UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A 1640 stabili? cavolo complimenti non pensavo si potesse andare così oltre i 1600.
Però MSI AfterBurner che riporta "GPU1 Voltagggio" non si può vedere :asd:

- - - Updated - - -

Scusate ma voi pensate che con le nuove "ondate" di schede video rilasciate(e con i prezzi che saranno stabiliti un pò più in basso, si spera) risolveranno finalmente questo coil whine??? Personalmente non credo perché se, come ho capito io, è un problema hardware, mica si metteranno a riprogettare l'intera serie solo per risolvere sta "cosetta da niente"???Voi come la vedete??
Delle 3 schede (una 7850, una 280X Vapor-X, e l'attuale 780Ti) che ho avuto solo la 780Ti non lo fa. La peggiore era la 7850. Provata la 780Ti di un amico che lo faceva (per assicurarsi che non fosse l'alimentatore) lo faceva ugualmente. Va a fortuna, penso sia un problemino che ci terremo per un bel po'. Dopotutto è solo rumore, se la scheda funziona non me ne curo più di tanto, alla fine il volume dei videogame lo copre sempre.

Ultima modifica:
Dopotutto è solo rumore, se la scheda funziona non me ne curo più di tanto, alla fine il volume dei videogame lo copre sempre.

Sì è solo rumore fino a un certo punto, nel senso che quello è l'unico fastidio percettibile da noi utenti, ma in teoria dovrebbe essere un problema degli induttori, quindi un motivo di fondo(hardware) per il rumore/ticchettio generato dalle ventole c'è...secondo me non è da sottovalutare!!
Poi boh, non è che sono super informato sull'argomento, ho letto solo un pò cose qua e la e mi è parso di capire che il problema fosse più o meno quello e la cosa un pò mi preoccupa, personalmente non la comprerei una scheda così conoscendo già in anticipo l'alto rischio di beccarmi un coil whine!! :sisi:

nuovo aggiornamento FLASH BIOS GTX 970!
sto cercando di spingermi oltre i limiti di questa scheda video!:party:
in rete ho trovato un bios GM204-MSIGAMING970-NOLIMITS. dove vengono modificati i voltaggi e si arriva fino a 1.312v.
non so quanto questo sia reale perche su gpu-z e tutti gli altri programmi di monitoraggio il valore massimo è di 1.275v ed io credo ci sia un limite a livello hardware che non permette di superare questo voltaggio.
se si prova quel bios si hanno prestazioni minori rispetto a un buon bios moddato da soli!
ho preso quel bios e l'ho modificato aumentando l'assorbimento in w del dei vari rail ;) funziuona! sono nella strada giusta ..ho fatto appena adesso una prova...
Visualizza allegato 132379

arrivare a 14150 di graphic score è per me un RECORD!
da notare le frequenze e i voltaggi di ferro che non subiscono nessuna variazione durante tutto il test! questo è veramente importante perche con altri bios che ho provato le frequenze erano troppo ballerine ;) e cio causava un abbassamento se pur istantaneo delle pretazioni!
credo di avere per le mani una msi 970 veramente fortunata :asd: meno male che la fortuna gira!

davvero ottimo, con la mia senza toccare il voltaggio passo tutti i bench a 1550/2000 ma se lo alzo diventa instabile e la frequenza del core sale e scende cosi come il voltaggio....., mi passeresti il tuo bios per provarlo? grazie

Scusate ma voi pensate che con le nuove "ondate" di schede video rilasciate(e con i prezzi che saranno stabiliti un pò più in basso, si spera) risolveranno finalmente questo coil whine??? Personalmente non credo perché se, come ho capito io, è un problema hardware, mica si metteranno a riprogettare l'intera serie solo per risolvere sta "cosetta da niente"???Voi come la vedete??
Ragazzi non fate di tutta un'erba un fascio, non tutte le schede soffrono di Coil Whine. Come al solito si tratta di una questione scheda fortunata/sfortunata. So che l'Msi sono quelle che hanno sofferto di più di questo difetto e soprattutto sono state le più comprate.

Sì è solo rumore fino a un certo punto, nel senso che quello è l'unico fastidio percettibile da noi utenti, ma in teoria dovrebbe essere un problema degli induttori, quindi un motivo di fondo(hardware) per il rumore/ticchettio generato dalle ventole c'è...secondo me non è da sottovalutare!!
Poi boh, non è che sono super informato sull'argomento, ho letto solo un pò cose qua e la e mi è parso di capire che il problema fosse più o meno quello e la cosa un pò mi preoccupa, personalmente non la comprerei una scheda così conoscendo già in anticipo l'alto rischio di beccarmi un coil whine!! :sisi:
Stai sereno che non compromette nulla.

A 1640 stabili? cavolo complimenti non pensavo si potesse andare così oltre i 1600.
no a 1598 stabili come il marmo ;) le memorie sono al limite se le abbasso arrivo a 1620 sul core... ora sto cercando una soluzione per non rinunciare alle memorie e salire sul core :D

- - - Updated - - -

davvero ottimo, con la mia senza toccare il voltaggio passo tutti i bench a 1550/2000 ma se lo alzo diventa instabile e la frequenza del core sale e scende cosi come il voltaggio....., mi passeresti il tuo bios per provarlo? grazie
volentieri.. pero visto che sono in corso d'opera preferisco passarti un lavoro finito..entro stasera pubblico il bios cosi tutti lo potranno flashare :party:

Il cestello per gli Hard Disk è tutt'uno, dovrei levare la parte in corrispondenza della scheda video, ma è unita col resto ed è in acciaio. Mi servirebbe una fiamma ossidrica per staccare quella parte o sbaglio?
Anche il mio era un tutt'uno. L'ho semplicemente tolto del tutto, era ancorato con dei rivetti. L'hard disk l'ho fissato su un supporto presente più in alto.

AGGIORNAMENTO: NVIDIA GeForce GTX 970 video card benchmark result - Intel Core i5-3570K Processor,ASRock Z77 Extreme6/TB4 si continua a salire con il punteggio. frequenze invariate ma assorbimento dei rali aumentati CON VOLTAGGI STOCK! incredibile!
ora provo un voltaggio di 1.337v sono curioso di vedere se cambia qualcosa...
avendo fatte tantissime prove e quindi ho in mano vari dati posso dire che con voltaggio stock non riesco a superare i 1600 sul core con memorie tiratissime mentre con il voltaggio a 1.312v potevo anche alzare il clock del core a 1640 ma dava artefatti nel bench portand9olo cmq a termine ciuo vuol dire che se alzo ancora un pelo il voltaggio FORSE riesco a risolvere

bench post pranzo

valley%2030.10.14.png

valley2%2030.10.14.png

Ultima modifica:
in rete ho trovato un bios GM204-MSIGAMING970-NOLIMITS. dove vengono modificati i voltaggi e si arriva fino a 1.312v.
non so quanto questo sia reale perche su gpu-z e tutti gli altri programmi di monitoraggio il valore massimo è di 1.275v ed io credo ci sia un limite a livello hardware che non permette di superare questo voltaggio.
se si prova quel bios si hanno prestazioni minori rispetto a un buon bios moddato da soli!
ho preso quel bios e l'ho modificato aumentando l'assorbimento in w del dei vari rail ;) funziuona! sono nella strada giusta ..ho fatto appena adesso una prova...

da notare le frequenze e i voltaggi di ferro che non subiscono nessuna variazione durante tutto il test! questo è veramente importante perche con altri bios che ho provato le frequenze erano troppo ballerine ;) e cio causava un abbassamento se pur istantaneo delle pretazioni!
credo di avere per le mani una msi 970 veramente fortunata :asd: meno male che la fortuna gira!

Ehehe mi sa che nel tuo caso ci troviamo di fronte a un Gold sample ;) complimenti :) alla fine me ne sono presa una anche io, ma una 970 G1 e sto attendendo un bios custom buono, attualmente con quello stock arrivo a 1598mhz e + 500 sulle memorie oppure
1580 mhz + 700/750 sulle memorie stabile su firestrike e come voltaggio sono sui 1.2560 per cui a 1.2750v forse una manciata di mhz o cmq stabilità maggiore la si guadagna...la cosa che mi ha colpito della g1 sono anche le temperature...45/50 gradi in full load...come viaggiano ste 970 ;)

A livello di dissipazione meglio msi, gigabyte o asus??

MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G 4GB

Gigabyte GeForce GTX 970 WindForce 3x OC 4GB GDDR5

[h=1]ASUS GeForce GTX 970 STRIX DC2OC 4GB GDDR5[/h]
Grazie!

Ps. le ho trovate a 350 € l'una. Nuove!

A livello di dissipazione meglio msi, gigabyte o asus??

MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G 4GB

Gigabyte GeForce GTX 970 WindForce 3x OC 4GB GDDR5

ASUS GeForce GTX 970 STRIX DC2OC 4GB GDDR5

Grazie!

Ps. le ho trovate a 350 € l'una. Nuove!

In questo caso prima msi ,seconda asus con la wf3. Tutte e 3 superate da g1 gaming soprattutto per la ziona vrm.

Ehehe mi sa che nel tuo caso ci troviamo di fronte a un Gold sample ;) complimenti :) alla fine me ne sono presa una anche io, ma una 970 G1 e sto attendendo un bios custom buono, attualmente con quello stock arrivo a 1598mhz e + 500 sulle memorie oppure
1580 mhz + 700/750 sulle memorie stabile su firestrike e come voltaggio sono sui 1.2560 per cui a 1.2750v forse una manciata di mhz o cmq stabilità maggiore la si guadagna...la cosa che mi ha colpito della g1 sono anche le temperature...45/50 gradi in full load...come viaggiano ste 970 ;)
hai temperature ottimali! io faccio 64° sul firestrike con ventole al 100% che per mio stupore non sono rumorose ma vengono coperte dalle altre ventole del mio case!
arrivare a 1580 mhz + 700/750 se le frequenze e i voltaggi non ballano è gia un bel risultato!
quanto becchi di graphic score su fire strike?
le msi gaming si fermano prima delle gigabyte perche hanno un assorbimento di w sui rail minore e quando si raggiunge una soglia limite, piu o meno confrontandomi con quello che leggo in rete è sui 1540/1550 le frequenze iniziano a traballare e c'e troppo vdrop.. flashando il bios si risolve!
posso confermare anche che le pretstazioni migliori si hanno con un buon bios moddato ma senza toccare i voltaggi! dopo aver provato una 20ina di bios e fatte altrettante prove posso confermarlo con certezza!
un bios per la gigabyte te lo posso fare io in 2 minuti :utonto:

Complimenti per l'OC... :D
Una curiosità: a che temperature arrivi con quelle impostazioni e ventole sparate al 100%?

No, no, non succede nulla, questo è sicuro. Sono le induttanze che vibrano: per quanto siano fastidiose, non corrono il rischio di rompersi. Tra l'altro, rimediare non credo sia difficile, basterebbe fissarle meglio al PCB: so che qualche utente un po' smaliziato ha risolto usando la colla a caldo, o qualcosa del genere.
Però insomma, prendere apposta una scheda con le ventole silenziose, come la MSI, per essere poi infastiditi dalle induttanze mi sa tanto di presa in giro. Se mi capita una scheda con un forte coil whine torna direttamente allo shop il giorno dopo...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro