UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ah ecco, queste piccole variazioni di voltaggio stock, a parità di custom, mi erano sfuggite. Pensavo cambiasse, leggermente, solo la frequenza. Ci starò attento...
Sì, ovviamente le custom possono differire per questo aspetto, non sono stato preciso prima.

Sì questo è vero, e in parte è già stato fatto in passato.
Anche ora, Gigabyte dichiara di usare GPU selezionate a basso leakage nelle proprie GTX980 (e forse anche nel GTX970), ma i fatti dimostrano l'esatto opposto: probabile che le GPU selezionate le abbiano inviate solo alla stampa.
Più trasparenza su questo aspetto sarebbe chiaramente benvenuta, ma credo che ci dovremo rassegnare a subire gli effetti del caso..

Di sicuro alla stampa mandano i modelli migliori per attirare i potenziali acquirenti...

Le recensioni piu' affidabili sono quelle in cui viene espressamente detto che viene utilizzato un esemprare retail ( quello che tutti noi possiamo trovare in negozio) e non a caso i risultati a volte sono ben differenti...
Tutto cio' su cui possiamo fare affidamento sono la qualita' costruttiva e le prestazioni di targa garantite, per il resto e' la cosi' detta silicon lottery...

Io non sono d'accordo con il tuo ragionamento. Il costruttore dichiara ufficialmente una frequenza stock e una di boost. La scheda che c'è dentro la scatola le fa? Bene, tu l'hai comprata per quello. Fa di più? Meglio per te.
Te la vendono per l'overclock, va bene, ma è sempre una cosa in più. Se poi sale oltre la sua specifica e faccia più o meno di un'altra scheda, dipende dalle tolleranze di produzione di ogni singolo componente.
Tu vorresti che dichiarassero sulla scatola l'ASIC di ogni singola scheda, selezionando solo le schede di qualità maggiore? Sarebbe un suicidio a livello di marketing (pensa a tutti i ragazzetti che invierebbero decine di mail ai negozi "mi inviate quella con asic più alto?" "Ce l'avete almeno da 90%? 89,5? No grazie"), per cosa, per 1-2 frame in più nei benchmark? Inoltre avrebbe un costo insostenibile, sia a livello di scarti, che di quality control.
Poi che alcuni produttori selezionino i componenti per alcuni range di schede è un altro discorso.. ma te le fanno pagare, giustamente, care.

stessa cosa che penso io.

il fatto che una scheda abbia l'asic più alto o più basso non determina uno scarto percettibile in termini di prestazioni, o almeno spero che sia così.

ragazzi queste gtx 970 hanno un pò tutte asic basso...ma salgono lo stesso da dio per cui non vedo dove sta il problema :)
nei "rebrand" delle schede video come in questo caso in cui le gtx 970 sostituiscono le gtx 760.....asic alti non ne vedremo molti :D
poi non sempre l'"asic" è sinonimo di come sale una scheda grafica in overclock, anche se può essere sicuramente un dato indicativo ;)

Ragazzi devo acquistare la GTX970: di quale brand?
Leggendo qua e là pare che la migliore sia la Gigabyte seguita dalla MSI, è corretto?

Come shop ho trovate Alternate: è affidabile?

Non penso che la selezione dei chip debba essere cosi' rigorosa :

Il chip ha un valore associato in sede di produzione

I produttori di solito hanno tre modelli a disposizione: reference - leggero oc - high performance

Quindi asic inferiore a 65 / scheda reference ( prezzo piu' basso)

Asic da 65 a 75 su schede con leggero oc ( prezzo medio)

Asic alto sopra i 75 schede high performance (prezzo piu' alto)

Non mi sembra questo si discosti molto dalla normale produzione a parte la selezione dei chip..

Ragazzi devo acquistare la GTX970: di quale brand?
Leggendo qua e là pare che la migliore sia la Gigabyte seguita dalla MSI, è corretto?

Come shop ho trovate Alternate: è affidabile?

è quello su cui sto indagando da ieri :) ho mandato alcune mail ma ancora non rispondono, forse perchè siamo nel weekend.
Detto questo i prezzi sono buoni, la gigabyte a 369, la msi a 359, e il pagamento con paypal o anche contrassegno mi fa pensare che siano seri :look:

La frequenza non usura la scheda. Il fattore principale a determinare l'usura di una GPU è il voltaggio (più alto è, meno sarà la longevità) e ovviamente il secondo è la temperatura.
Però è difficile rompere una scheda video overcloccandola: o porti la GPU a voltaggi tali da killarla in un solo colpo (ma tanto queste schede sono bloccate a 1.25v), altrimenti avrà sempre una longevità potenziale molto superiore al tempo che effettivamente passerà prima che sarà buttata per obsolescenza (a patto di non farla scaldare in modo sconsiderato). Ovviamente sto escludendo difetti di fabbrica e rotture varie che possono colpire altri componenti della scheda, ma che non dipendono direttamente dall'overclock della GPU.
Elettromigrazione - Wikipedia :ok:

Salve a tutti e buona domenica! Una domanda veloce, il mio pc (in firma) reggerebbe bene questa bestiola? Adesso ho una Gigabyte 7950, passando a una 970 il salto prestazionale ne varrebbe la pena? Grazie per l'attenzione!

Salve a tutti e buona domenica! Una domanda veloce, il mio pc (in firma) reggerebbe bene questa bestiola? Adesso ho una Gigabyte 7950, passando a una 970 il salto prestazionale ne varrebbe la pena? Grazie per l'attenzione!

Buona domenica a te, si il pc in firma non ha nessun problema a reggere la 970 forse fare un leggero OC sul processore per essere tranquillo tranquillo. Il salto prestazionale è abbastanza buono quindi non mi sembra una cattiva idea cambiare una 7950 per una 970 :)

Buona domenica a te, si il pc in firma non ha nessun problema a reggere la 970 forse fare un leggero OC sul processore per essere tranquillo tranquillo. Il salto prestazionale è abbastanza buono quindi non mi sembra una cattiva idea cambiare una 7950 per una 970 :)

Pienamente d'accordo pure io :)

ci sono 3 versioni della zotac: una dual fan economica, poi c'è l'omega che è sempre dual fan ma è l'amp edition praticamente....e l'extreme amp! edition che è qualcosa di molto invitante e attualmente quella un pò più costosa di queste gtx 970, sono curioso di vedere come si comporta in o.c. ma già la gigabyte G1 è a mio avviso la migliore gtx 970 qualità/prezzo con la sua ottima alimentazione non arriva mai oltre il 85 % di utilizzo del tdp per cui l'unico limite in o.c. è dato dalla dalla fortuna della scheda e dal v-core che non si può alzare sopra una certa soglia per ora ;)

Si intendevo tra la omega e la extreme la economica non mi interessa...quindi c'è solo una differenza di clock della GPU a livello di qualità dovrebbero essere identiche? Perché la differenza di prezzo è elevata se è solo una questione di frequenze in OC non vedo la reale utilità della extreme a parte forse il dissipatore a tre ventole che forse la tiene + fresca...la omega comunque mi attira e sidai ova a buoni prezzi per ora...può essere una alternativa alla MSI che scalda molto sui vrm?

- - - Updated - - -

:asd:
è quello su cui sto indagando da ieri :) ho mandato alcune mail ma ancora non rispondono, forse perchè siamo nel weekend.
Detto questo i prezzi sono buoni, la gigabyte a 369, la msi a 359, e il pagamento con paypal o anche contrassegno mi fa pensare che siano seri :look:

Amico facci sapere cosa rispondono ad Alternate che interessa un po tutti...fai un po di servizio sociale gratis dai :asd:

Ultima modifica:
Qualche info, anche via pm, su dove trovare o una msi 4g o una asus strix o una g1 gaming a prezzi giusti? (320-360€)
Online non si trova nulla, tutti senza stock. Va bene anche in Germania, in qualche shop.de.
Avrei anche la possibilità di farmela portare dagli states, quindi se conoscete qualche shop americano che manda solo negli usa sono sempre ben accetti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro