GUIDA Guida Agli Alimentatori 2015-2016

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Beh, è un'esagerazione, 20 V possono dare 10 A solo se la resistenza è 2 Ohm, molto improbabile. 10000 Volt infatti sono molto più di 200, se riduci di 50 volte la d.d.p. non li senti :)

ultimissimo messaggio se no continuiamo troppo l'OT

Il mio esempio era per dire che non é vero che se la corrente é bassa e la tensione é alta non si sente la scossa (cosa che mi era parsa di capire dal tuo post, ma se non é cosi fa nulla avevo capito male io)

si ok sui 2 Ohm, ma la resistenza del corpo umano é di qualche migliaglia di Ohm (varia da individuo a individuo) quindi se io tocco il 20V mi prendo la mia bella legnata, ma non rischio la vita

tante che come ho gia detto in qualche post piu in la in impiantistica elettrica si consideria la soglia di pericolositá della tensione sopra i 50Vac e 120Vdc (si ok in certi posti piu delicati é 25Vac)
( e non sto dicendo che si puo leccare i fili degli alimentatori con nonchalache é un discorso in caso di guasto che puó avvenire in caso di problema sull'impianto... quindi don't try this at home )

200V invece é una tensione pericolosa perché puo generare abbastanza corrente da uccidere (in casa abbiamo tutti il 230Vac e se non abbiamo un buon impianto di terra cordinato con la protezione differenzianziale [il cordinamento viene fatto in modo tale che un guasto a terra non provochi una tensione maggiore appunto di 50Vac/25Vac] senza queste protezioni {e per inciso in italia molti edifici ante anni 90 ne sono sprovvisti} un contatto diretto alla fase é fatale)

ecco degli esempi di fatti realmente accaduti:

20160323_200007.webp

Ultima modifica:
Il motivo è legato alla curva di efficienza degli alimentatori, se il carico che gli applichi è "piccolo" il 550 è leggermente più efficiente

Ovviamente su tagli così simili la differenza all'atto pratico è talmente poca cosa che personalmente, se dovessi consigliarti a parità di prezzo e qualità (come nel caso dei due modelli identici da te citati), io andrei sul 650W, male al pc non lo fa di certo e se al prossimo upgrade volessi mettere qualcosa che richiede più corrente sono coperto

Comunque alla fine non c'è una vera differenza e sia con il 550 che con il 650 stai coperto bene ;) (infatti il motivo per cui spesso 550 e 650, a parità di modello costano simili è proprio dovuto al fatto che tendono a vendere più 550 che 650 e sono alimentatori che alla fine rientrano nella stessa fascia di utilizzo ;))

Sei stato chiarissimo! Non mi rimane che ringraziarti. ;)

- - - Updated - - -

Come ti hanno già detto in precendeza, controlla bene che sia il 650 Gold P1-650G-TS3X (NON P1-650S-NLB9).
Se la siglia combacia allora procedi pure all'acquisto del 650w a parita di prezzo

Si, certo. Grazie. ;)

Avevo letto da qualche parte che capita anche ad altri. È qualcosa di cui dovrei preoccuparmi? Grazie

ultimissimo messaggio se no continuiamo troppo l'OT

Il mio esempio era per dire che non é vero che se la corrente é bassa e la tensione é alta non si sente la scossa (cosa che mi era parsa di capire dal tuo post, ma se non é cosi fa nulla avevo capito male io)

si ok sui 2 Ohm, ma la resistenza del corpo umano é di qualche migliaglia di Ohm (varia da individuo a individuo) quindi se io tocco il 20V mi prendo la mia bella legnata, ma non rischio la vita

tante che come ho gia detto in qualche post piu in la in impiantistica elettrica si consideria la soglia di pericolositá della tensione sopra i 50Vac e 120Vdc (si ok in certi posti piu delicati é 25Vac)
( e non sto dicendo che si puo leccare i fili degli alimentatori con nonchalache é un discorso in caso di guasto che puó avvenire in caso di problema sull'impianto... quindi don't try this at home )

200V invece é una tensione pericolosa perché puo generare abbastanza corrente da uccidere (in casa abbiamo tutti il 230Vac e se non abbiamo un buon impianto di terra cordinato con la protezione differenzianziale [il cordinamento viene fatto in modo tale che un guasto a terra non provochi una tensione maggiore appunto di 50Vac/25Vac] senza queste protezioni {e per inciso in italia molti edifici ante anni 90 ne sono sprovvisti} un contatto diretto alla fase é fatale)

ecco degli esempi di fatti realmente accaduti:

Allora:

diciamo le cose come stanno.

La resistenza del corpo umano, a pelle asciutta e prendendo in mano i due capi del tester, e' variabile ma sull' ordine dei megaohm (1,1.5)

Se vi spiego quante volte ho preso la 220 tanto non ci credereste, ma alla fine non e' che sono morto 16 volte;
semplicemente la cosa dipende da tantissimi fattori.

Se con una mano sono cosi' stupido da lavorare su una presa a muro mentre e' in tensione, e il filo del neutro mi passa sul dorso della mano mentre ho il mano il filo di fase,
sono veramente bestemmie ma niente piu' - la corrente ti attraversa la mano e ti fa parecchio male.

Se invece esci dalla doccia senza asciugarti e pigli due fili attaccati alla 220 usando le due mani, li' veramente e' la volta che se non hai il salvavita ci resti secco o ti pigli una sberla che ti ricordi finche' campi.

20V per farti male, te li devi mettere sulla lingua.

50V sono percepibili, fastidiosi ma nulla piu'.

110V in alternata fanno male. 220V, di piu'. La trifase invece, se la prendi con due o piu' fasi, ti scassa proprio e ti ustiona notevolmente la pelle dove prendi la scossa, come la CC - e come se ti metti in bocca i fili della 220V, d'altronde.

Comunque per ammazzarti ti devi far passare la corrente x tutto il corpo, altrimenti ti fai solo male, o danni cutanei localmente.

E a tal proposito, non c'e' miglior modo di concludere l' OT di questo:

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi vi propongo una sfida: vediamo chi riesce a trovare l'ali NON CINESATA(cioè con tutte le protezioni del caso e potenza dichiarata reale) più economico includendo la spedizione.
Via alla sfida:party:!

Ragazzi vi propongo una sfida: vediamo chi riesce a trovare l'ali NON CINESATA(cioè con tutte le protezioni del caso e potenza dichiarata reale) più economico includendo la spedizione.

Comincio io ma è già troppo alto
Antec VP450 su Newegg.com
Da telefono non riesco a linkarlo
Viene 37.59 al cambio

Non hai specificato la potenza minima, fattore di forma e/o utilizzo, quindi tecnicamente vinco io:
TOOGOO (R) LED DRIVER ALIMENTATORE TRASFORMATORE 1-3W AC 85-260V A 3-14V: Amazon.it: Informatica
Non trovo recensioni sulle protezioni, ma sono quasi sicuro che la potenza erogata sia quella di etichetta. :trotta:

Ultima modifica:
Ma prima non era 31 il prezzo???
Vabbe devo cercare altro.
Sono uguali? Se si sono un aumento del 30% solo per il marchio corsair!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro