UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Trovate le prime ZOTAC NVIDIA GeForce GTX 970 AMP! Extreme Edition 4GB in italia a 399 euro, secondo voi spendere 50/60 euro in più di MSI o Gigabyte vale la pena?
P.S. non farò SLI

Ma dove avete letto che i vram della MSI scaldano così tanto ?

MSI GeForce GTX 970 Gaming OC review - Graphics Card Thermal Imaging Measurements (FLIR)

Comunque, sono perplesso per le differenze tra l'EVGA ACX 2.0 e il modello FTW. Io pensavo cambiasse solo il PCB, e in effetti il PCB è diverso, anche se le fasi di alimentazione mi sembrano presenti in egual numero (correggetemi se sbaglio).
Invece anche il dissipatore è completamente diverso: l'ACX 2.0 standard ha 3 heatpipes, e solamente le due grandi toccano la GPU. L'ACX 2.0 FTW invece ha 4 heatpipes che si unicoscono a una base di alluminio che a sua volta fa contatto sulla GPU. Quest'ultima soluzione sembrerebbe un po' più efficiente.
Però, noto anche che la versione FTW non ha assolutamente nessuna dissipazione per i VRM (nemmeno dei modelli passivi!): al contrario, nella ACX 2.0 normale, quest'ultimi sono collegati al dissi principale. Quindi, a rigor di logica, i VRM della FTW dovrebbero raggiungere temperature decisamente più alte dei VRM della ACX normale. Mi sembra senza senso...

Infine, ultima scioccante notizia. Anche EVGA, almeno sulla FTW, ha adottato, con un nuovo BIOS, la una tecnologia che azzera la velocità delle ventole in idle, e sembra entrino in funzione tra i 63 e i 67 gradi centigradi. In questo modo hanno creato una scheda silenziosissima, anche in load visto che le ventole rimangono sempre a basso regime, tenendo nel contempo la GPU su temp decenti (sotto i 75 gradi).
Ma io mi chiedo: i VRM come se la passano? Con le ventole che sonnecchiano a 1300rpm, senza alcun tipo di dissipazione, o sono efficientissimi, o raggiungono temperature altissime.
Boh, quanto vorrei un immagini termica della FTW sotto carico! :asd:

Le fonti sono queste:
AnandTech | The NVIDIA GeForce GTX 970 Review: Featuring EVGA (FTW)
EVGA GTX 970 SC ACX 2.0 reviewed (ACX 2.0)

Qui è spiegata la zero rpm mode del nuovo BIOS:
AnandTech | The NVIDIA GeForce GTX 970 Review: Featuring EVGA

MSI GeForce GTX 970 Gaming OC review - Graphics Card Thermal Imaging Measurements (FLIR)

Comunque, sono perplesso per le differenze tra l'EVGA ACX 2.0 e il modello FTW. Io pensavo cambiasse solo il PCB, e in effetti il PCB è diverso, anche se le fasi di alimentazione mi sembrano presenti in egual numero (correggetemi se sbaglio).
Invece anche il dissipatore è completamente diverso: l'ACX 2.0 standard ha 3 heatpipes, e solamente le due grandi toccano la GPU. L'ACX 2.0 FTW invece ha 4 heatpipes che si unicoscono a una base di alluminio che a sua volta fa contatto sulla GPU. Quest'ultima soluzione sembrerebbe un po' più efficiente.
Però, noto anche che la versione FTW non ha assolutamente nessuna dissipazione per i VRM (nemmeno dei modelli passivi!): al contrario, nella ACX 2.0 normale, quest'ultimi sono collegati al dissi principale. Quindi, a rigor di logica, i VRM della FTW dovrebbero raggiungere temperature decisamente più alte dei VRM della ACX normale. Mi sembra senza senso...

Infine, ultima scioccante notizia. Anche EVGA, almeno sulla FTW, ha adottato, con un nuovo BIOS, la una tecnologia che azzera la velocità delle ventole in idle, e sembra entrino in funzione tra i 63 e i 67 gradi centigradi. In questo modo hanno creato una scheda silenziosissima, anche in load visto che le ventole rimangono sempre a basso regime, tenendo nel contempo la GPU su temp decenti (sotto i 75 gradi).
Ma io mi chiedo: i VRM come se la passano? Con le ventole che sonnecchiano a 1300rpm, senza alcun tipo di dissipazione, o sono efficientissimi, o raggiungono temperature altissime.
Boh, quanto vorrei un immagini termica della FTW sotto carico! :asd:

Le fonti sono queste:
AnandTech | The NVIDIA GeForce GTX 970 Review: Featuring EVGA (FTW)
EVGA GTX 970 SC ACX 2.0 reviewed (ACX 2.0)

Qui è spiegata la zero rpm mode del nuovo BIOS:
AnandTech | The NVIDIA GeForce GTX 970 Review: Featuring EVGA

Sapevo delle differenze tecniche tra i due dissipatori però avevo letto 4 heatpipe per la acx 2.0 e 5 per la ftw, evidentemente qualcosa non torna, forse avrò letto male. Questa moda delle ventole spende in idle mi lascia un po perplesso possibile che non ci sia un brand apparte gigabyte che lascia girare ste benedette ventole, ora mi chiedo io se i vrm della msi arrivano oltre 70° sarà cosi per tutte ? in teoria i vrm se non vengono dissipati in maniera effieciente scaldano parecchio anche con le ventole in movimento a ventole ferme come si comportano ? mi associo a te nel dire che vorrei vedere un video sotto telecamera termica.

In effetti avevo trovato anche io che la FTW ha 5 heatpipe, ma mi fido di più della mia vista: quella immagine parla chiaro. :asd:
La ACX 2.0 normale ne ha 3, di questo sono più che sicuro.
A questo punto, forse è meglio prendere la ACX 2.0: si sacrifica qualche grado sulla GPU, ma i VRM sono dissipati e costa meno.

In effetti avevo trovato anche io che la FTW ha 5 heatpipe, ma mi fido di più della mia vista: quella immagine parla chiaro. :asd:
La ACX 2.0 normale ne ha 3, di questo sono più che sicuro.
A questo punto, forse è meglio prendere la ACX 2.0: si sacrifica qualche grado sulla GPU, ma i VRM sono dissipati e costa meno.

Beh si a sto punto si, tante le frequenze non contano nulla visto che il pcb è lo stesso.

Secondo voi sarà/è possibile una modifica alla voce fans(ventole) nel bios? Che permetta di far girare volendo le ventole al 100% in idle?

Secondo voi sarà/è possibile una modifica alla voce fans(ventole) nel bios? Che permetta di far girare volendo le ventole al 100% in idle?

Forse con KeplerBiosTweaker, anzi probabilmente basta creare un profilo custom con MSI Afterburner o EVGA Precision X con i valori della ventola che si vogliono e attivarlo. Ovviamente però dovrai sempre tenere il programma in background per far sì che funzioni.
Comunque averla al 100% è inutile, basterebbe anche che fosse intorno al 30% per avere temperature bassissime in idle.

Premetto sono tutti ottimi prodotti.
La Evga mi piace maggiormente come Pcb, ha un maggior boost clock e la preferisco come assistenza.
La MSI è comunque ottima, ma credo che in termini di performance pure a default sia leggermente indietro.
Sono stato molto tentato da un Gigabyte bis, ma ho il terrore che sia un ottima confezione (fasi, dissì, alimentazione) su componentistica non così raffinata. Il mio sarà un caso sicuramente, ma ho preferito cambiare e spero di andare sul sicuro.

Secondo me..sei rimasto scottato e ti capisco, ma magari un secondo tentativo alla gigabyte potevi darglielo...ma anche con evga non puoi certamente sbagliare, ottima scheda :)
p.s.
il boost clock della giga G1 è quasi 1400 mhz a default se non erro:D
se alle gtx 970 trovano il modo di fargli un bel Volt Mod dopo possono spedire anche i razzi nello spazio:)

Ultima modifica da un moderatore:
se dalle prime decine di pagine sembrava chiaro che la scelta era ristretta a Gigabyte e MSI,a leggere dalle ultime pagine invece sembra che sarà ancora piu' difficile districarsi nella scelta di queste 970,soprattutto per i meno esperti come me :sisi:

corregetemi se sbaglio,ma ad ora le alternative valide a tutti gli effetti sembrano essere diventate,oltre a GIGABYTE e MSI,anche EVGA,ASUS E ZOTAC?

se dalle prime decine di pagine sembrava chiaro che la scelta era ristretta a Gigabyte e MSI,a leggere dalle ultime pagine invece sembra che sarà ancora piu' difficile districarsi nella scelta di queste 970,soprattutto per i meno esperti come me :sisi:

corregetemi se sbaglio,ma ad ora le alternative valide a tutti gli effetti sembrano essere diventate,oltre a GIGABYTE e MSI,anche EVGA,ASUS E ZOTAC?

Purtroppo Gigabyte sembrerebbe mostrare qualche problema più delle altre (sembrerebbe, nulla è certo) e inoltre è così lunga da non entrare in molti case (il mio compreso :sisi:), quindi molti stanno valutando altro, seppur come dissipatore sia il top.
La MSI invece paga sulle temperature dei VRM, sia rispetto a Gigabyte, sia rispetto alla EVGA ACX 2.0 non FTW. Non sembra che queste temperature diano problemi, nemmeno in OC abbastanza sostenuti, ma rimangono un po' alte.
Quindi, a mio parere, nel caso la Gigabyte sia stata scartata per i motivi sopra detti, EVGA e MSI, sono all'incirca pari: la prima vince sui VRM, la seconda è un po' più silenziosa e ha una GPU un po' più fresca. I PCB mi sembrano entrambi buoni...

Della Zotac si sa ancora poco, soprattutto sulla rumorosità, quindi non mi sento di valutarla.
La Asus invece la eviterei perchè è simile alla MSI come comportamento (buon OC, silenziosa, temp abbastanza alte sui VRM), costa qualcosa in più, e fa tutto un po' peggio sostanzialmente.

Ragazzi io non ho capito ancora quali sono questi famigerati problemi che ha la Gigabyte GTX 970???

per me è fuorviante leggere che ha più problemi di altre perchè a me non sembra, è capitato un caso sfortunato ad un utente qui sul thread mi par assurdo screditare un brand per così poco. Ripeto se vi fate delle ricerche in giro per "internet" al di fuori di tomshw, non hanno avuto problemi con questa scheda anzi è tra le più ricercate se non sbaglio.

Ma infatti io credo che andrò di giga... Perlomeno è una scheda massiccia e le temperature sono ottime... Poi per me prende tanti punti soltanto per le ventole che non girano a capperi loro... Forse se dovesse uscire una buona zotac ad un ottimo prezzo potrei farci un pensierino...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro