UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
"E' riportato però da molti utenti di questo e di altri forum che pur aumentando il Vcore il guadagno in termini di fps è relativamente basso perchè la VGA va in "throttling", anche senza crashare, abbassando le frequenze e i voltaggi specialmente nei cambi di scena o switchando nei filmati o menù e si perde ciò che si è guadagnato"

Questo è quello che ho postato e non capisco cosa ci fosse da spiegarmi visto che abbiamo scritto più o meno le stesse cose
icon_confused.gif
. Il link di cui parlavo, invece, è riferito ad un utente che ha moddato un bios con il quale la sua Msi Gaming con dissipatore stock parte da un minimo fisso di frequenza di 1455 e si spinge fino a oltre 1600 stabili per ore senza "throttling" e quindi senza i famosi tagli di frequenza e di voltaggi di cui parlavamo poichè è riuscito anche ad eliminare il famigerato boost 2.0 che li causava e ha messo questo bios a disposizione di chi lo voglia flashare sulla propria MSI Gaming. In sostanza è verità sacrosanta che il picco che si può raggiungere dipende dal chip fortunato o meno e questo bios non lo può certo alzare, ma in questo caso si ha il vantaggio e la sicurezza che la frequenza raggiungibile reale, che può essere oltre 1600 o anche meno di 1500 (chip fortunato o meno), non venga tarpata dal "throttling" causato dal Boost 2.0 e non mi sembra che sia "poco" anche considerando che questo bios ha un Vcore impostato "solo" @1,218V. A me sinceramente sembra un bios "perfetto" e se qualcuno lo richiede posso inviargli il link (magari lo avessero fatto anche per la mia G1). Infatti in questo caso non stiamo parlando di chissà quale overvolt ma solo di una buona "ottimizzazione" del bios. ;)

Infatti non era per dire una cosa diversa dalla tua, ma per mettere le mie prove ed esperienze a disposizione di tutti, molti sono convinti che serva tanto vcore per essere stabili a 1600, ma è solo un limite fisico della scheda, flashando un BIOS con pt e pl di 80° e 300 watt ti fermi comunque a 1600, poi che ci siano buoni BIOS in giro è normale, ma anche senza boost 2.0 è uguale se tu spingi la scheda a 1600 poi non taglierà le frequenze, ma crasha, ad aria oltre i 1600/1620 non si va. Quindi il mio consiglio è di prendere la più fresca ed efficiente o quella che più rispecchia le caratteristiche che vi interessano e non dar peso a tdp, spinotti e vcore massimo tutto qui, logico che una hof o amp extreme a liquido rendono molto di più di una g1 o una MSI gaming i pcb sono stati ideati proprio per garantire PC estremi, cose che possono interessare a chi bencha sotto ln2.

Ultima modifica:
Escludiamo tutte le VGA con la ventola centrifugale perchè non posso competere quanto a raffreddamento. La Gigabyte è piccolina, ma un dissipatore così piccolo non ha una grande efficienza ovviamente: visto che puoi arrivare a 25cm, la scarterei.
La Gainward Phantom e la Palit JetStream a livello di PCB sono uguali, ma la Palit mantiene le stesse temperature della Gainward con molto meno rumore (effettivamente è silenziosa sta Palit).
Ma è la EVGA che vince: PCB di qualità migliore (tra quelle) e 2-3 gradi meno della Palit, a parità di rumore. Al secondo posto va appunto la Jestream.

Ultima modifica:
la msi nn entra purtroppo!!! e la gigabyte piccola cosa ne pensi o la gainward?? sono orientato verso queste due
La gigabyte mini è un furto a 380€!! Si trova a 330 la g1 che è molto meglio, peccato sia lunghissima. La gainward diciamo che non è la marca migliore...
Ti consiglio di cambiare shop perché le trovi a molto meno, tanto la maggior parte di loro non sono vendute da amazon, ma da shop che utilizzano il suo portale

Ultima modifica:
Escludiamo tutte le VGA con la ventola centrifugale perchè non posso competere quanto a raffreddamento. La Gigabyte è piccolina, ma un dissipatore così piccolo non ha una grande efficienza ovviamente: visto che puoi arrivare a 25cm, la scarterei.
La Gainward Phantom e la Palit JetStream a livello di PCB sono uguali, ma la Palit mantiene le stesse temperature della Gainward con molto meno rumore (effettivamente è silenziosa sta Palit).
Ma è la EVGA che vince: PCB di qualità migliore (tra quelle) e 2-3 gradi meno della Palit, a parità di rumore. Al secondo posto va appunto la Jestream.

quindi posso andare tranquillo con palit jetstream?????

No, no 1542MHz è il massimo a 1.25v... A 1.225v (stock sulla mia) sono a 1529MHz sempre su Heaven e a 1.175v raggiungo i 1500MHz.

Ho parlato con l'utente del bios moddato, ha detto che il suo bios è basato sulla versione 184 uscita da pochi giorni e forse ancora non ufficializzata. Ribadisce che non avrai il problema delle ventole all'1% ma si raccomanda di flashare solo se la Vga tiene stabili i 1455 Mhz. :)

Ho parlato con l'utente del bios moddato, ha detto che il suo bios è basato sulla versione 184 uscita da pochi giorni e forse ancora non ufficializzata. Ribadisce che non avrai il problema delle ventole all'1% ma si raccomanda di flashare solo se la Vga tiene stabili i 1455 Mhz. :)

Ah... Pensavo fosse quella prima. Meglio.
Sì, sì i 1455 li tiene: fino a 1500 sono stabile sempre e comunque.

Ah... Pensavo fosse quella prima. Meglio.
Sì, sì i 1455 li tiene: fino a 1500 sono stabile sempre e comunque.

Ultimi aggiornamenti per il bios moddato scritti direttamente dall'autore del bios in risposta alla mia domanda:

"La sua Msi arriva max 1542 a 1,250 mV, a Vcore default (1,225) arriva a 1529 e per non avere throttling la tiene in game a 1500 mhz con Vcore abbassato a 1,175/1,200. Pensi che con il tuo bios potrebbe avere problemi o trarne un buon miglioramento, anche sulle frequenze?
icon_smile.gif
"

:parladi:

"Controllare il bios con Maxwell editor è solo sintomo di intelligenza, solo un utonto flasherebbe un bios senza controllarlo
icon_wink.gif

Se vuole il massimo può modificare il mio BIOS e mettere 1,250V
E' una procedura un pò pallosa ma estremamente facile (bisogna modificare a mano circa 80 voltaggi
icon_frown.gif
)
i 300W di power limit dovrebbero bastare e alla peggio non ci vuole molto a metterlo a 350-400W
Se vuole essere prudente potrebbe copiare i valori del mio BIOS sul suo versione 182. Dopotutto non c'è motivo di cambiare versione di BIOS se quello che ha funziona già bene.
Personalmente farei così"

:):):)

Ultima modifica:
Ultimi aggiornamenti per il bios moddato scritti direttamente dall'autore del bios in risposta alla mia domanda:

"La sua Msi arriva max 1542 a 1,250 mV, a Vcore default (1,225) arriva a 1529 e per non avere throttling la tiene in game a 1500 mhz con Vcore abbassato a 1,175/1,200. Pensi che con il tuo bios potrebbe avere problemi o trarne un buon miglioramento, anche sulle frequenze?
icon_smile.gif
"

:parladi:

"Controllare il bios con Maxwell editor è solo sintomo di intelligenza, solo un utonto flasherebbe un bios senza controllarlo
icon_wink.gif

Se vuole il massimo può modificare il mio BIOS e mettere 1,250V
E' una procedura un pò pallosa ma estremamente facile (bisogna modificare a mano circa 80 voltaggi
icon_frown.gif
)
i 300W di power limit dovrebbero bastare e alla peggio non ci vuole molto a metterlo a 350-400W
Se vuole essere prudente potrebbe copiare i valori del mio BIOS sul suo versione 182. Dopotutto non c'è motivo di cambiare versione di BIOS se quello che ha funziona già bene.
Personalmente farei così"

:):):)

Si beh se una cosa già funziona è inutile cercare di crearsi problemi, tu sulla tua hai disabilitato il boost?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro