GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2014

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ok nel frattempo la configurazione l'ho modificata(su consigli altro post)come segue

la cpu diventa 4690k
OK

mobo: msi z97-gd65 gaming
ram: ddr3 g.skill 8GB pc 1600 cl9 ares low
CoolerMaster SIL-652-KKN2
Questi ormai ci sono quindi OK, magari nel case vedi di aggiungere una ventola sul Top in estrazione.

e la scheda video pensavo più ad una gtx970
Come GTX 970 consiglierei:
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Gigabyte GTX970 FTW
MSI GTX970 GAMING 4
EVGA GTX970 SSC ACX2.0+
GALAX GTX970 EX OC

ssd: 250 gb ( per os )
Crucial M550 256GB oppure Adata SP920 256GB Premier Pro

hdd: 1 o 2 tera wd caviar green 7200 rpm ( per dati)
Lascia perdere i Green ormai sono superati e non hanno molto scopo in un pc gaming,
molto meglio un WD Blue 1TB wd10ezex, se poi ne vuoi uno da 2TB, allora vedi il Seagate SV35 2TB
costa un pochino di più ma è un hdd per utilizzo 24/24h 7su7g.

masterizzatore: samsung sh-224bb 24x dvd/cd saga
I samsung ultimamente sono un poco rumorosi, sembrano meglio gli LG.

detto questo una buona PSU da 750watt che supporti eventuale aggiornamento con seconda scheda grafica in SLI
Vedi EVGA SuperNova 750W G2 oppure volendo abbondare un pelino il modello da 850W G2.

Ciauz

ram: ddr3 g.skill 8GB pc 1600 cl9 ares low

meglio le kingston hyperX dicono:sisi:, ne ho preso il kit 2x4gb a 1866mhz cl10 io:sisi:

8GB DDR3-2400: Amazon.it: Informatica

Sono IC Samsung: latenza bassa, salgono che è una meraviglia e si deprezzano di meno delle solite SK Hynix come quelle citate sopra. Tra l' altro costano una cavolata.

P.s non ho visto il dissi ma se avessi bisogno del low profile basta togliere la " cresta"

Ciao Ottoore,
purtroppo la ram mi è arrivata ieri sera ed è

Ram DIMM DDR3 G.Skill 8GB PC 1600 CL9 (2x4GB) 8GAB ARES (Low [F3-1600C9D-8GAB]

invece per processore pensavo di prendere i5-4690k ( invece che liscio)
ma secondo voi il dissi del box andrebbe sostituito o è sufficiente il suo originale??
Ho cambiato strategia anche per quanto riguarda la GPU pensavo di spremere ed arrivare alla gtx970 da voi consigliata e semmai in un futuro aggiornamento acquistarne una seconda e mettterle in SLI. Ma in questo caso rimango sempre titubante su quale PSU acquistare??!!
:grat:

tecla

Ciao Ottoore,

ma secondo voi il dissi del box andrebbe sostituito o è sufficiente il suo originale??
Ho cambiato strategia anche per quanto riguarda la GPU pensavo di spremere ed arrivare alla gtx970 da voi consigliata e semmai in un futuro aggiornamento acquistarne una seconda e mettterle in SLI. Ma in questo caso rimango sempre titubante su quale PSU acquistare??!!

tecla

Poco male, andrà bene pure quella.
Il dissi va cambiato, non è necessario spendere molto ma è per il bene del processore e delle tue orecchie. Non mi sbilancio sul modello, aspetta altri.

Per quanto riguarda l' ali prendi quello che ha trovato Orsoh, ora è a 77 euro e vale fino all' ultimo centesimo

Ciao Ottoore,

tecla
Bhe si sopra non si è parlato di dissipatore, ma
visto che ora inserisci una cpu serie K.. diciamo che se fai anche solo un pochino di OC
va cambiato assolutamente.

Ora io non so quanto Budget tu abbia disponibile ma riassumendo consiglierei cosi:

Ventole- 1 X Thermalright X-Silent 140
(visto il case molto chiuso meglio aggiungere questa ventola sul top)
CPU- Intel i5-4690K
SSD- Crucial M550 256GB oppure ADATA SP920 256GB Premier Pro
(sono pressochè lo stesso progetto e in quanto ad affidabilità sono da ritenersi preferibili ai vari samsung evo)
Aliment.- EVGA SuperNova 750W G2 Gold Modulare
(solo in caso di SLI altrimenti un 550-620W basta ed avanza tranquillamente)
VGA- Gigabyte GTX970 OC 4GB
HDD- Seagate SV35 2TB 64MB
(inserito ottimo modello da 2TB)
Masteriz.- LG GH24NSB0
Dissip.- Thermalright Macho HR-02 oppure Scythe Mugen MAX
(sono entrambi due validi dissipatori anche in presenza di OC fino a frequenze di circa 4400-4600MHz)
Tot. circa 985,00 €

Se poi vuoi ulteriormente salire come caratteristiche, allora potresti mettere un alim. da 850W e
come dissipatore un modello un poco più prestazionale, sostituendo quelli sopra con questi:

Alim.- EVGA SuperNova 850W G2 oppure XFX XTR 850W entrambi Gold e Modulari
Dissipatore- Cryorig R1 Universal
(volendo anche un kit liquido AIO come l'Enermax Liqtech 120X, ma visto il case
penso tu stia optando per un'alta silenziosità per cui meglio stare su dissip. ad aria)

Aumento di circa 68-70€,

Ciauz

Ultima modifica:
Ciao Ciauz,
ho guardato i componenti da te descritti.
Mi convincono!!
dubbi sul dissipatore:

del dissi Thermalright Macho HR-02 ne ho trovato due versioni il:
HR-O2 Rev.A(BW) EUR 54,90 + EUR 13,90 spedizione
oppure
HR-02 MACHO EUR 44,90 + EUR 13,90 spedizione

del dissi Scythe Mugen MAX ho trovato il:
Scythe Mugen 4 SCMG4000 EUR 45,83 Spedizione gratuita

che ne dici??

per quanto riguarda la PSU il modell che mi avevate consigliato ieri ossia
[h=1]Silverstone Strider PSU 750W [COLOR=#B12704 !important]EUR 77,81[/COLOR] Spedizione gratuita[/h]credi non sia al livello di questo assemblaggio??

Ciao
Tecla

Ciao Ciauz,
ho guardato i componenti da te descritti.
Mi convincono!!
Bhe...
diciamo che solitamente faccio solo questo sul forum per cui...;)

dubbi sul dissipatore:
del dissi Thermalright Macho HR-02 ne ho trovato due versioni il:
HR-O2 Rev.A(BW) EUR 54,90 + EUR 13,90 spedizione
oppure
HR-02 MACHO EUR 44,90 + EUR 13,90 spedizione
del dissi Scythe Mugen MAX ho trovato il:
Scythe Mugen 4 SCMG4000 EUR 45,83 Spedizione gratuita
che ne dici??
Non ci sono i link... quindi non riesco a vederli nel dettaglio,
comunque quelli consigliati sopra sono esattamente questi:
Thermalright Macho Rev.A (c'è anche con la ventola grigia/marrone chiamato solitamente hr-02)
oppure il nuovo modello Macho Rev.B (diciamo che il B è un pochino più curato ma prestazionalmente simile)
Mentre per il MUgen non è il modello Mugen 4 che riporti ma il Mugen MAX, di nuova progettazione
che è migliore come prestazioni e ha una forma diversa in modo che non rompa le scatole alle ram.

per quanto riguarda la PSU il modell che mi avevate consigliato ieri ossia
Silverstone Strider PSU 750W [COLOR=#B12704 !important]EUR 77,81[/COLOR] Spedizione gratuita
credi non sia al livello di questo assemblaggio??
Diciamo che quelli che ti ho consigliato sopra sono un poco migliori e di progettazione più recente, quindi pienamente compatibili anche con i risparmi energetici degli haswell (anche se tale caratteristica non implica comunque tassativamente che modelli più vecchi diano problemi al massimo si risolve da setting tramite bios)
Il Silverstone sopra è da ritenersi comunque un Valido alimentatore, soprattutto per il prezzo a cui viene venduto :sisi:

Ciauz

Ultima modifica:
Moltissimi sono a 40 gradi.

Tuttavia, spesso superano la temperatura limite dichiarata senza problemi.

50 gradi sono quelli con range piu' alto - ovviamente e' preferibile, ma non significa che quelli a 40 gradi siano da scartare.

45 gradi e' pressoche' inesistente, i modelli con quella temp limite si contano sulle dita di una mano.

Quelli da evitare seriamente sono quelli con 25-30-35 gradi di temp limite dichiarata, quelli (vedi i CX o i TT Smart SE) crollano di brutto quando fa caldo

il mio seasonic ha range di funzionamento 0-50
comunque cè un modo per vedere la temperatura del interno del alimentatore?
presumo di no giusto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro