applicazioni grafiche con Swing, però ricordo che qualcuno mi ha parlato di impieghi più semplici rispetto a Swing.
Se è vero e se posso mantenermi in Java-8, bene, altrimenti propendo per Swing sotto Java-8.
Le GUI sono una di quelle branche dove si mostra appieno la complessità dell'ecosistema Java.
E infatti abbiamo sul tavolo (1) AWT, (2) Swing, (3) SWT, (4) JavaFX, (5) vari toolkit che sfruttano V8, le webview, ecc... per renderizzare GUI realizzate in HTML e CSS, (6) vari binding per altri toolkit tipo Qt.
Come citato sopra, Eclipse c'ha il suo window builder che è WYSIWYG e supporta SWT e Swing. AWT è obsoleta e va lasciata morire dov'è.
JavaFX è quella che Oracle consiglia per le applicazioni moderne ed è basata sugli stessi concetti di Avalon/WPF per .NET. Inoltre supporta pure i sistemi mobili.
Il fatto è che per Swing trovi gazillioni di guide, tutorial, libri e libretti. Per JavaFX molti di meno. Considerando che Window Builder supporta Swing e non JavaFX, saresti ancora più avvantaggiato.
Le due soluzioni presentano un approccio differente a certi problemi, ma per il resto si basano sul vecchio e rodato modello Model-View-Controller.
La differenza monumentale tra i due mondi, è che toolkit come Swing prediligono la realizzazione delle GUI tramite programma, cioè instanziando i widget, chiamando i metodi per collegare bottoni, label, ecc.. JavaFX e similari prediligono l'uso di un linguaggio a marcatori, HTML-like, in cui viene scritta la GUI. Poi si manipola sempre tramite codice.
Imho è buona cosa conoscere entrambi gli approcci, perchè ciclicamente si ripresentano. Per esempio Google ha realizzato Flutter, un framework per realizzare app mobili multipiattaforma, desktop e pure web app ( ma ci stanno lavorando ancora su quest'ultimo caso ). Ebbene, Flutter riutlizzare il modello che usa il codice per istanziare e collegare i vari widget tra di loro.