UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Le cose si fanno davvero molto interessanti per la serie 9! :rock:
Non sono comunque riuscito a risolvere il crash dei giochi quando arrivo a 4000 MB di utilizzo memoria! Ho fatto la storia del file di paging (ho messo gestisci automaticamente) ma quando arrivo a 4000 o poco oltre (sono arrivato a 4008 su AC Black Flag) mi crasha e mi dice memoria insufficiente...:oogle:

Strano perché questo è un errore tipico di quando si disabilita il file di paging :grat: sicuro non dipende dalla vram

Sbagli secondo me. Fa da limite sempre imho.

Scusa Lord, mi era sfuggita la tua risposta.
ti chiederei di motivare la tua affermazione ma credo che mi diresti grossomodo quello che ha detto Gameshard.

Considerando che
Starei su una 970 per un discorso di freschezza del case, consumi adatti all'ali e longevità (essendo nuova anche il supporto driver sarebbe migliore) oltre alle ottime prestazioni.
Mi sconsiglieresti comunque la 970?
l'ali secondo te la reggerebbe comunque?
Il fatto di essere cpu-limited comporterebbe problemi in-game o solo di non sfruttare a pieno la 970(quindi buttare soldi nel wc)?
Ultima domanda: se prendessi una 960? (per gli stessi motivi, vedi anche risposta a Gameshard)

Grazie

Le cose si fanno davvero molto interessanti per la serie 9! :rock:
Non sono comunque riuscito a risolvere il crash dei giochi quando arrivo a 4000 MB di utilizzo memoria! Ho fatto la storia del file di paging (ho messo gestisci automaticamente) ma quando arrivo a 4000 o poco oltre (sono arrivato a 4008 su AC Black Flag) mi crasha e mi dice memoria insufficiente...:oogle:
4000 sono i megabyte disponibili, però strano che non attinga poi dalla ram o dal paging....

4000 sono i megabyte disponibili, però strano che non attinga poi dalla ram o dal paging....

ecco i nuovi test: il primo è con 8xmsaa e il secondo con 4xtxaa vado a 4000 e passa solo con il secondo caso! l'unico momento in cui si nota dell'instabilità è quando cambio l'antialiasing! Infatti il menù diventa molto lento (3-8 fps) e dopo alcuni secondi la situazione si stabilizza. stavolta non ho avuto crash del gioco. probabilmente l'overclock dava problemi e infatti in oc sforavo il tdp (118 %). A voi le conclusioni!4kmaxato8xmsaa.gif 4kmaxato4xtxaa.gif

- - - Updated - - -

Scusa Lord, mi era sfuggita la tua risposta.
ti chiederei di motivare la tua affermazione ma credo che mi diresti grossomodo quello che ha detto Gameshard.

Considerando che

Mi sconsiglieresti comunque la 970?
l'ali secondo te la reggerebbe comunque?
Il fatto di essere cpu-limited comporterebbe problemi in-game o solo di non sfruttare a pieno la 970(quindi buttare soldi nel wc)?
Ultima domanda: se prendessi una 960? (per gli stessi motivi, vedi anche risposta a Gameshard)

Grazie

Se fossi in te prenderei la r9 280 che va leggermente meglio e costa meno!

Rieccomi, finalmente sono riuscito a fare una sessione di gioco completa (sono in ferie fino a mercoledì :bevuta:), sempre sui suddetti giochi come Far Cry3-4 ecc....Ma, novità, anche su AC Unity e adesso posso dire con esattezza che la 970 usa tutti i 4gb di memoria e neanche poi così tanto lentamente quei 512 mb, anche perché sono riuscito a rimanere costante sui 15 fps anche a risoluzioni di 3840x2160. Tutti i test li ho fatti naturalmente senza nessun tipo di overclock e con le ventole regolate da Afterburber.
Ecco lo screenshot di gpu-z dopo un'ora di prove su prove. O vediamo ora se qualcuno dice che la 970 non riesce ad arrivare a 4000mb di memoria indipendentemente da aiuti di paging ram, cristi e santi...o vediamo!!!
No perché poi divento anche meno simpatico eh.....però.......
(leggete, leggete, c'è proprio scritto gtx 970 in basso. File inconfutabile e impossibile da rimaneggiare)!!!
memoria demadavide.gif

molto strano mantenere costante? io la prova lo fatta prima di tutto questa bufera, appena ho abilitato MSAAx8 calo drastico della prestazione sopra i 3500mb con frequenti microscatti, con MSAAx4 come dici si costante senza microscatti.

Rieccomi, finalmente sono riuscito a fare una sessione di gioco completa (sono in ferie fino a mercoledì :bevuta:), sempre sui suddetti giochi come Far Cry3-4 ecc....Ma, novità, anche su AC Unity e adesso posso dire con esattezza che la 970 usa tutti i 4gb di memoria e neanche poi così tanto lentamente quei 512 mb, anche perché sono riuscito a rimanere costante sui 15 fps anche a risoluzioni di 3840x2160. Tutti i test li ho fatti naturalmente senza nessun tipo di overclock e con le ventole regolate da Afterburber.
Ecco lo screenshot di gpu-z dopo un'ora di prove su prove. O vediamo ora se qualcuno dice che la 970 non riesce ad arrivare a 4000mb di memoria indipendentemente da aiuti di paging ram, cristi e santi...o vediamo!!!
(leggete, leggete, c'è proprio scritto gtx 970 in basso. File inconfutabile e impossibile da rimaneggiare)!!!
Visualizza allegato 147189

se guardi un post sopra anch'io ho avuto risultati simili! L'unico problema che ho riscontrato è che nel menù ho dei forti cali di fps (va lentissimo) quando cambio l'antialiasing!

54.gif
Tranquilli, ho avuto due giorni un po' difficili e siete mancati anche a me
46.gif
, papà non sta molto bene, spero che la situazione nei prossimi giorni migliori...
49.gif

Ma non posso distrarmi un po' che trovo un sacco di pagine su quest'altra brutta storia del file di paging già a 3,5 Gb di ram... e il vecchio Solid che vuole addirittura ridare la scheda a ePrice, :grat: Mi sa che devo cominciare a preoccuparmi... non scrivereste mai queste cose senza una valida motivazione di fondo...
56.gif

Meno male che Trenz è più ottimista e che che al buon Davide e a qualcun'altro i test vadano meglio: vuol dire che c'è ancora un barlume di speranza che si possano sistemare anche le altre, magari con il rilascio di un nuovo bios. Altrimenti dove potrebbe stare la differenza se non nel software? Nell'harware non credo, dato che l'architettura è la stessa! :veach:
Nel frattempo non cantate vittoria, non vi sarà facile liberarvi di me e spero nei prossimi giorni di poter tornare a bombardarvi con le mie c@m@zzatte :patpat: nella speranza che nel frattempo si riesca a trovare una soluzione che accontenti tutti per le vicende di queste nostre disgraziate Vga... :ciaociao:

- - - Updated - - -

Sei sicuramente Cpu-limited con un Phenom 955 (specialmente a 3200 Mhz di default), guarda la mia configurazione: io ho un Phenom 965 (di base 3400 Mhz) occato in day-use a 3700 Mhz come un Phenom 980 (aumentato anche il bus a 2600) e gioco a una risoluzione di 1,51 volte la tua (per cui il carico si sposta di più sulla Gpu) e per esempio a Crysis 3 (CPU dipendente), nel livello "benvenuti nella giungla", tutto ultra SMAA2x la Gpu mi lavora intorno all'86% con fps tra i 40 e i 50 con pochi picchi sotto e molti sopra i 50 mentre a Metro LL (non Redux) tutto ultra NoAA, Physx on costantemente sopra gli 80 fps con picchi oltre i 100 e GPU che lavora al 92%. In conseguenza a ciò se sono bottleneck io a maggior ragione tu lo sei ancora di più, un po' per le frequenze, (a meno che non overclocchi la Cpu anche tu), ma soprattutto per via della più bassa risoluzione. Anch'io penso che l'alimentatore dovrebbe essere sufficiente però non trascurare il consumo di questi Phenom che a default al 100% del carico hanno un consumo dichiarato di 125W più quello aggiunto da un eventuale overclock. Perchè prendi la mini Gigabyte? Hai un case mini? Se non è così per quel prezzo potresti trovare di meglio, per esempio una MSI Gaming 4G o una Asus Strix se non ti ci sta una Gigabyte G1 Gaming, anche se con quella cpu (se la tieni a default) e con quel monitor la sfutteresti non molto di più di una Gtx 770. ;)

ciao games, tanti auguri per tuo padre speriamo in bene :) per quanto riguarda la 970 meglio che rispondano, e in fretta, prima che la spacchi con il martello, sono imbestialito:evil:.... ma queste sono cavolate in confronto risolvibili molto semplicemente al massimo si perdono 50 euro rivendendola, spero più per tuo padre che per la mia 970, tanti auguri

Visualizza allegato 147189

Quello che intendevamo io e solid non è che non si riesce ad usare i 4gb di vram, quelli si possono usare il problema che molti di noi me compreso sta riscontrando è che, si segna i 4gb, ma è un dato solo visualizzato perchè utilizza i 3.5gb normalmente poi dopo invece di pescare i rimanenti 500mb di memoria più lenta rimanente come dovrebbe fare va dritto a creare file paging sull'hd, ora siccome quasi tutti abbiamo un ssd che pur non essendo veloce quanto la vram non è comunque una lumaca i problemi possono assottigliarsi con perdita di qualche fps in più o veramente pochi microscatti random, mi sorge il dubbio che la gente che accusa di più il golpo non sia sprovvista di ssd e questo spiegherebbe comunque i cali mostruosi. Mi sono accorto di questa cosa perchè provando a saturare la vram una volta passati i 3.5gb mi carica la differenza sull hd e si vede pure benissimo da risorse del computer non ci vuole granchè a calcolarlo, poi avendo anche uno sli di titan black vedo le differenze dei consumi. Quello che mi chiedo è se nvidia dopo le prese per il sedere del g-sync e ste specifiche sballate non abbia voluto provare a calmare le acque con una spiegazione sul perchè ci possono essere crash per coprire invece il vero problema, non ne sono sicuro e non voglio allarmare nessuno però a molti sta cosa sta succedendo e non gli si può dare torto visto che in primis l'ho notato pure io e non mi serve neanche smanettare più di tanto visto che ho un monitor 4k.

molto strano mantenere costante? io la prova lo fatta prima di tutto questa bufera, appena ho abilitato MSAAx8 calo drastico della prestazione sopra i 3500mb con frequenti microscatti, con MSAAx4 come dici si costante senza microscatti.

Se non ti crea disturbo quando provi ad andare oltre i 3.5gb di vram potresti guardare su risorse del computer sul hd primario quanto hai di file paging e sopratutto se in quel momento rilevi dei microscatti ? se non hai tempo fa nulla eh XD

Quello che intendevamo io e solid non è che non si riesce ad usare i 4gb di vram, quelli si possono usare il problema che molti di noi me compreso sta riscontrando è che si segna i 4gb, ma è un dato solo visualizzato perchè utilizza i 3.5gb normalmente poi dopo invece di pescare i rimanenti 500mb di memoria più lenta rimanente come dovrebbe fare va dritto a creare file paging sull'hd, ora siccome quasi tutti abbiamo un ssd che pur non essendo veloce quanto la vram non è comunque una lumaca i problemi possono assottigliarsi con perdita di qualche fps in più o veramente pochi microscatti random, mi sorge il dubbio che la gente che accusa di più il golpo non sia sprovvista di ssd e questo spiegherebbe comunque i cali mostruosi. Mi sono accorto di questa cosa perchè provando a saturare la vram una volta passati i 3.5gb mi carica la differenza sull hd e si vede pure benissimo da risorse del computer non ci vuole granchè a calcolarlo, poi avendo anche uno sli di titan black vedo le differenze dei consumi. Quello che mi chiedo è se nvidia dopo le prese per il sedere del g-sync e ste specifiche sballate non abbia voluto provare a calmare le acque con una spiegazione sul perchè ci possono essere crash per coprire invece il vero problema, non ne sono sicuro e non voglio allarmare nessuno però a molti sta cosa sta succedendo e non gli si può dare torto visto che in primis l'ho notato pure io e non mi serve neanche smanettare più di tanto visto che ho un monitor 4k.

Se non ti crea disturbo quando provi ad andare oltre i 3.5gb di vram potresti guardare su risorse del computer sul hd primario quanto hai di file paging e sopratutto se in quel momento rilevi dei microscatti ? se non hai tempo fa nulla eh XD

lascia perdere este comente samunare sa conca a s'ainu..

@El Batro

Athlon 955 è stato un buon/discreto processore, solo che oggi non ha ne le performance MT ne tanto meno quelle ST, accoppiato a una GTX 970 farebbe da limite in tutti quei giochi dove la cpu conta anche minimamente, in Unity, ad esempio, probabilmente riuscirebbe anche a dimezzarti il frame rate.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Gameshard,
intanto grazie per la risposta, spero di non approfittare troppo se ti chiedo a quanto stava la Cpu nei due test di cui parli?
Immagino che se la Cpu stava sul 50% potrei non essere troppo cpu-limited, se stava sui 70-80%...sarebbe effettivamente troppo per la mia cpu.
Non ho un case mini ma lo spazio è poco comunque (errore di gioventù :muro:, è stato il 2° pc che ho assemblato), dalle misure dovrei montare massimo una scheda lunga sui 25cm per non bloccare troppo il flusso d'aria nel case.
Avevo visto la mini ma sto valutando anche la strix, purtroppo è successo tutto così in fretta :cry::cry:

Starei su una 970 per un discorso di freschezza del case, consumi adatti all'ali e longevità (essendo nuova anche il supporto driver sarebbe migliore) oltre alle ottime prestazioni.
Avevo pensato anche a una 960, nonostante il rapporto qualità/prezzo non sia buono mi consentirebbe comunque i vantaggi di cui sopra, in questo caso sarei meno cpu-limited?

Se l'ali ha retto finora l'accoppiata 955BE+460GLH anche con cpu al 100% dovrei starci, sicuramente con una 960 ma anche una 970, giusto?

P.S.: mi associo agli auguri per tuo padre.
Ciao, purtroppo devo confermarti che la Cpu (occata a 3700 Mhz e FSB portato a 2600 day-use) con Crysis 3 sta praticamente al 100%. :(
Allego uno screen: http://i.imgur.com/mEBzlJ3.png
La Gpu, come ti avevo anticipato, lavora all'87 per cento di media, ma la CPU sta praticamente a palla (Crysis 3 è moooolto Cpu dipendente) e negli altri giochi forse andrebbe meglio. La scena è vista dalla collina dove si accede alla stazione sotterranea da dove si vede la grande torre elettrificata, tutti i nemici eliminati, guardandosi intorno col mouse e gli fps medi sono buoni (circa 50) alla risoluzione di 2048x1536 tutto Ultra e SMAA 2X. :)
Credo che la 960 potresti riuscire a sfruttarla appieno ed ottenere quasi gli stessi risultati risparmiando circa 150€, ma non so che problemi potresti avere con soli 2 GB di memoria nei giochi che ne richiedono di più: cedo la parola ai più esperti. :veach:
Si, l'alimentatore penso ce la possa fare anche con una 970 se non fai overclock, anche perchè col case piccolo che hai le temperature ti salirebbero inevitabilmente (specialmente occando la CPU). Se decidi di prendere una 970 valuta anche una Evga 2.0 (mi sembra abbastanza piccola ed è abbastanza valida, (meno della Strix, però). In alternativa una reference di marca perchè butta l'aria calda fuori dal case anche se il rumore generato da quelle ventole a turbina potrebbe essere alquanto fastidioso. :sisi:
Con Metro LL è andata meglio, tutto Ultra e Physx on, no AA a 2048x1536 la Gpu viene sfruttata al 94% nel livello "attraversamento del ponte" (molto avaro di risorse per gli effetti atmosferici). La CPU in questo caso lavora al 65/70% e gli fps medi erano circa 60 (uno dei punti più pesanti del gioco). :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro