UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ah comunque per quanto riguarda Amd, o le specifiche trapelate sono esagerate, oppure stanno per mettere in commercio delle super vga con memoria fino a 9volte maggiore delle GDDR5, più di 4000 stream processors, 4096 bit di bus contro il nostro a 256 o 224 insomma, clock a 1400 mhz di base. Se, sempre in teoria, le specifiche sono vere e dovessero davvero essere sfruttate come dicono, su AC Unity ad esempio, anche in 4k si potrebbero fare 300 fps . . . . . Mi sembra una così esagerata sparata commerciale dire 9volte più veloci delle GDDR5. Mi ricorda un pò mantle, "fino al 70 % di prestazioni in più", sì ok ma per processori datati o anche con i più recenti ma solo in alcuni casi, con i vari problemi ecc ecc. Vedremo, magari è la rivoluzione davvero delle vga e poi nvidia si rifarà con la serie gtx 1700, gtx 1800 ? Bo

AMD sta usando memorie completamente diverse, quindi i dati del BUS non sono confrontabili con le schede attuali che usano le GDDR5. Le HBM si sviluppano in verticale e avendo diversi strati permettono di realizzare in modo relativamente semplice BUS molto più ampi, ma a parità di BUS sono decisamente più lente delle GDDR5 a 7GHz. Il risultato è che il bandwidth previsto per le nuove schede è comunque molto alto, ma parliamo di "soli" 600-650GB\s circa, ovvero circa il doppio rispetto alla R9 290x\GTX780ti: insomma un gran bel miglioramento, ma niente di fantascientifico. :D

Comunque, c'è la discussione apposita per parlare di tali schede: http://www.tomshw.it/forum/discussi...roar-amd-radeon-390-390x-fiji-assault-17.html

ahaha pensavo eri con l i7... ma probabilmente a 900p anche l i7 fa bottleneck con quello sli

No l ho smontata e messa sul mulo 1 per avere un buon metro di paragone, non mi piace parlare senza aver fatto delle prove con stessa base, però ho notato una cosa, la configurazione i5 + 970 anche in fullhd sta nel culetto di i5 + titan Black pure facendo oc estremo ad entrambe. Però poi in game le prede di brutto la 970, sul firestrike sono veramente toste, stessa cosa accade con l i7 + 970 e poi i7 + titan Black, in firestrike sembrano eguagliarsi sul graphics in game a.massimo oc la gtx perde dai 10 sino a 15 frame dal 2k al 4k.

No l ho smontata e messa sul mulo 1 per avere un buon metro di paragone, non mi piace parlare senza aver fatto delle prove con stessa base, però ho notato una cosa, la configurazione i5 + 970 anche in fullhd sta nel culetto di i5 + titan Black pure facendo oc estremo ad entrambe. Però poi in game le prede di brutto la 970, sul firestrike sono veramente toste, stessa cosa accade con l i7 + 970 e poi i7 + titan Black, in firestrike sembrano eguagliarsi sul graphics in game a.massimo oc la gtx perde dai 10 sino a 15 frame dal 2k al 4k.

si sul graphics di firestryke, sono toste danno noie come hai potuto vedere a schede di fascia enthusiast e arano completamente 780 e titan, quindi in 1080p che differenza hai?? con la config i7+970 vs i7 +titan black?? parlo di 1080p magariin un gioco recente che sfrutta meglio le 9** sarei curioso

io di prove ne porto quante ne vuoi non ho problemi.. il fatto che non accade solo con diyngh light, che so benissimo che è un gioco mal ottimizzato e crea file di paging nonostante io abbia 16gb di ram, infatti è un applicazione che necessita di swap sul ssd, e se provate a disabilitare il file di paging vi ritroverete piantati al desktop senza dover per forza riempire la ram, ora io l ho patchato tab e ho disattivato i core, in uno screen mi sono dimenticato visto che ho ripreso la partita uscendo a windows e infatti si vede l'utilizzo del core1 al 100%, questo non cambia la dinamica dell' utilizzo della vram l' utilizzo del processore è tutt altra cosa, io non parla di stuttering perchè il gioco lo mando a 80/90 fps maxandolo con un clock bello spinto, io parlo del quantitativo di vram che si "rifiuta" di riempire, stessa cosa accade con ryse sone of rome la scheda non va oltre i fatidici 3540, solo se si pompa la risoluzione a livelli astronomici si riesce a sforare ma bisogna proprio impegnarsi detto questo i4 gb della 980 vengono prosciugati,. le titan consumano 5gb pieni in diyngh light.. quidni non solo bastano 3.5gb o 4gb della 980, ma questo gioco va oltre ogni risorsa della nuove 9** peggio di shadow of mordor (anche questo da problemi) e siamo a gia 3 prove.. dimenticavo wd con le texture di maldo occupa 4.4 gb e più su una titan non capisco perchè sulla 970 anche questo non va oltre i 3.8gb ma proprio forzandolo, e sono già 4 esempi.

https://www.youtube.com/watch?v=v2O3L5lw3OE mandate avabti per vedere il quantitativo di vram sli di titan 6gb

https://www.youtube.com/watch?v=jPlCIUh_Tp0 anche qui c'è un muro a 3500mb, chi fa la review non è un pinco pallino, se lo conoscete

ora non ha senso dire è il gioco mal ottimizzato poichè se l'applicativo richiede tot di memoria, la scheda non avendone a sufficienza deve saturare per forza la vram come fa la 980, non stare a 90% delle risorse, deve saturare e richiedere in caso necessiti ram di sistema o creare un file di paging quando messa alle strette..

ANTISCIENTIFICO è mettersi un prosciutto davanti agli occhi e non notare il problema, che con tutto rispetto per la 970 ma evidenzia il problema palesando il "muro" da una partizione di memoria all altra.. diyngh light vuole 5 gb e di certo la 970 non riesce a gestirlo maxandolo tutto seenza ricorrere a ram di sistema o file di paging.. ma si ferma a 3540mb mah...questa scheda fa le bizze

- - - Updated - - -

non hai il file di paging attivo ecco perchè ti ha fatto quel errore quanta ram di sitema stavi utilizzando?
IO ero tranquillo a dire anti-scientifico dai, esageratooo!!! Pensavo che la pensassi come me più o meno, mi sembra strano comunque che con la mia usi fino a 3998 mb di memoria con i 4 giochi che ho citato, non saprei..... forse la asus lo fa di usare i 4gb e la msi meno, non saprei davvero

- - - Updated - - -

E comunque tu stesso Solid diverse pagine dietro avevi detto che eri riuscito a usare tutta la memoria e poi con altri giochi no ora. Come è possibile che io riesca a usare tutta la v ram coi giochi citati allora? Se torni parecchie pagine indietro, quando è scoppiata la polemica vedrai anche un mio file di gpu z dove si legge chiaramente la memoria della SCHEDA VIDEO usata, senza tirare in ballo nessun mega di paging di sistema richiesto, perché? Ripeto: come è possibile? In quel file di gpu z che ho messo ero arrivato a 3800, Vabbè. . . Il fatto importante è che siano di più
di 3540. Comunque la tua reazione di dire nettezza tutto a un tratto non la condivido per niente. Mai avuto prestazioni in full HD come con questa vga (cosa per la quale è stata concepita), prima possedevo una 670 4 Gb. 4 veri però.......

Ultima modifica:
ieri mi è arrivata la G1 diciamo che ancora sto aspettando altri componenti per poi assemblare ma credetemi io non avevo mai visto una scheda grafica così grossa eheheh vabbè che il mio case mela concederà però sembra un mitra :D :D :D non vedo l'ora di avere tutto e provarla :)

IO ero tranquillo a dire anti-scientifico dai, esageratooo!!! Pensavo che la pensassi come me più o meno, mi sembra strano comunque che con la mia usi fino a 3998 mb di memoria con i 4 giochi che ho citato, non saprei..... forse la asus lo fa di usare i 4gb e la msi meno, non saprei davvero

- - - Updated - - -

E comunque tu stesso Solid diverse pagine dietro avevi detto che eri riuscito a usare tutta la memoria e poi con altri giochi no ora. Come è possibile che io riesca a usare tutta la v ram coi giochi citati allora? Se torni parecchie pagine indietro, quando è scoppiata la polemica vedrai anche un mio file di gpu z dove si legge chiaramente la memoria della SCHEDA VIDEO usata, senza tirare in ballo nessun mega di paging di sistema richiesto, perché? Ripeto: come è possibile? In quel file di gpu z che ho messo ero arrivato a 3800, Vabbè. . . Il fatto importante è che siano di più
di 3540. Comunque la tua reazione di nettezza tutto a un tratto non la condivido per niente. Mai avuto prestazioni in full HD come con questa vga, prima possedevo una 670 4 Gb. 4 veri però.
frena frenaaaa:lol: ero troppo arrabbiato e mi p scappata una parola di troppo "nettezza" che nettezza non è assolutamente viste le prestazioni in game ottime per 350 euro(prezzo di custom al top, volendo si può risparmiare) quindi prezzo/prestazioni la scheda si posiziona in maniera a dir poco ottima sul mercato considerando che è un architettura nuova...si ricordo i tuoi test e anche i miei ai tempi con i giochi che possedevo, fin quando pochi giorni fa mi sono reso conto palesemente di questo difetto giocando su 1080p vedevo la ram fissa a 3540 o giù di li, incuriosito sono andato su youtube e ho visto un video della 970 stesso quantitativo di vram autilizzato, poi siccome il tipo possiede pure una 980 e fa delle comparazioni ho notato che la 980 saturava i 4000mb, incuriosito nuovamente vado a cercare un video sulle titan e anche qui noto addirittura 5gb occupati... ovvio il gioco fa pena a livello di ottimizzazione infatti io non parlo del gioco ma del comportamento che hanno le schede, quindi non mi importa che il gioco sprechi risorse, è stato un banco di prova di come ci si potrebbe ritrovare in situazioni a 1080p con giochi futuri la quale consumano molta memoria superando i fatidici 3.5..cosa che la 970 si è rifiutata di digerire fino all'ultimo mb.. ovvio forzando la risoluxzione sale, ma se devo forzare in 4k non avrebbe senso il benchmark in quanto siamo su livelli disstrosi di frame rate..

Stando a questo articolo è abbastanza singolare come certe schede digeriscano meglio gli ultimi 0.5gb ma lo prenderei con le pinze, si tratta appunto di una strix la quale in questo articolo digerisce meglio tutta la vram

Lo Scandalo dei 3.5 Gb di Memoria delle GTX 970

p.s io ho sempre affermato di utilizzare la memoria totale della scheda ed è verissimo, ma in condizioni di risoluzioni veramente alte, fino a pochi giorni fa nessun gioco si beveva i 4000mb in 1080p, e non era possibile valutare scenari in 1080p con vram satura, forse solo shadow of mordor con il pack hd texture, ma anche qui ci vogliono 6gb non è proprio attendibile

Ultima modifica da un moderatore:
1. I fischi che senti in uscita è proprio in coil whine, ed è normale. In gaming che rumore senti scusa?
Se non ti da fastidio, tienila, se ti da fastidio probabilmente è forte e puoi restituirla sia perchè l'hai pagata profumatamente e non è giusto che ti infastidisca con il coil whine, sia perchè beccare due schede video con coil whine grave e diffuso sarebbe una s**** pazzesca (è quasi impossibile IMHO).
@pribolo sto valutando se farmela sostituire o no, solo che il venditore mi ha detto che se me la faccio sostituire ed ha lo stesso problema non posso più farmela sostituire, sicuramente è una legge tutta sua... dove sta scritto?
Ma tu hai delle statistiche come fai a sapere che è quasi impossibile beccarne un'altra con lo stesso problema?
Non vorrei veramente che me ne arrivi una con il coil whine grave... e lì mi inca**erei di brutto...

Che probabilità ci sono di beccarne un'altra con lo stesso problema?

Ultima modifica:
frena frenaaaa:lol: ero troppo arrabbiato e mi p scappata una parola di troppo "nettezza" che nettezza non è assolutamente viste le prestazioni in game ottime per 350 euro(prezzo di custom al top, volendo si può risparmiare) quindi prezzo/prestazioni la scheda si posiziona in maniera a dir poco ottima sul mercato considerando che è un architettura nuova...si ricordo i tuoi test e anche i miei ai tempi con i giochi che possedevo, fin quando pochi giorni fa mi sono reso conto palesemente di questo difetto giocando su 1080p vedevo la ram fissa a 3540 o giù di li, incuriosito sono andato su youtube e ho visto un video della 970 stesso quantitativo di vram autilizzato, poi siccome il tipo possiede pure una 980 e fa delle comparazioni ho notato che la 980 saturava i 4000mb, incuriosito nuovamente vado a cercare un video sulle titan e anche qui noto addirittura 5gb occupati... ovvio il gioco fa pena a livello di ottimizzazione infatti io non parlo del gioco ma del comportamento che hanno le schede, quindi non mi importa che il gioco sprechi risorse, è stato un banco di prova di come ci si potrebbe ritrovare in situazioni a 1080p con giochi futuri la quale consumano molta memoria superando i fatidici 3.5..cosa che la 970 si è rifiutata di digerire fino all'ultimo mb.. ovvio forzando la risoluxzione sale, ma se devo forzare in 4k non avrebbe senso il benchmark in quanto siamo su livelli disstrosi di frame rate..

Stando a questo articolo è abbastanza singolare come certe schede digeriscano meglio gli ultimi 0.5gb ma lo prenderei con le pinze, si tratta appunto di una strix la quale in questo articolo digerisce meglio tutta la vram

Lo Scandalo dei 3.5 Gb di Memoria delle GTX 970

p.s io ho sempre affermato di utilizzare la memoria totale della scheda ed è verissimo, ma in condizioni di risoluzioni veramente alte, fino a pochi giorni fa nessun gioco si beveva i 4000mb in 1080p, e non era possibile valutare scenari in 1080p con vram satura, forse solo shadow of mordor con il pack hd texture, ma anche qui ci vogliono 6gb non è proprio attendibile
Ho visto i test di questo tizio, che dire? Comunque sia, se a 1080 p supero i 3,5 gb, mettiamo che arrivo a 3990, vuol dire che comunque la scheda, o che ne abbia 4 e che riesca anche a sfruttarli, o che ne abbia 3,5 e gli altri li sfrutti peggio, la conclusione è la stessa: 4 gb (o 3,5 + 0,5) sono comunque pochi, ma non credo che abbassando i filtri a 2x (come io faccio sempre in full hd) si arrivi a utilizzare tutta questa vram per i prossimi 2 anni anche se le ottimizzazioni saranno fatte coi piedi. C'è parecchia gente che usa ancora schede di fascia medio-alta con 3gb di vram e gioca a tutto e bene (tipo r9 280x). Fatto sta che fra 2 anni (tempo che faccio passare sempre fra una vga e l'altra),quando usciranno le nuove schede Nvidia non mentiranno neanche su un megabyte, per una volta gliela passo perché la vga per me è stupenda, ma non ammetto caxxate del genere una seconda volta.

Ultima modifica:
Ho visto i test di questo tizio, che dire? Comunque sia, se a 1080 p supero i 3,5 gb, mettiamo che arrivo a 3990, vuol dire che comunque la scheda, o che ne abbia 4 e che riesca anche a sfruttarli, o che ne abbia 3,5 e gli altri li sfrutti peggio, la conclusione è la stessa: 4 gb (o 3,5 + 0,5) sono comunque pochi, ma non credo che abbassando i filtri a 2x (come io faccio sempre in full hd) si arrivi a utilizzare tutta questa vram per i prossimi 2 anni anche se le ottimizzazioni saranno fatte coi piedi. C'è parecchia gente che usa ancora schede di fascia medio-alta con 3gb di vram e gioca a tutto e bene

il problema è che lui dice che molte generano stutering superata la soglia la sua strix no.. boh infatti ho detto di prenderlo un pò con le pinze, anche perchè aprire 9 istanze di heaven mi sa un po di FAIL:lol:

si sul graphics di firestryke, sono toste danno noie come hai potuto vedere a schede di fascia enthusiast e arano completamente 780 e titan, quindi in 1080p che differenza hai?? con la config i7+970 vs i7 +titan black?? parlo di 1080p magariin un gioco recente che sfrutta meglio le 9** sarei curioso

È curioso il fatto perché in game su ac unity in fullhd i7 + 970 tutto ultra più habao sta sotto un 7 fps la configurazione i7 + titan Black a parità di impostazioni, tutto questo a clock stock, andando di massimo oc daily la configurazione con titan supera l altra di un 13 fps aumentando a 2k diventano 17, non ho con me il risultato dei bench perché ora sono dal cellulare, ma in firestrike a qualsiasi risoluzione le imposto i risultati sui graphics sembrano uguali quindi imho la serie 9 è avvantaggiata. Per il discorso vram non saprei però ho notato pure io che più si ha vram maggior consumo si ha, con lo sli di titan Black su shadow mi segna un consumo di oltre 7.2gb tutto ultra4k e con la gtx 970 3.80gb eppure anche se uso una titan downclockata e la gtx 970 a 1580/2050 la titan Black ha comunque minimi più alti sembra ci sia veramente un blocco... bah comunque sia non mi lamento perché è su un muletto, ma ci deve essere qualcos altro sotto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro