GUIDA Guadagnare senza minare investendo pochi soldi

icox

Utente Attivo
497
246
Scusate le domande stupide, ma sono molto ignorante in materia...
Mi sembra abbastanza ovvio acquistare quando un valore è basso e vendere quando è alto... e fin qui non ci piove. Sicuramente l'abilità e "cercare di prevedere" questi 2 momenti... aiutati dai grafici in tempo reale e dall'eventuale esperienza... e anche questo mi sembra un pò ovvio.
Ma...
Guardando certi grafici in continua ascesa mi sembra quasi fin troppo facile individuare 2 momenti dove "sicuramente" si paga poco (in basso nel grafico) e dove si guadagna di più (più in alto nel grafico). Poi se uno vuole anche rischiare, può aspettare per vedere se riesce a guadagnare veramente di più, ma a suo rischio.
Se uno non vuole rischiare, acquista un "bene" (generico, può essere un azione o una cripto-moneta) in un grafico in salita e lo vende poco dopo... appena la curva ha un qualunque "sussulto" o inversione di tendenza
E' veramente così o mi sono fatto un idea "troppo semplicistica" ?

E 2ª domanda.
Ma... "acquistare" e "vendere" è sempre così "scontato" ?
Nel senso... quando un bene è in "crescita di valore", probabilmente saranno in tanti a volerlo acquistare... e tutti riescono ad essere soddisfatti o c'è il rischio reale di non poter acquistare quel determinato bene perchè non è più disponibile sul mercato ?
E stessa cosa per la vendita... anzi, ancora peggio...
Se riesco ad acquistare un bene per un "TOT" e vedo che la curva sale, sale, sale... e io aspetto... poi, quando inizia a scendere (concedetemi l'estrema semplificazione :-) ), sarebbe il momento di vendere, ma... c'è sempre qualcuno che compra ? Ma se il valore sta scendendo, chi è quel fess... hemm... "poco accorto" che acquisterebbe il bene ? E se non riesco a trovare nessuno che acquisti, che ci faccio ? La prendo nel "didietro" ?

Scusate i termini sicuramente poco consoni e le domande sicuramente molto "stupide", ma come ho detto sono un completo ignorante in materia...
:-/
Un grafico "in salita" tendenzialmente non dice nulla sul suo futuro, nessuno sa cosa succedera' e puoi solo fare delle stime e delle previsioni. Prendi ad esempio l'ultimo massimo storico di una qualsiasi moneta, nei momenti precedenti al picco massimo il valore continuava a salire: col tuo ragionamento eravamo in piena crescita e tutto faceva pensare per il meglio... salvo poi invertire l'andamento ad un certo punto!
Ripeto, nessuno e' in grado di predirre il futuro e diffida da quelli che ti dicono di essere in grado di farlo. Ci sono effettivamente esperti che sembrano capaci di fare buone previsioni ma di questo si tratta: previsioni.
Io onestamente non ho le conoscenze per capire se hanno ragione o meno, si chiama analisi tecnica e richiede molto studio, se ti interessa si trova molto materiale online ed anche alcuni corsi.

Sul comprare e vendere invece si, e' abbastanza "scontato" riuscire a farlo. Il prezzo che vedi innanzitutto e' gia' frutto dell'incontro domanda/offerta e come in tutti i mercati se vuoi vendere subito qualcosa devi venderlo ad un prezzo minore o uguale a quello di mercato. Il fatto che qualcuno compri quando il prezzo scende ha il suo perche', immagina di essere fra quelle persone che credono che BTC arrivi a 100k entro fine 2021: cosa fai se il prezzo di bitcoin crolla a 20k? Non lo prendi perche' e' sceso, o lo prendi perche' costa poco in vista del suo futuro valore? (BTC e' un esempio, vale per qualsiasi cosa, anche non criptovalute).

Il rischio comunque di non riuscire a vendere (o comprare) sussiste in quei mercati molto piccoli dove ci sono pochi scambi, in quel caso mancano fisicamente persone interessate a fare transazioni. In genere comunque qualsiasi criptovaluta listata sugli exchange genera abbastanza ordini da poter essere scambiata in qualsiasi momento, salvo crolli clamorosi di tutto il settore...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Plordix

Ale3Mac

Utente Èlite
1,811
1,769
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Scusate le domande stupide, ma sono molto ignorante in materia...
Mi sembra abbastanza ovvio acquistare quando un valore è basso e vendere quando è alto... e fin qui non ci piove. Sicuramente l'abilità e "cercare di prevedere" questi 2 momenti... aiutati dai grafici in tempo reale e dall'eventuale esperienza... e anche questo mi sembra un pò ovvio.
Ma...
Guardando certi grafici in continua ascesa mi sembra quasi fin troppo facile individuare 2 momenti dove "sicuramente" si paga poco (in basso nel grafico) e dove si guadagna di più (più in alto nel grafico). Poi se uno vuole anche rischiare, può aspettare per vedere se riesce a guadagnare veramente di più, ma a suo rischio.
Se uno non vuole rischiare, acquista un "bene" (generico, può essere un azione o una cripto-moneta) in un grafico in salita e lo vende poco dopo... appena la curva ha un qualunque "sussulto" o inversione di tendenza
E' veramente così o mi sono fatto un idea "troppo semplicistica" ?

Sì, l'hai fatta un po' troppo semplicistica
Te ora guardi quei dati a posteriori, ma l'andamento non è scontato ed in qualunque istante può avvenire un'inversione di tendenza
Ti faccio un esempio banale, un "titolo" sta salendo ed io lo acquisto a 100, raggiunto tale valore (o, più probabilmente poco di più) comincia a calare quindi mi trovo o a vendere a rimessa (perché non mi fido del titolo) o ad aspettare sperando che riesca a recuperare (mi fido del titolo)

Oltre a questo esiste anche una pratica chiamata "Margin trading" che mi consente di acquistare posizioni "short" con cui posso fare guadagno se il titolo scende anziché salire
Per spiegarlo in parole povere (molto terra terra) io metto una somma come garanzia di un prestito con cui posso sia comprare (posizione "long") che vendere (posizione "short") il titolo anche se non lo ho (lo sto prendendo in prestito)
Se tutto va bene, ossia il titolo sale quando ho una posizione long o scende quando ho una posizione short, utilizzo il cambio di valore per restituire il prestito e farci guadagno, se va male (quindi cala quando ho long o sale quando ho short) oltre alla perdita pago anche gli interessi sul prestito (aumento le possibilità di guadagno, ma ovviamente anche il rischio)


Ed è proprio sul rischio che la fai troppo semplicistica, ogni tipo di investimento ha dei rischi, persino quelli considerati più sicuri (come possono essere buoni postali o titoli di stato) hanno una componente di rischio legata alla stabilità dell'azienda/stato su cui investi
Più si va su mercati instabili (come quello delle crypto) più aumentano sia i rischi che le possibilità di guadagno


E 2ª domanda.
Ma... "acquistare" e "vendere" è sempre così "scontato" ?
Nel senso... quando un bene è in "crescita di valore", probabilmente saranno in tanti a volerlo acquistare... e tutti riescono ad essere soddisfatti o c'è il rischio reale di non poter acquistare quel determinato bene perchè non è più disponibile sul mercato ?
E stessa cosa per la vendita... anzi, ancora peggio...
Se riesco ad acquistare un bene per un "TOT" e vedo che la curva sale, sale, sale... e io aspetto... poi, quando inizia a scendere (concedetemi l'estrema semplificazione :-) ), sarebbe il momento di vendere, ma... c'è sempre qualcuno che compra ? Ma se il valore sta scendendo, chi è quel fess... hemm... "poco accorto" che acquisterebbe il bene ? E se non riesco a trovare nessuno che acquisti, che ci faccio ? La prendo nel "didietro" ?

Scusate i termini sicuramente poco consoni e le domande sicuramente molto "stupide", ma come ho detto sono un completo ignorante in materia...
:-/

Non è affatto scontato riuscire a vendere, dipende tutto dall'interesse che c'è sulla cosa
Ad esempio sulle crypto ci sono alcuni altcoin che sostanzialmente non si scambiano più perché sono progetti abbandonati o lasciati a se stessi e quindi privi di interesse da parte del pubblico
Quando scambi crypto guarda sempre il volume che ti rappresenta la quantità di valuta scambiata in un periodo
Crypto ad alto volume saranno tendenzialmente facili sia da comprare che da vendere, quelle a basso volume potrebbero restarti sul groppone

Ed occhio che tendenzialmente è più facile che ci sia interesse a comprare un titolo quando scende che quando sale, dipende solo da come uno crede che si comporterà in futuro (sono le persone che non hanno un vero piano quelle che comprano mentre sale e rivendono appena comincia a scendere per paura di perdere il capitale investito, vedi esempio fatto sopra)

Tanto per farti un esempio, io ho acquistato bitcoin (pochi perché non mi piace rischiare grosse cifre) qualche mese fa quando li ho visti scendere sotto i 35k perché credevo che aspettando un po' sarebbero risaliti
 
  • Mi piace
Reazioni: Plordix

lollos

Utente Attivo
341
18
CPU
ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Castle 360 rgb v2
Scheda Madre
MSI B450-A PRO MAX
HDD
Samsung 970 EVO Plus 2 TB PCIe NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4W 3600 MHz, DDR4, DRAM 8GBx4
GPU
Zotac 3070Ti Amp Holo
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ1A Gaming Monitor - 27"
PSU
FOCUS PX-750 stagionale Alimentatore PC completamente modulare 80PLUS Platinum 750 Watt
Case
NZXT phantom 820
Net
Ftth Tim
ciao @sp3ctrum ho seguito la tua guida e la trovo molto interessante, ho scricato/installato/registrato su revolt (coi tuoi refer) ma nella sezione cripto mi fa scegliere SOLO btc... e'normale?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Alla sezione crypto se scendi, dovresti trovare la scritta: Visualizza tutto
 

HSH

Utente Èlite
3,570
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Che sia ora di vendere? mi ero segnato come limit anni fa i 55 k € e ci siamo quasi... voi che fate? Hold?
 

Blitz84

Utente Attivo
839
491
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Che sia ora di vendere? mi ero segnato come limit anni fa i 55 k € e ci siamo quasi... voi che fate? Hold?
Non ho capito. Tu nel corso di X anni hai guadagnato 55.000 euro senza fare nulla? Cioè facendo compra-vendita tipo in borsa, ma con monete virtuali?
Abbiate pazienza, non so NIENTE di NIENTE.
La mia non è una domanda vera e propria, sto pensando ad alta voce. Sei liberissimo di rispondermi "fatti i cazzi tuoi", non mi offendo assolutamente 😁
 

HSH

Utente Èlite
3,570
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Non ho capito. Tu nel corso di X anni hai guadagnato 55.000 euro senza fare nulla? Cioè facendo compra-vendita tipo in borsa, ma con monete virtuali?
Abbiate pazienza, non so NIENTE di NIENTE.
La mia non è una domanda vera e propria, sto pensando ad alta voce. Sei liberissimo di rispondermi "fatti i cazzi tuoi", non mi offendo assolutamente 😁
see magari!
no io presi frazioni di BC anni fa, e mi ero segnato una certa cifra a cui rivenderli (ora un BC vale circa 52.840€) quindi mi chiedo se venderli o se fidarmi delle previsioni degli analisti e aspettare che vadano a 60-70-80.000
cmq finora ci ho guadagnato si
 

Seven84

Utente Attivo
1,005
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
see magari!
no io presi frazioni di BC anni fa, e mi ero segnato una certa cifra a cui rivenderli (ora un BC vale circa 52.840€) quindi mi chiedo se venderli o se fidarmi delle previsioni degli analisti e aspettare che vadano a 60-70-80.000
cmq finora ci ho guadagnato si
Sono soldi che servono e che ti "migliorano" la vita? Vendi
Sono soldi "inutili" e che non ti cambierebbero nulla? Tieni
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollauser e HSH

Pietro94m

Utente Attivo
186
53
see magari!
no io presi frazioni di BC anni fa, e mi ero segnato una certa cifra a cui rivenderli (ora un BC vale circa 52.840€) quindi mi chiedo se venderli o se fidarmi delle previsioni degli analisti e aspettare che vadano a 60-70-80.000
cmq finora ci ho guadagnato si
Oggi BTC ha fatto nuovi ATH contro EUR.

Questo non è un consiglio finanziario ma non consiglierei a nessuno di vendere in questo momento.
A breve ci sarà l'halving di BTC e storicamente questo è un evento che crea molto Hype e pressione d'acquisto, inoltre ti ricordo che gli ETF stanno acquistando quotidianamente circa 2 Miliardi $$$ ogni giorno e i BTC disponibili sugli exchange stanno per finire, questo potrebbe provocare un supply shock e di conseguenza un aumento dei prezzi esponenziali... Credo che a breve toccheremo i 100K anche se in molti pensano che ci sarà a breve un ritracciamento del 20/30%... il problema è che stanno attendendo il ritracciamento dai 30K e ad oggi BTC ha raggiunto i 65k$

Per quanto mi riguarda fine 2024, metà 2025 si puo iniziare a riflettere per vendere o se proprio vuoi vendere vendi il 30% oggi 20% tra 6 mesi 20% tra 12 mesi e il resto verso Settembre/Ottobre 2025

Se ti servono i soldi avviamente vendi, se vuoi recuperare l'investimento potresti ritirare solo i soldi che hai investito e lasciar correre solo il profit
Post unito automaticamente:

Non ho capito. Tu nel corso di X anni hai guadagnato 55.000 euro senza fare nulla? Cioè facendo compra-vendita tipo in borsa, ma con monete virtuali?
Abbiate pazienza, non so NIENTE di NIENTE.
La mia non è una domanda vera e propria, sto pensando ad alta voce. Sei liberissimo di rispondermi "fatti i cazzi tuoi", non mi offendo assolutamente 😁
Davvero non conosci Bitcoin( BTC) o ETH ??? Non è semplice da spiegare, è un po come la borsa perchè ci sono vari strumenti finanziari per vendere, acquistare, fare leva, guadagnare interessi.
Il mercato è molto volatile, pensa che BTC è passato da 69k$ a 16k$ per poi risalire in questi giorni a 65k... Quindi c'è tante gente che si è fatta davvero tanto male, e qualcuno che è riuscito ad approfittare del ribasso per far scorte e adesso sta godendo ogni giorno vedendo il proprio portafogli gonfiarsi.

i rischi sono alti ma per quanto mi riguarda è una tecnologia che rivoluzionerà il mondo nei prossimi 10 anni.

Ti consiglio di studiare Bitcoin e la tecnologia della blockchain e smart contract per capire tecnicamente di cosa stiamo parlando e non solo sotto un aspetto speculativo, è un settore molto interessante
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

HSH

Utente Èlite
3,570
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Oggi BTC ha fatto nuovi ATH contro EUR.

Questo non è un consiglio finanziario ma non consiglierei a nessuno di vendere in questo momento.
A breve ci sarà l'halving di BTC e storicamente questo è un evento che crea molto Hype e pressione d'acquisto, inoltre ti ricordo che gli ETF stanno acquistando quotidianamente circa 2 Miliardi $$$ ogni giorno e i BTC disponibili sugli exchange stanno per finire, questo potrebbe provocare un supply shock e di conseguenza un aumento dei prezzi esponenziali... Credo che a breve toccheremo i 100K anche se in molti pensano che ci sarà a breve un ritracciamento del 20/30%... il problema è che stanno attendendo il ritracciamento dai 30K e ad oggi BTC ha raggiunto i 65k$

Per quanto mi riguarda fine 2024, metà 2025 si puo iniziare a riflettere per vendere o se proprio vuoi vendere vendi il 30% oggi 20% tra 6 mesi 20% tra 12 mesi e il resto verso Settembre/Ottobre 2025

Se ti servono i soldi avviamente vendi, se vuoi recuperare l'investimento potresti ritirare solo i soldi che hai investito e lasciar correre solo il profit
grazie bel consiglio
in effetti avendoli lasciati fermi dal 2021 anno del crollo, l'idea era rivenderne un 30% tenendolo sullexchange per giocare sui ritracciamenti di questi giorni, ora va per i 61k€ ma secondo me tornerà giù a breve per poi magari balzare come dici tu quando c'è l'halving
 

Pietro94m

Utente Attivo
186
53
grazie bel consiglio
in effetti avendoli lasciati fermi dal 2021 anno del crollo, l'idea era rivenderne un 30% tenendolo sullexchange per giocare sui ritracciamenti di questi giorni, ora va per i 61k€ ma secondo me tornerà giù a breve per poi magari balzare come dici tu quando c'è l'halving
Fare trading è molto complicato, io ti consiglio di non far molte operazioni e smuovere il minimo possibile... potresti vendere oggi che ha toccato i precedenti ATH (EUR), poi riacquistare solo se il prezzo ritraccia di 10/15/20% per poi rivendere a circa 100k o comunque vendere nei picchi...

Io acquisto solo quando ci sono forti dump di almeno 10/15% e sinceramente è una strategia quasi infallibile, pensa che ho iniziato ad investire nel mondo crypto alla fine dello scorso bull market, quindi ho vissuto tutto il crollo continuando ad accumulare, ho toccato il fondo in forte perdita (vicino all'80/90%) e adesso sono in profit del 500/600%... Tutto cio per dire che bisogna vendere quando il prezzo è alto e acquistare quando è basso... sembra semplice e lineare ma la maggior parte dei retail fanno l'esatti opposto, quindi aquistano a 60k presi dall'euforia e in caso in dump vendono e perdono soldi
 

HSH

Utente Èlite
3,570
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
si ma continua a salite... che cactus vendo... :) HOldo ancora
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili