- Reazioni
- 8,264
- Punteggio
- 223
Guadagnare senza minare investendo pochi soldi
In questa guida vorrei spiegare come guadagnare senza essere esperto e con pochi strumenti.
Cosa é la speculazione?
Per definizione la speculazione non é altro che una operazione commerciale intesa a conseguire un guadagno in base alla differenza tra i prezzi attuali e quelli futuri previsti, sappiamo tutti che le crypto hanno delle oscillazioni incredibili anche su base giornaliera.
Cosa ci serve per iniziare?
Per iniziare ci serve:
- Una piattaforma dove poter comprare e vendere crypto monete
- Siti di analisi del mercato
- Un minimo di capitale iniziale (bastano anche 100€)
- Impegno e costanza
La piattaforma
Personalmente, ho iniziato con una app per Android che non é altro che una Banca online che offre diversi servizi utili (Carta prepagata, servizi per acquisti online in sicurezza, cambi valuta gratuiti per chi viaggia), e sopratutto non ha nessun costa di apertura e mantenimento conto.
L'App in questione si chiama Revolut: https://revolut.com il link include il mio ref, ci tengo a dirlo, ma siete liberi di iscrivervi anche senza. L'app é in italiano.
Una volta registrati potete farvi inviare una carta fisica oppure usare solo carte virtuali, per convalidare il conto occorre un documento da scansionare in app.
Tra i principali servizi, troviamo sconti per alcuni negozi, la possibilitá di inviare denaro ad amici e parenti senza commissioni e tante altre funzioni, ma a noi interessa quella dedicata alle crypto:
In pochi semplici clic, possiamo scegliere quale e quanta moneta virtuale comprare, ma per guadagnare con esse serve anche altro, ora ci arriviamo.
Ovviamente questa é una piattaforma che ha anche la sezione crypto, ma non é sicuramente l'unica, anzi ce ne sono a centinaia nate solo per quello scopo con tassi anche migliori, ma questa l'ho scelta perché la uso da anni, é semplice e ti permette anche di avere altre funzioni.
Analisi di mercato e criteri di scelta
Per iniziare ad investire, dobbiamo analizzare il mercato e affidarci anche ai nostri sensi, il rischio é alla base di tutto in questo mondo virtuale.
Forse molti non lo sanno, ma tutte le crypto subiscono variazioni in base ai mercati, a chi investe su di esse e anche a causa dell'andamento di altre monete. Attualmente la moneta piú forte é il Bitcoin, quindi le Altcoin (le altre monete minori) dipendono indirettamente dal BTC.
Questo grafico esprime la BTC Dominance, (per approfondire qui) il principio é questo (per semplificare), piú é alta la capitalizzazione del BTC (BTC.D), meno forti saranno gli altcoin, quindi avranno un valore basso.
Noi infatti dobbiamo essere scaltri e comprare Altcoin quando il BTC.D é alto, questo significa che possiamo comprare a poco e rivendere a molto o cmq avere un margine di guadagno.
Esempio:
In questo esempio, (aggiornato al 9/4/2021), vediamo che il Cap é a 56%, quindi il mercato delle Altcoin e del Bitcoin ha lo stesso peso. La freccia rossa indica la previsione e i cerchi gialli indicano il min e il max in quel periodo.
Il nostro scopo é aspettare di far salire la percentuale, in modo da avere piú possibilitá di guadagno investendo sulle Altcoin, quando la percentuale é alta, sará il momento di comprare per poi aspettarci che le Altcoin salgano di valore creando una speculazione.
Dobbiamo essere pronti a comprare nel momento giusto e rivendere quando avremo il guadagno massimo.
Altri indizi: https://messari.io/
Questo sito é interessantissimo e ci aiuta molto, andando nella scheda Screener, troviamo l'andamento degli investimenti e investitori, quando vediamo che gli investimenti su determinate crypto sono alti, significa che questa acquista fiducia ed é un indicatore di affidabilitá e di possibile crescita e possibile guadagno.
Dopo tutte queste analisi, andiamo alla parte succosa, per questo ci aiuta https://coinmarketcap.com/
Un sito dove sono elencate le crypto, analizziamole piano piano con i vari grafici.
Prendiamo come esempio XRP (che mi sta dando tante soddisfazioni).
Quando analizziamo i grafici, dobbiamo analizzare almeno un andamento di un mese, nella freccia rossa viene mostrato il momento teorico dove comprare XRP (o altre), in questo modo abbiamo investito moneta quando il valore era basso, nella speranza che salga col tempo.
Sta a noi informarci giornalmente sul loro comportamento.
Tenete sempre presente che comprare e vendere, comporta sempre delle Fee, cioé dei costi sul cambio, quindi bisogna tenerne conto per non perderci troppo.
Strategia personale
Premessa: questa guida é rivolta a persone nuove su questo argomento, non é un metodo per diventare ricchi, ma solo per iniziare a masticare su questo argomento, entrare nel mercato speculativo ti porta anche a comprendere le mille diverse possibilitá di guadagno. Il mio consiglio é di informarsi sempre di piú.
Il mio approccio principale é quello di ricerca e studio, ricordiamoci che questo mercato é influenzato da tanti piccoli fattori che dobbiamo cogliere e sfruttare a nostro favore. Leggere le notizie, seguire i big e gli investitori.
Anche un Tweet di un "influencer" puó far schizzare i prezzi e questo deve essere captato in tempo per poterci guadagnare.
Quindi io suggerisco di investire piccole somme, come se fossero delle scommesse, analizzando le crypto dobbiamo individuare quella che costa poco, che in quel momento si trova nei minimi storici o quasi, una volta individuato cerchiamo notizie e pronostici, segnali positivi, a questo punto comprare, anche solo 10€ e poi aspettare.
Non fatevi prendere dalla fretta, servono anche mesi per avere un guadagno.
Potete investire in due modi:
- comprare e aspettare un forte rialzo
- comprare e vendere durante le fluttuazioni con micro transazioni
Potete anche iniziare con dieci euro e non investire piú altro denaro, quando infatti una moneta sale, con il guadagno netto, potete reinvestire su altre monete senza dover sborsare altri soldi, ma utlizzando e sfruttando quel guadagno passivo che avete, per fare questo é meglio iniziare con almeno 100€ magari su divisi su piú monete.
Per finire
Questo metodo é frutto della mia esperienza e non é sicuramente un metodo facilissimo e neppure un modo per farvi diventare ricchi (tranne se un moneta schizza in modo esponenziale come il BTC nel 2020).
È piú un metodo per giocare, per imparare e per conoscere i rudimenti del trading, o come lo volete chiamare.
Diciamo che é un modo diverso per entrare in questo fantastico mondo.
Ultima modifica: