lupedro
Utente Attivo
- Messaggi
- 468
- Reazioni
- 84
- Punteggio
- 57
uguale per me coil whine presente solo nei menu dove gli fps sono esagerati, risolto con lo stesso rimedio
XFX 750W
Idem
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
uguale per me coil whine presente solo nei menu dove gli fps sono esagerati, risolto con lo stesso rimedio
XFX 750W
Io ho la 970 della MSI e come alimentatore un OCZ ZT da 650W. Il coil whine c'è, però il mio è diverso, perché c'è solo nelle schermate di caricamento/avvio dei giochi (dove faccio 4000fps), per eliminarlo mi è bastato mettere un limitatore di FPS a 1000 e voilà, fatto.
Volevo aprire una bella parentesi sul COIL WHINE.
Allora inizio subito dicendovi una cosa che potrebbe sembrare strana ma ormai ne sono certo
"LA CAUSA DEL COIL WHINE DERIVA DALL'ALIMENTATORE"
Molti di voi diranno "Ma cosa dici, il "ronzio elettrico/fruscio/lamento" deriva dalla scheda video, ne sono certo"...Lo so ma io ho la prova schiacciante che non è così. Vi racconto in breve la mia storia. Fino a 3 mesi fa io non sapevo neanche cosa fosse il "coil whine", possedevo la mia GTX780 e il silenzio regnava incontrastato nel mio PC (rotazione ventole escluse). Un bel giorno il mio alimentatore ha cominciato a dare segni di cedimento (riavvii improvvisi del sistema quando era sotto sforzo). Dopo l'ennesimo riavvio ho deciso di cambiare puntando a quello più venduto su Amazon. Notai subito il CORSAIR cx750m, popolarissimo sul web e con commenti "generalmente" positivi.Acquisto e installazione effettuata la mia attenzione inizialmente andò prevalentemente sulla stabilità sistema e partii con innumerevoli test di OCCT relativi al PSU (in inglese Power Supply). Il gaming lo lasciai un po' da parte. Dopo aver appurato che il sistema era stabile e i problemi risolti notai per la prima volta un qualcosa di strano mentre giocavo a "Borderlands The Pre Sequel".Uno strano ronzio elettrico...feci vari esperimenti, provato a cambiare i cavi, cambiato posto alla GPU (messa per prova nell'entrata PCI riservata ad un eventuale SLI)...ma Niente...quando giocavo a giochi abbastanza esigenti dal punto di vista grafico c'era uno strano rumore. Cominciai a indagare trovando tantissime discussioni a riguardo e diedi un nome al fenomeno "COIL WHINE".Dopo un paio di settimane, ho deciso di cambiare GPU perchè, fin dal momento della loro release, le 970 mi sono piaciute e poco importa se le prestazioni fossero praticamente identiche alla mia GTX780 OC...In un colpo solo avrei avuto la bellissima ASUS STRIX 970 e magari risolto il Coil whine (anke se ne dubitavo poichè esse erano molto soggette al fenomeno). Purtroppo i miei dubbi erano fondati...Appena montata la nuova Asus Strix il rumore mentre giocavo era identico, forse un po' più cristallino, ma la frequenza sonora era identica...Ora sono in procinto di cambiare alimentatore e quindi non posso avere la conferma al 100%, ma sono convinto che il coil whine sia dovuto a determinate accoppiate GPU---PSU le quali provocano il ronzio. Se ci fate caso in rete ci sono tantissimi video amatoriali che testimoniano il problema che affligge le nuove GPU NVIDIA. Bene, nella maggior parte di quei case ho notato era presente un alimentatore CORSAIR. Ovviamente non è l'unico brand ad essere nel mirino (non sono così stupido da pensare che avvenga solo a chi possiede questa marca) ma sono convinto che ragionando al contrario potremmo capire quale produttore o rivenditore di PSU sia "meno soggetto". Quindi la domanda da porsi per capire come venire a capo del COIL WHINE (che, come avrete capito a me da molto fastidio) non è quale BRAND di GPU è meglio...ma
"Tutti quelli che hanno GTX970 "sane" quale alimentatore usano?"
Io non so come si fa, ma senza dubbio i moderatori o amministratori del sito potrebbero fare una specie di sondaggio. I risultati sarebbero un primo passo per aiutare chi ancora deve acquistare una gtx 970 oppure chi, come me, è disposto a cambiare alimentatore pur di "GET RID" liberarsi una volta per tutte di questo fastidio.
Rispondo da ignorante in materia sul coil whine.. Non basta impostare il vsync per eliminarlo? Ovviamente parlo in game e non nei menu..
Per curiosità, come si setta un limite di FPS? Mi ricordo che su Age Of Empires 2 ne facevo 9999 ahahah però non avevo coil whine :D
Inoltre, dopo tutte le feste mi sa che mi beccherò una bella Galax EXOC!
Secondo me hai detto giusto quando hai affermato che dipende dall'accoppiata GPU-Alimentatore, ma non da accoppiata di determinati modelli, ma proprio di determinati componenti: può esserci una GTX970 StriX con un CX750m che non fa rumore e un'altra GTX970 StriX con un altro CX750m che non fa rumore. Ovviamente poi, come dici tu, ci possono essere alimentatori più soggetti e alimentatori meno soggetti, così come alcuni brand di VGA sono meno soggetti altri di più.
Qualcuno dice che dipende anche dalla mobo. :boh:
Molte volte sì, ma alcuni hanno coil whine anche con gli FPS incollati a 60...
@matem6 Ci è riuscito con una Zotac base, che ha anche lei il PCB corto, ma mi pare che abbia dovuto fare qualche adattamento. Chiedi a lui. ;)Scusate, cambiando un attimo argomento, volevo chiedere se:
avendo una gtx 970 reference con pcb da 19 cm, volessi montare un artic accelero turbo 3, quello con il dissipatore nero che andrebbe applicato sulla parte posteriore della vga, sarebbe compatibile visto il pcb corto?
grazie.
@matem6 Ci è riuscito con una Zotac base, che ha anche lei il PCB corto, ma mi pare che abbia dovuto fare qualche adattamento. Chiedi a lui. ;)
Da dove limiti gli fps massimi? Ho lo stesso problema SOLO nelle schermate di caricamento...
Oook! Grazie
Quando apro Afterburner mi si apre anche un programma chiamato RivaTunerStatisticsServer, da lì su Framerate Limit ho messo 900
A me 900 non lo fa mettere, arriva al massimo a 200.Quando apro Afterburner mi si apre anche un programma chiamato RivaTunerStatisticsServer, da lì su Framerate Limit ho messo 900