UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Faccio così già da circa un mese e non ho mai avuto nessun tipo di problemi, forse è anche perchè l'OC che effettuo è minimo e influisce molto poco sulle prestazioni? E' per avere una "sicurezza" di qualche frames in più su giochi un pò pesanti e quando uso il DSR. Ma se sei sicuro che non serve a nulla...

Se non tocchi il voltaggio e le temperature rimangono sotto controllo, l'impatto sulla aspettativa di vita della GPU è del tutto trascurabile.

- - - Updated - - -

Ma è normale che qualsiasi risoluzione oltre 1920x1080 non mi fa mettere più di 30hz? (Anche risoluzioni più basse di 4k)
Comunque adesso ho impostato il sistema a 1920x1080 a 60hz e sembra che in gaming vada un Po meglio, può essere ?

Teoricamente a 1440p 60Hz l'HDMI 1.4 dovrebbe reggere, però non so come si comporti il sistema in questi casi con le impostazioni...

Faccio così già da circa un mese e non ho mai avuto nessun tipo di problemi, forse è anche perchè l'OC che effettuo è minimo e influisce molto poco sulle prestazioni? E' per avere una "sicurezza" di qualche frames in più su giochi un pò pesanti e quando uso il DSR. Ma se sei sicuro che non serve a nulla...

No no ho espresso la la mia opinione sulla faccenda. Che poi sia utile o meno dipende dal singolo utente. Io cerco performance e stabilità, c'è chi preferisce cercare performance a discapito della seconda, sono punti di vista.
Ciao Cole,
ho letto il link dal quale hai preso spunto per l'overclock della tua Vga e se hai inserito i valori della seconda tabella (frequenze 1542/2000 con +87 del Core voltage) devo dire che non sono propriamente bassini, specialmente nella frequenza delle memorie. Con questo overclock hai un'innalzamento delle prestazioni di oltre il 10% rispetto alle frequenze a default e ne trarrai un giovamento tangibile, come hai detto, nei giochi più esosi e facendo uso del dsr. Considera che quasi tutte le MSI arrivano mediamente a 1570 Mhz sul Core, però non tutte reggono tranquillamente 8000 Mhz sulle memorie, specialmente gli esemplari che montano le meno efficienti memorie Hynix (la marca si legge su Gpu-z nelle schermata principale alla voce "Memory Type". Per dire se la VGA può soffrire queste frequenze essendo troppo tirata bisognerebbe conoscerne le potenzialità e i limiti perchè è chiaro che se la tua Vga fosse in grado di arrivare a 1600/8200 allora non correrebbe rischi di instabilità e non cadrebbe in alcun "circolo vizioso" essendo lontana dai suoi limiti. Se vuoi conoscerne i limiti vieni a fare una visitina nella sezione dedicata all'overclock:

http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/476217-overclock-flash-bios-gtx970.html

Chiaramente una Vga che opera vicina ai suoi limiti avrà vita più breve per via del fenomeno dell'elettromigrazione che tende ad impoverire elettricamente il Chip soprattutto all'aumentare delle temperature generalmente conseguente all'aumento del Vcore: considera però che un Chip usato mediamente ha una durata che può arrivare anche ad una ventina di anni, pertanto sicuramente quando questo succederà la tua Vga sarà troppo obsoleta per reggere i giochi futuri e l'avrai già cambiata da un pezzo. Partendo dal presupposto che non hai mai avuto problemi di artefatti o di crash da circa un mese posso pensare che la tua Vga non abbia limiti troppo bassi, specialmente nelle memorie. Se vuoi puoi salvarti questo profilo e usarlo solo quando ti serve senza stressare la Vga inutilmente quando non necessario. Occhio però che con l'overvolt che hai applicato (se è la seconda tabella) potresti essere già fuori dal TDP max del 110% (la Vga del link sta al 112%) e potresti avere problemi di aumenti di temperatura che richiederebbero un aggiustamento dei giri delle ventole con MSI AfterBurner. Altro problema che potresti avere è che la Vga vada in throttling tagliando frequenze e voltaggi facendoti perdere gli incrementi di fps faticosamente ottenuti: a volte questo succede senza che te ne accorgi e per vederlo bisognerebbe avviare in background una sessione di gpu-z aperta alla pagina dei sensori. Se non conosci i limiti della tua Vga e non ti interessa testare la tua Vga per conoscerli allora potresti crearti un profilo per il day-use più rilassato che non ti darà mai problemi di temperature, di crash, di artefatti, di throttling e quant'altro e che ti permetta comunque di avere un incremento di almeno l'8% rispetto ai valori di default. I valori sarebbero i seguenti: Core Clock 1500 ma anche 1520 (il +XXX dipende dal boost della tua Vga, vedi a quanto sta e scendi di un -20 o -40) - Memory Clock 7800 ma anche 7900 (+400 o +450) - Power Limit 110%. Il Core voltage riportalo a 0 che a questi settaggi sicuramente non ti serve ed è quello che causa più problemi di temperature e instabilità nonchè di durata della Vga. Tieni d'occhio le temperature e cerca di tenerle intorno ai 65C° modificando all'occorrenza il profilo direttamente con MSI AfterBurner, magari impostando un minimo di rotazione anche in IDLE al 30% così la Vga parte già più fresca e alzando del 10% il regime di rotazione già al raggiungimento dei 60C°.
Volevo inoltre dire che sono d'accordo con Lordkappa che riguardo all'overclock non c'è una regola assoluta e che sono solo punti di vista proprio come dice lui, variabili a secondo delle proprie esigenze e dei propri timori. Io stesso sono per l'utilizzo a default quando non necessario o per un overclock moderato che offra prestazioni e affidabilità quando servono veramente, anche se poi sto quasi tutti i giorni a benchare intorno ai 1600/8200 ma questa è un'altra storia...
icon_mrgreen.gif
icon_mrgreen.gif
icon_mrgreen.gif

Ho una domanda da fare: ultimamente mi son messo a giocare occando sempre la scheda con MSI con i parametri trovati a questo link. Non è che mi ritroverò tra qualche tempo (2 anni per esempio) con la scheda più "consumata" del normale, vero? Sono particolarmente ignorante sull'overclock e ho un pò di timori, nonostante abbia acquistato tra l'altro proprio la versione MSI Twin Frozr.
se hai paura dii killare una 970 con vcore a 1.26 sei fuoristrada:lol:.. ad aria queste schede si possono benissimo tenere a 1.33 e non ci ho pensato 2 volte a portarla, aimè con scarsi risultati poichè non ha tratto nessun beneficio, le temp qualche grado più alte ma nulla di rilevante gestibilissima a 1.33v sotto firestyke, il problema come già detto non si hanno benefici in termini di prestazioni e mura il chip, evidentemente hanno un limite "hardware''.. tornando al discorso se sei uno che piace l oc tienila senza problemi a quelle freq/volt, probabilmente prima di killarla sarai padre di 5 figli(sempre se non lo sei già) con 3 nipoti e la 970 funzionerà ancora anche se stra-obsoleta, io ho ancora fx5200/5700 e geforce 4 mx440 tenute come ricordo, beh funzionano ancora,e giochi ne hanno fatto girare con alimentatori orrendi da preaasemblato, per non parlare della riva tnt :lol:..le gpu sono coriacee lavorano con target di temp alti rispetto alle cpu, non ti preoccupare, un oc cosi blando e tranquillo non ti accorcerà la vita della vga..

Ultima modifica da un moderatore:
Qualcuno che ha la strix sa dirmi se riesce ad aumentare il voltaggio? Anche se lo aumento con msi Ab mi segna sempre quello stock

ragazzi vorrei chiedervi una dritta,visto che ormai sono state anunciate e sono indeciso. so che non è proprio pertinente però vorrei sapere qualche parere. secondo voi per uno che vuole risparmiare ,conviene la nuova 960 da 4gb rispetto ad una zotac stock 970 ?

la 960 è una scheda senza senso, prezzo troppo alto per prestazioni sotto la sua fascia. la 970 è molto meglio, anche perchè è di una fascia più elevata, anche se la zotac non è il meglio. tu che cpu hai?

la 960 la si porta a casa con 200 la gainward phantom ,mentre una 970 zotac accettabile ci vogliono 325.
con ogni probabilità costerà 260 questa 960 da 4 gb. che ne pensate ?????

avevo già accennato pagine addietro,in pratica ho e terrò cosi assolutamente per quest anno e il prossimo il pc che ho. proprio perchè tra due anni cambierò su tutto. in pratica 6 gb di ram e 2500k. gioco rigorosamente in full hd

e che mi sabriga spendere sopra i 300 euro e non so quanto ne valga la pena. quindi sta via di mezzo mi intriga un pò. in pratica costerà 60 euro o giu di li in meno della 970 presumo e 60 euro in più della 960 liscia

e che mi sabriga spendere sopra i 300 euro e non so quanto ne valga la pena. quindi sta via di mezzo mi intriga un pò. in pratica costerà 60 euro o giu di li in meno della 970 presumo e 60 euro in più della 960 liscia
e il fatto che costi 260 euro, e manco mettendone 2 in sli ovvero 520 euro(ipoteticamente) sapendo che vanno meno di una 970 non ti da fastidio??:lol: ora so che non farai sli ma quei 40/50 euro in più la 970 se li vale tutti fidati.. lascia perdere con quel budget 260 euro ti prendi una r9 290/x e la 960 viene arata completamente

**** ma come ? cioè fammi capire mi sembra assurdo che due non eguaglino o addirittura superino di un poco una 970. ma davvero ? come è possibile

- - - Updated - - -

cavoli,se due 960 non superano una 970 mi chiedo se siano più fenomeni quelli di nvidia o quelli che fanno gli sli mamma santa.ma dabon ?? che barzelletta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro