GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2013

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie Rio, quello lo avevo visto, ma il budget è talmente ridotto che devo risparimare su tutto, (il pc non è per me) se quell'antec non è al pari dei catorci cinesi della peggio-specie vado con quello, altrimenti valuto questo. :)

- - - Updated - - -

Uh non avevo visto il tuo messaggio...

Grazie per il suggerimento, forse non avevi notato che questo non è spedito da loro e costa 36+14=50€, con quella cifra credo si trovi decisamente di meglio! :utonto: In ogni caso rimarrò intorno ai 35-40€max, perchè il budget totale dei componenti è circa 370€...

Fino ad ora sto usando due "regola" nei PC che ho assemblato:
1) Calcolare il 100% del consumo massimo del PC, e prendere un alimentatore calcolato per lavorare al 50-60% quando il PC è in full-load, mi sembra sia l'ideale per consumi e calore prodotto dall'alimentatore. Quelli efficienti, correggetemi se sbaglio hanno efficienze anche maggiori intorno al 20% quindi consumerebbe poco sia in idle che sotto sforzo.
2) Costo dell'alimentatore = 10% del costo dell'intero PC (PSU incluso). :asd: Questa sembra una cosa ridicola ma funziona. Non so se me lo sono inventato o l'ho letto da qualche parte. Se è roba mia detengo il Copyright© :P

Ovviamente ho chiesto lumi sull'alimentatore giusto perchè come ho visto dalla provvidenziale tabella nel primo post, ci sono un sacco di carrette, e non basta il prezzo a capire se uno è valido oppure no.
Pultroppo ho cercato parecchio e in quella fascia ma la roba decente sta intorno ai 50€ come quello che mi hai consigliato.

L'unico era appunto l'Antec VP400PC a 36€ ma non mi sembra un granchè, probabilmente dovrò sceglierne qualcuno tra quelli che mi avete segnalato anche se sforo il budget. Grazie ancora per l'aiuto.

Il be quiet fino a ieri mattina costava 44€ venduto e spedito da Amazon. Adesso lo avranno esaurito e finché non gli torna lo vendono gli esterni.

- - - Updated - - -

PS. Devi considerare che sul costo del componente ci stanno nascoste anche le spese di spedizione. Un Munich, identico al Tt consigliato costa 35€ sulla chiave.

Direi che la guida ha bisogno di un aggiornamento, sono usciti parecchi modelli dall'ultima volta che è stata modificata :asd:

Il be quiet fino a ieri mattina costava 44€ venduto e spedito da Amazon. Adesso lo avranno esaurito e finché non gli torna lo vendono gli esterni.
Ah si a volte capita. Lo tengo d'occhio.

PS. Devi considerare che sul costo del componente ci stanno nascoste anche le spese di spedizione. Un Munich, identico al Tt consigliato costa 35€ sulla chiave.

Comunque non comprerei mai sullo shop che hai citato, per me l'assistenza su pezzi difettosi, danneggiati o errori di spedizione è fondamentale e dalle opinioni che si leggono... non sono il massimo

Comunque non comprerei mai sullo shop che hai citato, per me l'assistenza su pezzi difettosi, danneggiati o errori di spedizione è fondamentale e dalle opinioni che si leggono... non sono il massimo

Io non sto qui a esprimere opinioni su shop online. Personalmente mi ci sono sempre trovato bene, certo Amazon è il massimo.

Altra cosa, anche se è off topic, prendi l'A8 6600k perchè il 5600 fa parte della generazione precedente (Richland vs Trinity).

Io non sto qui a esprimere opinioni su shop online. Personalmente mi ci sono sempre trovato bene, certo Amazon è il massimo.

Altra cosa, anche se è off topic, prendi l'A8 6600k perchè il 5600 fa parte della generazione precedente (Richland vs Trinity).

Se costa meno va benissimo il 5600k. Frequenze a parte, sono quasi identici. E poi, sai com'è, sono "K". :P

Non ho ancora trovato comparative fra generazioni diverse, mi interessa solo per produttività (verrà usato praticamente solo per farci girare Photoshop, neanche la CC, forse la CS3 o 4 perchè era inscatolato originale) tra le due APU comunque c'è una differenza di 6€.

Direi che la guida ha bisogno di un aggiornamento, sono usciti parecchi modelli dall'ultima volta che è stata modificata :asd:

Hai voglia!
Ad avere il tempo di farlo!!!!
In ogni caso mi ci devo mettere. :strega:

Ah si a volte capita. Lo tengo d'occhio.

:giudice:

Io non sto qui a esprimere opinioni su shop online.

Bravo,
anche perche' e' vietatissimo.

Ultima modifica:
Ma è così comune che gli Xfx da 550 e 650W facciano il rumore che assomiglia ad un ticchettio? Ho letto di molte persone che si lamentano, per questo volevo chiedere un parere

mi pare che sia la ventola. mi pare ripeto.
io invece ho un seasonic che fischia, ma è perchè è vecchio suppongo.

Ma è così comune che gli Xfx da 550 e 650W facciano il rumore che assomiglia ad un ticchettio? Ho letto di molte persone che si lamentano, per questo volevo chiedere un parere

Sì, anche il mio lo fa appena acceso.
Sono gli avvolgimenti di metallo delle induttanze che non sono stabili ma "oscillano" non appena si accende l'alimentatore, dopo qualche minuto si stabilizzano e non si sente più nulla.
Nulla di preoccupante, comunque :sisi:

Sì, anche il mio lo fa appena acceso.
Sono gli avvolgimenti di metallo delle induttanze che non sono stabili ma "oscillano" non appena si accende l'alimentatore, dopo qualche minuto si stabilizzano e non si sente più nulla.
Nulla di preoccupante, comunque :sisi:

Se mi dici che è solo all'inizio, allora non è un grosso problema, pensavo durasse molto di più.
Per caso sai anche qualcosa su quella finta "incompatibilità" con i processori Haswell?

Se mi dici che è solo all'inizio, allora non è un grosso problema, pensavo durasse molto di più.
Per caso sai anche qualcosa su quella finta "incompatibilità" con i processori Haswell?

E' solo appena accendi il PC, per uno o due minuti.
Sono a mio avviso caz***e, è solo un etichetta che non serve quasi a nulla, vai tranquillo :sisi:

Salve a tutti, ho un tremendo dubbio non sono riuscito ancora a trovare l'alimentatore giusto perchè sullo shop dove sono costretto a fare l'ordine non ce ne sono tantissimi. Ho visto ieri sera però che in elenco è comparso un nuovo alimentatore che cito per esteso:

- XFX TS 550W 80+ gold

Sembrerebbe buono ma on line non trovo nessuna recensione soddisfacente o che mi convinca senza alcun dubbio, non è modulare ma a me interessa poco visto che ho montato tutto su un banco.

Ci devo alimentare una z87 extreme6 asrock, un i5 4670k, 2 hard disk da 2,5" e una radeon 7950.
Mi chiedo se l'alimentatore sia davvero ottimo e se riesce a garantire gli stati di risparmio c6 e c7 senza problemi. So che gli XFX sono dei seasonic rimarchiati è vero?

Grazie mille

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro