UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
E non è neanche sufficiente:
ma non vedi che, nonostante spiego tutto per filo e per segno, c'è sempre qualcuno che capisce "fischio" per "fiasco", fra un po' il vecchio pirata flashava il bios della G1 sulla mobo... :lol: :lol:

ormai è fregato!!! overdose di rum..
l'altro giorno in officina l'ho visto in puro stato confusionale, delirium tremens, sul posto di lavoro non potendo buttare giù il suo nettare si innervosisce spesso.. mah qui ci vogliono le maniere forti
propongo camicia di forza e sbatterlo al fresco, si rinfrescherà le idee.. o almeno credo:asd:

ormai è fregato!!! overdose di rum..
l'altro giorno in officina l'ho visto in puro stato confusionale, delirium tremens, sul posto di lavoro non potendo buttare giù il suo nettare si innervosisce spesso.. mah qui ci vogliono le maniere forti
propongo camicia di forza e sbatterlo al fresco, si rinfrescherà le idee.. o almeno credo:asd:

allora visto che ho sbagliato accetto qualunque punizione che deciderete di infliggermi.....:retard:
così come accetterò anche il caso in cui decideste di essere clementi con me!! :birra:

Ragazzi, lo so che non c'entra niente con la scheda video maa.... cos'è questo?
layers_b_small.webp

non è che ho fuso la scheda madre senza saperlo? :look: c'è un 6 e poi il resto è fuso, è sul retro della scheda madre.

@Gameshard dimentica pure tutte le mie critiche da ingrato quale sono!
Ricordati questo invece: ti stimo, ti ammiro, ti adoro, e ti faccio pure diventare re del mondo se necessario!!
Grazie al tuo suggerimento forse siamo riusciti a trovare dove stava il problema: temo bios cambiato, ho visto che l'ultima lettera/numero cambiava.

Ho fatto così:
1)cavo hdmi collegato a porte hdmi
2)cavo dvi-d collegato a porta dvi-d della scheda
3)cavo dvi-d collegato a porta dvi-i della scheda

Il monitor ha solo due porte: hdmi e dvi-d.

Come vedi la versione del bios da porta hdmi è lo stesso di quello da porta dvi-i, cambia invece quello da porta dvi-d. :grat:
Non dovrei aver sbagliato niente.

Visualizza allegato 191823 Visualizza allegato 191824 Visualizza allegato 191825

Adesso sarà mia premura procurarti gli screen anche dei bios dettagliati (con quel programma MaxwellBios Editor, ecc)...devo scaricarmelo. Entro oggi li posto, poi tu rispondi pure con calma, anche settimana prossima! :)

E grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando!
Bene hai trovato tutte e due le versioni del bios della G1. :)
Forse avevi un cavo DVI-D (privo dei 4 contatti per l'analogico sopra la linguetta) e sei riuscito a usarlo anche nella porta DVI-I :utonto:
Il fatto che due di loro sono diversi è normale, proprio perchè si tratta di due differenti versioni (la DP e la DD). Per scrupolo fai gli screen, come d'accordo (siglandoli col nome delle porte), così vediamo a quale versione appartengono (sia il DP che il DD, pur con l'ultima cifra o lettera diversa, devono appartenere alla stessa versione e se appartengono a versioni diverse, F2 o F42 per esempio, significa che uno dei due è incompatile) e solo in questo caso potremo parlare di bios sbagliato, per cui, attraverso la marca delle memorie capiremo qual'è quello giusto, da riflashare su quella porta. Quindi dobbiamo ancora aspettare per vedere se il bios è sbagliato, però nel frattempo tieniti ancora un po'il cavo e se prima eri collegato alla porta HDMI (ultima cifra B8), adesso collegalo alla porta DVI-D (ultima cifra B7) e prova ancora a fare altri test di OC per vedere se cambia qualcosa o a giocare per alcune ore e vedere se ti ritorna di nuovo al desktop.
Anche se dopo aver controllato i bios risulteranno corretti, il problema può essere dovuto all'uso di una porta piuttosto che un'altra e sulla porta HDMI si sono sempre avuti i problemi maggiori, anche se per la maggior parte delle volte il colpevole era il cavo. Altra discrepanza che si può notare e che è alquanto strana è che nella schermata del bios DVI-I nella casella "sub interface" si legge solo "PCI-express", non "PCI-Express 3.0 x16" e questa cosa non l'ho mai vista, non vorrei fosse indice di problema, sentiamo qualche altro parere. @x16 3.0 e @x16 1.1 invece è normale e dipende se la Vga in quel momento si trovava in stato Idle, in 2D o in 3D.

Per finire, quando dovremo analizzare gli screen del bios indicami anche qual'era la porta che avevi usavo fino a oggi (credo la HDMI, ma vorrei una conferma).
Ciao e buon svolgimento dei "compiti a casa". :asd:

@Gameshard, ho gli screen dei bios, in ordine di caricamento sono

1-HDMI (confermo, porta che uso normalmente, non avendo che quel cavo in casa)

hdmi bios screen.webp

2-DVI-D

dvid bios screen.webp

3-DVI-I

dvii bios screen.webp

Riguardo invece a quel "@x16 3.0 e @x16 1.1" l'ho notato anche io e mi faceva strano, quindi ho ripetuto nuovamente la cosa del cambio cavi(facendo nuovamente gli screen) e ho visto che appena avviavo gpu-z appariva scritto "@x16 3.0" ma dopo qualche secondo cambiava autoamticamente in "@x16 1.1", così per tutte e tre le porte. Quindi gli screen giusto di gpu-z sono questi qua riftti, nel caso ti servisse un'ulteriore conferma. L'ordine di caricamento è sempre quello di sopra (hdmi-dvid-dvii)

1-hdmi.gif 2-dvi-d.gif 3-dvi-i.gif

Come vedi questa volta il dato è identico in tutti e tre gli screen.

- - - Updated - - -

gameshard tu come secondo nome fai "pazienza" per caso? :lol:

chissà quante volte nella tua vita ti sei trovato davanti dei zucconi:lol:

:retard:

Ultima modifica da un moderatore:
@Gameshard, ho gli screen dei bios, in ordine di caricamento sono

1-HDMI (confermo, porta che uso normalmente, non avendo che quel cavo in casa)

Visualizza allegato 191840

2-DVI-D

Visualizza allegato 191842

3-DVI-I

Visualizza allegato 191844
Ok, sembra tutto a posto e entrambi i bios appartengono alla stessa revisione, che è la F80 (quella della porta HDMI e della porta DVI-I si equivalgono e usano entrambe la versione DP, guarda le ultime cifre in alto "D_P/F80", mentre la porta DVI-D ha la sigla "D_D/F80). ricordati questa sigla "F80" se ti dovesse servire un nuovo bios per la G1, perchè da Gpu-z non si vede :)

Quindi è da escludere che il bios, non sia compatibile, ma siccome col programma che hai scaricato si può anche modificare i bios, chiunque potrebbe aver fatto casini nel caso di un reso, e per controllare a fondo bisognerebbe scaricarsi la versione F80 del bios dal sito Gigabyte e confrontare i valori di tutte le sottoschede con quello tuo.
Siccome ci vuole un po', meglio fare parecchie prove sulla porta DVI-D (a meno che non ti serva anche l'audio della porta HDMI) e, se noti differenze importanti, si procederà a farlo, ri-flashando il bios nel caso si riscontrassero anomalie.
Chiaramente se non ci fossero differenze apprezzabili, significherà che i bios non sono stati toccati e non penso che ci sarà bisogno di controllarli a fondo. A quel punto, le cause potrebbero essere altrove, anche se sono convinto che una G1 con Asic superiore al 75% dovrebbe arrivare tranquillamente a 1600 Mhz.
Forse potresti avere una risposta provando la Vga su un'altro PC o, come ti ho detto, quando farai un Clear Cmos e formatterai il PC :asd:, oppure questi F80 sono bios dai valori più conservativi, dato che finora ho visto sempre o la versione F2 o la F42 e per saperlo bisognerebbe sempre fare i confronti dei valori fra quelli e l'F80 con MaxwellBios. :utonto:

Controllavo qua stamattina
GIGABYTE - Graphics Card - NVIDIA - PCI Express Solution - GeForce 900 Series - GV-N970G1 GAMING-4GD (rev. 1.0/1.1)
e vedo che la versione F80 del mio bios non esiste, che sia un bios non ufficiale?
Allo stesso modo trovo questi numeri
DP:84.04.31.00.B8, DD:84.04.31.00.B7
li trovo solo nelle versioni F42 e F51, ma se vogliamo essere ancora più precisi solo L'F42 sembra quello della mia scheda(memorire samsung) mentre l'altro, l'F51 è per le schede con memorie Hynix. E' corretto?

Ho appena finito di scaricare le ultime versioni di GPU-Z,MSI-AB,Unigine Heaven, 3DMark, tra un pò installo tutto in pulito e faccio qualche nuovo bench con il cavo dvi-d se vedo che sale di più allora forse abbiamo risolto, altrimenti se sale di nuovo una cippa nei prossimi giorni/settimane lo provo anche con i giochi (mi dilato un pò coi tempi perché c'è di mezzo anche la sessione esami da quì fino a fine febbraio) e vedo come si comporta. Ergo fino ad allora vi lascio in pace!
L'unica cosa è che se vedo che le cose non vanno ancora mi scarico il bios (F42) e mi metto a controllare ogni singola riga/carattere e a confrontarli con il mio F80 per vedere se e cosa cambia! :ok:

Ti ringrazio ancora per l'aiuto @Gameshard, e come dice Solid, per la pazienza infinita! :)

- - - Updated - - -

p.s. scarico e reinstallo anche i driver, ho trovato l'archivio dei driver precedenti sul sito nvidia, quali metto gli ultimi o visto che sono buggati rimetto i 358.50 che avevo fino ad ora?

Controllavo qua stamattina
GIGABYTE - Graphics Card - NVIDIA - PCI Express Solution - GeForce 900 Series - GV-N970G1 GAMING-4GD (rev. 1.0/1.1)
e vedo che la versione F80 del mio bios non esiste, che sia un bios non ufficiale?
Allo stesso modo trovo questi numeri li trovo solo nelle versioni F42 e F51, ma se vogliamo essere ancora più precisi solo L'F42 sembra quello della mia scheda (memorire samsung) mentre l'altro, l'F51 è per le schede con memorie Hynix. E' corretto?

Ho appena finito di scaricare le ultime versioni di GPU-Z,MSI-AB,Unigine Heaven, 3DMark, tra un pò installo tutto in pulito e faccio qualche nuovo bench con il cavo dvi-d se vedo che sale di più allora forse abbiamo risolto, altrimenti se sale di nuovo una cippa nei prossimi giorni/settimane lo provo anche con i giochi (mi dilato un pò coi tempi perché c'è di mezzo anche la sessione esami da quì fino a fine febbraio) e vedo come si comporta. Ergo fino ad allora vi lascio in pace!
L'unica cosa è che se vedo che le cose non vanno ancora mi scarico il bios (F42) e mi metto a controllare ogni singola riga/carattere e a confrontarli con il mio F80 per vedere se e cosa cambia! :ok:

Ti ringrazio ancora per l'aiuto @Gameshard, e come dice Solid, per la pazienza infinita! :)

p.s. scarico e reinstallo anche i driver, ho trovato l'archivio dei driver precedenti sul sito nvidia, quali metto gli ultimi o visto che sono buggati rimetto i 358.50 che avevo fino ad ora?
Ciao, sì, l'avevo notato anch'io stamattina perchè ero andato a vedere prima di leggere il tuo post e ho visto anch'io che l'F80 non c'era. L'unico compatibile con la tua G1 è proprio l'F42, l'ho anche aperto con Maxwellbios e anche dentro il file "rom" la sigla riporta nell'ultima parte "D_D/F42" e non "D_D/F80". Molto strano, ma infatti mi ricordavo solo l'F2, l'F12 e l'F42, te lo avevo detto ieri. Anche sul Web non ho trovato quasi nulla: dicono qualcosa qui su questo F/80 nel post #1368, e sembrerebbe una nuova release:

GIGABYTE GTX 9xx G1 GAMING H2O/AIR BIOS Tweaking ?(ô?ô)? - Page 137

Fai prima le prove col DVI e poi si vedrà, meglio prima sapere qualcosa in più su questa release F80: potrebbe essere come ti ho anticipato ieri che sia una versione più conservativa, tarpata volutamente da Gigabyte, magari su lotti di una fabbrica particolare, boh...
Di certo la versione F42 dovrebbe andarti bene, ma in caso di RMA dovresti riflashare l'F80 perchè dal seriale si vedrebbe che non è il suo bios e potresti vederti la garanzia invalidata, a meno che non scrivi una mail a Gigabyte e chiedi se lo puoi fare, tanto l'F42 è un bios ufficiale per le G1 con memorie Samsung. Forse sul sito Gigabyte ci sono solo i bios per aggiornare e per questo motivo non trovi l'F80 che sicuramente è la prima versione F8X (meglio chiedere a loro però). :utonto:
Se vuoi confrontare i valori con F42 del sito fallo e vedi cosa c'è di diverso, però ricordati che per aprirlo con Maxwellbios dovrai rinominarlo (anche per flasharlo e dargli estensione .rom). Io l'ho fatto stamattina e l'ho cambiato da "N970G14DD.F42" a "N970G14DD-F42.rom" sostituendo il trattino al primo puntino. infine lancia due "exe" di MaxwellBios e li affianchi. Se trovi qualcosa fai sapere. :ciaociao:

Come driver sento parlare molto bene dei vecchi 355.98, provali, al limite fai sempre in tempo ad aggiornarli. :)

gameshard tu come secondo nome fai "pazienza" per caso? :lol:
chissà quante volte nella tua vita ti sei trovato davanti dei zucconi:lol:
Posso solo dirti che, da quando ho perso il lavoro, grazie all' Associazione della quale faccio parte, mi arrangio anche insegnando scacchi nelle Scuole e fra le mie classi quest'anno ho persino 3 prime elementari e 6 seconde ...ergo... :lol: :lol:

gameshard, oggi ti sei concesso un altra sveltina su hwupgrade, non molli mai vecchio!!! :lol:
Proprio così
icon_mrgreen.gif
, e ho anche elogiato la MSI di Valerioooo e il tuo Sli (però senza nominarvi), perchè lì parecchi sono convinti che con lo SLI overcloccare è moooooolto difficile e si fermano tipo a 1450/7300 o giu di lì. :asd:
Perchè non fai una capatina e vieni a spiegargli come si fa, oltre a mostrargli qualche screen (di quelli a quasi 3200 su Heaven): sono sicuro che ne faresti ricoverare parecchi per shock... :lol: :lol:

Proprio così, e ho anche elogiato la MSI di Valerioooo e il tuo Sli (però senza nominarvi), perchè lì parecchi sono convinti che con lo SLI overcloccare è moooooolto difficile e si fermano tipo a 1450/7300 o giu di lì.
Perchè non fai una capatina e vieni a spiegargli come si fa, oltre a mostrargli qualche screen (di quelli a quasi 3200 su Heaven): sono sicuro che ne faresti ricoverare parecchi per shock...
ahahah ma quale 1450/7300..

forse intendevano 1550/8200 lol

ahahah ma quale 1450/7300..

forse intendevano 1550/8200 lol
Va bè, poco di più di 1450/7300...
icon_mrgreen.gif

Ho visto uno Sli a 1556/7400 e questo è il commento del proprietario:
"...Pensa che io ho le samsung ma le tengo a 7400 per precauzione!
A 8000 arrivano, ma non mi fido molto a tenercele (in SLI è tutto molto più complicato..."

Ieri hanno cominciato a sparare a zero sulle Elpida, maledicendole a morte soprattutto chi se le è ritrovate :asd:, ma forse non hanno visto i risultati che hanno ottenuto da noi le Gigabyte e o le MSI che le montavano, quasi tutte a 1650/1670 di score su Heaven... va bè che lì erano montate su uno SLI di PNY, meglio non commentare... :shutup:

:lol: :lol: :lol:

Ultima modifica:
Va bè, poco di più di 1450/7300...
icon_mrgreen.gif

Ho visto uno Sli a 1556/7400 e questo è il commento del proprietario:
"...Pensa che io ho le samsung ma le tengo a 7400 per precauzione!
A 8000 arrivano, ma non mi fido molto a tenercele (in SLI è tutto molto più complicato..."

Ieri hanno cominciato a sparare a zero sulle Elpida, maledicendole a morte soprattutto chi se le è ritrovate :asd:, ma forse non hanno visto i risultati che hanno ottenuto da noi le Gigabyte e o le MSI che le montavano, quasi tutte a 1650/1670 di score su Heaven... va bè che lì erano montate su uno SLI di PNY, meglio non commentare... :shutup:

:lol: :lol: :lol:
io sono sicuro che tu passi molto piu' tempo a discutere sui forum a fare dibattiti e papiri ,che quello per giocare....
poi' nn ti basta piu' un sito ne hai 2...forse anche altri che ancora nn abbiamo scoperto :)
ma ti capisco amico:sisilui: dopo una certa èta nn basta solo giocare per mantenere l'hobby..io infatti monto smonto e distruggo:asd:,se nn troviamo dei diversivi,nn siamo soddisfatti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro