UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Salve a tutti, ho appena montato una point of view gtx 970 e ho un problema: il rumore!
La ventola della scheda (design reference singola ventola) emette infatti un rumore fastidioso: non si tratta del rumore di "soffio d'aria" normale ma di qualcosa di più fastidioso ed è perfettamente udibile anche in idle!
Provando tramite nvidiaispector a modificare la velocità delle ventola (il minimo è 22%) noto che all'aumentare della velocità aumenta anche questo odioso rumore e contemporaneamente si avverte anche il normale "soffio d'aria".
La mia precedente HD7870 era completamente silenziosa in idle e comunque nessuna delle schede video precedenti emetteva un suono così fastidioso.
A vostro parere è difettosa?

Puoi fare un audio per farci sentire il rumore?

Cattura.webp

Io al momento sono arrivato qui con la mia giga g1:
A +130 del core e +550 delle memeorie..quindi a frequenza di 1560, dopo un po' in ryse, son of rome mi crasha..credo che sia quello il suo limite..le temperature si attestano in valori del tutto nella norma..60..massimo 61...(ricordo la mia gainward gtx 760 che manco a fare biff era già sopra i 70 gradi).
Quindi tornato a +120 e provato a settare le memorie a +600...fatto benchmark e non ho visto artefatti..come dai grafici frequenze di core e memorie sono fisse...non credo che quelle oscillazioni di utilizzo gpu siano significative giusto?
Ora proverò a tenere così un po' in game e poi magari buttare ancora su un po le memorie...il voltaggio sempre stabile e fisso a 1.250.

Cmq a livello di stile la g1 le batte tutte..con quel bel led azzurro di fianco...io lo ho fisso acceso però si può farlo pulsare e lampeggiare, impostandolo in base a carico della cpu, oppure della temperatura...personalmente dopo averlo messo diventavo scemo che lo sguardo mi cadeva sempre sul led invece che stare sul monitor, però è una bella gigiata ^^

Visualizza allegato 133776

Io al momento sono arrivato qui con la mia giga g1:
A +130 del core e +550 delle memeorie..quindi a frequenza di 1560, dopo un po' in ryse, son of rome mi crasha..credo che sia quello il suo limite..le temperature si attestano in valori del tutto nella norma..60..massimo 61...(ricordo la mia gainward gtx 760 che manco a fare biff era già sopra i 70 gradi).
Quindi tornato a +120 e provato a settare le memorie a +600...fatto benchmark e non ho visto artefatti..come dai grafici frequenze di core e memorie sono fisse...non credo che quelle oscillazioni di utilizzo gpu siano significative giusto?
Ora proverò a tenere così un po' in game e poi magari buttare ancora su un po le memorie...il voltaggio sempre stabile e fisso a 1.250.

Cmq a livello di stile la g1 le batte tutte..con quel bel led azzurro di fianco...io lo ho fisso acceso però si può farlo pulsare e lampeggiare, impostandolo in base a carico della cpu, oppure della temperatura...personalmente dopo averlo messo diventavo scemo che lo sguardo mi cadeva sempre sul led invece che stare sul monitor, però è una bella gigiata ^^
anche la msi ha il led :D bianco e rosso
le oscillazzioni dell'utilizzo gpu ci stanno , l'importante è che la frequenza del core e della memoria siano costanti...
per essere una G1 ci si aspewtta di piu :utonto: se alzi il core vedi artefatti su heaven 4.0?
creati 2 profili , uno per benchare e l'altro per giocare ;)
in quello da bench spara voltaggio al massimo e ricerca le frequenze piu alte possibili oltre le quali si in izxiano a vedere artefatti...
quindi andando a occhio ti direi +750 le memorie e + 140sul core e voltaggio max

Ultima modifica:
Cattura.webp
Altro giro...
Io non credo di averne visti di artefatti..anche se ho un mezzo dubbio verso la fine..però dopo il punto in cui fa fps minimi....il voltaggio sia che lasciavo +40, sia che come ora ho messo +87...non è cambiato..sempre a 1.250. Seguo il consiglio di farmi 2 profili :) meglio!

Su eprice ne trovi di tutti i tipi..io la g1 la pagai 379 ma tra che ci ha messo un secolo ad arrivare..quasi 3 settimane oramai è passato più di un mese dall'acquisto..vedo che si è attestata sui 400 oramai. Oppure c'è ****.it che ha buonissimi prezzi..ma li meglio comprare solo se danno come disponibilità immediata..per esperienza personale..

Visualizza allegato 133784
Altro giro...
Io non credo di averne visti di artefatti..anche se ho un mezzo dubbio verso la fine..però dopo il punto in cui fa fps minimi....il voltaggio sia che lasciavo +40, sia che come ora ho messo +87...non è cambiato..sempre a 1.250. Seguo il consiglio di farmi 2 profili :) meglio!

Su eprice ne trovi di tutti i tipi..io la g1 la pagai 379 ma tra che ci ha messo un secolo ad arrivare..quasi 3 settimane oramai è passato più di un mese dall'acquisto..vedo che si è attestata sui 400 oramai. Oppure c'è ****.it che ha buonissimi prezzi..ma li meglio comprare solo se danno come disponibilità immediata..per esperienza personale..
gia si inizia a ragionare :D
tenta il colpaccio ...lascia il core cosi e spara le memorie a + 750 ...controlla sempre la presenza di artefatti ;)

Alla fine ho ucciso la scimmia...ho ordinato su e-price l'Asus :D
non ho voluto azzardare con l'MSI, anche se la reputo migliore in prestazioni... non ero totalmente convinto che fosse la scelta giusta da fare ora come ora.

Alla fine ho ucciso la scimmia...ho ordinato su e-price l'Asus :D
non ho voluto azzardare con l'MSI, anche se la reputo migliore in prestazioni... non ero totalmente convinto che fosse la scelta giusta da fare ora come ora.
ma perche azzardare? solo perche qualcuno ha avuto qualche problemino? leggo di molti con le asus che non riescono a salire oltre i 1500 sul core, questo si che è un problemone :lol: partendo dal fatto che tutte le schede anche della serie precedente a questa soffrono di un leggerissimo coil whine! sia la asus che la msi ce l'hanno ma se devo essere sincero non si avverte nemmeno!
parliamo della silenziosità e del raffreddamento... io le ventole della mia msi non le sento! sento di piu quelle del case! raffreddamento discreto in entrambi i modelli (la gigabyte in questo è migliore), cos'è che ti spinge veros asus? cos'ha la asus che non ha l'msi?
sarà che la mia MSI gaming è perfetta e probabilmente esprimo un giudizio di parte ma credo che la qualità costruttiva dei componenti sia a favore della msi ;)
cmq ottimo acquisto :utonto: goditela

ma perche azzardare? solo perche qualcuno ha avuto qualche problemino? leggo di molti con le asus che non riescono a salire oltre i 1500 sul core, questo si che è un problemone :lol: partendo dal fatto che tutte le schede anche della serie precedente a questa soffrono di un leggerissimo coil whine! sia la asus che la msi ce l'hanno ma se devo essere sincero non si avverte nemmeno!
parliamo della silenziosità e del raffreddamento... io le ventole della mia msi non le sento! sento di piu quelle del case! raffreddamento discreto in entrambi i modelli (la gigabyte in questo è migliore), cos'è che ti spinge veros asus? cos'ha la asus che non ha l'msi?
sarà che la mia MSI gaming è perfetta e probabilmente esprimo un giudizio di parte ma credo che la qualità costruttiva dei componenti sia a favore della msi ;)

Asus rispetto ad MSI è più silenziosa per il resto sono simili apparte l oc che è limitato su asus.

Asus rispetto ad MSI è più silenziosa per il resto sono simili apparte l oc che è limitato su asus.

In idle sono pari, tenendo entrambe le ventole ferme. :asd: In load, tecnicamente Asus è un pelo più silenziosa, ma la differenza sono sicuro al 99% che non si sente, anche non avendole provate entrambe. Tutte e due sono molto silenziose.

Puoi fare un audio per farci sentire il rumore?
Registrazioni effettuate a case chiuso con telefonino a 10 cm dallo sportello laterale del case.
Con ventola al minimo (22%):
https://www.dropbox.com/s/1qradzzw62o2avr/Rec_8-11-2014_12-25-48.mp3?dl=0

Con ventola al 50%:
https://www.dropbox.com/s/8w02uiyh7367811/Rec_8-11-2014_12-26-51.mp3?dl=0

Con ventola al 100%:
https://www.dropbox.com/s/y3hno8z2q1kzx21/Rec_8-11-2014_12-27-23.mp3?dl=0

Il resto del PC è silenziosissimo.

Concordo con te, la mia è più una sensazione...Però è anche vero che se spulci su youtube o vari forum, tra cui quello ufficiale MSI e Nvidia il 90% delle schede con difetti (ventole, coil whine, problemi con driver nuovi ecc..) sono MSI...non dico che siano tutte così, però tu sei stato molto fortunato ;)...Per non parlare della questione "colla troppo forte" anche chi ha ricevuto le nuove versioni ha riscontrato il problema della ventola che non funziona, quindi non credo sia la colla il problema.
Per la questione OC non è di mio interesse, o perlomeno non mi interessa spremerla al massimo, sono più che soddisfatto delle prestazioni che si possono raggiungere, combinate alla silenziosità delle ventole che reputo eguali alle MSI, e totalmente ferme fino a 65°
Ripeto la mia è una scelta personale, basata sull'esperienza altrui e un mio ragionamento, non metto in dubbio che a paragone con l'asus sia meglio una MSI , ma questo sono le motivazioni che mi hanno portato a scegliere ASUS :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro