Ultima modifica:
Nel dubbio io piglierei questo

Gruppo di Continuità PowerWalker VI 800 SW USV [10120062] - Soniko

per un semplice motivo:
tutti gli alimentatori, compreso il tuo TT Smart Se 730w,
hanno al primario uno o piu' condensatori che fanno resistere l'alimentatore in status "on" anche in caso di fluttuazioni di alcuni millisecondi.

17_thermaltake_smart_se_sps-630m.webp

Ecco cosa dovrebbe esserci nel tuo.
Nella fattispecie sappiamo che le specifiche ATX prevedono 16ms di tempo minimo in cui l'alimentatore deve resistere acceso in mancanza di alimentazione;
sappiamo anche che molti modelli prendono questa caratteristica un po' alla leggera,
ma comunque tipicamente nessuno va sotto i 10 millisecondi.

Nel tuo caso, il fatto che quando parte un elettrodomestico si spenga il pc, e' decisamente inusuale;
con uno stabillizzatore potresti non risolvere il problema perche' mi viene da pensare a una tensione di rete che va "out of range" per tempi superiori a quelli di cui parlavamo, e non avendo l' AVR da 1200Va nessuna batteria, anche se stabilizza lo sbalzo, se ad esempio hai un brownout serio che va sotto i 180V per oltre 20ms, non puo' farci niente e finisce che ti si spegne il pc lo stesso; un UPS come quello che ti ho linkato adesso invece interviene e se la fornitura di rete 220V si mette cosi' male, in 4ms mette in presa inverter e batteria sul pc, e quindi non ti si spegnera' in nessun caso.

Nel dubbio io piglierei questo

Gruppo di Continuità PowerWalker VI 800 SW USV [10120062] - Soniko

per un semplice motivo:
tutti gli alimentatori, compreso il tuo TT Smart Se 730w,
hanno al primario uno o piu' condensatori che fanno resistere l'alimentatore in status "on" anche in caso di fluttuazioni di alcuni millisecondi.

Visualizza allegato 206892

Ecco cosa dovrebbe esserci nel tuo.
Nella fattispecie sappiamo che le specifiche ATX prevedono 16ms di tempo minimo in cui l'alimentatore deve resistere acceso in mancanza di alimentazione;
sappiamo anche che molti modelli prendono questa caratteristica un po' alla leggera,
ma comunque tipicamente nessuno va sotto i 10 millisecondi.

Nel tuo caso, il fatto che quando parte un elettrodomestico si spenga il pc, e' decisamente inusuale;
con uno stabillizzatore potresti non risolvere il problema perche' mi viene da pensare a una tensione di rete che va "out of range" per tempi superiori a quelli di cui parlavamo, e non avendo l' AVR da 1200Va nessuna batteria, anche se stabilizza lo sbalzo, se ad esempio hai un brownout serio che va sotto i 180V per oltre 20ms, non puo' farci niente e finisce che ti si spegne il pc lo stesso; un UPS come quello che ti ho linkato adesso invece interviene e se la fornitura di rete 220V si mette cosi' male, in 4ms mette in presa inverter e batteria sul pc, e quindi non ti si spegnera' in nessun caso.

Quoto l UPS è necessario ce l ho anchio e mi trovo benissimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E niente ragazzi, @Yoshi91 mi ha segnalato questa recensione di un MS-Tech, ho visto i commenti di @foglius, @Falco75, @deadman e dello stesso Yoshi.
Credo di aver fatto una cosa buona e giusta segnalando il video, la motivazione mi sembra appropriata.

Saluti, POPOLO DI COMPUTERISHTI E FIGLI DI PAPÁ

photo_2016-06-03_19-33-31.webp

Ciao a tutti,
sono indeciso fra questi 2 alimentatori, quale mi consigliate fra i 2?

-
Corsair RM550x
- EVGA SuperNOVA 550 G2

Dalle recensioni che ho letto il Corsair ha un sistema di dissipazione semi-passivo e quindi le temperature di funzionamento sono un po più alte, dall'altra parte invece l'Evga non supera il test di mantenimento della corrente (hold up)

Nooo l'hai fatto veramente?
AUHHAUHUAHUAHUA

- - - Updated - - -

Ciao a tutti,
sono indeciso fra questi 2 alimentatori, quale mi consigliate fra i 2?

-
Corsair RM550x
- EVGA SuperNOVA 550 G2

Dalle recensioni che ho letto il Corsair ha un sistema di dissipazione semi-passivo e quindi le temperature di funzionamento sono un po più alte, dall'altra parte invece l'Evga non supera il test di mantenimento della corrente (hold up)

Ottimi entrambi.

Io preferisco il G2.

Ahahahahah ahahaha ISI utilizza quei alimentatori come esplosivi..quindi hai fatto bene a scegliere quel motivo...... Ahahaha

Evga ha presentato al COmputex 2 nuove linee di alimentatori:

-GL, ossia il g2 con i led sui connettori come l' originale Super Flower Leadex. Doppio interruttore sul retro, fan e led.
EVGA_850GL_w_600.webpEVGA_850GL2_w_450.webp
-GX, sempre piattaforma Super Flower più densa e quindi meno lunga.
EVGA_1000_GX_w_450.webp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro