UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Dopo 3 anni dall' acquisto vorrei provare ad spingere un po' in OC la mia gigabyte g1 gaming..mi dite come fare ? L' ultima mia esperienza in OC risale a quando avevo la mitica geforce 4 4200 ti

Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk

Dopo 3 anni dall' acquisto vorrei provare ad spingere un po' in OC la mia gigabyte g1 gaming..mi dite come fare ? L' ultima mia esperienza in OC risale a quando avevo la mitica geforce 4 4200 ti

La nostra officina è chiusa per ferie ma puoi seguire la guida in prima pagina, per qualche dubbio posta lì, qualche meccanico di turno ogni tanto passa. :)

:sisilui: http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/476217-overclock-flash-bios-gtx970.html

La Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming compie il 2° compleanno a settembre, un po' improbabile che la tua abbia 3 anni, a meno che non sia un prototipo... ;)

Insomma quanti sono passati alla 1070/80? la 480 non conviene insomma......
Io la 970 me la tengo, devo ancora trovare un gioco che la metta in difficoltà in fhd, 60fps fissi con ottima qualità. Poi la mia regge 1520 e passa mhz in game, in alcuni arriva a oltre 1550 tipo gta V

Prima cambio monitor e tra tanto tempo visti i pochi soldi che ho e che devo fare ancora acquisti per la chitarra....almeno 1 anno ancora prima di cambiare monitor e anche col 2k la 970 sarà adatta. Poi credo che a quel punto si troveranno le 980ti a pochissimo e si venderanno le 1070 e 1080 a meno per la 1080ti (si spera).

Quindi, almeno per me, non ha senso cambiare questa scheda ora a meno di non aver i soldi che avanzano.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ragazzi volevo togliermi un dubbio a proposito della frequenza di boost della mia g1 gaming ...dovrebbe essere 1329 mhz come da dati ufficiali della gigabyte ma gpuz mi segna 1392..è un errore che gpuz si porta dietro da varie versioni e non è mai stato corretto o è effettivamente così?

Ragazzi volevo togliermi un dubbio a proposito della frequenza di boost della mia g1 gaming ...dovrebbe essere 1329 mhz come da dati ufficiali della gigabyte ma gpuz mi segna 1392..è un errore che gpuz si porta dietro da varie versioni e non è mai stato corretto o è effettivamente così?

Il boost cambia da scheda a scheda, cambia in base all'asic se non sbaglio

Non è nessun errore

Non è nessun errore

Sì, più è alto l'asic e più una scheda risponde meglio all'oc, più è basso e più risponde meglio all'undervolt.
Tuttavia una asic del 100% o dello 0% è possibile soltanto a livello teorico

1329 è il boost standard, poi in base alla qualità del chip alza ancora un poco , ma solo se stai sotto una certa temperatura.

Nel tuo caso alza a 1392 .

Questo lo calcola in base all'asic ( numeretto che indica all'incirca la posizione sul wafer del chip)perchè in genere i chip centrali sono migliori di quelli esterni.

Va anche detto che i chip centrali li dovrebbero aver usati( di solito) per le 980.

Se le temperature si alzano ti dovrebbe calare a 1329 per non "graziare" le.vrm . O almeno la mia msi fa così ( a 1309 mi pare)

Non è nessun errore

1329 è il boost standard, poi in base alla qualità del chip alza ancora un poco , ma solo se stai sotto una certa temperatura.

Nel tuo caso alza a 1392 .

Questo lo calcola in base all'asic ( numeretto che indica all'incirca la posizione sul wafer del chip)perchè in genere i chip centrali sono migliori di quelli esterni.

Va anche detto che i chip centrali li dovrebbero aver usati( di solito) per le 980.

Se le temperature si alzano ti dovrebbe calare a 1329 per non "graziare" le.vrm . O almeno la mia msi fa così ( a 1309 mi pare)

1329, il valore che compare a destra nella prima schermata di Gpu-z, è il "boost minimo garantito" e cioè la soglia minima al di sotto della quale la Gpu non potrà mai boostare a default, anche in condizioni critiche.
La frequenza di boost a 1392 Mhz è reale, invece, è determinata dal boost 2.0 e dipende da vari fattori, essenzialmente di 3 tipi:

1) se non ci sono temperature critiche (nella maggior parte delle migliori Gpu custom il "temp limit" è di 69°, tranne nelle reference, nelle quali è più alta e quindi tagliano di continuo le frequenze, risultando instabili), la Vga boosterà a 1392 Mhz

2) se il TDP viene superato la frequenza scende a multipli di 13 Mhz alla volta, riducendo il boost 2.0, finchè i consumi non rientrano nel target dichiarato. Una delle migliori Vga è la Gigabyte G1 con TDP di 280W, nelle altre è necessario moddare il bios, aumentando il TDP per overcloccare al massimo, anche in questo caso la Vga boosterà a 1392 Mhz

3) Se la temperatura o il TDP (uno dei due o tutti e due) superano il target, automaticamente il Vcore scende di 25 mV e in conseguenza la frequenza scende di 13 Mhz per ogni step (per esempio, se per effetto della temperatura o del consumo, il voltaggio scende di 50 mV, la frequenza del Core scenderà di 2x13 Mhz, più eventuali altri 13 Mhz nel caso si superi anche il target temp di 69 C°, per un totale di 39 Mhz) e in questo caso la Vga potrebbe boostare a 1353 Mhz.

Difficilmente la tua G1 boosterà a "soli" 1329 Mhz, significherebbe che si trova nelle peggiori condizioni critiche possibili, sia di temperatura che di consumo, di solito si perdono solo uno o due step da 13 Mhz (al massimo tre). :)
Nel tuo caso , se non superi i 69° e non sfori i 250 W della tua G1, aumentabili fino a 280w con MSI afterburner, il boost a default della tua G1 sarà sempre di 1392 e, dai calcoli risultanti dalla mia tabella Asic/boost, dovrebbe corrispondere ad un valore di Asic compreso fra il 70% e il 72,5% (verifica il tuo Asic cliccando col destro sulla cornice di Gpu-z e poi scegli "Read Asic Quality")
Alla fine, nelle peggiori delle ipotesi e nelle condizioni più critiche la tua G1 non boosterà comunque mai al di sotto di 1329 Mhz, come dichiarato da Gpu-z. ;)

Ultima modifica:
Grazie a tutti come sempre qui si trova sempre gente competente cmq se non ricordo male , ora vado a memoria non sono a casa, il valore dell' asic dovrebbe essere 73.4%

Si, visto proprio ora e confermo 73,4 %

Ultima modifica:
Grazie a tutti come sempre qui si trova sempre gente competente cmq se non ricordo male , ora vado a memoria non sono a casa, il valore dell' asic dovrebbe essere 73.4%

Si, visto proprio ora e confermo 73,4 %

Mi spiace per il piccolo 0,9% di errore, ma avevo creduto di ricordare i valori a memoria. :D
In compenso, dato il bost a 1392 Mhz e l'Asic al 73,4% dovresti aver un basso Vcore di default che permette alla Vga di restare un po' più fresca. Dovresti stare tra 1,200 w 1,220 (forse 1,2180), se non ricordo male anche stavolta. :asd:

Mi spiace per il piccolo 0,9% di errore, ma avevo creduto di ricordare i valori a memoria. :D
In compenso, dato il bost a 1392 Mhz e l'Asic al 73,4% dovresti aver un basso Vcore di default che permette alla Vga di restare un po' più fresca. Dovresti stare tra 1,200 w 1,220 (forse 1,2180), se non ricordo male anche stavolta. :asd:
Il che significa una Vga che dovrebbe salire bene in OC? Vorrei provare ma non faccio OC dai tempi della geforce 4 4200 ti quindi non saprei proprio come fare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro