U
Utente cancellato 244728
Ospite
Infatti la Rx480 l'hanno modificata un po tutti i produttori con il connettore a 8pin proprio per alleggerire il carico sul PCI express.
Comunque che sia dal PCI express che dal cavetto,tanto l'assorbimento è quello,e quello l'alimentatore deve erogare,certo è che se uno è così al limite forse è meglio che si faccia due conti.....una vecchia MB chi lo sa se ha ancora la circuiteria abbastanza in forma?
In realtà non necessariamente deve essere roba vecchia, sai quanta gente c'è che magari ha comprato il pc da mediaworld, magari addirittura con un i7 come processore ed una gpu estremamente base, perché quelle mettono mediamente sui preassemblati (tipo GT 710)?
Su questo genere di pc, schede come queste 1050(Ti) risultano un ottimo compromesso se non si vuole spendere troppo
E' per questo che son scettico sull'upgrade di vecchi pc o di roba non pensata per il gioco,alla fine è una catena....cambi quello ma poi c'è quacos'altro che non è all'altezza...e alla fine stai li a sclerare.
Ci son gia passato con qualche PC di qualche amico e non vorrei ripetere l'esperienza,anche perchè non se è capitato pure a voi ma se il PC non funziona sembra quasi colpa tua che sei il superesperto e non sai far funzionare il pc vecchio di 6 anni con la scheda video nuova "eh,ma in negozio mi han detto che bastava metterla dentro".......:)
Bisogna vedere cosa si intende per "vecchi" pc, se si arriva a roba su socket 775, concordo che ormai non convenga molto tenerla, per il resto va visto caso caso (dipende da tante cose ;))
Purtroppo quando una persona sa poco di hardware è facile "girare" i problemi (e le colpe) sugli altri (anche quando in realtà non ne hanno)
Ma a loro non costa nulla farlo....cioè..è una tecnologia vecchia di anni!!!
A loro costa, perché per più schede estendono il supporto più i profili driver per il multi-gpu devono essere completi, per cui sono costi di sviluppo
Il primo SLI l'ho fatto con due Voodoo2 nel 1998!!!!
Sì, e ancora oggi è una tecnologia che necessita di ottimizzazione driver apposita e non rende uno scaling perfetto su qualsiasi gioco, con tendenza ad avere un frametime più instabile della singola
Poi Nvidia ha assorbito 3DFX e si è accaparrata la tecnologia.....addirittura in molti non sanno che la differenza fra crossfire e SLI è nulla e che le MB che fanno uno o l'altra cosa sono limitate dai drivers e non da incompatibilità fisiche o software.
Mi ricordo che qualche anno fa un produttore di chip(STM??? mannaggia la mia memoria....) aveva fatto uscire una MB che faceva entrambi,salvo poi trovarsi ai ferri corti sia con AMD/ATI che Nvidia.
Sì, infatti nVidia ha limitato forzatamente la scelta delle mobo a quelle che consentono almeno 8 linee pci-e per scheda, anche qui scelta che ritengo giusta, perché toglie la possibilità di farlo con schede madri di fascia bassa e limita ad una configurazione più congeniale per non avere colli sulle prestazioni
Non c'è nessuna gestione più difficoltosa....
Già solo per le temperature, la scheda sopra resta spesso "soffocata" da quella sotto, e se il case non è abbastanza spazioso e ventilato le temperature fanno alla svelta a salire (magari sotto questo aspetto la schede di fascia bassa ne risentirebbero meno)
Lo scaling dipende molto dal titolo e dal motore di gioco, restituendo così prestazioni più o meno buone a seconda del titolo, la singola rimane invece più costante
Io le vedo come problematiche di gestione che la singola in ogni caso non ha
son solo scelte commerciali,due 1050 in SLI metterebbero in difficolta le 1060,che guarda caso non puoi mettere in SLI per non rompere le scatole a 1070 o meglio alle 1080.
Insomma..son tecnologie talmente vecchie e collaudate che non c'è una motivazione tecnica dietro nella loro implementazione o meno,ma solo motivi commerciali.
Ovvio che sono scelte commerciali, ma in questo caso appunto, personalmente, le trovo giuste anche da un punto di vista del consumatore finale che, magari non sapendone molto, crede che prendendo due schede di fascia bassa si superi in prestazioni una di fascia superiore, mentre invece nella maggior parte dei casi risulta una scelta infelice, questa scelta evita questo tipo di "illusione" nei consumatori (o almeno dovrebbe...)
Sulle schede di fascia alta invece purtroppo non c'è scelta, se uno ha bisogno di più prestazioni deve andare di multi-gpu (peraltro nei giochi anche qui nVidia con le pascal ha bloccato lo sli oltre le 2 gpu e personalmente trovo meno sensato questo, anche se comprensibile visto che chi si fa sistemi a 3-4 gpu sono veramente poche persone e comunque lo scaling in game peggiora ad ogni gpu aggiuntiva, piuttosto che togliere il supporto alle schede di fascia media e bassa ;))