Un grafico "in salita" tendenzialmente non dice nulla sul suo futuro, nessuno sa cosa succedera' e puoi solo fare delle stime e delle previsioni. Prendi ad esempio l'ultimo massimo storico di una qualsiasi moneta, nei momenti precedenti al picco massimo il valore continuava a salire: col tuo ragionamento eravamo in piena crescita e tutto faceva pensare per il meglio... salvo poi invertire l'andamento ad un certo punto!Scusate le domande stupide, ma sono molto ignorante in materia...
Mi sembra abbastanza ovvio acquistare quando un valore è basso e vendere quando è alto... e fin qui non ci piove. Sicuramente l'abilità e "cercare di prevedere" questi 2 momenti... aiutati dai grafici in tempo reale e dall'eventuale esperienza... e anche questo mi sembra un pò ovvio.
Ma...
Guardando certi grafici in continua ascesa mi sembra quasi fin troppo facile individuare 2 momenti dove "sicuramente" si paga poco (in basso nel grafico) e dove si guadagna di più (più in alto nel grafico). Poi se uno vuole anche rischiare, può aspettare per vedere se riesce a guadagnare veramente di più, ma a suo rischio.
Se uno non vuole rischiare, acquista un "bene" (generico, può essere un azione o una cripto-moneta) in un grafico in salita e lo vende poco dopo... appena la curva ha un qualunque "sussulto" o inversione di tendenza
E' veramente così o mi sono fatto un idea "troppo semplicistica" ?
E 2ª domanda.
Ma... "acquistare" e "vendere" è sempre così "scontato" ?
Nel senso... quando un bene è in "crescita di valore", probabilmente saranno in tanti a volerlo acquistare... e tutti riescono ad essere soddisfatti o c'è il rischio reale di non poter acquistare quel determinato bene perchè non è più disponibile sul mercato ?
E stessa cosa per la vendita... anzi, ancora peggio...
Se riesco ad acquistare un bene per un "TOT" e vedo che la curva sale, sale, sale... e io aspetto... poi, quando inizia a scendere (concedetemi l'estrema semplificazione :-) ), sarebbe il momento di vendere, ma... c'è sempre qualcuno che compra ? Ma se il valore sta scendendo, chi è quel fess... hemm... "poco accorto" che acquisterebbe il bene ? E se non riesco a trovare nessuno che acquisti, che ci faccio ? La prendo nel "didietro" ?
Scusate i termini sicuramente poco consoni e le domande sicuramente molto "stupide", ma come ho detto sono un completo ignorante in materia...
:-/
Ripeto, nessuno e' in grado di predirre il futuro e diffida da quelli che ti dicono di essere in grado di farlo. Ci sono effettivamente esperti che sembrano capaci di fare buone previsioni ma di questo si tratta: previsioni.
Io onestamente non ho le conoscenze per capire se hanno ragione o meno, si chiama analisi tecnica e richiede molto studio, se ti interessa si trova molto materiale online ed anche alcuni corsi.
Sul comprare e vendere invece si, e' abbastanza "scontato" riuscire a farlo. Il prezzo che vedi innanzitutto e' gia' frutto dell'incontro domanda/offerta e come in tutti i mercati se vuoi vendere subito qualcosa devi venderlo ad un prezzo minore o uguale a quello di mercato. Il fatto che qualcuno compri quando il prezzo scende ha il suo perche', immagina di essere fra quelle persone che credono che BTC arrivi a 100k entro fine 2021: cosa fai se il prezzo di bitcoin crolla a 20k? Non lo prendi perche' e' sceso, o lo prendi perche' costa poco in vista del suo futuro valore? (BTC e' un esempio, vale per qualsiasi cosa, anche non criptovalute).
Il rischio comunque di non riuscire a vendere (o comprare) sussiste in quei mercati molto piccoli dove ci sono pochi scambi, in quel caso mancano fisicamente persone interessate a fare transazioni. In genere comunque qualsiasi criptovaluta listata sugli exchange genera abbastanza ordini da poter essere scambiata in qualsiasi momento, salvo crolli clamorosi di tutto il settore...
Ultima modifica: