UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
io ho provato a dare 1,35 ma non cambiava una mazza :asd: ti consiglio di cambiare tattica...

Ok, ne compro 10 e mi tengo la migliore :asd: Questa funziona di sicuro.

- - - Updated - - -

Siete sicuri che tra gigabyte oc e g1 non cambi il dissipatore?

Non è identico, ma sinceramente mi sembra molto simile. Certo,se si trovassero test della Windforce potremmo capire meglio quanta differenza c'è tra le due.

Infatti sto in un tornado prima vado da un lato poi dall'altra non è mai stato così difficile prendere una scheda video

Vorrei pure io riscattare un gioco ma Amazon non aderisce :cry:
Comunque vorrei un tuo parere anche sulla palit jetstream, leggendo la recensione di kitguru sembra una delle migliori sia per OC che per rumore.

noise8.png

Sì, hai ragione: è molto silenziosa, come la MSI e l'Asus praticamente. Però diventa un po' più calda e soprattutto la componentistica utilizzata mi sembra di qualità inferiore. Il PCB è più sottile, meno rifinito più piccolo, le fasi di alimentazioni sono solo 4 e di tipo standard, la cover e le ventole sono plasticose, la piastra di metallo a destra del PCB si piega.
Insomma, si vede che è fatta al risparmio, non può gareggiare con le migliori: se mai se la gioca con la Zotac base, rispetto alla quale probabilmente è più silenziosa.

Dai un occhiata anche qui, le review di Guru3D sulle VGA sono sempre fatte bene (con tanto di immagini termiche): Palit GeForce GTX 970 Jetstream review - Introduction

Ultima modifica:
Sì, hai ragione: è molto silenziosa, come la MSI e l'Asus praticamente. Però diventa un po' più calda e soprattutto la componentistica utilizzata mi sembra di qualità inferiore. Il PCB è più sottile, meno rifinito più piccolo, le fasi di alimentazioni sono solo 4 e di tipo standard, la cover e le ventole sono plasticose, la piastra di metallo a destra del PCB si piega.
Insomma, si vede che è fatta al risparmio, non può gareggiare con le migliori: se mai se la gioca con la Zotac base, rispetto alla quale probabilmente è più silenziosa.

Dai un occhiata anche qui, le review di Guru3D sulle VGA sono sempre fatte bene (con tanto di immagini termiche): Palit GeForce GTX 970 Jetstream review - Introduction
Grazie dell'approfondimento, a proposito di fasi, da quello che vedo la MSI ne ha 6 ma ha un controller che ne può gestire solo 4 (lo stesso della Palit) immagino quindi siano collegate in parallelo il che porta ad un risultato più simile ad una scheda che ha 3 fasi soprattutto per l'aumentare del ripple :asd:

Grazie dell'approfondimento, a proposito di fasi, da quello che vedo la MSI ne ha 6 ma ha un controller che ne può gestire solo 4 (lo stesso della Palit) immagino quindi siano collegate in parallelo il che porta ad un risultato più simile ad una scheda che ha 3 fasi :asd:

Sì è vero. Maledetti. :asd: Comunque si comporta molto bene lo stesso in OC, a dimostrazione che, se le fasi sono buone, ne bastano poche per avere tensioni stabili.
In ogni caso averne 6 sicuramente aiuta a distribuire il calore: quando si parla di schede con un heatsink maledettamente piccolo sui VRM (MSI, Asus), che prende tra l'altro poca aria, per fortuna che ce ne sono 6 gestite a coppie e non 3...

Riporto queste informazioni prese da un altro forum:

overclock.net ha detto:
Reference:
Volt controller: NCP5392P
- This Buck-IC is for controlling 2,3 or 4 phases
- Uses 8-bit voltage selection (VID-pins)

the good:
- small PCB
- GTX 670 full cover block fits!

the bad:
- only 4 phases

the ugly:
-

EVGA:
ACX 1.0 & ACX 2.0:
Volt controller: RT8802A
- 2, 3, 4 or 5 phases.

the good:
- warranty allows changing the cooler

the bad:
- only 4 phases

the ugly:
- It looks like EVGA designed the PCB for 5 phases, but decided to save money by dropping out one phase. What a pity - makes this card unattractive.
- large PCB compared to reference, which appears to pack just as good hardware

Palit Jetstream:
Volt controller: OnSemi NCP81174 (different than reference - very interesting!)
- This Buck-IC is for controlling 2, 3 or 4 phases.
- Uses PWM voltage selection (VID input takes PWM)

The good:
- small PCB
- GTX 670 full cover block fits!

The bad:
- only 4 phases

The ugly:
-

MSI Gaming:
Volt controller: OnSemi NCP81174
- This Buck-IC is for controlling 2, 3 or 4 phases.
- Uses PWM voltage selection (VID input takes PWM)

The good:
- 6 phases (but is there a catch? see the ugly below)
- Chokes look big in size (indicates high energy-capacity)
- unofficial statement given about warranty tolerating water blocks (missing the source for this comment, help!)

The bad:
- No water blocks available at the moment

The ugly:
- the buck IC is for controlling up to 4 phases! Has MSI connected two sets of chokes/fet pairs in parallel? This would mean there really is only three phases! This cannot be optimal for ripple! Can it be so??

Gigabyte G1 Gaming:
Volt controller: Don't know which chip

The good:
- 5 phases (5+1)
- Higher TDP (allows more power% without throttling)
- Chokes look big

The bad:
- No water blocks available the moment

The ugly:
-

ASUS Strix:
Volt controller: ASP1212 (rebranded CHiL 8318)
- controls up to 8 phases!
- Asus has used this with GTX 770 DC2 which claims to have 10 phases. Same parallel thing as with MSI's 970 Gaming?

The good:
- 6 phases

The bad:
- No water blocks available the moment
- Only one 8-pin molex
- the chokes look small in size. This indicates low energy capacity. The design may still not be able to supply current for massive overclocks, even with 6 phases.

The ugly:
-

GALAX EXOC
Volt controller: RT8802A
- 2, 3, 4 or 5 phases.

The good
- 5+2 power phases (core+mem)
- aggressive pricing ($329)
- VRM on right side. Works well for aftermarket universal coolers. (ex. Kraken G10)
- Upgraded Caps
- VRM Heat Sink

The Bad
-

Zotac Extreme[SIZE]
Volt controller: not known

The good:
- Ample power supply with a lot of phases! (calculated total 13 chokes on board)
- two 8-pin molex

The ugly
- too interesting vs. we know too little

Ultima modifica:
Raga ma visto che molti di voi sono così documentati, non si potrebbe avere una tabella del tipo :

Asus - Rumore - Temperatura
MSI - Rumore - Temperatura
Zotac .....

Io non devo fare overclock ma voglio capire: dopo 3 ore intensive di gaming con la Zotac mi trovo un forno oppure no ? Le sue ventole quando girano sembra di rivivere un attacco di apache :lol: ?

Alla fine se io voglio una Gtx 970 , che duri 4/5 anni , e scelgo la Zotac, il suo "lavorare" a 20° in più delle altre che impatto ha sul tempo di vita della scheda stessa ?

Per aggiungere qualche dettaglio: nel mio PC ci andrò a mettere i5-4690 ( non k ) , AsRock H97 Pro 4 , case carbide 200r , PSU XFX 650 W , dissipatore Rajintek Aidos.

Raga ma visto che molti di voi sono così documentati, non si potrebbe avere una tabella del tipo :

Asus - Rumore - Temperatura
MSI - Rumore - Temperatura
Zotac .....

Io non devo fare overclock ma voglio capire: dopo 3 ore intensive di gaming con la Zotac mi trovo un forno oppure no ? Le sue ventole quando girano sembra di rivivere un attacco di apache :lol: ?

Alla fine se io voglio una Gtx 970 , che duri 4/5 anni , e scelgo la Zotac, il suo "lavorare" a 20° in più delle altre che impatto ha sul tempo di vita della scheda stessa ?

Per aggiungere qualche dettaglio: nel mio PC ci andrò a mettere i5-4690 ( non k ) , AsRock H97 Pro 4 , case carbide 200r , PSU XFX 650 W , dissipatore Rajintek Aidos.

No, non si può fare perchè ogni scheda raggiunge una temperatura diversa a seconda di quale programma si usa per testare, della temperatura ambientale, della ventilazione del case (o del banchetto) usato. Inoltre perfino due VGA di marca uguale, nelle stesse identiche condizioni ambientali, applicando lo stesso carico, possono avere consumi diversi a seconda della bontà della GPU, e quindi anche temperature operative leggermente diverse. Capirai che stilare una tabella con valori di temperatura sicuri per ogni custom sarebbe impossibile.

Detto questo, anche se operasse a 80 gradi centigradi per 5 anni in modo continuativo una GPU non subirebbe danni, quindi da questo punto di vista sei al sicuro con ogni scheda. Tra l'altro, dubito riuscirai a tenere una GPU 5 anni ottenendo sempre buone prestazioni.

Detto questo, anche se operasse a 80 gradi centigradi per 5 anni in modo continuativo una GPU non subirebbe danni, quindi da questo punto di vista sei al sicuro con ogni scheda. Tra l'altro, dubito riuscirai a tenere una GPU 5 anni ottenendo sempre buone prestazioni.

Si certo capisco le difficoltà nel fare i test, tante variabili in gioco :X .

Sul discorso " difficile tenere una GPU per 5 anni " dipende. I giochi che uso io sono principalmente Diablo III e World of warcraft. Non sono esosi dal punto di vista della scheda grafica come un FPS. Quindi penso che tra 5 anni una gtx 970 mi permetta di giocare a dettagli medi. Già adesso ad esempio a world of warcraft , una GeForce GTX 470 oppure una ATI Radeon HD5870 garantiscono settaggi ultra. Se invece giocassi sempre e solo a Far Cry o simili allora ti darei ragione :D

Si certo capisco le difficoltà nel fare i test, tante variabili in gioco :X .

Sul discorso " difficile tenere una GPU per 5 anni " dipende. I giochi che uso io sono principalmente Diablo III e World of warcraft. Non sono esosi dal punto di vista della scheda grafica come un FPS. Quindi penso che tra 5 anni una gtx 970 mi permetta di giocare a dettagli medi. Già adesso ad esempio a world of warcraft , una GeForce GTX 470 oppure una ATI Radeon HD5870 garantiscono settaggi ultra. Se invece giocassi sempre e solo a Far Cry o simili allora ti darei ragione :D
se il tuo utilizzo si limita a giochi non particolarmente pesanti prenditi una r9 290 che basta e avanza , ci risparmi anche 50/100 euro che non fanno mai male..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro