Ciao ragazzi, è da tempo che devo prendere una GTX970 ma a causa di alcuni dubbi su delle caratteristiche di questa scheda sono veramente indeciso su quale prendere. La scheda come si sa è davvero buona per rapporto prestazioni/prezzo ma ci sono alcune caratteristiche che non mi convincono a fondo. :grat:
La prima ovviamente è questa storia dei 4gb che in realtà sono 3.5gb :doh: e che quindi è la prima nota negativa che è saltata fuori per questa scheda e va bene, chiudiamo un occhio, perchè tanto 3.5gb sono comunque buoni per la risoluzione a cui gioco (1920x1080) e va bene cosi.
Poi c'è il problema del famoso coil whine, :cav: che non tutti hanno ma se ti capita da fastidio perchè fa un rumore abbastanza sgradevole, :asd: che quindi incide sulla silenziosità della scheda ed è un'altra nota negativa.
In fine sempre per rimanere sullo stesso tema, un altro dubbio, la rumorosità di questa scheda come si vede su molti video yt di gente che si lamenta perchè dice che effettivamente non sono molto silenziose un po di rumore lo fanno, sopratutto quelle con doppio o triplo dissipatore/overclocckate. Cosa che per me sarebbe un problema perchè il mio pc è abbastanza silenzioso ed avere questo rumore nelle orecchie effettivamente è un po fastidioso,:look: anche perchè in passato ho sempre avuto schede reference che sono state silenziose o comunque con un rumore accettabile (ovviamente in load) è non ho mai preso schede occate perchè ho sempre avuto la sensazione che queste possano fare più rumore per via del calore generato dalle frequenze piu alte.
Ora quello che vi chiedo è, siccome devo prendere assolutamente :sisi: questa scheda perchè non mi piacciono le ati, sulle nvidia non vedo altre alternative ed è da un po di tempo che la mia vecchia GTX285 mi ha lasciato :asd: e adesso sono con una 9800GTX+ come scheda provvisoria prestata da un amico, ancora piu vecchia della mia, che in idle fa un rumore della madonna...:cav: (fan speed 51% - temp 41°c in inverno, figuratevi in estate :look:) ditemi voi se è normale... :grat: ah forse si perchè è un modello occato ok. :sisilui:
Considerato tutto questo, qual'è secondo voi tra le schede che ho messo sotto la scheda/marca (sia reference che occate) che in load è piu silenziosa delle altre e quella che in media presenta meno quel problema del coil whine, c'è una marca che ha di meno questo problema o si deve scegliere a caso? E poi questo problema lo da a tutte le risoluzioni a solo a quelle piu alte??
E infine una curiosità, chi di voi ha una GTX 970, riprenderebbe la stessa scheda o la prenderebbe di un'altra marca?
Grazie mille, scusate per la lunghezza...
MSI GAMING 4G
MSI REFERENCE 4GD5T
ASUS STRIX (GTX970-DC2OC-4GD5)
GIGABYTE G1 GAMING (GV-N970G1-4GD)
GIGABYTE REFERENCE (GV-N970WF3-4GD)
EVGA SSC ACX 2.0+ (04G-P4-3975-KR)
EVGA REFERENCE ACX 2.0 (04G-P4-2972-KR)
Ah suggeritemi se ci sono altre schede che non ho messo.