- Messaggi
- 38,451
- Reazioni
- 13,858
- Punteggio
- 253
GTX1050 & GTX1050ti
E così si completa la line up della serie 10xx Nvidia: le GTX1050\GTX1050ti si inseriscono tra l'RX460 e l'RX470 presidiando la fascia bassa delle proposte da gioco, adatte tanto ai casual gamer quanto a chi in generale è disposto a scendere a compromessi nei titoli pesanti.
Come riassunto nell'immagine di apertura, i prezzi suggeriti da Nvidia per il mercato statunitense sono di 109$ e 139$, che si tradurranno presumibilmente, una volta che i prodotti saranno disponibili in massa, in 110\130€ e 140\170€ per le GTX1050\GTX1050ti personalizzate dai partner.
Da notare che non esistono schede di riferimento prodotte direttamente da Nvidia: ogni partner potrà sbizzarrirsi con PCB e dissipatori proprietari.
Ciò significa anche che la dotazione in termini di connettori video varierà da scheda a scheda, ma aspettatevi per tutte un mix di HDMI 2.0, Display Port 1.2 e DVI-D: precisiamo che il DVI-D non porta segnale analogico, quindi, per usare queste schede con vecchi monitor VGA, serve obbligatoriamente un adattatore attivo DVI-D VGA da acquistare separatamente.
SPECIFICHE (confronto con le avversarie):
ARCHITETTURA: GP107 in dettaglio
L'architettura di base è la stessa di tutte le altre GPU Pascal in commercio (ad eccezione del GP100): abbiamo 3SM in ogni GPC, per un totale di 6 (le altre Pascal hanno 5SM per GPC). Ogni SM contiene 128 core FP32 suddivisi in 4 blocchi, 8 unità texture, 256KB di registri, 96KB di memoria condivisa e 64KB di cache L1. In totale il chip possiede quindi 768 core e 48 unità texture (se mi ricordo le moltiplicazioni).
Per quanto riguarda il backend, abbiamo 4 controller di memorie 32bit che formano un bus aggregato di 128bit: come sulle altre Pascal ognuno di essi è abbinato a 8ROP\s e 256KB di cache L2 per un totale di 32ROP\s e 1MB di cache.
Altro tratto comune tra le due nuove nate e le altre Pascal è l'encoder video a funzione fissa in grado di gestire flussi HVEC\VP9, anche in 4k60p, sgravando il processore principale da tali compiti.
Invece, una differenza piuttosto importante rispetto alle altre GPU Pascal è il processo produttivo: Nvidia per il GP107 ha abbandonato i 16nm TSMC in favore dei 14nm Samsung. Si tratta di processi produttivi della medesima tipologia (FinFET con dimensioni paragonabili), ma in ogni caso questa differenza potrebbe influenzare la curva di consumi\frequenze\tensioni delle GTX1050\1050ti rispetto alle altre Pascal (leggermente in negativo a giudicare dalle prime prove).
Sembra inoltre che i 14nm Samsung siano leggermente più densi dei 16nm TSMC poichè il GP107 con i suoi 3.3 miliardi di transistor collocati in un rettangolo di 132m^2 è la più densa tra le GPU Pascal (ma le differenze sono limitate).
Da aggiungere inoltre che la GTX1050ti usa un GP107 completo, mentre la GTX1050 ha un SM disattivo, quindi perde 128 core e 8 unità texture. In realtà, pur essendoci 32ROP\s fisiche attive su entrambe le GPU, alcune di essere saranno sempre in idle perchè ogni SM può elaborare al massimo 4 pixel per clock: ciò significa che in pratica la GTX1050ti è in grado di fornire un output di 24 pixel per ciclo, mentre la GTX1050 si ferma a 20.
La "povera" GTX1050 si deve inoltre accontentare di 2GB DDR5 a 7GHz, mentre la GTX1050ti ne possiede 4: ciò come vedremo, può avere delle conseguenze rilevanti sulle prestazioni in alcuni casi limite.
L'ultima differenza tecnica degna di nota riguarda le frequenze a cui opera il core: 1290/1392MHz per la 1050ti e 1354\1455MHz per la 1050. Da notare che la 1050 ha frequenze un po' più alte della sorella maggiore mentre di solito accade il contrario: evidentemente Nvidia ha dovuto limitare la frequenza della 1050ti per essere sicura di rientrare nei 75 watt offerti dallo slot PCI-E. In ogni caso non date troppa importanza alle frequenze "standard", perchè poi i partner nelle loro proposte custom potranno alzarle a piacimento mettendo un connettori a 6 pin ausiliario per avere a disposizione più potenza.
PRESTAZIONI
Non voglio dilungarmi eccessivamente perchè piuttosto di stare a sentir me è molto meglio guardare i vari bench che trovate online.
In ogni caso fornisco un riassunto stringato per chi non ha voglia di cercare, basato sulle recensioni che ho visionato e soprattutto su quella di Tom's (link in fondo).
Distinguiamo le prestazioni con le DX12\Vulkan da quelle in DX11 dato che come si è visto le architetture reagiscono in maniera diversa alle nuove API.
In DX12 la GTX1050 si posiziona a un livello di prestazioni simile alla RX460, la sua principale concorrente, mentre in DX11 la GeForce è più performante, a volte in modo netto.
Dalla GTX1050ti potete aspettarvi prestazioni intorno al 10% maggiori rispetto alla sorella minore.
C'è da notare però che in alcune review il distacco tra 1050 e 1050ti è maggiore: molti recensori hanno scelto di testare le nuove schede, anche in giochi molto pesanti, con i dettagli al massimo, penalizzando la GTX1050 in quanto i suoi 2GB di memoria non bastano per la mole di dati da gestire con tali impostazioni. Il fatto è che chi compra queste schede non le usa sicuramente per maxare, per esempio, l'ultimo Hitman perchè, indipendentemente dalla memoria, non hanno performance sufficienti per garantire una certa fluidità.
Ad ogni modo il fatto che la GTX1050 sia penalizzata in determinate situazioni dalla quantità di memoria significa che 2GB sono effettivamente al limite per la scheda. Se ciò sia un problema lo lascio decidere a voi, ma non mi sembra il caso di farne un dramma poichè queste sono schede (e comprendo anche la RX460) nate per gestire gli ultimi titoli con dei compromessi importanti: usando setting sensati in relazione alla potenza a disposizione, i 2GB di memoria non sono un problema, come dimostra la recensione di Tom's.
Da aggiungere infine che a seconda delle frequenze della custom usata per i benchmark le prestazioni possono variare leggermente.
CONSUMI
Tenendo presente che possono variare leggermente da custom a custom, lascio come esempio un grafico relativo alla GTX1050ti Gaming di MSI:
TEMPERATURA E RUMOROSITA'
Temperature e rumorosità varieranno in maniera ingente in base al brand considerato, quindi non ha senso postare dei grafici che rappresenterebbero solo una scheda specifica. In ogni caso sono GPU che consumano poco e non dovrebbe essere un problema raffreddarle sufficientemente anche con dissipatori piccoli ed economici.
OVERCLOCK
Le capacità di overclock al momento sembrano piuttosto limitate: per una limitazione dei driver Nvidia al momento non è possibile overcloccare le memorie oltre gli 8GHz. Un altro bug fa sì che impostando frequenze del core superiori a 1911MHz non vengano rilevate, anche se la frequenza reale continua a crescere. In ogni caso, dai primi test, sembra che le GPU murino generalmente poco sotto i 2GHz (ad aria) mentre le memorie sono bloccate a 8GHz (con nuovi driver probabilmente si potrà guadagnare qualche altro centinaio di MHz).
Tutto ciò si riflette in piccoli aumenti di prestazioni relativi all'OC:
Da notare che le frequenze massime raggiungibili in OC dalla GPU sono inferiori rispetto alle altre Pascal di circa 150\200MHz: ciò potrebbe essere legato a una minor affinità dei 14nm Samsung rispetto ai 16nm TSMC per le alte frequenze, come avevo anticipato precedentemente.
In ogni caso questa è solo una mia ipotesi perchè in realtà, nonostante l'architettura sia identica alle altre Pascal, Nvidia potrebbe aver preso degli accorgimenti atti ad aumentare l'efficienza a discapito della frequenza massima indipendentemente dal processo produttivo.
RECENSIONI
Recensione Tom's Hardware:
https://www.tomshw.it/recensione-geforce-gtx-1050-e-gtx-1050-ti-80997
Altre recensioni interessanti:
http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_geforce_gtx_1050_and_1050_ti_gaming_x_review,1.html
https://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_1050_Ti_Gaming_X/
http://www.hardwareluxx.de/index.ph...e-der-nvidia-geforce-gtx-1050-ti-im-test.html (vi piace il tedesco, no?)
Come al solito sono ben accetti suggerimenti, correzioni o segnalazioni di altre recensioni interessanti.
Intanto vi auguro, come di consueto, una buona discussione e spero che troviate questo thread ufficiale utile.
Ultima modifica: