UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Il futuro come dicono molti arriverá con l' avvento delle dx12 e i nuovi processori di casa intel 5xxx poiché questi sono solo un refresh degli haswell non cambia nulla e sicuramebte saranno esacore almeno gli i7 non ci mancherá molto... per quanto riguarda il gaming l'i7 5820k non sta dietro al 4790k, gli fx? Perche sono processori octacore? ;) falsi octacore. Socket vechissimi del 2011..inoltre i vantaggi veri sugli i7 gli vedremmo con le dx12 secondo me..

L'i7 5770k e l'i5 5670k saranno due CPU Broadwell, quad-core, su socket 1150, attesi per l'inzio del prossimo anno: nuovo PP, ma ben pochi miglioramenti prestazionali. Se intendi gli Skylake, su socket 1151, non sono sicuro si chiameranno 5xxx: in ogni caso saranno anch'essi quad-core con Hyper-Threading, al massimo, e miglioreranno dal punto di vista dell'IPC, oltre a supportare le DDR4.
Per i 6 core nel fascia mainstream, secondo me dovremo aspettare il 2017 o la fine del 2016, ovvero quando, si spera che AMD dia una scossa al mercato con la sua nuova architettura.
Finchè la CPU più veloce della concorrenza non è in grado di battere nemmeno un i7 2600k, Intel se la può prendere comoda e non ha motivo di bruciare le tappe: d'altronde ha appena introdotto i 6 core nella fascia bassa della sua piattaforma extreme. Quindi, gli esa-core, rimaranno ancora di nicchia per un bel po' di tempo.

Per quanto riguarda le DX12, sicuramente assisteremo a una migliore parallelizzazione lato API, ma poi anche il motore grafico dovrà essere aggiornato e parallelizzato: in un gioco, non è una cosa semplice, a sentire chi se ne intende. Infatti, gli unici giochi ad essere parallelizzati in modo discreto (le prestazioni per core continuano a giocare il ruolo più imporante), sono i titoli a tripla A con budget stellari: gli altri è già buono se scalano bene su 2 core, e non credo che a breve cambierà qualcosa da questo punto di vista.
Tra l'altro, le DX12, oltre a essere meglio parallelizzate, si pongono l'obbiettivo di ridurre l'overhead sulla CPU: quindi contribuiranno anche a ridurre l'incidenza della CPU nelle prestazioni in gaming, rendendo magari più semplici da gestire le VGA di fascia alta anche con CPU di fascia media.

Se amd non si da una mossa con le cpu non so cme andrá a finire, a me come piattaforma non convince anche le mobo non hanno la qualitá de chipset intel...INTEL DOMINA..

Eh beh sì, ma la piattaforma di AMD ha anche 4 anni sulle spalle (socket AM3).

Primo messaggio su questo forum!

Ragazzi, seguendo i vostri consigli ho comprato la Asus Strix su Eprice.
L'ho montata e per fortuna non ho coil whine (per il momento :party:)

Volevo fare la procedura su erpice per scaricare ACU ma a quanto pare la promozione è finita... Quando l'ho ordinata c'era ancora... Sapete se si può fare qualcosa per recuperare il coupon per scaricare il gioco?

Recensione CPU Intel Core i7-5960X, 5930K e 5820K: Haswell-E e le DDR4 - Battlefield 4, Grid 2 e Metro: Last Light - Pagina 6 - Tom's Hardware

Il 5820k non è dietro al 4790k ne ero sicuro e questa è la prova, oltre al fatto che il 5820k sta a 3.3ghz quindi puo spingere fino a 4.8ghz e ara un 4790k nonostante uno pompi le frequenze i sei core si fanno sentire è inutile..in configurazioni multi gpu non c'è storia. a parte tomb raider che è un gioco vecchio negli altri giochi ha la meglio bf4 fa segnare il 4790k ultimo classificato, inoltre ha un clock decisamente minore a stock 3.3 vs 4.4 portando le due cpu a 4.8 è chiaro il vincitore..penso di essere stato chiaro. i giochi futuri marcheranno sempre più il distacco

La frequenza non è tutto, l' enorme quantità di cache L3 di cui dispone il 5820k si fa sentire, come i due core aggiuntivi
http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Assassins_Creed_Unity-test-ac_proz.jpg
inoltre la scalabilità c'è eccome 5960x segna 107 fps medi che si traducono in picchi belli alti e giocabilità molto piu fluida

Ultima modifica da un moderatore:
L'i7 5770k e l'i5 5670k saranno due CPU Broadwell, quad-core, su socket 1150, attesi per l'inzio del prossimo anno: nuovo PP, ma ben pochi miglioramenti prestazionali. Se intendi gli Skylake, su socket 1151, non sono sicuro si chiameranno 5xxx: in ogni caso saranno anch'essi quad-core con Hyper-Threading, al massimo, e miglioreranno dal punto di vista dell'IPC, oltre a supportare le DDR4.
Per i 6 core nel fascia mainstream, secondo me dovremo aspettare il 2017 o la fine del 2016, ovvero quando, si spera che AMD dia una scossa al mercato con la sua nuova architettura.
Finchè la CPU più veloce della concorrenza non è in grado di battere nemmeno un i7 2600k, Intel se la può prendere comoda e non ha motivo di bruciare le tappe: d'altronde ha appena introdotto i 6 core nella fascia bassa della sua piattaforma extreme. Quindi, gli esa-core, rimaranno ancora di nicchia per un bel po' di tempo.

Per quanto riguarda le DX12, sicuramente assisteremo a una migliore parallelizzazione lato API, ma poi anche il motore grafico dovrà essere aggiornato e parallelizzato: in un gioco, non è una cosa semplice, a sentire chi se ne intende. Infatti, gli unici giochi ad essere parallelizzati in modo discreto (le prestazioni per core continuano a giocare il ruolo più imporante), sono i titoli a tripla A con budget stellari: gli altri è già buono se scalano bene su 2 core, e non credo che a breve cambierà qualcosa da questo punto di vista.
Tra l'altro, le DX12, oltre a essere meglio parallelizzate, si pongono l'obbiettivo di ridurre l'overhead sulla CPU: quindi contribuiranno anche a ridurre l'incidenza della CPU nelle prestazioni in gaming, rendendo magari più semplici da gestire le VGA di fascia alta anche con CPU di fascia media.

Quindi Pribolo, non mi consigli di cambiare il mio 4670 con un i7...perchè ci stavo facendo un pensierino...

Ragazzi, scusate una cosa...: io ho una MSI Gaming 4g come molti di voi... forse qui dentro sono quello che ha beccato la scheda con l'ASIC più basso: 61,7%...
La mia domanda è: ma come è possibile che a voltaggio stock, impostando il powerlimit a 110 (MAX), se metto +170 sul core e +300 sulle memorie non va in crash, nè ho problemi di artefatti in Ungine Valley 1.0???? Punteggio finale 2573 con settaggi Extreme HD... Temp max 59 gradi...
Non capisco se sbaglio io qualcosa... da cosa leggo molti di voi che hanno asic + alti, a queste frequente crashano...

ma non ti fissare con i numeri asic,non vuol dire nullA..io con un vecchio q9550 step c1 vid altimissimo riuscivo a fare 4.2 ghz in overclock ed alcuni che avano il top per i numeri non arrivava nemmeno a 3.6ghz..
praticamente va a :popo:

- - - Updated - - -

Quindi Pribolo, non mi consigli di cambiare il mio 4670 con un i7...perchè ci stavo facendo un pensierino...

se devi giocare con uno sli ad un monitor a 144 hertz puo' essere utile in futuro,ma a questo punto aspetta i nuovi processori.
se giochi con una scheda a 60fps se vuoi buttare 100 euro è il miglior modo

Recensione CPU Intel Core i7-5960X, 5930K e 5820K: Haswell-E e le DDR4 - Battlefield 4, Grid 2 e Metro: Last Light - Pagina 6 - Tom's Hardware

Il 5820k non è dietro al 4790k ne ero sicuro e questa è la prova, oltre al fatto che il 5820k sta a 3.3ghz quindi puo spingere fino a 4.8ghz e ara un 4790k nonostante uno pompi le frequenze i sei core si fanno sentire è inutile..in configurazioni multi gpu non c'è storia. a parte tomb raider che è un gioco vecchio negli altri giochi ha la meglio bf4 fa segnare il 4790k ultimo classificato, inoltere ha un clock decisamente minore a stock 3.3 vs 4.4 portando le due cpu a 4.8 è chiaro il vincitore..penso di essere stato chiaro. i giochi futuri marcheranno sempre più il distacco

L'i7 5820k, a 4.8GHz, non ci arriva, proprio perchè ha 6 core: non so esattamente a che frequenze lo si porti di solito, ma credo sui 4.2-4.4GHz al massimo.
Comunque, quei test li ho già visti, ma i risultati sono strani: perchè l'i7 5930k, uguale al 5820k a parte in frequenza (maggiore) e linee PCI-E (maggiori) è sempre dietro? E comunque si parla sempre di differenze di pochi FPS attribuibili anche alla piattaforma diversa...
Guarda qui, sono sempre appaiati con 2 GTX770: AnandTech | The Intel Haswell-E CPU Review: Core i7-5960X, i7-5930K and i7-5820K Tested
In BF4 addirittura è avanti sia il 4770k, sia il 4790k. Possiamo postare 100 bench diversi e non uscirebbe un chiaro vincitore, eprchè a seconda del test potrebbe fare un paio di FPS in più i l 5820k o potrebbe essere avanti di un apio di FPS il 4790k: ma un chiaro vincitore non c'è, come è normale che sia.

- - - Updated - - -

A meno che non trovi occasioni particolari e ci rimetti poco (50-60€) io terrei l'i5.

si intendevo skylake ovviamente

- - - Updated - - -

L'i7 5820k, a 4.8GHz, non ci arriva, proprio perchè ha 6 core: non so esattamente a che frequenze lo si porti di solito, ma credo sui 4.2-4.4GHz al massimo.
Comunque, quei test li ho già visti, ma i risultati sono strani: perchè l'i7 5930k, uguale al 5820k a parte in frequenza (maggiore) e linee PCI-E (maggiori) è sempre dietro? E comunque si parla sempre di differenze di pochi FPS attribuibili anche alla piattaforma diversa...
Guarda qui, sono sempre appaiati con 2 GTX770: AnandTech | The Intel Haswell-E CPU Review: Core i7-5960X, i7-5930K and i7-5820K Tested
In BF4 addirittura è avanti sia il 4770k, sia il 4790k. Possiamo postare 100 bench diversi e non uscirebbe un chiaro vincitore, eprchè a seconda del test potrebbe fare un paio di FPS in più i l 5820k o potrebbe essere avanti di un apio di FPS il 4790k: ma un chiaro vincitore non c'è, come è normale che sia.

- - - Updated - - -

A meno che non trovi occasioni particolari e ci rimetti poco (50-60€) io terrei l'i5.
Se facciamo riferimento a quello che dicono le recensioni neanche un 4790k saliva più di 4.674.7ghz avevano paura ahah, invece lo porto a 4.8 in scioltezza e a 5ghz sacrificandolo, comunque il 5960x sale a 4.8ghz spingendo al limite secondo loro e ha 8 core potrebbe salire pure il 5820k poi dipende dalla bontà della cpu questo non lo so bisogna provare io di queste testate penso che siano molto conservatrici in oc non spingono per bene l'hardware..

P.s per chi ha un i5 haswell non conviene passare a un 4790k (ambito gaming)sempre se non ci rimettiate veramente poco, io mi riferivo a chi il pc lo fa da zero

4500MHz-CPU-Z.jpg
Arriva a 4.5ghz secondo loro, però consuma eh hihihih

Se facciamo riferimento a quello che dicono le recensioni neanche un 4790k saliva più di 4.674.7ghz avevano paura ahah, invece lo porto a 4.8 in scioltezza e a 5ghz sacrificandolo, comunque il 5960x sale a 4.8ghz spingendo al limite secondo loro e ha 8 core potrebbe salire pure il 5820k poi dipende dalla bontà della cpu questo non lo so bisogna provare io di queste testate penso che siano molto conservatrici in oc non spingono per bene l'hardware..

P.s per chi ha un i5 haswell non conviene passare a un 4790k (ambito gaming)sempre se non ci rimettiate veramente poco, io mi riferivo a chi il pc lo fa da zero

4500MHz-CPU-Z.jpg
Arriva a 4.5ghz secondo loro, però consuma eh hihihih

Il 5970x, con raffreddamento convenzionale, non ci arriva a 4.8GHz: sotto un loop custom a liquido può essere benissimo, ma credo che il voltaggio sia proibitivo. Va beh, avevo detto 4.4, arriva a 4.5GHz: in ogni caso i 4.8GHz, in daily, non li prende, sempre parlando di raffreddamenti convenzionali (aria\AIO).

Che devo dirti? E' un buon risultato io faccio una cinquantina di punti in meno con +185 +385 sempre antialiasing 8x...la g1 ha sicuramente + margini di oc rispetto alla mia Asus e anche la temp. a me arriva a 64° in bench(ma ho le ventole praticamente ferme fino a 60° e poi le ho messe al 50% di velocità max perchè nn mi piace il rumore)...se vuoi sapere la mia io sono soddisfatto della Asus in fondo in game alla fine della fiera avrai qualche fps in + anche con OC estremo...ottima scheda comunque ma a coil whine come sei messo?

Con il coil whine, con i vari test benchmark nessun ronzio, anche da vicino, poi con i giochi considera che io tengo sempre la sincronia verticale attivata, ( non avrò più prestazioni in fps, ma mi accontento) quindi con questa attivata il coil non esiste, almeno per quanta riguarda le mie due schede ovvero la sapphire 280x toxic e la gigabyte gtx 970 g1, poi considera che nei due case ho delle ventole supplementari e in quello della g1 arrivo fino a 6 ventole di cui 5 da 120 e una da 140mm. quindi per me il rumore non è un problema....e se esiste del coil dei condensatori, è soppresso dalle altre ventole......:ciaociao:

Il 5970x, con raffreddamento convenzionale, non ci arriva a 4.8GHz: sotto un loop custom a liquido può essere benissimo, ma credo che il voltaggio sia proibitivo. Va beh, avevo detto 4.4, arriva a 4.5GHz: in ogni caso i 4.8GHz, in daily, non li prende, sempre parlando di raffreddamenti convenzionali (aria\AIO).

Ripeto neanche il mio arrivava a 4.9 ghz ebbene è arrivato con un h100i, a forza ma l'ho fatto arrivare al limite possibile, vabbè vecchia scuola con i sandy a 1.4 hihih ;) certo per un 5960x 4.8 sono tantissimi io lo terrei a 4.5 ma immagina le prestazioni con software che scalano bene batteresti alcuni xeon senza problemi è una cannonata

Primo messaggio su questo forum!

Ragazzi, seguendo i vostri consigli ho comprato la Asus Strix su Eprice.
L'ho montata e per fortuna non ho coil whine (per il momento :party:)

Volevo fare la procedura su erpice per scaricare ACU ma a quanto pare la promozione è finita... Quando l'ho ordinata c'era ancora... Sapete se si può fare qualcosa per recuperare il coupon per scaricare il gioco?

Penso che tu possa averlo il coupon se hai comprato mentre c'era la promozione. Prova a mandare una mail ad eprice magari con in copia la tua fattura allegata così possono leggere chiaramente la data di acquisto e specificando quale dei giochi vorresti. Penso che ti risponderanno inviandoti il coupon per scaricare il gioco. ;)

- - - Updated - - -

Intel Core i7-5820K und i7-5960X im Test (Seite 5) - ComputerBase

penso che un 5820 asfalti l'7 4790,nel vicino futuro,la next gen portera ad usare piu core

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro