[GUIDA] Abbassare Temperature AMD Fx 6300 e Msi 970a-G43

DatDario

Nuovo Utente
4
0
CPU
Amd Fx 6300 3.5 Ghz
Scheda Madre
Msi 970a g43
HDD
Kingston SSD Da 256 GB
RAM
8 GB DDR3 Kingston
GPU
Asus Nvidia Gtx 750ti
PSU
Bequiet STRAIGHT POWER E9
Case
Cooler Master k380
OS
Windows 7 64 Bit
AVVISO : QUESTA OPZIONE è DISPONIBILE PER CHI PROCESSORI AMD A PARTIRE DAL Phenom II X6


Ciao Ragazzi, per chi ha (come me) la scheda madre e processore in oggetto, questa mini guida potrebbe esservi utile.

Allora molta gente si lamenta delle temperature di questa scheda madre e processore, anchio quando ho assemblato questo pc
con questa scheda madre e processore mi lamentavo delle temperature troppo alte (79° in gaming) ma adesso, con una semplice modifica dal BIOS Ho potuto risolvere il problema

Allora, andiamo al punto.

Per abbassare le temperature di questa scheda madre e processore basta andare nel BIOS e disabilitare il Turbo Core AMD.

Ok, ora vi starete chiedendo cosa è il turbo core AMD, Bene ecco la spiegazione.

Il turbo core è una tecnologia per fare in modo che quando
c'è richiesta più potenza del processore possa aumentare la sua frequenza, il turbo core è consigliato
solo se si fanno sessioni brevi al computer.

Ma dai test che ho fatto (Con Turbo core attivato) anche con il computer in idle per 30 minuti - 2 ore arrivavo anche a 60° come temperature del processore
e 70° della Scheda madre.

Ok, dopo la spiegazione del Turbo core,
passiamo a come disattivarlo.

1. Andare nel Bios
2.E cercare la opzione "Amd Turbo Boost"
3.Premete invio, settate la opzione su Disabled (Disattivato)
4.Uscite dal Bios
5.Aprite un qualsiasi software per vedere la temperature della CPU


E guardate i risultati
:lol:

Cattura.PNG

Come vedete c'è una bella differenza!
Dai 64° Della scheda madre e dei 60° Del processore
siamo arrivati a temperature molto migliori!

Ripeto, questa mini guida è consigliata a chi fà sessioni brevi sul PC, magari
per andare su Internet ecc... Ma per me, che faccio molto uso del PC sono molto migliori

Per farvi un esempio l'ho provato su Unturned, che è un gioco abbastanza
pesante. Priva la cpu e la scheda madre raggiungevano anche gli 80 C°, Ma adesso
si mantengono sui 50 C° - 54 C°

Dunque ragazzi questo è tutto per la mia prima guida su Tom's Hardware, ditemi se ho fatto qualche errore
o ho spiegato male qualche termine, quindi niente, vi ringrazio per l'attenzione e alla prossima ;D


 

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
Facendo così peró tagli la frequenza di lavoro del processore, rallentandolo.
Può servire per chi ha un portatile e lo utilizza con carichi di lavoro leggeri senza andare a smontarlo per cambiare pasta termica e pulire il dissipatore.
Su un fisso è molto più conveniente cambiare dissipatore e mantenere la stessa frequenza di funzionamento.
 

DatDario

Nuovo Utente
4
0
CPU
Amd Fx 6300 3.5 Ghz
Scheda Madre
Msi 970a g43
HDD
Kingston SSD Da 256 GB
RAM
8 GB DDR3 Kingston
GPU
Asus Nvidia Gtx 750ti
PSU
Bequiet STRAIGHT POWER E9
Case
Cooler Master k380
OS
Windows 7 64 Bit
Hai ragione, ma potrebbe anche essere utile per chi non può permettersi un dissipatore e quindi usa questo metodo. Comunque io dai test che ho fatto sui giochi gli FPS non sono cambiati o scesi.
 

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
Hai ragione, ma potrebbe anche essere utile per chi non può permettersi un dissipatore e quindi usa questo metodo. Comunque io dai test che ho fatto sui giochi gli FPS non sono cambiati o scesi.

I fps non sono un golden standard per misurare le prestazioni di un processore dal momento che entrano tantissime variabili di mezzo. Per fare un semplice test prova cinebench con e senza turbo boost per vedere le prestazioni relative al solo processore.
I processori con dissipatore stock sono fatti ad hoc per quella dissipazione di calore, se c'è qualche problema di temperatura è sufficiente cambiare il TIM per risolvere.
Meglio ancora con un dissipatore nuovo (anche da pochi euro) si risolve il problema alla radice.
Comunque questa soluzione va bene per chi non ha intenzione di smanettare e ha le temperature altissime, altrimenti non conviene mozzare le frequenza
 
  • Mi piace
Reazioni: Kenny90

DatDario

Nuovo Utente
4
0
CPU
Amd Fx 6300 3.5 Ghz
Scheda Madre
Msi 970a g43
HDD
Kingston SSD Da 256 GB
RAM
8 GB DDR3 Kingston
GPU
Asus Nvidia Gtx 750ti
PSU
Bequiet STRAIGHT POWER E9
Case
Cooler Master k380
OS
Windows 7 64 Bit
Bhe con il turbo core attivo calano di molto le prestazioni?
 

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
Bhe con il turbo core attivo calano di molto le prestazioni?

Fai un test con cinebench per vedere in tempo reale. Con il mio processore in firma ad esempio c'è una differenza del 10% senza turbo ed un ulteriore 15% con un overclock da 3,6 a 4 Ghz. Si, altra marca, architettura, processore, frequenza etc ma il funzionamento è lo stesso.
Se tagli le frequenze perdi sempre qualcosa in prestazioni.
A mio avviso mille volte meglio cambiare pasta/dissipatore che bloccare le frequenze
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili