UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ragazzi per uno SLI gtx 970 secondo voi è necessario qualche dissipatore aggiuntivo o vanno bene senza? le schede son della MSI tecnologia twin frozr e con una singola a pieno carico non supero i 62 gradi.

Hai fatto bene secondo me. ;) Le 970 non scaldano tanto, quindi tenere due custom in SLI non è un grosso problema, purchè il case sia areato. Sicuramente hai migliori prestazioni termiche così piuttosto che prendendo due palit o MSI con dissipatore "reference" (che poi reference non è).

Secondo voi tra 970 EVGA FTW ACX 2.0 e gigabyte g1 quale mi conviene prendere?
Avevo considerato anche l' asus strix per via delle ventole che si attivano solo sui 60°C,per avere quindi più silenziosità,
ma su guru3d ho letto che la g1 raggiunge i 40db (tanti o pochi?) di rumorosità e che comunque in idle non si è in grado di sentirla.
la msi l'ho "scartata" poichè la build è incentrata sul blu

La GIgabyte è meglio rispetto alla EVGA: se ti preocupa il rumore, poichè a default sta molto bassa sia con i VRM, sia con la GPU, puoi anche abbassare un po' le ventole, tanto fino a 70 gradi stai tranquillo al 100%.
In idle sicuramente è più rumorosa della EVGA e della Asus che spengono le ventole, ma chi la possiede dice che non si sente. :boh: Devo concludere che in sistemi normali le altre ventole fanno più rumore di lei.Comunque, puoi sempre abbassare il limite minimo di rpm dal BIOS: di default è a 1500, ma basterebbero anche 800rpm.

Dai grafici ho visto che è arrivata anche al 100% :grat: No la cpu è a stock a 3,8 massimo in boost...devo provare a overcloccarla ma con la mia mobo non vado oltre i 4,2 quindi penso che cambi poco...il gioco va comunque molto bene in alcuni casi scende a 45 - 50 fps ma raramente se no sto sempre sui 60 con vsync adattivo attivato...

In idle i core stanno sul 15 - 20% di utilizzo medio...mi pare ok no?
Visualizza allegato 141668
E' solo una curiosità capire se la cpu è al 100% significa che arriva al limite di utilizzo e magari in quei frangenti se il gioco richiedesse + potenza dalla cpu sarei limitato...giusto come discorso?

A me sembra un po' alto l'utilizzo in idle a dire il vero. Hai qualche programma in background, oltre ad Afterburner? Prova a controllare in gestione attività, sezione processi, cosa impegna la CPU. IMHO, dovresti stare intoro al 5% a riposo, anche a meno...
Comunque, l'utilizzo alto della CPU in Crysis 3 è normale, soprattutto se stai giocando Welcome to The Jungle: lì sono CPU Limited praticamente tutti, ed è forse una delle poche sequenze in tutti i giochi esistenti che sfrutta (e bene) l'Hyper-Threading. Ricordo che avevo fatto dei test (vedi discussione linkata), e attivandolo guadagnavo il 25% di prestazioni.
In ogni caso, ora che ho la 970 ho riprovato quel livello e, con il 2600k a 4.4GHz, la GPU non va al massimo, ergo sono CPU Limited: fa niente, l'importante è che sia giocabile (gli FPS sono sempre alti).
 

Maxx78

Utente Attivo
887
100
A me sembra un po' alto l'utilizzo in idle a dire il vero. Hai qualche programma in background, oltre ad Afterburner? Prova a controllare in gestione attività, sezione processi, cosa impegna la CPU. IMHO, dovresti stare intoro al 5% a riposo, anche a meno...
Comunque, l'utilizzo alto della CPU in Crysis 3 è normale, soprattutto se stai giocando Welcome to The Jungle: lì sono CPU Limited praticamente tutti, ed è forse una delle poche sequenze in tutti i giochi esistenti che sfrutta (e bene) l'Hyper-Threading. Ricordo che avevo fatto dei test (vedi discussione linkata), e attivandolo guadagnavo il 25% di prestazioni.
In ogni caso, ora che ho la 970 ho riprovato quel livello e, con il 2600k a 4.4GHz, la GPU non va al massimo, ergo sono CPU Limited: fa niente, l'importante è che sia giocabile (gli FPS sono sempre alti).

Si in effetti c'era qualche programmino aperto la cpu ora viggia tra 3 - 10% in idle è ok...per crysis 3 si è il livello jungla e anche a me la gpu va al max 87%...oggi ho riprovato a giocare e la cpu ha lavorato sul 90% circa credo sia trutto ok se dici che crysis 3 è ingordo di cpu...era solo curiosità visto che Metro LL la sfruttava molto meno comunque con filtro SMAA 4x sto quasi sempre a 60 fps nella jungla...che volere di +?

- - - Updated - - -

Sì, il ragionamento è giusto, Ma a quanto li hai messi i filtri su crysis 3?
prova con un 2x o senza e vedi quanta cpu usa in questi 2 casi

Non cambia tantissimo con o senza filtri comunque dicono che crysis 3 è molto ingordo di cpu quindi credo sia tutto normale...infatti non sfrutta nemmeno al max la gpu
 

Francesco27

Utente Èlite
1,532
237
Ciao , alla fine mi sono deciso anch'io per la Hof :D... l'avevo vista alcuni giorni fa su bpm, domani (o meglio tra qualche ora la ordino)
Grande, a quel prezzo è ottima, solitamente costa anche 150 euro in più delle altre, anche io me ne sono innamorato. XD
Fatemi sapere come va

Tra g1 e FTW assolutamente g1. La FTW ha i vrm molto caldi
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Si in effetti c'era qualche programmino aperto la cpu ora viggia tra 3 - 10% in idle è ok...per crysis 3 si è il livello jungla e anche a me la gpu va al max 87%...oggi ho riprovato a giocare e la cpu ha lavorato sul 90% circa credo sia trutto ok se dici che crysis 3 è ingordo di cpu...era solo curiosità visto che Metro LL la sfruttava molto meno comunque con filtro SMAA 4x sto quasi sempre a 60 fps nella jungla...che volere di +?

In Welcome to The Jungle è così: viene usata tantissimo la CPU. Già negli altri livelli è diverso: rimane sempre un gioco che usa abbastanza la CPU, ma la GPU lavorerà quasi sempre al massimo.
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Si in effetti c'era qualche programmino aperto la cpu ora viggia tra 3 - 10% in idle è ok...per crysis 3 si è il livello jungla e anche a me la gpu va al max 87%...oggi ho riprovato a giocare e la cpu ha lavorato sul 90% circa credo sia trutto ok se dici che crysis 3 è ingordo di cpu...era solo curiosità visto che Metro LL la sfruttava molto meno comunque con filtro SMAA 4x sto quasi sempre a 60 fps nella jungla...che volere di +?


- - - Updated - - -



Non cambia tantissimo con o senza filtri comunque dicono che crysis 3 è molto ingordo di cpu quindi credo sia tutto normale...infatti non sfrutta nemmeno al max la gpu
Ti ha gia risposto pribolo é cosi in quella mappa ci vuole un i7 infatti basta anche un sandy 2700k( gran processore per farlo andare meglio di un i5 haswell.(4690k 4670k) anche se overclocki a 4.2 non cambia di molto. L' hyper threading dell' i7 si fa sentire..tranquillo é tutto nella norma..
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Io ho la Asus ma il voltaggio è bloccato a 1.21 non ce modo di alzarlo almeno con afterburner...se sai come fare gradirei saperlo grazie

Mmh..., allora anche l'Asus ha messo in atto questa cosa come la Zotac Extreme, ma per la Strix potrei capirlo, è messo per protezione visto il basso TDP impostato di default e non come nella Zotac con 2 connettori da 8 pin e un TDP di oltre 300W. Chiaramente in questo caso devi mettere su un bios moddato, aumentando sia il Vcore che il valore di TDP. Resta confermato, invece che le Gigabyte e l'MSI possano arrivare almeno a 1,250 mV usando MSI Afterburner.
E' riportato però da molti utenti di questo e di altri forum che pur aumentando il Vcore il guadagno in termini di fps è relativamente basso perchè la VGA va in "throttling", anche senza crashare, abbassando le frequenze e i voltaggi specialmente nei cambi di scena o switchando nei filmati o menù e si perde ciò che si è guadagnato. Per evitare ciò il bios da modificare diventa un po' più complicato perchè bisogna cambiare anche i voltaggi nelle fasi intermedie (nel 2D, nel 3D leggero etc). Qualcuno c'è riuscito ma sembra che si debba rinunciare a qualche impostazione energetica e la Vga anche a riposo ha frequenze più alte. Su un'altro forum c'è un utente che ha moddato il bios con frequenze a partire da 1455 Mhz in su, modificando tutti i voltaggi e togliendo il boost 2.0.
Se ti interessa fammelo sapere che ti posto il link però il bios è di base 184 per MSI gaming 4G con seriali 09S / 03S / 010 e la condizione necessaria perchè funzioni è che la Vga sia stabilissima a 1455 Mhz. ;)

P.S.) Purtroppo non so se si possano copiare i valori sul bios della Strix.
 
Ultima modifica:

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Mmh..., allora anche l'Asus ha messo in atto questa cosa come la Zotac Extreme, ma per la Strix potrei capirlo, è messo per protezione visto il basso TDP impostato di default e non come nella Zotac con 2 connettori da 8 pin e un TDP di oltre 300W. Chiaramente in questo caso devi mettere su un bios moddato, aumentando sia il Vcore che il valore di TDP. Resta confermato, invece che le Gigabyte e l'MSI possano arrivare almeno a 1,250 mV usando MSI Afterburner.
E' riportato però da molti utenti di questo e di altri forum che pur aumentando il Vcore il guadagno in termini di fps è relativamente basso perchè la VGA va in "throttling", anche senza crashare, abbassando le frequenze e i voltaggi specialmente nei cambi di scena o switchando nei filmati o menù e si perde ciò che si è guadagnato. Per evitare ciò il bios da modificare diventa un po' più complicato perchè bisogna cambiare anche i voltaggi nelle fasi intermedie (nel 2D, nel 3D leggero etc). Qualcuno c'è riuscito ma sembra che si debba rinunciare a qualche impostazione energetica e la Vga anche a riposo ha frequenze più alte. Su un'altro forum c'è un utente che ha moddato il bios con frequenze a partire da 1455 Mhz in su, modificando tutti i voltaggi e togliendo il boost 2.0.
Se ti interessa fammelo sapere che ti posto il link però il bios è di base 184 per MSI gaming 4G con seriali 09S / 03S / 010 e la condizione necessaria perchè funzioni è che la tua Vga sia stabilissima a 1455 Mhz. ;)

Ti spiego una cosa ora xD è inutile aumentare il vcore perché si guadagnano si e no 20mhz, poco tempo fa avevo tra le mani una gtx 980 strix, l ho tirata a vcore default a 1595/2000 poi ho Aumentato il vcore a1.25 e ho ottenuto 1603/2050 dopo di che ho flashato un BIOS con tdp 300watt Power target 80° con vcore 1.23 e ho preso i 1624/2050, ad aria vcore o meno tutte murano vicino ai 1600 chi più chi meno, a differenza delle altre serie con queste ad aria non serve dare vcore perché poi calano le frequenze o per il Power target o per il tdp, per questo la extreme non ha un vcore spropositato tanto arriva in zona 1600 comunque grazie alle ottime Fasi che monta. Per spingersi con il vcore bisogna comunque prendere un buon liquido e flashare il BIOS oppure andare sotto ln2 ormai ne ho provate a decine fatto decine di flash non cambia nulla, l unica cosa ad incidere veramente è il chip sculato.
 

Peterd80

Utente Attivo
425
6
Ragazzi finalmente mi è arrivata la mia Asus strix. ... mi dite tutti i programmi utile a capire come si comporta la scheda?? Oggi si parte con tutte le prove del caso...
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Ragazzi finalmente mi è arrivata la mia Asus strix. ... mi dite tutti i programmi utile a capire come si comporta la scheda?? Oggi si parte con tutte le prove del caso...

Gpuz e heaven 4.0 fai partire il bench fullhd in extreme e sulla scheda di gpu-z relativa ai sensori spunti frequenza e temperatura cosi che tenga memorizzato il massimo e poi posti tutto :D
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Ti spiego una cosa ora xD è inutile aumentare il vcore perché si guadagnano si e no 20mhz, poco tempo fa avevo tra le mani una gtx 980 strix, l ho tirata a vcore default a 1595/2000 poi ho Aumentato il vcore a1.25 e ho ottenuto 1603/2050 dopo di che ho flashato un BIOS con tdp 300watt Power target 80° con vcore 1.23 e ho preso i 1624/2050, ad aria vcore o meno tutte murano vicino ai 1600 chi più chi meno, a differenza delle altre serie con queste ad aria non serve dare vcore perché poi calano le frequenze o per il Power target o per il tdp, per questo la extreme non ha un vcore spropositato tanto arriva in zona 1600 comunque grazie alle ottime Fasi che monta. Per spingersi con il vcore bisogna comunque prendere un buon liquido e flashare il BIOS oppure andare sotto ln2 ormai ne ho provate a decine fatto decine di flash non cambia nulla, l unica cosa ad incidere veramente è il chip sculato.

"E' riportato però da molti utenti di questo e di altri forum che pur aumentando il Vcore il guadagno in termini di fps è relativamente basso perchè la VGA va in "throttling", anche senza crashare, abbassando le frequenze e i voltaggi specialmente nei cambi di scena o switchando nei filmati o menù e si perde ciò che si è guadagnato"

Questo è quello che ho postato e non capisco cosa ci fosse da spiegarmi visto che abbiamo scritto più o meno le stesse cose
icon_confused.gif
. Il link di cui parlavo, invece, è riferito ad un utente che ha moddato un bios con il quale la sua Msi Gaming con dissipatore stock parte da un minimo fisso di frequenza di 1455 e si spinge fino a oltre 1600 stabili per ore senza "throttling" e quindi senza i famosi tagli di frequenza e di voltaggi di cui parlavamo poichè è riuscito anche ad eliminare il famigerato boost 2.0 che li causava e ha messo questo bios a disposizione di chi lo voglia flashare sulla propria MSI Gaming. In sostanza è verità sacrosanta che il picco che si può raggiungere dipende dal chip fortunato o meno e questo bios non lo può certo alzare, ma in questo caso si ha il vantaggio e la sicurezza che la frequenza raggiungibile reale, che può essere oltre 1600 o anche meno di 1500 (chip fortunato o meno), non venga tarpata dal "throttling" causato dal Boost 2.0 e non mi sembra che sia "poco" anche considerando che questo bios ha un Vcore impostato "solo" @1,218V. A me sinceramente sembra un bios "perfetto" e se qualcuno lo richiede posso inviargli il link (magari lo avessero fatto anche per la mia G1). Infatti in questo caso non stiamo parlando di chissà quale overvolt ma solo di una buona "ottimizzazione" del bios. ;)
 
Ultima modifica:

massiccio

Utente Attivo
53
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-4690 CPU @ 3.50GHz
Scheda Madre
ASRock > Fatal1ty H97 Performance
HDD
Samsung SSD 840 EVO 120GB - SEAGATE - Barracuda 7200.14 1 TB Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 Mb 7
RAM
G.Skill 8GB PC 1600 CL9 KIT ARES (LowP)
GPU
Gtx 970 Galax Hall Of Fame
Audio
Realtek HD audio integrata
Monitor
BenQ XL2411Z (HDMI)
PSU
XFX 650W TS650G (80+Gold)
Case
Corsair mid-tower Carbide Series® SPEC-03
OS
Windows 8.1 Pro Professional 64 bit
Grande, a quel prezzo è ottima, solitamente costa anche 150 euro in più delle altre, anche io me ne sono innamorato. XD
si , infatti a quel prezzo era troppo allettante , attendo con pazienza l'arrivo la prossima settimana :D

- - - Updated - - -

Fatemi sapere come va

Tra g1 e FTW assolutamente g1. La FTW ha i vrm molto caldi

ok ti faro' sapere :)
 

Loud

Nuovo Utente
51
1
CPU
i5-4690
Scheda Madre
AsRock H97 Pro 4
HDD
1 TB Caviar Blue + 1 SSD Crucial M550 256 Giga
RAM
2x 4 Giga Corsair Vengeance CL9
GPU
gtx 970 Zotac
Monitor
Asus VNH247
PSU
XFX 750 ( anche troppo ma occasione :) )
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 8.1
Ciao ragazzi , ho una gtx 970 Zotac . Volevo sapere che programmi usate per monitorare la temperatura della GPU . Vorrei un programma che mi permettesse di avere uno storico. Ad esempio se gioco due ore vorrei poter accedere ad un grafico o simile con le temperature. Qualche consiglio ?

Grazie
 

marco97s

Utente Attivo
211
11
CPU
Intel Core i7 4790k
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VII HERO
HDD
SSD 120 GB HDD 750 GB + 1 TB
RAM
8 GB DDR3 1600mhz
GPU
2xGIGABYTE GTX 970 OC 4GB GDDR5
PSU
COOLERMASTER V SERIES 1000W
Case
CM SILENCIO 452
OS
Windows 8.1
Ciao ragazzi , ho una gtx 970 Zotac . Volevo sapere che programmi usate per monitorare la temperatura della GPU . Vorrei un programma che mi permettesse di avere uno storico. Ad esempio se gioco due ore vorrei poter accedere ad un grafico o simile con le temperature. Qualche consiglio ?

Grazie

MSI afterburner e gpu-z sono i migliori. Almeno secondo me
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Vediamo se con questo supero il mio muro, ma ne dubito...

Sono fiducioso che potrai farcela, visto che il Vcore a 1.218 mV è più alto di quello che usi tu per per non avere drop (1.175-1.200v) :)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sono fiducioso che potrai farcela, visto che il Vcore a 1.218 mV è più alto di quello che usi tu per per non avere drop (1.175-1.200v) :)

No, no 1542MHz è il massimo a 1.25v... A 1.225v (stock sulla mia) sono a 1529MHz sempre su Heaven e a 1.175v raggiungo i 1500MHz.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!