DOMANDA GUI per Java

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Ancora domande. Non sapendo risolvermi da solo, ho sempre bisogno delle vostre utili illuminazioni.

Per i primi passi in Java ho seguito anche la playlist di Camuso. Il corso per la GUI comicia qui, ma parla di applicazioni grafiche con Swing, però ricordo che qualcuno mi ha parlato di impieghi più semplici rispetto a Swing.
Se è vero e se posso mantenermi in Java-8, bene, altrimenti propendo per Swing sotto Java-8.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao se usi eclipse per lavorare con le gui esiste un tool chiamato window builder, ti permette di creare già le gui a livello visivo e poi interagire direttamente lato codice con ciò che hai disegnato
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Ancora domande. Non sapendo risolvermi da solo, ho sempre bisogno delle vostre utili illuminazioni.

Per i primi passi in Java ho seguito anche la playlist di Camuso. Il corso per la GUI comicia qui, ma parla di applicazioni grafiche con Swing, però ricordo che qualcuno mi ha parlato di impieghi più semplici rispetto a Swing.
Se è vero e se posso mantenermi in Java-8, bene, altrimenti propendo per Swing sotto Java-8.
La Oracle consiglia di utilizzare JavaFX se non ricordo male.
Trovi anche altre alternative, vari porting, come Qt.

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: dev_java

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
applicazioni grafiche con Swing, però ricordo che qualcuno mi ha parlato di impieghi più semplici rispetto a Swing.
Se è vero e se posso mantenermi in Java-8, bene, altrimenti propendo per Swing sotto Java-8.

Le GUI sono una di quelle branche dove si mostra appieno la complessità dell'ecosistema Java.

E infatti abbiamo sul tavolo (1) AWT, (2) Swing, (3) SWT, (4) JavaFX, (5) vari toolkit che sfruttano V8, le webview, ecc... per renderizzare GUI realizzate in HTML e CSS, (6) vari binding per altri toolkit tipo Qt.

Come citato sopra, Eclipse c'ha il suo window builder che è WYSIWYG e supporta SWT e Swing. AWT è obsoleta e va lasciata morire dov'è.

JavaFX è quella che Oracle consiglia per le applicazioni moderne ed è basata sugli stessi concetti di Avalon/WPF per .NET. Inoltre supporta pure i sistemi mobili.

Il fatto è che per Swing trovi gazillioni di guide, tutorial, libri e libretti. Per JavaFX molti di meno. Considerando che Window Builder supporta Swing e non JavaFX, saresti ancora più avvantaggiato.

Le due soluzioni presentano un approccio differente a certi problemi, ma per il resto si basano sul vecchio e rodato modello Model-View-Controller.

La differenza monumentale tra i due mondi, è che toolkit come Swing prediligono la realizzazione delle GUI tramite programma, cioè instanziando i widget, chiamando i metodi per collegare bottoni, label, ecc.. JavaFX e similari prediligono l'uso di un linguaggio a marcatori, HTML-like, in cui viene scritta la GUI. Poi si manipola sempre tramite codice.

Imho è buona cosa conoscere entrambi gli approcci, perchè ciclicamente si ripresentano. Per esempio Google ha realizzato Flutter, un framework per realizzare app mobili multipiattaforma, desktop e pure web app ( ma ci stanno lavorando ancora su quest'ultimo caso ). Ebbene, Flutter riutlizzare il modello che usa il codice per istanziare e collegare i vari widget tra di loro.
 

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Grazie a tutti.
In attesa dei vostri preziosi consigli, ho cominciato a seguire il videocorso sulle GUI che ho linkato nel post d'apertra.
E' un pò elaborato perchè agisce esclusivamente da codice, però lo trovo molto utile per continuare ad imparare Java ed a capire meglio quanto già appreso.
Quindi, in definitiva, penso sia costruttivo mantenermi su Swing e rimandare l'apprendimento di nuovi (per me) strumenti più in avanti, quando potrò muovermi più agevolmente.
:thanks:
Post unito automaticamente:

ciao se usi eclipse per lavorare con le gui esiste un tool chiamato window builder, ti permette di creare già le gui a livello visivo e poi interagire direttamente lato codice con ciò che hai disegnato
oggi sono arrivato alla lezione 8 del videocorso che sto seguendo e, guardacaso, il titolo è "Finalmente un user disegner visuale: Windows Buider -1".
Purtroppo, però bisogna installarlo.Quindi , dopo avere installato Java ed Eclipse, ora devo installare anche questo. L'installazione è l'operazione che digerisco peggio, perchè ogni volta incontro ostacoli sempre nuovi e difficilmente superabili. :shock:
Comunque, non ho altra scelta.
Devo trovare una guida per l'installazione. Speriamo bene:inchino:
Post unito automaticamente:

:inchino:
Ebbene, non ha funzionato.

Sono entrato nel sito https://projects.eclipse.org dove ho trovato il link per la versione di eclipse 'Eclipse IDE 2018-12.'
Ho seguito le indicazioni trovate per l'installazione in Eclipse:
Help -> installa nuovo software -> inserito link nella casella workwith -> aggiungi
Risultato:
Impossibile trovare ...
come da immagine allegata. WindowBuilder_ko.png

Ma che significa?
Io penso di avere proceduto con assoluta correttezza ed attenzione.:help:
 
Ultima modifica:

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Swing invece ?
Swing funziona di già. Non ho dovuto installare plug-in.

Visto che sto seguendo un videocorso, sarebbe opportuno mantenermi allineato con le esercitazioni contenute in esso.
 

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
No, intendevo di valutare anche Swing.
Si, hai ragione.
Infatti ho già cominciato a fare il mio primo esercizio e sono cominciati i primi dolori.
Ma, tutto sommato, anche se più lungo e impegnativo da scrivere, mi pare più plasmante.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili