UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

Maxx78

Utente Attivo
887
100
Un po' OT forse ma io metterei una ventola in alto (nel soffitto per intendersi) che pompi aria fresca sul VRM (che probabilmente è li vicino...). La ventola di estrazione in pratica ti serve solo nella parte posteriore (in alto).

Le ventole da 200 non sono un granché come efficienza anche se dovrebbero essere silenziose... 120 is the way :)

scusate l'ot ti chiedo solo una cosa: ho capito che sul posteriore deve andare in estrazione e ce ne posso mettere una...ma io ce l'ho sul soffitto in estrazione; la devo mettere in immissione allora e lasciare solo quella post in estrazione?
 

SataraX

Utente Attivo
168
12
CPU
Intel Core i5-6600
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
Samsung SSD 850 Evo M.2 + 3Tb WD Green
RAM
2x8 Gb Kingston DDR4 2133Mhz
GPU
Asus Strix GTX 970 4Gb
Audio
SuperPro 707 DAC USB + TA 10.1
Monitor
Dell U3415W LCD 34"
PSU
Corsair RM750
Case
Cooler Master HAF XB
OS
Windows 10 Pro
Un semi-OT ma che spero possa essere utile per le schede video GTX 970/980 (e mi scuso se non fosse cosi').
Le schede video, cosi' come le cpu, creano ovviamente aria calda. Parte di questa, naturalmente, va verso l'alto e parte rimane nei pressi della scheda/cpu (l'aria che sale e' minore in quantita' rispetto a quella creata, ma non vi annoio con la fisica).
L'aria che "ristagna" aumenta le temperature e provoca cosi' aria ancora piu' calda. Classico esempio sono i case senza ventilazione dove, minuto dopo minuto, la temperature di mb/cpu e gpu aumentano fino ad arrivare ad un limite massimo oltre il quale non sale piu'.
E' importante avere nei pc "potenti" una ventola in immissione che butti aria fresca nel Pc e una in estrazione che "peschi" e butti fuori quella calda, che sia sul retro o sul soffitto del case cambia poco, l'importante e' che sia piu' vicina possibile all'aria calda e riesca a catturarla e smaltirla.
Io ho fatto diverse prove con diversi case e garantisco che abbassa di piu' la temperatura una sola ventola in estrazione che una sola in immissione. Poi, come diceva qualcuno, "du is megl che one" e quindi raddoppiare la ventilazione, rumore a parte, non puo' che essere un bene.
Ad esempio io ho un Case CM Haf-XB e cpu/gpu/mb sono piu' fresche con una sola ventola in estrazione accesa piuttosto che con sole 2 ventole in immissione.
 
Ultima modifica:

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
scusate l'ot ti chiedo solo una cosa: ho capito che sul posteriore deve andare in estrazione e ce ne posso mettere una...ma io ce l'ho sul soffitto in estrazione; la devo mettere in immissione allora e lasciare solo quella post in estrazione?

no sul top ( in alto ) assolutamente estrazione :) le ventole vanno messe cosi : 1 sul fronte in immissione paratia laterale immissione, ( io ne ho 2 da 120mm ) poi posterione e top estrazione. L'aria calda tende a salire verso l'alto quindi se invertiresti top in immissione spingeresti di nuovo il calore dentro al case.
http://www.dexgo.com/grapevine/Bilder/big/52_30
se hai spazio va bene mettere la ventola pure sul fondo in immissione l'importante è che davanti sotto e di lato sempre immissione, posteriore top sempre estrazione. Poi ci sono casi o meglio case che permettono di mettere ventole sulla paratia destra e sinistra come il cooler master cosmos e in quel caso puoi mettere anche paratia sinistra in aspirazione e destra in estrazione cosi da far attraversare il case continuamente da aria fresca. spero sia chiaro con le spiegazioni non sono il massimo :)

- - - Updated - - -

Un semi-OT ma che spero possa essere utile per le schede video GTX 970/980 (e mi scuso se non fosse cosi').
Le schede video, cosi' come le cpu, creano ovviamente aria calda. Parte di questa, naturalmente, va verso l'alto e parte rimane nei pressi della scheda/cpu (l'aria che sale e' minore in quantita' rispetto a quella creata, ma non vi annoio con la fisica).
L'aria che "ristagna" aumenta le temperature e provoca cosi' aria ancora piu' calda. Classico esempio sono i case senza ventilazione dove, minuto dopo minuto, la temperature di mb/cpu e gpu aumentano fino ad arrivare ad un limite massimo oltre il quale non sale piu'.
E' importante avere nei pc "potenti" una ventola in immissione che butti aria fresca nel Pc e una in estrazione che "peschi" e butti fuori quella calda, che sia sul retro o sul soffitto del case cambia poco, l'importante e' che sia piu' vicina possibile all'aria calda e riesca a catturarla e smaltirla.
Io ho fatto diverse prove con diversi case e garantisco che abbassa di piu' la temperatura una sola ventola in estrazione che una sola in immissione. Poi, come diceva qualcuno, "du is megl che one" e quindi raddoppiare la ventilazione, rumore a parte, non puo' che essere un bene.
Ad esempio io ho un Case CM Haf-XB e cpu/gpu/mb sono piu' fresche con una sola ventola in estrazione accesa piuttosto che con sole 2 ventole in immissione.

mi hai preceduto lol
 

Maxx78

Utente Attivo
887
100
no sul top ( in alto ) assolutamente estrazione :) le ventole vanno messe cosi : 1 sul fronte in immissione paratia laterale immissione, ( io ne ho 2 da 120mm ) poi posterione e top estrazione. L'aria calda tende a salire verso l'alto quindi se invertiresti top in immissione spingeresti di nuovo il calore dentro al case.
http://www.dexgo.com/grapevine/Bilder/big/52_30
se hai spazio va bene mettere la ventola pure sul fondo in immissione l'importante è che davanti sotto e di lato sempre immissione, posteriore top sempre estrazione. Poi ci sono casi o meglio case che permettono di mettere ventole sulla paratia destra e sinistra come il cooler master cosmos e in quel caso puoi mettere anche paratia sinistra in aspirazione e destra in estrazione cosi da far attraversare il case continuamente da aria fresca. spero sia chiaro con le spiegazioni non sono il massimo :)

Chiarissimo grazie

- - - Updated - - -



mi hai preceduto lol

Chiarissimo grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

Proxenos

Utente Attivo
196
10
CPU
Intel Core i5-14600k
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI
HDD
SAMSUNG SSD 850 PRO 256GB /HD860 EVO 500GB/
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB 6400 mhz
GPU
RTX 4070 SUPER GIGABYTE WINDFORCE
Monitor
AOC AGON AG322QX
PSU
ASUS ROG Strix 850W Gold
Case
Cooler Master MasterCase H500M
OS
WINDOWS 11 PRO
Ragazzi le pagine sono troppe! Non ce la faccio a leggerle tutte!xD In sostanza qual'è la migliore tra msi nvidia ecc?
 

SataraX

Utente Attivo
168
12
CPU
Intel Core i5-6600
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
Samsung SSD 850 Evo M.2 + 3Tb WD Green
RAM
2x8 Gb Kingston DDR4 2133Mhz
GPU
Asus Strix GTX 970 4Gb
Audio
SuperPro 707 DAC USB + TA 10.1
Monitor
Dell U3415W LCD 34"
PSU
Corsair RM750
Case
Cooler Master HAF XB
OS
Windows 10 Pro

Tomdrum

Nuovo Utente
15
1
Salve... Una curiosità.. Ho comprato una gtx 970 asus STRIX..
Per attivare la funzione DSR e giocare a 4k su schermi 1080p come faccio??
Grazie mille!!
 

Tomdrum

Nuovo Utente
15
1
Sarebbe? Ho controllato ovunque.. Nvidia experience, ecc ma non trovo niente.. Se mi potessi scrivere precisamente.. Grazie mille
 

GiuboxOne

Utente Èlite
1,883
688
la gigabyte g1 non la trovo .... considerando che mi piace fare OC ma cmq la terrei ad aria quindi anche se non arrivo a 1500 ma si ferma a 1430/1450 sul core mi basterebbe...tra asus 360 + sped oppure msi gaming 380 sped incl cosa scelgo?


le 970 g1 col bios nuovo vanno più o meno tutte sui 1580/1600 mhz per cui se ti interessa fare oc non puoi trovare di meglio ;)

Ricordate i puntiformi problemi della GTX 970, ebbene non era lei ma il monitor che si è rotto...

Vedi che mi pareva strano che era la VGA il problema...mi spiace per il monitor..un punto in più per gigabyte ;)
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Ma qualcuno con Evga c'è? Sono curioso di sapere le reali doti di turbo di queste schede.
 

GiuboxOne

Utente Èlite
1,883
688
La gigabyte ha fatto una versione anche mini-itx per non perdere clientela con chi non può mettere la normale per le dimensioni :D a me oggi arriva la g1 gaming invece, c'è qualcosa a cui devo stare attento per aprirla? Come la colla per l'msi? Thanks

Occhio se la apri non ricordo se ci sono i sigilli per la garanzia...poi perchè aprire una G1? stanno sui 55/60 gradi in full load e il dissy e silenzioso anche :)

- - - Updated - - -

Ma qualcuno con Evga c'è? Sono curioso di sapere le reali doti di turbo di queste schede.

penso siano in pochi...perchè evga ha avuto problemi a rifornire le sue schede quest'ultimo mese specie le versioni acx delle 970 e le versioni reference delle 980 ;)
 

HopelessDaniel

Utente Attivo
331
35
Occhio se la apri non ricordo se ci sono i sigilli per la garanzia...poi perchè aprire una G1? stanno sui 55/60 gradi in full load e il dissy e silenzioso anche :)

Non voglio togliere il dissi ahah, ma ho letto delle MSI che hanno la pellicola che se la togli la colla rovina le ventole...
Per sapere se la g1 ha qualche "trucco"/problema del genere...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!