UFFICIALE GTX 980 Discussione Ufficiale

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io ho avuto tra le mani una strix che a vcore stock teneva i 1590mhz circa 1.27 1624/2050mhz BIOS flashato e modificato da me, ho tolto il boost tdp 300watt Power target 90° xD

Ammetto di avere una scheda un po' s****tella, ma ho passato i 1500mhz, era questo che volevo e sono soddisfatto ugualmente :lol: In heaven 4.0 ho guadagnato 8 fps medi XD

Ultima modifica:
Scusate ragazzi, non sò se devo aprire un topic a parte o posso chiedere qui ma ho un problema.

Dieci giorni fa avevo comprato una Asus STRIX GTX980 DirectCU II OC, la prima era probabilmente fallata dato che dopo neanche un giorno smise di funzionare, me la feci sostituire immediatamente con un altra idendica che ho ormai da quasi una settimana e pare funzionare normalmente.

Ora il mio problema, nella vecchia scheda andando a curiosare con MSI afterbuner ho visto che il Power Limit era a 100% di Default e poteva essere portato fino a 125%.

Dando una rapida occhiata in giro mi pare di vedere che sulle GTX 980 questo valore sia giusto, ossia il poter aumentare il power limit da 100 fino a 125.

Il fatto è che con la nuova scheda sostitutiva che mi è arrivata ho visto che non posso aumentare oltre il 101%, quindi da default di 100% posso aumentare solo di 1. Come mai questa cosa?

Ultima modifica:
Scusate ragazzi una curiosità. Dieci giorni fa avevo comprato una Asus STRIX GTX980 DirectCU II OC, la prima era probabilmente fallata dato che dopo neanche un giorno smise di funzionare, me la feci sostituire immediatamente con un altra idendica che ho ormai da quasi una settimana e pare funzionare normalmente.

Ora il mio problema, nella vecchia scheda andando a curiosare con MSI afterbuner ho visto che il Power Limit era a 100% di Default e poteva essere portato fino a 125%.

Dando una rapida occhiata in giro mi pare di vedere che sulle GTX 980 questo valore sia giusto, ossia il poter aumentare il power limit da 100 fino a 125.

Ora il fatto è che con la nuova scheda sostitutiva che mi è arrivata ho visto che non posso aumentare oltre il 101%, quindi da default di 100% posso aumentare solo di 1. Come mai questa cosa?
Mi sembra strano, ma hai reinstallato i driver? Con che programma tieni sotto controllo la scheda? Prova con MSI afterburner.

Mi sembra strano, ma hai reinstallato i driver? Con che programma tieni sotto controllo la scheda? Prova con MSI afterburner.

Certo che ho disinstallato e reinstallato i driver, ho usato pure Display Driver Uninstaller, Driver Sweeper e cccleaner per essere sicuro. Senza driver ovviamente MSI non la vedrebbe neanche la scheda, non ci sarebbero parametri modificabili.

Come ho scritto nel post di prima per il controllo ho usato MSI afterburner infatti. Ho provato per curiosità anche con asus gpu tweak ed è uguale, da 100 posso andare a 101, di più non avanza.

Ultima modifica:
Certo che ho disinstallato e reinstallato i driver, ho usato pure Display Driver Uninstaller, Driver Sweeper e cccleaner per essere sicuro. Come ho scritto nel post per il controllo ho usato MSI afterburner infatti. Ho provato per curiosità anche con asus gpu tweak ed è uguale, da 100 posso andare a 101, di più non avanza.
A questo punto il problema è il BIOS della scheda.

Ultima modifica:
Dovresti fare la copia del tuo bios, o lo modifichi o lo sostituisci con uno più aggiornato sempre dell'Asus strix. C'è una bella guida sul forum che ti dice passo passo come fare.

Si ci avevo già dato un occhiata infatti ma leggevo da più parti che quando si parla di bios della scheda video è tutto molto rischioso, anche se uno vuole semplicemente aggiornarlo quindi figuriamoci modificarlo. Comunque non mi pare ci siano nuovi bios per la scheda.

Per ora ho provato a salvare il file bios tramite GPU-Z e a darci un occhiata aprendolo con MaxwellBiosTweaker ma ci capisco poco sinceramente, cioè stò guardando i valori ma non sò bene cosa cercare.

Esempio ecco un immagine della prima schermata

http://oi58.tinypic.com/zxledw.jpg

Ultima modifica:
Si ci avevo già dato un occhiata infatti ma leggevo da più parti che quando si parla di bios della scheda video è tutto molto rischioso, anche se uno vuole semplicemente aggiornarlo quindi figuriamoci modificarlo. Comunque non mi pare ci siano nuovi bios per la scheda.

Per ora ho provato a salvare il file bios tramite GPU-Z e a darci un occhiata aprendolo con MaxwellBiosTweaker ma ci capisco poco sinceramente, cioè stò guardando i valori ma non sò bene cosa cercare.

Esempio ecco un immagine della prima schermata

(aprite da link per vedere meglio)
http://oi58.tinypic.com/zxledw.jpg

zxledw.jpg
Io purtroppo non so come aiutarti perché non sono pratico nel modificare i BIOS. Se aspetti qualcuno più esperto di me ti potrà aiutare. Altrimenti dovresti provare l'RMA, però se la scheda funziona non so se te la sostituiscono per un problema del genere.

Ok aggiornamento

Ho scaricato il bios della mia scheda da techpowerup e aperto anche quello con MaxwellBiosTweaker per vedere se trovavo differenze col mio. Li ho guardati attentamente e ci sono due differenze.

1) DATA: Guardando su techpowerup vedo che per la mia scheda sono disponibili due firmware. (84.04.1F.00.49) datato 9-10-14 e uno più nuovo di sole due settimane (84.04.1F.00.B1) datato 9-25-14.
Ho scaricato la stessa versione che ho io, il più vecchio 84.04.1F.00.49. Ora qui la prima differenza è che nonostante sia la stessa versione quello che ho installato io ha una data completamente diversa e indica 10/22/14

2) LA SCHERMATA "POWER TABLE" HA VALORI COMPLETAMENTE DIVERSI.

Ecco guardate qua.
http://oi60.tinypic.com/doba7k.jpg

La mia versione è quella a destra mentre quella scaricata a sinistra.

Guardate bene i valori completamente diversi in questa schermata tra la mia e quella scaricata. Osservate in particolare la percentuale Max (mW) dell'ultima striscia.

Nel mio segna 101% e in quello scaricato 125%, che se non è una coincidenza tornerebbe col fatto che io sono limitato a 101 nel power limit invece che a 125 come di norma. Deduco che modificando i valori del mio o installando quello scaricato risolverei il problema? Aspetto consigli

doba7k.jpg

Ultima modifica:
Ok aggiornamento

Ho scaricato il bios della mia scheda da techpowerup e aperto anche quello con MaxwellBiosTweaker per vedere se trovavo differenze col mio. Li ho guardati attentamente e ci sono due differenze.

1) DATA: Guardando su techpowerup vedo che per la mia scheda sono disponibili due firmware. (84.04.1F.00.49) datato 9-10-14 e uno più nuovo di sole due settimane (84.04.1F.00.B1) datato 9-25-14.
Ho scaricato la stessa versione che ho io, il più vecchio 84.04.1F.00.49. Ora qui la prima differenza è che nonostante sia la stessa versione quello che ho installato io ha una data completamente diversa e indica 10/22/14

2) LA SCHERMATA "POWER TABLE" HA VALORI COMPLETAMENTE DIVERSI.

Ecco guardate qua.
http://oi60.tinypic.com/doba7k.jpg

La mia versione è quella a destra mentre quella scaricata a sinistra.

Guardate bene i valori completamente diversi in questa schermata tra la mia e quella scaricata. Osservate in particolare la percentuale Max (mW) dell'ultima striscia.

Nel mio segna 101% e in quello scaricato 125%, che se non è una coincidenza tornerebbe col fatto che io sono limitato a 101 nel power limit invece che a 125 come di norma. Deduco che modificando i valori del mio o installando quello scaricato risolverei il problema? Aspetto consigli

doba7k.jpg
A quanto pare abbiamo scoperto il problema. Ora o flashi il BIOS con quello da 125% di power limit o modifichi il tuo. Quello che non riesco a capire è perché ti hanno messo un BIOS con il power da 101% booooo......

A quanto pare abbiamo scoperto il problema. Ora o flashi il BIOS con quello da 125% di power limit o modifichi il tuo. Quello che non riesco a capire è perché ti hanno messo un BIOS con il power da 101% booooo......

Appunto, mi viene quasi il sospetto che mi abbiano sostituito la scheda rotta con un altra usata e magari pure modificata da chissà quale idiota.

Comunque ho trovato questa guida per aggiornare il bios su Tomshardware uk, è giusta?

How to Upgrade Your GPU BIOS - Nvidia - Graphics & Displays

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro