GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2013

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La piattaforma Seasonic X Gold deriva direttamente dalla Seasonic X Platinum (che è la base dei Corsair AX (quelli senza la 'i'). Detto questo la scelta la ridurrei al Seasonic G o al Corsair AX 760 (che su Amazon costa 146€ e la qualità è superiore, direi quasi al top).

Entrambi sono ottimi alimentatori, scegli in base al budget.

Per la precisione, Seasonic G650 119,76€ e Corsair AX 760 viene 146€.

Era giusto per avere idea dei prezzi.
Non dirmi ora che ho preso il G650 che non è buono!

Che è identico a tutti gli altri G quindi ottimi alimentatori.

- - - Updated - - -

Segnalo uno dei pochi alimentatori cinesi con recensione positiva.

Inter-Tech Nitrox Nobility Modell CN-900NS 85+ Netzteil | Review | Technic3D

Offerta, Vendita Alimentatore PC Modulare Inter-Tech Cobanitrox Nobility CN-900 NS 900W 85+ Silver - 88882063

OEM: Huizhou Xin Hui Yuan Tech.

Per essere alimentatori cinesi secondo me costano una fortuna!

Intertech ovvero i produttori dei discreti CobaNitrox e dei temuti Energon (tra gli altri della gamma,sono i piu' conosciuti da noi - Intertech e' tedesca, ma importa tutto dai nostri amici cinesi)
Peccato che i CobaNitrox costino piu' dei Thermaltake e quanto alimentatori di ben altro livello.
In compenso gli Energon fanno pieta'.
Evitate tutto senza remore

- - - Updated - - -

@Falco75 ho bisogno assolutamente di un tuo consiglio. Ho un home server acceso 24h su 24 (Celeron 420, 512 MB DDR2, 1 TB Samsung Eco, 40 GB IDE 7'200, 200 GB 7'200 sata, e acquisterò tra poco un Red da 2 TB). Il tutto è alimentato da un FSP (ritrovato in un PC di marca), lessi in una discussione che tu ne facevi largo uso ai tempi, da 250w (PFC passivo) ed è sotto gruppo (ovviamente con onda pseudo-sinusoidale).

Ora vorrei cambiargli l'alimentatore per cercare di guadagnare qualcosa di efficienza per risparmiare in bolletta, ma che PSU ci metto? Già un 400 w sarebbe esagerato visto che il sistema è sempre in IDLE e l'ali lavorerebbe nelle sezione di curva ad efficienza bassissima.

Come Seasonic e Enermax, anche FSP e' un produttore 'storico' e si trovano cosi del genere.
Io avevo un FSP 300w sull' Athlon Slot-A 650MHz, lo ricordo ancora.
Per restare in tema,
un buon alimentatore che ho comprato anch io per l' HTPC a questo scopo - bassa potenza, basso consumo, alta efficienza - e' questo
http://www.b**-****r.com/it/product/1143786/

Ultima modifica:
Ovviamente anche io pensavo di prendere il Fortron. Solo che essendo un 400w se ci metto un sistema che in idle mi consuma 50 watt (15 % di carico) temo di avere una efficenza molto molto bassa.

P.S. Io ho solo segnalato la recensione che girando ho trovato, nessuno ha mai detto di volerlo comprare ;)

E' normale che tu possa consumare 50w in idle - ma di conseguenza devi pensare che stai anche impiegando talmente poca potenza che comunque, da 50w reali avrai un consumo di 60w-65w dall'alimentatore - il che non crea un gran peso sulla bolletta.

http://www.plugloadsolutions.com/psu_reports/FSP GROUP_AS-400_400W_ECOS 3606_Report.pdf

Questo FSP Aurum-S 400w ad esempio mantiene un'efficienza buona anche a quei livelli - per erogare 40w ne assorbe meno di 50 dalla rete elettrica, e' intorno all'85% di efficienza anche a bassissima potenza.
E comunque non trovi alimentatori che si comportino molto meglio di cosi'.

http://www.plugloadsolutions.com/ps...Y INC_FSP400-70UDPB_400W_ECOS 3642_Report.pdf
tanto per fare un esempio, questo alimentatore sempre FSP da server che e' 80platinum guadagna al massimo un watt nelle stesse condizioni...chissa' quanto costa in piu' a comprarlo, pero'! Devi tenere presente questo.

Ultima modifica:
dovendo scegliere, è meglio il thermaltake sp-730p o il lepa b700-mas? :) tralasciando modularità e prezzo. diciamo da punto di vista qualitativo.

Ultima modifica:
Dalle review che ho letto lo il Tt mi sembra tanto un berlin potenziato di 150w ma proposto al doppio del prezzo. C'è anche da considerare che sulla 12v questo PSU dà 'solo' 670w, appena 25 in più di un semplice e qualitativamente superiore XFX PRO 650.

Il Lepa invece dovrebbe utilizzare la stessa piattaforma CWT PUQ B che dovrebbe essere la stessa utilizzata nei NAXN 82+ e CX di pari potenza.

Insomma, due alimentatori sconsigliati.

Ultima modifica:
argh mi sembravano buoni almeno questi. il thermaltake pensavo essendo appunto come il berlin non fosse male. mentre quel lepa non lo conoscevo ma leggevo in giro veniva detto era buono... mmm peccato. grazie ariete :D
in pratica sto guardando un pò in giro a vedere cosa si trova sui 100-150 euro sui 700-800 watt sia modulare che non (sono tanti ma lo voglio sovradimensionato per compiacermi :asd: ) andando a prendere qualcosa di diverso dai "soliti" seppure ottimi xfx e seasonic, per dare sfogo alla mia scimmia con qualcosa di diverso dal solito diciamo ecco.
vorrei tipo un enermax, lepa, thermaltake, fsp, o antec per quella cifra e wattaggio. tu quali consiglieresti? :)

Ultima modifica:
Guarderei l'Antec TP750-C EC o Il SuperFlower Golden Green XE 750 watt: sono ottimo non-modulari 80 Plus Gold che si trovano sui 100-110€ (per esempio su e-key).
Per i modulari invece è un po' più difficile: si potrebbe cercare il Super Flower Leadex Gold 750 watt (ma si trovano poco) oppure io sinceramente andrei sul Cooler Master V700 anche se rispetto a quando l'ho comprato io costa una decina di euro in più (si trova sui 130).
Questo ovviamente evitando XFX e Seasonic pur mantenendo la stessa identica qualità ed efficienza.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro