Barce87
Utente Attivo
- Reazioni
- 73
- Punteggio
- 38
Beh, è un'esagerazione, 20 V possono dare 10 A solo se la resistenza è 2 Ohm, molto improbabile. 10000 Volt infatti sono molto più di 200, se riduci di 50 volte la d.d.p. non li senti :)
ultimissimo messaggio se no continuiamo troppo l'OT
Il mio esempio era per dire che non é vero che se la corrente é bassa e la tensione é alta non si sente la scossa (cosa che mi era parsa di capire dal tuo post, ma se non é cosi fa nulla avevo capito male io)
si ok sui 2 Ohm, ma la resistenza del corpo umano é di qualche migliaglia di Ohm (varia da individuo a individuo) quindi se io tocco il 20V mi prendo la mia bella legnata, ma non rischio la vita
tante che come ho gia detto in qualche post piu in la in impiantistica elettrica si consideria la soglia di pericolositá della tensione sopra i 50Vac e 120Vdc (si ok in certi posti piu delicati é 25Vac)
( e non sto dicendo che si puo leccare i fili degli alimentatori con nonchalache é un discorso in caso di guasto che puó avvenire in caso di problema sull'impianto... quindi don't try this at home )
200V invece é una tensione pericolosa perché puo generare abbastanza corrente da uccidere (in casa abbiamo tutti il 230Vac e se non abbiamo un buon impianto di terra cordinato con la protezione differenzianziale [il cordinamento viene fatto in modo tale che un guasto a terra non provochi una tensione maggiore appunto di 50Vac/25Vac] senza queste protezioni {e per inciso in italia molti edifici ante anni 90 ne sono sprovvisti} un contatto diretto alla fase é fatale)
ecco degli esempi di fatti realmente accaduti:

Ultima modifica: