Sul fatto che sia la R9 390x, sia la GTX980ti, si mangeranno a colazione la GTX980, non ho alcun dubbio. Ho più dubbi sulle tempistiche, perchè, IMHO, prima di 7-8 mesi (metà anno prossimo) non si muoverà nulla.
La GTX980 è sicuramente sovraprezzata, e non la amo nemmeno io, ma Nvidia, anche volendo non avrebbe potuto fare molto di più. I 28Nm stanno stretti da questo punto di vista: una chip grosso è per forza di cose difficile da produrre, quindi costoso (vedi GK110), e Nvidia aveva bisogno una GPU versatile, che coprisse più fasce di mercato (come il GK104). Di fatti da un po' si vocifera di una GTX960, credo con la stessa GPU, che coprirà la fascia medio-alta del mercato, posizionandosi sui 250€.
Poi non aveva certo il bisogno di alzare ancora l'asticella prestazionale: aveva già la singola più veloce (780ti).
Però non sono d'accordo sul fatto che la GTX780ti batta la GTX980. L'unico scenario in cui ho visto la GTX780ti, è in SLI, a risoluzione 4K, e potrebbe essere in parte questione di driver. La singola GTX980 batte generalmente la GTX780ti: la differenza è maggiore a 1080p (diciamo un 10%, che è comunque poco) e si riduce mano a mano che sale la risoluzione, fino ad arrivare a un quasi pareggio in 4K. In 4K però la GTX980 ha un vantaggio: il GB in più di memoria, soprattutto in SLI, sarà utile.
Considerando che per forza di cose i nuovi driver esalteranno sempre di più le nuove schede a discapito delle vecchie, a prezzi simili, preferirei la GTX980 alla GTX780ti. In un contesto attuale, che vede una differenza di prezzo media sui 150€, avrei già molti più dubbi: forse starei sulla 780ti, se i consumi più alti non sarebbero un problema.
Per quanto riguarda la GTX970 contro la GTX780ti, sinceramente preferirei la GTX970 per giocare a 1080p: la differenza è poca, e in OC si riduce ancora di più. Per risoluzioni più alte, se la GTX780ti effettivamente mi costa solo poco di più, la prenderei, visto che il divario si allarga a 1440p\2160p, anche se mi dispiacerebbe virare su una scheda più calda e rumorosa.