GUIDA Guadagnare senza minare investendo pochi soldi

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Guadagnare senza minare investendo pochi soldi



In questa guida vorrei spiegare come guadagnare senza essere esperto e con pochi strumenti.

Cosa é la speculazione?

Per definizione la speculazione non é altro che una operazione commerciale intesa a conseguire un guadagno in base alla differenza tra i prezzi attuali e quelli futuri previsti, sappiamo tutti che le crypto hanno delle oscillazioni incredibili anche su base giornaliera.

Cosa ci serve per iniziare?

Per iniziare ci serve:
- Una piattaforma dove poter comprare e vendere crypto monete
- Siti di analisi del mercato
- Un minimo di capitale iniziale (bastano anche 100€)
- Impegno e costanza

La piattaforma

Personalmente, ho iniziato con una app per Android che non é altro che una Banca online che offre diversi servizi utili (Carta prepagata, servizi per acquisti online in sicurezza, cambi valuta gratuiti per chi viaggia), e sopratutto non ha nessun costa di apertura e mantenimento conto.

L'App in questione si chiama Revolut: https://revolut.com il link include il mio ref, ci tengo a dirlo, ma siete liberi di iscrivervi anche senza. L'app é in italiano.

Una volta registrati potete farvi inviare una carta fisica oppure usare solo carte virtuali, per convalidare il conto occorre un documento da scansionare in app.



Screenshot_1.jpg Screenshot_2.jpg Screenshot_3.jpg
Tra i principali servizi, troviamo sconti per alcuni negozi, la possibilitá di inviare denaro ad amici e parenti senza commissioni e tante altre funzioni, ma a noi interessa quella dedicata alle crypto:

Screenshot_4.jpg
In pochi semplici clic, possiamo scegliere quale e quanta moneta virtuale comprare, ma per guadagnare con esse serve anche altro, ora ci arriviamo.

Ovviamente questa é una piattaforma che ha anche la sezione crypto, ma non é sicuramente l'unica, anzi ce ne sono a centinaia nate solo per quello scopo con tassi anche migliori, ma questa l'ho scelta perché la uso da anni, é semplice e ti permette anche di avere altre funzioni.

Analisi di mercato e criteri di scelta

Per iniziare ad investire, dobbiamo analizzare il mercato e affidarci anche ai nostri sensi, il rischio é alla base di tutto in questo mondo virtuale.

Forse molti non lo sanno, ma tutte le crypto subiscono variazioni in base ai mercati, a chi investe su di esse e anche a causa dell'andamento di altre monete. Attualmente la moneta piú forte é il Bitcoin, quindi le Altcoin (le altre monete minori) dipendono indirettamente dal BTC.

Questo grafico esprime la BTC Dominance, (per approfondire qui) il principio é questo (per semplificare), piú é alta la capitalizzazione del BTC (BTC.D), meno forti saranno gli altcoin, quindi avranno un valore basso.
Noi infatti dobbiamo essere scaltri e comprare Altcoin quando il BTC.D é alto, questo significa che possiamo comprare a poco e rivendere a molto o cmq avere un margine di guadagno.

Esempio:

Screenshot_5.jpg

In questo esempio, (aggiornato al 9/4/2021), vediamo che il Cap é a 56%, quindi il mercato delle Altcoin e del Bitcoin ha lo stesso peso. La freccia rossa indica la previsione e i cerchi gialli indicano il min e il max in quel periodo.

Il nostro scopo é aspettare di far salire la percentuale, in modo da avere piú possibilitá di guadagno investendo sulle Altcoin, quando la percentuale é alta, sará il momento di comprare per poi aspettarci che le Altcoin salgano di valore creando una speculazione.

Dobbiamo essere pronti a comprare nel momento giusto e rivendere quando avremo il guadagno massimo.

Altri indizi: https://messari.io/
Questo sito é interessantissimo e ci aiuta molto, andando nella scheda Screener, troviamo l'andamento degli investimenti e investitori, quando vediamo che gli investimenti su determinate crypto sono alti, significa che questa acquista fiducia ed é un indicatore di affidabilitá e di possibile crescita e possibile guadagno.

Screenshot_6.jpg

Dopo tutte queste analisi, andiamo alla parte succosa, per questo ci aiuta https://coinmarketcap.com/

Un sito dove sono elencate le crypto, analizziamole piano piano con i vari grafici.

Screenshot_8.jpg
Prendiamo come esempio XRP (che mi sta dando tante soddisfazioni).
Quando analizziamo i grafici, dobbiamo analizzare almeno un andamento di un mese, nella freccia rossa viene mostrato il momento teorico dove comprare XRP (o altre), in questo modo abbiamo investito moneta quando il valore era basso, nella speranza che salga col tempo.

Sta a noi informarci giornalmente sul loro comportamento.

Tenete sempre presente che comprare e vendere, comporta sempre delle Fee, cioé dei costi sul cambio, quindi bisogna tenerne conto per non perderci troppo.

Strategia personale

Premessa: questa guida é rivolta a persone nuove su questo argomento, non é un metodo per diventare ricchi, ma solo per iniziare a masticare su questo argomento, entrare nel mercato speculativo ti porta anche a comprendere le mille diverse possibilitá di guadagno. Il mio consiglio é di informarsi sempre di piú.

Il mio approccio principale é quello di ricerca e studio, ricordiamoci che questo mercato é influenzato da tanti piccoli fattori che dobbiamo cogliere e sfruttare a nostro favore. Leggere le notizie, seguire i big e gli investitori.

Anche un Tweet di un "influencer" puó far schizzare i prezzi e questo deve essere captato in tempo per poterci guadagnare.

Quindi io suggerisco di investire piccole somme, come se fossero delle scommesse, analizzando le crypto dobbiamo individuare quella che costa poco, che in quel momento si trova nei minimi storici o quasi, una volta individuato cerchiamo notizie e pronostici, segnali positivi, a questo punto comprare, anche solo 10€ e poi aspettare.

Non fatevi prendere dalla fretta, servono anche mesi per avere un guadagno.

Potete investire in due modi:
- comprare e aspettare un forte rialzo
- comprare e vendere durante le fluttuazioni con micro transazioni

Potete anche iniziare con dieci euro e non investire piú altro denaro, quando infatti una moneta sale, con il guadagno netto, potete reinvestire su altre monete senza dover sborsare altri soldi, ma utlizzando e sfruttando quel guadagno passivo che avete, per fare questo é meglio iniziare con almeno 100€ magari su divisi su piú monete.

Per finire

Questo metodo é frutto della mia esperienza e non é sicuramente un metodo facilissimo e neppure un modo per farvi diventare ricchi (tranne se un moneta schizza in modo esponenziale come il BTC nel 2020).
È piú un metodo per giocare, per imparare e per conoscere i rudimenti del trading, o come lo volete chiamare.
Diciamo che é un modo diverso per entrare in questo fantastico mondo.
 
Ultima modifica:

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Questo grafico esprime la BTC Dominance, (per approfondire qui) il principio é questo (per semplificare), piú é alta la capitalizzazione del BTC (BTC.D), meno forti saranno gli altcoin, quindi avranno un valore basso.
Noi infatti dobbiamo essere scaltri e comprare Altcoin quando il BTC.D é alto, questo significa che possiamo comprare a poco e rivendere a molto o cmq avere un margine di guadagno.
Beh secondo l'ultimo rally la BTC.D non mi sembra abbia fatto grandi differenze.
Comunque probabilmente chiuderò le mie posizioni entro fine mese sulle altcoins, chissà che non vedano lustri da 100x XD
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Diciamo che "lavorare sulle altcoin" ci vuole tempo e pazienza, piazzare piccole somme anche sacrificabili e aspettare il miracolo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli

Seven84

Utente Attivo
985
505
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
@sp3ctrum grazie per la guida, molto utile ;)

ho solo un paio di domande in merito a questo grafico da te postato :
InkedScreenshot_5_LI.jpg

- il verde corrisponde al quantitativo d'acquisto e il rosso alla vendita immagino, giusto?
- nei cerchi bianchi che ho fatto vedi quelle linee, cosa significano e perché a volte sono lunghe, corte o assenti del tutto?
- se applico lo stesso principio che applicavo nel trading di azioni che facevo tanti anni fa, nel cerchio verde 1 è il classico segno che devi vendere e il 2 invece che devi acquistare, sbaglio?

Grazie in anticipo ;)
 

Seven84

Utente Attivo
985
505
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Che razza di grafico, metà delle candele non sono allineate con quelle accanto...
L'ho preso dal grafico della guida, non da fonti esterne, l'ho solo tagliato così da togliere i cerchi che aveva fatto sp3ctrum ;)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
È il grafico usate per il trade, le candele rosse indicano una perdita di valore, le verdi invece un valore acquistato.

Per capirlo meglio ti rimando qui, visto che lo psiegano bene, é inutile riscriverlo:


In teoria, quando la candela é rossa, é il momento di comprare, perché compri a poco, poi quando é verde si vende, perché il valore di quello che hai giá é aumentato.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,555
3,512
Ho capito, ma la fine di una candela deve corrispondere all'inizio dell'altra, ad es. quella del secondo cerchio bianco che c'azzecca?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Seven84

Utente Attivo
985
505
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
È il grafico usate per il trade, le candele rosse indicano una perdita di valore, le verdi invece un valore acquistato.

Per capirlo meglio ti rimando qui, visto che lo psiegano bene, é inutile riscriverlo:


In teoria, quando la candela é rossa, é il momento di comprare, perché compri a poco, poi quando é verde si vende, perché il valore di quello che hai giá é aumentato.
Ho letto, grazie mille :), ora è tutto un po piu chiaro
Ho capito, ma la fine di una candela deve corrispondere all'inizio dell'altra, ad es. quella del secondo cerchio bianco che c'azzecca?
Ho notato, ma mica l'ho fatto io :)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
E il Ripple sale ancora! +171% in un mese
 

Seven84

Utente Attivo
985
505
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Ciao a tutti,

in questi giorni mi sono dato al trading "pesante" su binance, aumentando il mio capitale in 3 giorni del 50% (che c**o eheh)

Ho una domanda per quelli piu esperti di me, esiste in Binance la possibilità di mettere "degli ordini fissi permanenti"?

Mi spiego, mettiamo che la moneta X in questi giorni oscilli tra il 0.65 e il 0.8 (cosa reale, con questa moneta sto facendo molto bene), ora, io starci dietro "giorno e notte" la vedo dura, mi piacerebbe dare l'ordine a binance del tipo "se scende sotto il 0.7 compra sempre il 100% della disponibilità che ho, se sale sopra il 0.75 vendi sempre il 100%", è fattibile una cosa del genere? Se si come si fa?

Aggiungo un altra domanda, come vedo su Bianance le monete nuove che sono appena state aggiunge all app? quindi quelle appena quotate

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Plordix

Utente Attivo
73
18
CPU
AMD FX-8300 (@ 4200)
Dissipatore
Waterblock AL (All Home Made)
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
Molti HD diversi in slot estraibili & Box Usb Ext.
RAM
2x BLS2G3D1609DS1S00.8FER2 + 1x BLS8G3D1609DS1S00 (12GB)
GPU
Zotac GTX 1060 Mini 6 GB
Audio
Integrata MB + USB esterna (chip CM6206)
Monitor
Acer Nitro RG270 BMIIX (già... ho dovuto passare agli LCD... :-/ )
PSU
Seasonic S12II-620 Bronze
Case
Old BIG Tower AT modificato ATX + Water Station Ext.
OS
W7 Pro x64 (solo x DX11 & 12GB Ram x BF4-H-1 & raramente anche BF5)
Scusate le domande stupide, ma sono molto ignorante in materia...
Mi sembra abbastanza ovvio acquistare quando un valore è basso e vendere quando è alto... e fin qui non ci piove. Sicuramente l'abilità e "cercare di prevedere" questi 2 momenti... aiutati dai grafici in tempo reale e dall'eventuale esperienza... e anche questo mi sembra un pò ovvio.
Ma...
Guardando certi grafici in continua ascesa mi sembra quasi fin troppo facile individuare 2 momenti dove "sicuramente" si paga poco (in basso nel grafico) e dove si guadagna di più (più in alto nel grafico). Poi se uno vuole anche rischiare, può aspettare per vedere se riesce a guadagnare veramente di più, ma a suo rischio.
Se uno non vuole rischiare, acquista un "bene" (generico, può essere un azione o una cripto-moneta) in un grafico in salita e lo vende poco dopo... appena la curva ha un qualunque "sussulto" o inversione di tendenza
E' veramente così o mi sono fatto un idea "troppo semplicistica" ?

E 2ª domanda.
Ma... "acquistare" e "vendere" è sempre così "scontato" ?
Nel senso... quando un bene è in "crescita di valore", probabilmente saranno in tanti a volerlo acquistare... e tutti riescono ad essere soddisfatti o c'è il rischio reale di non poter acquistare quel determinato bene perchè non è più disponibile sul mercato ?
E stessa cosa per la vendita... anzi, ancora peggio...
Se riesco ad acquistare un bene per un "TOT" e vedo che la curva sale, sale, sale... e io aspetto... poi, quando inizia a scendere (concedetemi l'estrema semplificazione :-) ), sarebbe il momento di vendere, ma... c'è sempre qualcuno che compra ? Ma se il valore sta scendendo, chi è quel fess... hemm... "poco accorto" che acquisterebbe il bene ? E se non riesco a trovare nessuno che acquisti, che ci faccio ? La prendo nel "didietro" ?

Scusate i termini sicuramente poco consoni e le domande sicuramente molto "stupide", ma come ho detto sono un completo ignorante in materia...
:-/
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora, i beni e le crypto sono due cose molto differenti.
"Comprando" crypto, non finiscono come un bene, ma il tuo "acquisto" ne aumenta il valore intrinseco che influenza il suo valore, in gergo sono chiamate "balene" quelle persone che hanno un grosso capitale e lo investono in una cryptovaluta, questo grosso capitale alza moltissimo il suo valore e questo é uno dei tanti motivi di cosi tante oscillazioni.

Inoltre stiamo sempre parlando di moneta, quindi teoricamente non stai comprando, ma cambiando, quindi il cambio valuta é sempre disonibile sia in caso fosse favorevole che non.

Investire in crypto non é facile ovviemente, ed implica che dietro ci sia uno studio, una analisi e un continuo informarsi, bisogna avere tanta pazienza e mettere in conto di dover aspettare mesi o anni per avere un guadagno.

L'unica "arma" che abbiamo noi "ignoranti" in materia é appunto seguire le analisi degli esperti, le notizie a tema cripto e purtroppo anche i social dei milionari che vivono nella terra, perché anche un loro tweet puó stravolgere tutto.

Bisogna essere scaltri nel comprare e nel vendere ovviamente, oltre ad avere una buona dose di fortuna.


Comprare non é mai scontato, ma non sempre la regola del comprare quando é basso ha valenza, vedi per esempio il Bitcoin, é talmente alto che, secondo la regola dovremo aspettare decenni o forse millenni per comprare al prezzo che abbiamo visto l'ultima volta, quindi ci si affida a piccoli ribassi e sopratutto alle prospettive di un forte rialzo dove quindi anche comprare a 40k ne varrebbe la pena.
 
  • Mi piace
Reazioni: Plordix

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili